Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
a mio avviso siamo all'alba della terza guerra mondiale ....vedo tutti schieramenti rigidi sulle proprie posizioni.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
C'è anche la questione taiwan che è una bomba inesplosa.....scenario possibile usa e cina impegnate sulla questione taiwan ed europa russia impegnate sulle questione ucraina e zone limitrofe.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.642
Citazione di: Laziostyle87 il 04 Mar 2022, 09:50
A prescindere dalla emotività questa cosa della centrale nucleare è veramente un pessimo segnale.
Speriamo bene che veramente è una brutta storia. Ma il motivo di volerne ottenere il controllo è quello di levare la corrente alle città ucraine?

La centrale produce una parte importante dell'energia elettrica dell'Ucraina - circa un quinto.
Purtroppo le principali fonti di produzione energetica sono uno degli obiettivi principali durante una guerra.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Fiammetta il 04 Mar 2022, 09:57
Sì, ma è un limite. Trattarlo come una virtù basata sull'osservazione è una mistificazione oltre che un atto di ipocrisia. E' un "restiamo umani" part-time e solo quando ci conviene.
Ma infatti è tristemente cosi.
Non contano gli esatti km di distanza, conta che sono caucasici, che hanno il nostro identico stile di vita, che la metropolitana dove sono accampati è come quella di una qualsiasi città europea, che chi attacca tutto sommato sembrava mezzo amico e che è stato vicino di stanza in albergo a Corvara o Porto Cervo.
Non c'è niente di cui sentirsi fieri, ma penso ci sia paura, purtroppo fondata.

Però ovviamente eviterei confronti e classifiche tra guerre di serie A e di serie B.
Speriamo che questo moto pacifista resti e faccia vedere alle ultime 2-3 generazioni anche tutti gli altri conflitti sotto la stessa luce.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
Citazione di: alex73 il 04 Mar 2022, 10:01
a mio avviso siamo all'alba della terza guerra mondiale ....vedo tutti schieramenti rigidi sulle proprie posizioni.

Siamo, per me, alla fase delle urla e delle voci grosse. In previsione delle trattative vere e proprie dove TUTTI dovranno ottenere qualcosa.

L'occidente, a parte fornire armi di difesa (non aerei o carri armati) all'Ucraina, non sta facendo altro. Ha escluso interventi diretti, no-fly-zone ecc...

Le sanzioni pesano per tutti ed anche la Russia non ha alcun interesse ad impantanrsi in un Vietnam ucraino.

La Russia, per me, sta cercando di riprendersi la sua vecchia posizione di leader che aveva 20-30 anni fa visto che ora c'era più uno "scontro" USA-CINA.

In tutto questo la popolazione ucraina è "collateral damnage"

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
il 3 marzo Repubblica pubblica questa notizia:

BERLINO - Nei giorni scorsi le immagini degli ucraini che difendevano il più grande impianto nucleare d'Europa dalle truppe di Putin avevano fatto il giro del mondo. A Zaporizhzhia centinaia di civili avevano formato catene umane bloccando la via d'accesso con camion dell'immondizia e sacchi di sabbia. Ma purtroppo sia Kiev sia Mosca hanno fatto sapere che l'area e la città che ospitano il gigantesco impianto situato nel sud del Paese che contiene sei dei quindici reattori nucleari ucraini, sono state conquistate dai tank russi.
tutto può essere..., ma mi sfugge il motivo per il quale stanotte i russi si sarebbero tirati le cannonate sopra lo loro testa visto che già occupavano la centrale
https://www.repubblica.it/esteri/2022/03/03/news/ucraina_russia_nucleare-340181513/

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Noi, pur empatizzando con gli ucraini, una guerra proprio non la possiamo fare perché si rischia una deriva pericolosa e forse addirittura atomica.
Abbiamo approvato delle sanzioni che faranno male anche a noi.
Ma se Putin non si ferma possiamo solo assistere inermi alla conquista dell'Ucraina. (secondo me).
Probabilmente siamo già andati oltre il possibile con l'intenzione di fornire armi.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Ma infatti è tristemente cosi.
Non contano gli esatti km di distanza, conta che sono caucasici, che hanno il nostro identico stile di vita, che la metropolitana dove sono accampati è come quella di una qualsiasi città europea, che chi attacca tutto sommato sembrava mezzo amico e che è stato vicino di stanza in albergo a Corvara o Porto Cervo.
Non c'è niente di cui sentirsi fieri, ma penso ci sia paura, purtroppo fondata.
Però ovviamente eviterei confronti e classifiche tra guerre di serie A e di serie B.
Speriamo che questo moto pacifista resti e faccia vedere alle ultime 2-3 generazioni anche tutti gli altri conflitti sotto la stessa luce.
Sì, ma la paura ottenebra la ragione. So di cosa parlo, ho sofferto di attacchi di panico per anni. Fondare un ragionamento su una premessa che è emotività pura, porta a conclusioni disastrose.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Fiammetta il 04 Mar 2022, 10:20
Sì, ma la paura ottenebra la ragione. So di cosa parlo, ho sofferto di attacchi di panico per anni. Fondare un ragionamento su una premessa che è emotività pura, porta a conclusioni disastrose.
Sono d'accordo, è quello che ci auguriamo tutti non succeda.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: alex73 il 04 Mar 2022, 10:01

Alex, senza offesa, questo peró è anche il tuo stato d'animo che proietti sul mondo.
Se invece cominciamo tutti a pensare che questa situazione si risolverà, secondo me alla fine si risolve.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Il nostro Giorgione il 04 Mar 2022, 08:14
Diciamo che sono le basi ma che a ricordarlo non ci si sbaglia mai, visto che qualche idiota si pone il problema degli ucraini neri.

Chiamandoli idioti sei stato fin troppo diplomatico.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
I sedili e gli interni della metro di Roma rivestiti dei colori dell'Ucraina con scritto Peace.
Non era meglio devolvere i soldi in aiuti umanitari?

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: FatDanny il 04 Mar 2022, 09:59
Boh a me l'empatia va a braccetto con l'ingiustizia, a livelli proprio che me rode il culo personalmente, mi sento soffocare. E la cosa vale in Palestina come in ucraina. Non è questione di quanto rischia il mio culo ma di quanto è palesemente ingiusto che si subiscano certe angherie
ma sarò strano io.

Uguale.
E le giustificazioni sulle diverse reazioni di pancia io le accetto, le capisco, per il cittadino normale. Non per le istituzioni e gli organi di informazione più o meno istituzionali, li quella diversità è merda. E le manifestazioni, ad esempio, pro palestinesi non venivano certo dalle istituzioni o dagli organi di informazione più o meno istituzionali. Di questa diversificazione una parte del mondo è schifata.

Citazione di: FatDanny il 04 Mar 2022, 09:59
LaFonte la differenziazione tra rifugiati non regge. Cio che sottolinei segnala solo forme diverse di fuga, non nega la fuga.

Senza contare che c'è un continente le cui persone sono state sfruttate per secoli dall'occidente, i cui territori e le proprie ricchezze depredate per secoli, dall'occidente, i cui tiranni sono stati mandati al potere e aiutati a tenerlo dall'occidente. Ma ora facciamo gli scandalizzati se qualcuno scappa e pretende diritti. Scusate, ho fatto un grosso errore, ho parlato al passato.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Citazione di: MisterFaro il 04 Mar 2022, 10:52
Uguale.
E le giustificazioni sulle diverse reazioni di pancia io le accetto, le capisco, per il cittadino normale. Non per le istituzioni e gli organi di informazione più o meno istituzionali, li quella diversità è merda. E le manifestazioni, ad esempio, pro palestinesi non venivano certo dalle istituzioni o dagli organi di informazione più o meno istituzionali. Di questa diversificazione una parte del mondo è schifata.

Senza contare che c'è un continente le cui persone sono state sfruttate per secoli dall'occidente, i cui territori e le proprie ricchezze depredate per secoli, dall'occidente, i cui tiranni sono stati mandati al potere e aiutati a tenerlo dall'occidente. Ma ora facciamo gli scandalizzati se qualcuno scappa e pretende diritti. Scusate, ho fatto un grosso errore, ho parlato al passato.
Sono d'accordo.
(tra l'altro aggiungo che personalmente non la sento così particolarmente vicina l'Ucraina, però questo non conta niente).

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Putin ormai è arrivato a un punto di non ritorno e quest'ultimo attacco lo conferma.
Non lo so se sta fuori di testa ma fa sul serio, se qualcuno ancora non l'avesse capito.
Per lui l'Ucraina è una regione della Russia, non più la Crimea e il Donbass ( che sta bombardando anche coloro che doveva liberare ) ma tutta l'Ucraina, non riconoscendone  la loro cultura e storia .
Ucraina = Russia .
Se non lo fermano internamente non vedo come questo conflitto potrà finire con la presa di Kiev, anche perché una volta fatto il governo fantoccio ci sarà una nuova rivoluzione guidata da  un governo alternativo ( forse a Londra guidato da Zelensky) e con le sanzioni dovrà per forza attaccare l'Europa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Questa è la dichiarazione congiunta di Cina e Russia dopo l'incontro del 2 febbraio.
Link a questa fonte perché non ne trovo altre in cui venga riportata integralmente e supera i 20mila caratteri del singolo post, quindi non posso fare copia/incolla.
Mi sembra molto interessante (e sottovalutata dai media occidentali un mese fa).

https://www.vietatoparlare.it/dichiarazione-congiunta-della-federazione-russa-e-della-repubblica-popolare-cinese-sulle-relazioni-internazionali/

In sintesi:
La Nato ci ha fracassato il cazzo. Visto che l'alleanza atlantica fa il bello e il cattivo tempo non escludiamo interventi militari.
L'unica autorità internazionale credibile è l'ONU ma se non conta un cazzo noi ne prendiamo atto e agiamo specularmente agli USA.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.104
Articolo di qualche giorno fa ma interessante per far capire i motivi per cui si è arrivati a quello che sta succedendo...

Sulla pelle degli ucraini

Dopo essersi illusi che la democrazia avrebbe riallineato anche l'ex Unione Sovietica, la si è abbandonata alla sua sorte, lucrando sulle sue debolezze. Difficile stupirsi ora di uno Stato-racket indifferente alla sofferenza dei popoli

https://rivistailmulino.it/a/sulla-pelle-degli-ucraini

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: kelly slater il 04 Mar 2022, 10:29
Alex, senza offesa, questo peró è anche il tuo stato d'animo che proietti sul mondo.
Se invece cominciamo tutti a pensare che questa situazione si risolverà, secondo me alla fine si risolve.
sicuramente sono fortemente preoccupato come tutti ma se il risolvere la situazione significa che putin porta a compimento il suo piano poi mi aspetto che anche la cina faccia la stessa cosa con taiwan e li sono cazzi veri perchè gli Usa non staranno a guardare come fa l'europa con l'ucraina

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 04 Mar 2022, 09:33
E non è un fatto di essere d'accordo o meno. Aquila 1979 non è d'accordo con me spesso ma capisce cosa intendo quando scrivo.

ovviamente se non concordiamo è perché sbagli, questo è pacifico.

a vostro parere è umanamente possibile avere la medesima reazione per tutte le ingiustizie perpetrate nel mondo? per ogni conflitto?

la vicinanza (culturale, geografica) crea empatia.
anche ai cinesi non fotte niente se c'è il terremoto in abbruzzo e si avviliscono se cade un ponte nel guandong.
vale per ogni singolo popolo, paese, regione.

Citazione di: FatDanny il 04 Mar 2022, 11:20
La Nato ci ha fracassato il cazzo
agiamo specularmente agli USA.

historia magistra vitae.
l'urss ha già agito specularmente, ha fatto come e peggio della nato con il patto di varsavia.
il tallone di mosca era molto più pressante di quello di washington.
è propaganda, né più né meno di quella usa.
non è che se viene dagli usa fa schifo e se viene da pechino/mosca odora di rose.
la cina non vuole un mondo più giusto, lo vuole assoggettato, prendendo il posto degli usa.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Nel frattempo tutti continuano a tirare per la giacca la UE e la NATO, auspicando un intervento militare.

Johnson fa delle dichiarazioni allucinanti, fanno eco tutte le "cancellerie" europee. Io davvero non capisco per quale cavolo di motivo Macron debba spiattellare in pubblico i contenuti delle conversazioni che ha con Putin e soprattutto l'Italia, piombata politicamente e mediaticamente in una fase di rigetto totale della Russia che per me è incomprensibile. Sembra come se tutti i russi incondizionatamente c'abbiano fatto qualcosa a noi proprio di persona. 

In tutto questo le notizie sul campo vengono riportate unilateralmente e Zelensky a me personalmente mette paura ogni volta che apre bocca. 

Per carità, non voglio assolutamente ridimensionare l'1nfam1tà della guerra e di chi sta attaccando in questo momento, ma penso ci sia bisogno ora più che mai di una missione di interposizione e di osservazione sotto l'egida dell'ONU, per capire che cazzo sta a succede davvero. Chiaramente non solo nei luoghi chiave che possono provocare l'allargamento della guerra, ma con lo sguardo rivolto anche alle questioni umanitarie.

Se c'è una ragione che spieghi l'immobilismo ONU, al di là delle risoluzioni di condanna dell'invasione, qualcuno può dirmela? (sì, ho letto l'intervento precedente di FD, perché l'ONU non conta un cazzo... ok, ma resto convinto che almeno la missione di osservazione e interposizione potrebbe essere almeno pensata...) 

Che a me anche sta descrizione dei russi come psicopatici senza speranza, sta cominciando a dare sui nervi. Per carità, in questo momento l'esercito che sta scatenando l'offensiva in Ucraina non rappresenta esattamente la quintessenza del pacifismo, ma (e l'ha già segnalato Jugovic prima) mi sembra che le notizie degli scontri attorno alla centrale nucleare siano un po' contraddittorie rispetto a quanto si diceva 3 giorni fa, in cui ambedue gli schieramenti davano la centrale come già sotto il controllo della Russia.

Per fortuna le notizie che arrivano dalla centrale sono di una situazione non grave, a livello di sicurezza, ma davvero, qui da un momento all'altro c'è da aspettarsi l'episodio che precipiterebbe in guerra tutta Europa, con conseguenze che non riesco a immaginare.

Lo so, è anche un discorso egoistico, per carità... però sullo sfondo c'è un funzionamento di tutto il resto che davvero mi sconvolge.

Perdonate questo post in cui si mischia un po' tutto, tra il personale e il politico (che però, come sappiamo, si tengono). Continuo a seguirvi con attenzione.

Discussione precedente - Discussione successiva