Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: AquiladiMare il 04 Mar 2022, 10:13
Siamo, per me, alla fase delle urla e delle voci grosse. In previsione delle trattative vere e proprie dove TUTTI dovranno ottenere qualcosa.

L'occidente, a parte fornire armi di difesa (non aerei o carri armati) all'Ucraina, non sta facendo altro. Ha escluso interventi diretti, no-fly-zone ecc...

Le sanzioni pesano per tutti ed anche la Russia non ha alcun interesse ad impantanrsi in un Vietnam ucraino.

La Russia, per me, sta cercando di riprendersi la sua vecchia posizione di leader che aveva 20-30 anni fa visto che ora c'era più uno "scontro" USA-CINA.

In tutto questo la popolazione ucraina è "collateral damnage"
me lo auguro fortemente anche se il fattore tempo diventa sempre più importante con l'avanzare dei giorni sia per la povera gente che sta sotto le bombe e sia per gli equilibri geopoliti

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Mi sto ancora rileggendo varie pagine di topic che ieri -giornata pienissima- non ho potuto seguire.
Sulla vicenda finlandese (non la conoscevo, è interessantissima) mi ha ricordato l'atteggiamento degli Este. Gli estensi avevano un ducato piccolino, insignificante se paragonato ad altri, erano vasi di coccio tra vasi di ferro ma sono sempre riusciti a mantenersi indipendenti usando intelligentemente la diplomazia. Hanno riempito l'Europa di ambasciatori che li tenevano informati quotidianamente di tutto quel che succedeva, delle alleanze, dei matrimoni tra casate, dell'andamento dei raccolti, degli arruolamenti di eserciti, soprattutto delle guerre che si preparavano. Così riuscivano sempre a sapere quali erano le parti in lotta e a chi gli conveniva allearsi in base ai rapporti di forza del momento, evitando di inimicarsi il futuro vincitore.

Una cosa che nessuno ha menzionato e che ho letto en passant non ricordo dove: si dice che la Russia potrebbe non rimborsare un bond da 27 miliardi e quindi andare in default. Che conseguenze avrebbe sul sistema bancario mondiale? Quei bond non credo li posseggano solo gli oligarchi, ma anche fondi comuni, banche estere... temo si potrebbe innescare un effetto domino molto pericoloso. Ce lo possiamo permettere? Mi piacerebbe sentire che ne pensa Least...

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: LaFonte il 04 Mar 2022, 11:59
Mi sto ancora rileggendo varie pagine di topic che ieri -giornata pienissima- non ho potuto seguire.
Sulla vicenda finlandese (non la conoscevo, è interessantissima) mi ha ricordato l'atteggiamento degli Este. Gli estensi avevano un ducato piccolino, insignificante se paragonato ad altri, erano vasi di coccio tra vasi di ferro ma sono sempre riusciti a mantenersi indipendenti usando intelligentemente la diplomazia. Hanno riempito l'Europa di ambasciatori che li tenevano informati quotidianamente di tutto quel che succedeva, delle alleanze, dei matrimoni tra casate, dell'andamento dei raccolti, degli arruolamenti di eserciti, soprattutto delle guerre che si preparavano. Così riuscivano sempre a sapere quali erano le parti in lotta e a chi gli conveniva allearsi in base ai rapporti di forza del momento, evitando di inimicarsi il futuro vincitore.

Una cosa che nessuno ha menzionato e che ho letto en passant non ricordo dove: si dice che la Russia potrebbe non rimborsare un bond da 27 miliardi e quindi andare in default. Che conseguenze avrebbe sul sistema bancario mondiale? Quei bond non credo li posseggano solo gli oligarchi, ma anche fondi comuni, banche estere... temo si potrebbe innescare un effetto domino molto pericoloso. Ce lo possiamo permettere? Mi piacerebbe sentire che ne pensa Least...
ti riferisci a questo? https://www.focusrisparmio.com/news/russia-ucraina-est-europa-ecco-i-fondi-a-rischio

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 04 Mar 2022, 11:56
ovviamente se non concordiamo è perché sbagli, questo è pacifico.

a vostro parere è umanamente possibile avere la medesima reazione per tutte le ingiustizie perpetrate nel mondo? per ogni conflitto?

la vicinanza (culturale, geografica) crea empatia.
anche ai cinesi non fotte niente se c'è il terremoto in abbruzzo e si avviliscono se cade un ponte nel guandong.
vale per ogni singolo popolo, paese, regione.

historia magistra vitae.
l'urss ha già agito specularmente, ha fatto come e peggio della nato con il patto di varsavia.
il tallone di mosca era molto più pressante di quello di washington.
è propaganda, né più né meno di quella usa.
non è che se viene dagli usa fa schifo e se viene da pechino/mosca odora di rose.
la cina non vuole un mondo più giusto, lo vuole assoggettato, prendendo il posto degli usa.

Sul terremoto in realtà reagisco allo stesso modo in base alla distanza.
Certo, se c'è qualcuno che conosco cambia, non dico che tutto sia uguale a tutto.
Ma tra un terremoto in calabria e uno in Cile a me cambia zero. Ma zero davvero eh.
Se invece nel terremoto in Spagna c'è qualcuno che conosco cambia. Ma non perché è europa, perché conosco qualcuno lì sotto! Chiaramente su un piano emotivo differisce.

A parità di conoscenza non capisco la cosa della vicinanza. Ma come detto, può essere una questione mia.

Sulla seconda questione l'URSS ha agito specularmente, la Russia non è l'URSS e si appresta oggi a tornare ad agire specularmente, assieme alla Cina.
Sul carattere merdoso tanto quanto il discorso USA mi pare scontato, mica riportavo il documento per dire "vedi come so simpatici".
Nessuno di questi vuole un mondo più giusto, assolutamente d'accordo.
Infatti nessuno di questi lo considero alleato, so' tutti nemici.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: FatDanny il 04 Mar 2022, 12:23
A parità di conoscenza non capisco la cosa della vicinanza. Ma come detto, può essere una questione mia.

E' una cosa nostra, perchè leggiamo, ci informiamo, e banalmente sentiamo "sulla propria guancia lo schiaffo dato a qualunque altro uomo."

Ma siamo una minoranza Da', la maggioranza è maggiormente colpita perchè gli Ucraini erano come noi fino a 15gg fa, s'alzavano la mattina, colazione, lavoro o scuola, casa, videogiochi e serie tv in streaming.
E allora pensi "Cazzo se è successo a loro può succedere anche a noi."
Perchè diciamoci la verità, che queste code accadano sotto una certa latitudine ci siamo abituati e anzi, le abbiamo infantilmente delegate a quelle parti di mondo.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 04 Mar 2022, 12:23
Sul terremoto in realtà reagisco allo stesso modo in base alla distanza.

io ti parlo delle reazioni generali, ammetterai che la tua reazione non è comune, anche se razionale (io invece andrò da uno psichiatra perché nei film mi commuovo solo se uno perde tutti i soldi)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Thorin il 04 Mar 2022, 12:33
....diciamoci la verità, che queste code accadano sotto una certa latitudine ci siamo abituati e anzi, le abbiamo infantilmente delegate a quelle parti di mondo.

Ottima spiegazione del problema. C'è ovviamente non fa sparire il problema

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 04 Mar 2022, 12:41
io ti parlo delle reazioni generali, ammetterai che la tua reazione non è comune, anche se razionale (io invece andrò da uno psichiatra perché nei film mi commuovo solo se uno perde tutti i soldi)

io in piscoanalisi ci sono già, eviterei il salto psichiatrico :lol:
Sicuramente il rapporto empatico o meno scatta sulla base di un vissuto o di una percezione personale, non è che ne faccio una questione di superiorità morale.
Ad esempio io mi rendo conto che sulle catastrofi naturali sono molto meno empatico.
Mi dispiace, intendiamoci, ma non sento quella stretta al cuore che sento quando vedo dei bombardamenti. Perché, probabilmente, in questo secondo caso scatta in me il riconoscimento di un contenimento forzoso, di un'oppressione in senso stretto, a cui reagire con violenza. Dal dato esperienziale non si scappa, se il punto è questo non c'è da discuterne.

Il mio amico fraterno abruzzese penso ragioni all'opposto per quanto vissuto sulla sua pelle.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: LaFonte il 04 Mar 2022, 11:59

Diciamo che i bond Russi già non sono proprio di grande livello eh. Anzi sono considerati spazzatura. Per intenderci nessun fondo pensione/banca ci dovrebbe investire dentro. SOno prodotti già abbastanza osè, quindi se qualcuno ci perde dei soldi sinceramente stica....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Se diceva paro paro sulla possibilità che la grecia non ripagasse un bond.
"Sticazzi". Proprio così.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 04 Mar 2022, 13:26
sempre per fare esempi passati.
Se diceva paro paro sulla possibilità che la grecia non ripagasse un bond.
"Sticazzi". Proprio così.
Non è assolutamentge applicabile il paragone te lo dico francamente. La Grecia fa parte dell'unione monetaria questa è la differenza sostanziale. Il paragone più adatto potrebbe essere al massimo l'argentina

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
si, ma il punto che volevo sottolineare non era la comparazione su un piano finanziario quanto su quello politico.
è sticazzi quando conviene, diviene un aspetto inaggirabile quando conviene.

Alla germania (e alle banche tedesche) conveniva la via della fermezza con la grecia e quella hanno perseguito. Non è che una ristrutturazione del debito greco avrebbe portato al collasso della finanza europea (anzi, probabilmente avrebbe aiutato la grecia ad uscire dalla merda).
Ma in quel momento toccava sentì le cazzate sui greci che avevano vissuto sopra le loro possibilità e delle segretarie ateniesi annate in pensione a 35 anni.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 04 Mar 2022, 13:35
si, ma il punto che volevo sottolineare non era la comparazione su un piano finanziario quanto su quello politico.
è sticazzi quando conviene, diviene un aspetto inaggirabile quando conviene.

Alla germania (e alle banche tedesche) conveniva la via della fermezza con la grecia e quella hanno perseguito. Non è che una ristrutturazione del debito greco avrebbe portato al collasso della finanza europea (anzi, probabilmente avrebbe aiutato la grecia ad uscire dalla merda).
Ma in quel momento toccava sentì le cazzate sui greci che avevano vissuto sopra le loro possibilità e delle segretarie ateniesi annate in pensione a 35 anni.
L'ultima cosa che dici è giusta, ma a maggior ragione in periodo di "guerra" si può prendersi il rischio che la Russia dichiari default. In realtà da quello che leggo l'eventualità è estremamente remota per vari motivi, quindi tenderei a sgomberare il campo da questo problema. Lo stesso Putin ha appena detto a più riprese che rischio non ci sta.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Mah, di quello che dice Putin non mi fido, e temo che potrebbe usare anche quella leva come ulteriore pressione sul resto del mondo. Che su scala mondiale la Russia non è certo la Cina, ma neanche la Grecia e qualche fondo o banca occidentale potrebbe andare a gambe all'aria se saltassero le coperture.
E un conto è una ristrutturare un debito, un conto è azzerarlo proprio.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: LaFonte il 04 Mar 2022, 13:52
Mah, di quello che dice Putin non mi fido, e temo che potrebbe usare anche quella leva come ulteriore pressione sul resto del mondo. Che su scala mondiale la Russia non è certo la Cina, ma neanche la Grecia e qualche fondo o banca occidentale potrebbe andare a gambe all'aria se saltassero le coperture.
E un conto è una ristrutturare un debito, un conto è azzerarlo proprio.
Guarda giusto per dare una idea dei numeri, da quello che leggo il debito verso l'estero russo si attesta a circa 478 miliardi (18%PIL). Per capirci il debito greco nel 2014/2015 leggo che era di circa  350 miliardi di euro (170%PIL) e in larghissima parte (praticamente tutto) detenuto nell'eurozona. Quindi paragonando le due economieil rischio di default era enormemente più grande e gli impatti sull'eurozona anche maggiori (senza considerare il problema dell'uscita dall'UME che la grecia ha e la Russia no). Comunque la Russia leggo che ha enormi quantità di riserve di oro e anche di valuta estera. Insomma non dovrebbe essere il debito il problema. Più le sanzioni e l'inflazione in realtà credo metteranno in difficoltà l'economia russa.
Poi oh vediamo che succede. Diciamo che questa cosa però la metteri in fondo alla scala dei rischi anche per noi. è molto più impattante sull'economia europea il prezzo delle materie prime. CREDO IO OVVIAMENTE

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Intanto qui possiamo notare la rotta dei migranti africani secondo ceccardi della Lega, secondo cui tocca fare attenzione che l'Ucraina non finisca per essere utilizzata per entrare in modo fraudolento in Italia

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Che poi a leggere sti numeri uno si rende conto che la grecia era indebitata di 350 miliardi e le hanno distrutto economia e umiliato (in quel caso si) la popolazione e poi la germania ci ha messo mezzo pomeriggio a stanziare 100 miliardi per spese belliche e di certo ti viene voglia di dare ragione in toto a FatDanny eh... :beer:

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Ho visto sul cell una grande quantità di filmati.
Moltissimi luoghi di battaglia sono siti civili, non militari. Devastati con bombe a grappolo. Ma che cazzo di regole d'ingaggio hanno adottato?
Non posso lavorare col pc in questi giorni e quindi non riesco a approfondire:  questa cosa mi stona. Qualcuno ci ha fatto caso?

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Il nostro Giorgione il 04 Mar 2022, 14:07
Ho visto sul cell una grande quantità di filmati.
Moltissimi luoghi di battaglia sono siti civili, non militari. Devastati con bombe a grappolo. Ma che cazzo di regole d'ingaggio hanno adottato?
Non posso lavorare col pc in questi giorni e quindi non riesco a approfondire:  questa cosa mi stona. Qualcuno ci ha fatto caso?
Video non ne ho visti, gli ultimi numeri di parte Ucraina però dicono di tipo 2000 civili morti a karkiv, anche fossero gonfiati mi sembra che ci sia un cambio di passo nella strategia bellica e di certo purtroppo la popolazione paga sempre di più il prezzo.

Discussione precedente - Discussione successiva