Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Davy_Jones il 05 Mar 2022, 15:40
io sono abbastanza d'accordo con quello che hai scritto tranne su quella frase. secondo me c'e' un punto oltre il quale non e' piu' questione di essere disposti. se l'economia inizia a macellarci decideranno di farlo anche se nessuno e' disposto. cioe' a un certo punto vai in guerra per inerzia, non per scelta. gli americani lo fanno da decenni.

sulla diplomazia a mio avviso hai totalmente ragione. questa crisi inizia 8 anni fa a essere buoni. rispetto a questi 8 anni, le ultime 2 settimane contano poco. ora devono inseguire putin.

sul perche', torniamo a mio avviso alla questione americana. anche ammesso che uno voglia ignorare il passato piu' o meno recente (Libia, siria, Somalia, Iraq, Afghanistan, per non andare piu' indietro) e il fatto che ci stanno trascinando in una guerra per proxy alla russia, la cosa piu' certa del futuro degli Usa e' che faranno una guerra alla cina. una guerra vera, non commerciale. e la inizieranno loro. E nonostante questo qui si ragiona come se non esistesse alternativa a stare a rimorchio loro. cioe' noi dobbiamo per forza essere nemici della Cina. come della russia, che sta dietro casa nostra (a differenza degli usa). secondo me e' una follia, ma che si puo' fare?

le armi con cui stanno combattendo gli ucraini sono quelle che hai mandato negli ultimi 8 anni, non quelle che hai mandato negli ultimi 10 giorni...

Non c'è alcun dubbio.

Sulla voglia di combattere, l'economia occidentale non dipende dalla Russia, e manco quella cinese. Che pare stia iniziando a farsi sentire.
In questo senso, nessuno ha voglia di combattere. A me pare che l'unico che ha voglia di guerra è chi ha negli asset militari il proprio (quasi) unico punto di forza.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: phenix il 05 Mar 2022, 14:50
L'unica cosa che rimarrebbe dia fare è dire alla Russia che ha il diritto di prendersi l'Ucraina e tutti gli stati (Moldavia, Georgia, Finlandia, Bosnia per mano Serba, occhio a quella situazione btw) che attualmente sono nella nato. 

Se ho capito il tuo pensiero, volevi scrivere "tutti gli stati (...) che attualmente non sono nella nato." Penso che sia molto importante difendere questi paesi, cosa che però comporterà rischi enormi, perché l'espansionismo putiniano non ha confini. L'unica legge che rispetta è quella della forza.

sul perche', torniamo a mio avviso alla questione americana. anche ammesso che uno voglia ignorare il passato piu' o meno recente (Libia, siria, Somalia, Iraq, Afghanistan, per non andare piu' indietro) e il fatto che ci stanno trascinando in una guerra per proxy alla russia, la cosa piu' certa del futuro degli Usa e' che faranno una guerra alla cina. una guerra vera, non commerciale. e la inizieranno loro.

Non sono gli americani a trascinarci in guerra. Non diamo agli americani responsabilità che non hanno. Ne hanno già abbastanza, mi pare.
Per quanto riguarda la Cina per me l'ipotesi più probabile è che sia la Cina stessa ad aprire un fronte, ma non con gli americani. Non conviene, mentre un conflitto minore, come quello russo con l'Ucraina, permetterebbe di deviare l'attenzione dei cinesi su un problema esterno. Tattica antichissima. A meno che si tratti di Taiwan, gli americani ne resterebbero fuori, come ora stanno restando fuori dall'Ucraina.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Intanto i servizi ucraini hanno ucciso un membro della loro squadra negoziale con l'accusa di tradimento.

E nessuno parla di 50mila persone a Roma che sfilano per la pace.
Ma se in 2mila sfilavano contro il green pass prime pagine e titoli a caratteri cubitali.
Qualquadra non cosa.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
io sono abbastanza d'accordo con quello che hai scritto tranne su quella frase. secondo me c'e' un punto oltre il quale non e' piu' questione di essere disposti. se l'economia inizia a macellarci decideranno di farlo anche se nessuno e' disposto. cioe' a un certo punto vai in guerra per inerzia, non per scelta. gli americani lo fanno da decenni.

sulla diplomazia a mio avviso hai totalmente ragione. questa crisi inizia 8 anni fa a essere buoni. rispetto a questi 8 anni, le ultime 2 settimane contano poco. ora devono inseguire putin.

sul perche', torniamo a mio avviso alla questione americana. anche ammesso che uno voglia ignorare il passato piu' o meno recente (Libia, siria, Somalia, Iraq, Afghanistan, per non andare piu' indietro) e il fatto che ci stanno trascinando in una guerra per proxy alla russia, la cosa piu' certa del futuro degli Usa e' che faranno una guerra alla cina. una guerra vera, non commerciale. e la inizieranno loro. E nonostante questo qui si ragiona come se non esistesse alternativa a stare a rimorchio loro. cioe' noi dobbiamo per forza essere nemici della Cina. come della russia, che sta dietro casa nostra (a differenza degli usa). secondo me e' una follia, ma che si puo' fare?

le armi con cui stanno combattendo gli ucraini sono quelle che hai mandato negli ultimi 8 anni, non quelle che hai mandato negli ultimi 10 giorni...

Noi non siamo nemici di russia o cina ma non puoi non essere allineato ad una delle tre potenze in casi di conflitti tra loro.. è così per tutti.

Nessuno e neutrale in assoluto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
Citazione di: FatDanny il 05 Mar 2022, 18:05
Intanto i servizi ucraini hanno ucciso un membro della loro squadra negoziale con l'accusa di tradimento.

Ma se in 2mila sfilavano contro il green pass prime pagine e titoli a caratteri cubitali.
Qualquadra non cosa.

Su messaggero e Repubblica ci sta dopo tutte le cronache estere dall'ucraina...

Con i titoloni ci sono le dichiarazioni di cina ef Israele

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.105

E se il premier israeliano si muove addirittura di sabato, l'evento sembra davvero eccezionale...

13m fa
18:00
Premier Israele arrivato a Mosca

Il premier israeliano Naftali Bennett si trova a Mosca al Cremlino per colloqui con il presidente Vladimir Putin sull'Ucraina. Lo riportano i media israeliani che citano fonti del Cremlino. La visita di Bennett è stata definita 'inusuale' in quanto il volo si è svolto di sabato ed il premier israeliano è notoriamente religioso. Nei giorni scorsi Bennett aveva parlato due volte con il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky e due volte anche con Putin.

https://www.ilfattoquotidiano.it/live-post/2022/03/05/guerra-russia-ucraina-la-diretta-la-tregua-non-regge-stop-a-corridoi-umanitari-cina-agli-usa-vogliamo-fine-dei-combattimenti/6516106/

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
Beh la Cina vuole lo stop. Israele va a Mosca... Qualcosa sembra muoversi

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: cartesio il 05 Mar 2022, 17:48
Non sono gli americani a trascinarci in guerra. Non diamo agli americani responsabilità che non hanno. Ne hanno già abbastanza, mi pare.
Per quanto riguarda la Cina per me l'ipotesi più probabile è che sia la Cina stessa ad aprire un fronte, ma non con gli americani. Non conviene, mentre un conflitto minore, come quello russo con l'Ucraina, permetterebbe di deviare l'attenzione dei cinesi su un problema esterno. Tattica antichissima. A meno che si tratti di Taiwan, gli americani ne resterebbero fuori, come ora stanno restando fuori dall'Ucraina.

sugli americani non la penso come te. a me sembra che se noi europei dovessimo metterci d'accordo con la russia la cosa implicherebbe un qualche strappo con gli americani, palese o meno. a mio avviso poi gli americani non sono affatto fuori dall'ucraina. sono al centro del problema. hanno guidato le proteste che hanno messo il governo "filorusso" fuori uso nel 2014, hanno armato e addestrato gli ucraini per 8 anni, hanno stabilito la linea che ha portato alla guerra, e adesso stanno spingendo noi a occuparcene al posto loro (in soldoni).

riguardo alla cina per me e' difficile fare pronostici ma a mio avviso i cinesi sono un tale problema per gli americani che ormai da alcuni anni ogni loro decisione geopolitica di una qualche rilevanza e' indirizzata direttamente o indirettamente alla cina. che lo scontro avvenga diretto o per proxy non e' cosi' importante secondo me. la sostanza sara' uno scontro fra loro due.

Citazione di: AquiladiMare il 05 Mar 2022, 18:08
Noi non siamo nemici di russia o cina ma non puoi non essere allineato ad una delle tre potenze in casi di conflitti tra loro.. è così per tutti.

Nessuno e neutrale in assoluto

e allora, nel tuo scenario, sarai nemico di russia e cina. non puoi avere la moglie ubriaca e la botte piena. io credo invece che l'europa dovrà' elaborare una sua linea. e' giunta l'ora. altrimenti meglio che ognuno vada per i fatti suoi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586

Qualquadra non cosa.

lo hanno ammazzato perché ha riferito alla delegazione russa che il presidente ucraino nei suoi filmati si trova in Polonia. ma quindi era uno di quelli al tavolo durante l'incontro tra delegazioni?

intanto un paio di twitter da parte di ucraini  afferma che le truppe russe stanno lasciando Energodar.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
Citazione di: Davy_Jones il 05 Mar 2022, 18:41
sugli americani non la penso come te. a me sembra che se noi europei dovessimo metterci d'accordo con la russia la cosa implicherebbe un qualche strappo con gli americani, palese o meno. a mio avviso poi gli americani non sono affatto fuori dall'ucraina. sono al centro del problema. hanno guidato le proteste che hanno messo il governo "filorusso" fuori uso nel 2014, hanno armato e addestrato gli ucraini per 8 anni, hanno stabilito la linea che ha portato alla guerra, e adesso stanno spingendo noi a occuparcene al posto loro (in soldoni).

riguardo alla cina per me e' difficile fare pronostici ma a mio avviso i cinesi sono un tale problema per gli americani che ormai da alcuni anni ogni loro decisione geopolitica di una qualche rilevanza e' indirizzata direttamente o indirettamente alla cina. che lo scontro avvenga diretto o per proxy non e' cosi' importante secondo me. la sostanza sara' uno scontro fra loro due.

e allora, nel tuo scenario, sarai nemico di russia e cina. non puoi avere la moglie ubriaca e la botte piena. io credo invece che l'europa dovrà' elaborare una sua linea. e' giunta l'ora. altrimenti meglio che ognuno vada per i fatti suoi.

l'Europa in teoria potrebbe essere la 4° supepotenza.. ma è storicamente legata agli USA in maniera indissolubile.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842

Qualquadra non cosa.

Media italiani veramente vomitevoli, quello di molinari in testa.

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
che squisiti questi pacifici ucraini........

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: phenix il 05 Mar 2022, 17:24
Non c'è alcun dubbio.

Sulla voglia di combattere, l'economia occidentale non dipende dalla Russia, e manco quella cinese.

Attenzione, pare che la Russia abbia autorizzato le imprese russe che hanno debiti in valuta estera a pagarli in rubli, convertibili dalla banca centrale russa (che ha i fondi congelati e non li può convertire). Se le banche estere non li accettano, saranno in default. Bella rogna.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Se questa mappa è vera la situazione non è così rosea per l'Ucraina... senza entrare nelle città, dove la battaglia sarebbe più dura, in altre zone i russi sono avanzati non poco. Se chiudono la manovra a tenaglia a sudest accerchiano chissà quanti soldati ucraini... E a sudovest potrebbero tagliar fuori Odessa anche senza sbarcare.
https://twitter.com/Gromit122021/status/1500179197616132104/photo/1

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
Jugovic, dici che i russi con pene fino a quindici anni se apri bocca siano meglio?

comunque hanno tolto gli europei U21 a rostov sul don del 23 e gli europei junior del 24 alla bielorussia nel canottaggio
vabbè che i russi a differenza dei bielorussi sono delle seghe nel canottaggio ma se continua la guerra rischiano di perdere una generazione di atleti
non è una cosa molto importante ma in generale non potersi confrontare col resto del mondo occidentale in tutti i campi creerà parecchi problemi

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
Citazione di: giovannidef il 05 Mar 2022, 23:45
Jugovic, dici che i russi con pene fino a quindici anni se apri bocca siano meglio?

comunque hanno tolto gli europei U21 a rostov sul don del 23 e gli europei junior del 24 alla bielorussia nel canottaggio
vabbè che i russi a differenza dei bielorussi sono delle seghe nel canottaggio ma se continua la guerra rischiano di perdere una generazione di atleti
non è una cosa molto importante ma in generale non potersi confrontare col resto del mondo occidentale in tutti i campi creerà parecchi problemi
da semplice "cronista" faccio solo notare che pure sugli ucraini ce ne sono delle cosette da dire..., da fake news a rotta di collo per tirarci dentro la guerra, alla voce che è il battaglione Azov che non vuole far uscire i civili da Maripol così i russi non possono usare l'artiglieria pesante.
tu pensa se erano stati i russi ad ammazzare uno della loro delegazione, in questo momento c'erano 8 speciali tg per commentare il fatto, del poro ucraino lo sappiamo solo io, te, chi ha letto gli ultimi post e pochi altri credo.
strana sta cosa, nevvero?

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
secondo me solo putin vuole riunire popoli fratelli e liberarli dai nazisti per farli ritornare alla madre russia
gli ucraini quando vengono liberati non hanno tutte ste facce felici manco quando gli distribuiscono il cibo
i russi in tutti i contesti dicono che gli ucraini sono delle merde
a sto punto era meglio lasciarli perdere

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: V.Jugovic il 06 Mar 2022, 00:26
da semplice "cronista" faccio solo notare che pure sugli ucraini ce ne sono delle cosette da dire..., da fake news a rotta di collo per tirarci dentro la guerra, alla voce che è il battaglione Azov che non vuole far uscire i civili da Maripol così i russi non possono usare l'artiglieria pesante.
tu pensa se erano stati i russi ad ammazzare uno della loro delegazione, in questo momento c'erano 8 speciali tg per commentare il fatto, del poro ucraino lo sappiamo solo io, te, chi ha letto gli ultimi post e pochi altri credo.
strana sta cosa, nevvero?

Il "poro ucraino" (che era una spia) stava su tutti i tg ed articoli di giornale, non esagerare con il vittimismo.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
Citazione di: giovannidef il 06 Mar 2022, 06:22
secondo me solo putin vuole riunire popoli fratelli e liberarli dai nazisti per farli ritornare alla madre russia
gli ucraini quando vengono liberati non hanno tutte ste facce felici manco quando gli distribuiscono il cibo
i russi in tutti i contesti dicono che gli ucraini sono delle merde
a sto punto era meglio lasciarli perdere

Ma infatti..  non mi sembra che gli ucraini minacciavano la russia o gli tiravano missili o facevano attentati....

Al di là se sarebbero entrati un UE/NATO non avevano propositi bellicosi di conquista di territori russi

Non mi sembra che Polonia o Romania pur essendo in NATO stiano a provocare i Russi.

Quindi pure sta cosa della nato è solo un pretesto per invadere

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
Citazione di: Thorin il 06 Mar 2022, 08:39
Il "poro ucraino" (che era una spia) stava su tutti i tg ed articoli di giornale, non esagerare con il vittimismo.

In realtà si legge oggi che non sembra sia così.

Discussione precedente - Discussione successiva