Citazione di: phenix il 05 Mar 2022, 14:50
L'unica cosa che rimarrebbe dia fare è dire alla Russia che ha il diritto di prendersi l'Ucraina e tutti gli stati (Moldavia, Georgia, Finlandia, Bosnia per mano Serba, occhio a quella situazione btw) che attualmente sono nella nato.
Se ho capito il tuo pensiero, volevi scrivere "tutti gli stati (...) che attualmente
non sono nella nato." Penso che sia molto importante difendere questi paesi, cosa che però comporterà rischi enormi, perché l'espansionismo putiniano non ha confini. L'unica legge che rispetta è quella della forza.
Citazione di: Davy_Jones il 05 Mar 2022, 15:40
sul perche', torniamo a mio avviso alla questione americana. anche ammesso che uno voglia ignorare il passato piu' o meno recente (Libia, siria, Somalia, Iraq, Afghanistan, per non andare piu' indietro) e il fatto che ci stanno trascinando in una guerra per proxy alla russia, la cosa piu' certa del futuro degli Usa e' che faranno una guerra alla cina. una guerra vera, non commerciale. e la inizieranno loro.
Non sono gli americani a trascinarci in guerra. Non diamo agli americani responsabilità che non hanno. Ne hanno già abbastanza, mi pare.
Per quanto riguarda la Cina per me l'ipotesi più probabile è che sia la Cina stessa ad aprire un fronte, ma non con gli americani. Non conviene, mentre un conflitto minore, come quello russo con l'Ucraina, permetterebbe di deviare l'attenzione dei cinesi su un problema esterno. Tattica antichissima. A meno che si tratti di Taiwan, gli americani ne resterebbero fuori, come ora stanno restando fuori dall'Ucraina.