In ordine sparso:
Sulla questione zero bambini poveri a Cuba, tot milioni qua. Ma veramente ci crediamo? No dico siamo seri? Che la propaganda esiste anche a Cuba non credo di doverlo spiegare io. Qualcuno ricorda il numero di morti da covid della Cina assolutamente ridicolo, che quando i numeri sono decollati qua in occidente è causalmente cresciuto senza spiegazione? Le dittature mettono sotto il tappeto la polvere, da sempre. Qua poveri ci sono eccome, ma molto meno di quello che i numeri dicono. O devo dirvi che quassù ci sono DECINE di case popolari in mano a perfetti nullatenenti (per le statistiche) che girano in SUV (mica intestato a loro, macchè, a un prestanome -lui sì povero- che ne ha intestati 49) tanto per fare un esempio? Se uno va nei Paesi dove la povertà è reale nota immediatamente la differenza con le zone povere dell'Italia. Se i numeri delle statistiche fossero reali la situazione sarebbe molto peggiore e si vedrebbe ad occhio nudo. Il che non significa che siamo tutti benestanti, intendiamoci, ma che non è così male come si dice.
Sulla democrazia: quella dei Comuni non lo era, perchè chi viveva nel contado semplicemente contava quanto gli schiavi nell'epoca grecoromana: zero. Quella della riforma era vera... fino a quando uno non si metteva in contrasto col gruppo maggioritario, nel qual caso faceva meglio a levare le tende -anche verso altri continenti- sennò veniva democraticamente bruciato come eretico. Io la democrazia la intendo come un qualcosa in cui se uno è in minoranza comunque ha diritto di vivere e dire la sua.
Quindi sebbene perfettibile la democrazia attuale la vedo come forma evolutissima e mi garba assai più delle alternative attualmente disponibili.
Sul fatto che non ci fosse un impegno dell'Ucraina a star fuori dalla NATO, c'erano impegni poer taaaanti altri Stati. L'Ucraina è solo l'ultima goccia.
https://www.startmag.it/mondo/nato-est/Sul fatto che siano meglio i soldi che donazioni in natura per i profughi, l'avevo postato dietro. Invito a rileggere il mio post a pag. 81. Per il resto, penso che sia assolutamente inevitabile che questa crisi provochi una stretta importante nell'accoglienza degli 'altri', e non intendo i neri che cercano di entrare in Polonia, no, dico quelli che provano a entrare da Marocco Turchia e coste italiane.
Sulle richieste russe, visto che di fatto devono ancora cominciare a fare sul serio, secondo me sono parecchio ragionevoli e anche Zelensky lo sa. Penso e spero che stiano discutendo solo dui dettagli, e che non si metta di traverso qualche Paese che ci guadagna dalla guerra (chissà quale...).