Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: FatDanny il 08 Mar 2022, 09:16
mettici pure che ha scelto una modalità bellica classica, direi quasi obsoleta.
Ossia quella boots on the ground.
Per dire, gli USA nelle ultime guerre prima hanno bombardato massicciamente e solo poi sono intervenut con la fanteria, limitando in questo modo le perdite.

Per questo quando si parla di Russia che sta facendo un massacro resto perplesso.
Fermo restando che la guerra è sempre un massacro, la russia ha in realtà scelto una modalità bellica particolarmente onerosa e più dispendiosa per l'esercito.
Perché è magnanima? No, per ragioni di propaganda. La sua deve apparire quanto più come un'operazione di polizia internazionale e non un'invasione (in occidente è così, ma ricordiamoci ancora una volta che noi non siamo tutti)
Ma più passano i giorni, più questo obiettivo diventa meno rilevante e a questo punto potrebbero scegliere di fare altrimenti.
Questo non è il peggio, ne sono abbastanza convinto.

Tralaltro spiegava anche che la maggior parte delle forniture militare arrivate all'Ucraina sono furniture di contraeree che sono estremamente performanti. Anche se difficilmente non permettono di vincere la guerra per la disparità delle forze in campo, al momento, impediscono ai russi di avere il controllo del cielo ucraino.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 08 Mar 2022, 09:13
...

l'articolo parla dei media occidentali durante questa guerra, se pensi vada messo sul topic della palestina non hai capito il senso dell'articolo. Quindi si conferma un problema di comprensione.

L'articolo non è italiano, è stato tradotto, non devi rapportarlo a corriere o repubblica, ma a media internazionali. Capisco che ci ritieni importanti, ma oltre le alpi contiamo quasi un cazzo.
infatti si riferisce a USA Today, la foto è presa da lì e lo dice pure.
Rispetto all'accusare USA e Gran Bretagna torni a mancare di notare la differenza (come LaFonte sulla Palestina): una cosa è l'opinione pubblica, un'altra  i media mainstream e i governi.
Lui denuncia i secondi, tu rispondi "eh ma noi ci siamo mobilitati". Si, ma lui non sta sottolineando quella contraddizione. Non sta dicendo "nessuno si è mobilitato sull'iraq e ora lo fanno per l'ucraina". Ma che i media mainstream che rappresentano l'occidente sono ipocriti. Non è la stessa cosa, cogli la differenza? Se la cogli la tesi 2 diventa sensata eccome.
Evito di commentare le tue considerazioni sui profughi, mi limito a segnalare un disaccordo.
Ma a me fa abbastanza ridere che si parli di umanità e poi si vadano a fare i distinguo di genere o culturali sui profughi, a passarli ai raggi X non si sa a difesa di cosa della fortezza europa (le nostre ricchezze? il nostro benessere? cosa temiamo ci tolgano?)
Cioè lassamo perde, perché abbiamo un concetto di umanità a geometria variabile.

Ti sembra un gigantesco "e allora il PD?" perché ormai qualsiasi comparazione riporta a questo.
Un po' come su qualsiasi argomento la risposta è ormai "ah anche esperto in...".
Prodotti di merda del modo in cui ci si è abituati a discutere negli ultimi anni tramite l'antigrillismo.
L'antigrillismo ha prodotto la peggio merda dell'umanità in italia.
Pagine come "abolizione del suffragio universale" sono il prodotto di questo.
E si sentono pure intelligenti e di sinistra.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.936
Citazione di: Davy_Jones il 08 Mar 2022, 09:16

onestamente penso che la censura (chiamiamola cosi') faccia parte della guerra (sempre, non solo adesso). noi siamo espertissimi. non e' un buon segno ovviamente, ma solo perche' di solito e' il preludio al fatto che la guerra durerà' tanto. credo che i russi si siano preparati per un "periodo di guerra" molto lunga, fra ostilita' vere e proprie e crisi economica che ne seguirà' inevitabilmente.

pero' attenzione a non prendere per oro colato quello che passa da noi. la maggioranza (grande) dei russi e' con putin e vede la questione ucraina sostanzialmente come una guerra civile fra una russia che vuole "occidentalizzarsi" (che trovi sia in russia che in ucraina) e una che non vuole (idem). questo e' anche il motivo per cui (per ora) non stanno bombardando a tappeto e stanno "ingoiando" un sacco di morti (soldati ovviamente, parlo dei russi).

altra cosa che i russi hanno piu' chiara di noi e' che il mondo e' grande. da noi si legge sempre "tutto il mondo e' contro la russia" quando in realta' e' quasi l'opposto. perche' per noi l'occidente e' il mondo, per i russi no.

però ovviamente se nei territori sconfinati russi arriva solo la tv russa con i filmati russi (di parte) è chiaro che per la maggioranza sarà sempre la russia ad aver ragione.

magari se avessero conoscenza di tutti i drammi, di tutte le centinaia di migliaia di ucraini costretti a scappare dalle loro case potebbero anche cambiare opinione.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.402
Malumore francese, italiano e tedesco per il "contributo" distaccato dei paesi nordici.
In Ucraina si muore. Zelienski la smetta di fare l'eroe con la pelle dei suoi connazionali e scenda a patti anche se è strozzinaggio.
Poi, a bocce ferme trarremmo le dovute considerazioni.
Mai mettersi contro un pazzo.
E chiedersi come mai Obama e Berlusconi erano riusciti a parlarci.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 08 Mar 2022, 09:26
però ovviamente se nei territori sconfinati russi arriva solo la tv russa con i filmati russi (di parte) è chiaro che per la maggioranza sarà sempre la russia ad aver ragione.

magari se avessero conoscenza di tutti i drammi, di tutte le centinaia di migliaia di ucraini costretti a scappare dalle loro case potebbero anche cambiare opinione.

sei troppo fiducioso dell'empatia umana.
Gli statunitensi hanno visto il dramma di iracheni e afghani, centinaia di migliaia costretti a scappare dalle case, sotto le bombe. Hanno cambiato opinione?
Sicuramente si allargherebbe la massa critica e questo sarebbe importante. Ma che diventi fattore determinante ho i miei dubbi, ha molto più peso il ritorno nelle bare dei propri figli.
In qualsiasi parte del mondo. Nella russia del 17, gli USA del vietnam, oggi la russia della guerra in ucraina.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Zelensky ha dichiarato alla ABC che: "questa guerra non finirà così, scatenerà la guerra mondiale".
Questo è veramente pazzo.

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434
tagliano le forniture del gas bombardano Kiev
Occupano Kiev

per me la guerra si allarga.

L'Ucraina adesso non ha nessun interesse ad arrendersi, non certo per fare un piacere a noi

E sinceramente li capisco, loro si giocano tutto, loro hanno i morti in casa e sono stati cacciati dalle loro case

Zelensky cerca di impaurire Europa e Stati Uniti in modo che intervengano

Pazzo per nulla

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Fiammetta il 08 Mar 2022, 10:01
Zelensky ha dichiarato alla ABC che: "questa guerra non finirà così, scatenerà la guerra mondiale".
Questo è veramente pazzo.

Non credo che il soggetto di "scatenerà " fosse l'Ucraina dal suo discorso.
È il modo di dire che questa guerra scatenerà una guerra mondiale perché, la sua parziale opinione, è che la Russia non si fermerà. Vero o falso, il senso è questo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Emfio il 08 Mar 2022, 10:03
Se
tagliano le forniture del gas bombardano Kiev
Occupano Kiev

per me la guerra si allarga.

L'Ucraina adesso non ha nessun interesse ad arrendersi, non certo per fare un piacere a noi

E sinceramente li capisco, loro si giocano tutto, loro hanno i morti in casa e sono stati cacciati dalle loro case

Zelensky cerca di impaurire Europa e Stati Uniti in modo che intervengano

Pazzo per nulla
Non sto negando gli scenari, ma per me è pazzo. Non credo riuscirei a reggere il peso di fare massacrare un popolo del quale sono responsabile, aspettando gli scenari.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
A me sembra che Zelensky stia facendo di tutto per fare in modo di tirare la NATO dentro questa guerra, così che diventi la terza guerra mondiale. Dal mio punto di vista un folle.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Lativm88 il 08 Mar 2022, 10:04
Non credo che il soggetto di "scatenerà " fosse l'Ucraina dal suo discorso.
È il modo di dire che questa guerra scatenerà una guerra mondiale perché, la sua parziale opinione, è che la Russia non si fermerà. Vero o falso, il senso è questo.
Non credo. Non c'è giorno in cui non richieda l'intervento armato della Nato. Lui sa che la Russia non si fermerà, se l'Ucraina, cioè lui, non accetterà le condizioni della resa. E' che è disposto a trascinare in guerra il mondo intero piuttosto che arrendersi. Per me questa è follia.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Fiammetta il 08 Mar 2022, 10:12
Non credo. Non c'è giorno in cui non richieda l'intervento armato della Nato. Lui sa che la Russia non si fermerà, se l'Ucraina, cioè lui, non accetterà le condizioni della resa. E' che è disposto a trascinare in guerra il mondo intero piuttosto che arrendersi. Per me questa è follia.

Scusa ma perché dovrebbe accettare la resa se non viene militarmente sconfitto? E non lo è ancora. Perché lui (o l'Ucraina a meno che tu non abbia sondaggi che ci rivelano quanto sia impopolare o i sentimenti degli ucraini circa la guerra) dovrebbe accettare la mutilazione del paese e non chiedere aiuto ai paesi che si sono platealmente schierati dalla parte ucraina?
E perché dovrebbe essere poi colpa sua se Putin lo attacca e la Nato dovesse rispondere?
Io capisco che si voglia cercare la de escalation, ma perché non poteva trovarla Putin quand'anche accettassimo che gli ucraini sono il terzo Reich redivivo e stiano massacrando qualsiasi filorusso nel don bass dal 1991 a oggi?

Contenuto sponsorizzato

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Fiammetta il 08 Mar 2022, 10:12

Vabbe, insomma, la colpa ora è dell'Ucraina e del suo presidente.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Lativm88 il 08 Mar 2022, 10:17
Scusa ma perché dovrebbe accettare la resa se non viene militarmente sconfitto? E non lo è ancora. Perché lui (o l'Ucraina a meno che tu non abbia sondaggi che ci rivelano quanto sia impopolare o i sentimenti degli ucraini circa la guerra) dovrebbe accettare la mutilazione del paese e non chiedere aiuto ai paesi che si sono platealmente schierati dalla parte ucraina?
E perché dovrebbe essere poi colpa sua se Putin lo attacca e la Nato dovesse rispondere?
Io capisco che si voglia cercare la de escalation, ma perché non poteva trovarla Putin quand'anche accettassimo che gli ucraini sono il terzo Reich redivivo e stiano massacrando qualsiasi filorusso nel don bass dal 1991 a oggi?

Appunto. E sottolineerei che "quand'anche accettassimo che gli ucraini sono il terzo Reich redivivo e stiano massacrando qualsiasi filorusso nel don bass dal 1991 a oggi" è puramente ipotetico e, di fatto, assolutamente falso.

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Ricordamose chi è Zelensky, di sicuro non un fine stratega. Gli è stato detto di riferire questo, da chi? L'establishment ucraino? Gli usa ?
Secondo me si sta degenerando.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: er polipo il 08 Mar 2022, 10:23

Beh si.
Scusate il cinismo, ma pure sticazzi del nazionalismo ucraino. Ci stanno duecentomila nazionalismi, irredentismi, dispute territoriali, ingiustizie X volte più grandi del caso ucraino, e dobbiamo saltare in aria tutti per la piena sovranità ucraina?
Ma anche no

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: er polipo il 08 Mar 2022, 10:23
Non ho MAI detto questo. Però mi pare che siamo tutti concordi nell'affermare che Putin non si fermerà. Io mi arrenderei, ma a quanto pare sono in buona compagnia, visto che negli ultimi giorni questa considerazione è stata espressa da persone molto più autorevoli di me.
Citazione di: Lativm88 il 08 Mar 2022, 10:17
Perché è l'unica ipotesi percorribile, visto che Putin non si fermerà.
Poi oh, se preferite la terza guerra mondiale, io non so cosa dirvi. Ma sinceramente mi sento più sana di mente a sperare che Zelensky si arrenda, piuttosto che la Nato intervenga.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: kelly slater il 08 Mar 2022, 10:29
Beh si.
Scusate il cinismo, ma pure sticazzi del nazionalismo ucraino. Ci stanno duecentomila nazionalismi, irredentismi, dispute territoriali, ingiustizie X volte più grandi del caso ucraino, e dobbiamo saltare in aria tutti per la piena sovranità ucraina?
Ma anche no

Però, abbi pazienza, accettiamo che gli Stati agiscono con modalità predatorie e che le superpotenze necessitano di spazi di influenza tanto gli Usa quanto la Russia. E va bene. Tutti gli stati tranne l'Ucraina che, per non spaventarci, deve accettare immediatamente di sottostare ad una sfera di influenza che, pare, non voglia.

Inoltre, volendo estremizzare il discorso, dobbiamo condannare, sempre, ogni azione di resistenza più o meno regolare se questa resistenza porta sofferenze ai civili?

Giuro che non sono polemico e le mie domande sono domande reali.

Contenuto sponsorizzato

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Fiammetta il 08 Mar 2022, 10:30
Non ho MAI detto questo. Però mi pare che siamo tutti concordi nell'affermare che Putin non si fermerà. Io mi arrenderei, ma a quanto pare sono in buona compagnia, visto che negli ultimi giorni questa considerazione è stata espressa da persone molto più autorevoli di me.Perché è l'unica ipotesi percorribile, visto che Putin non si fermerà.
Poi oh, se preferite la terza guerra mondiale, io non so cosa dirvi. Ma sinceramente mi sento più sana di mente a sperare che Zelensky si arrenda, piuttosto che la Nato intervenga.

Io capisco quello che dici, non sono polemico, leggi quel che ho scritto in risposta a KS perché rivolgerei quelle domande anche a te.

Più che altro ammettiamo che si arrenda ora. I russi imporranno un po' quel che vogliono e poi? Noi vi dimenticheremo della cosa in breve come fatto per tanti altri conflitti e fondamentalmente l'invasione russa avrà raggiunto ogni obiettivo, giusto o meno.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Fiammetta il 08 Mar 2022, 10:30

chi è abituato ad essere prepotente sul piano delle relazioni internazionali mal digerisce che per una volta subisce le prepotenze e deve sta muto e al suo posto.
Proprio non riesce a starci in quei panni. E finisce per accollarsi il rischio di una guerra mondiale pur di non fare pippa.
Perché sennò co sta logica poi devi fa pippa sempre?

Cioè alla fine si scopre che la logica di ISIS non era poi così assurda, solo che hanno sbagliato a pretendere di applicarla loro. Solo noi possiamo applicare la logica per cui se qualcuno fa il prepotente con noi se rilancia a qualsiasi costo di vite umane.

Discussione precedente - Discussione successiva