Citazione di: FatDanny il 09 Mar 2022, 13:37
esiste quella parolaccia brutta detta Diplomazia.
Ci si può provare, ovviamente se c'è volontà di risolvere e non come scusa laddove si preferisce una guerra a bassa intensità che duri per anni e lasci impantanata la situazione.
una di quelle belle parole involontariamente polisemiche, camaleontiche, un po' zelig e un po' imparentate con le marmotte che incartano la cioccolata.
in questo momento putin ha messo gli scarponi sul suolo ucraino.
ogni sforzo diplomatico non può non prevedere un riconoscimento dello smembramento dell'unità territoriale ucraina (sulla qual cosa penso quello che c'è scritto sotto)
Citazione di: mazzok il 09 Mar 2022, 13:42
Aquila, per capire, qual è il tuo scenario, sei favorevole alla strategia che viene attribuita agli usa, quella di un conflitto, portato avanti dai soli ucraini, per procura, che si trascini a lungo e dove impantanare il più possibile i russi, oppure sei per l'intervento diretto in guerra della Nato e succeda quel che succeda, o hai un'altra soluzione alla crisi ?
vuoi sapere quello che piacerebbe a me?
per quanto mi riguarda putin si può prendere il
donbass,
donetsk, il
molise e ottenere un'
enclave sotto la rocca di ardea.
se fossi negli usa sfrutterei l'incredibile vantaggio strategico di non avere la guerra in casa e proseguirei con le sanzioni, le inasprirei, e cercherei di coinvolgere la cina volente o nolente minacciando il mancato invio di tecnologia avanzata e financo guerra dei dazi.
ad ogni eventuale escalation della russia sul terreno risponderei con l'invio di materiale militare sempre più sofisticato, partendo dai primi mig.
questo perché non credo che putin possa volere la guerra nucleare e facendo il gioco di chi ce l'ha più lungo ce l'ha più lungo biden.
putin non può permettersi 1 anno di guerra, biden sì