Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: LaFonte il 11 Mar 2022, 14:40
Zelensky dice che non è disposto a cedere un centimetro di terra, accetterebbe la neutralità e basta.

mi pare ovvio. fino a quando non dovesse essere costretto dagli eventi.

Ok. Quindi i professori che spiegano che le origini della seconda guerra mondiale sono nel modo in cui è finita la prima sono nazifascisti?

no, hanno ragione.
credo di essere stato tra i primissimi qui dentro a parlare del confine russo che fino a 30 anni fa era a berlino est e ora ha la nato nel giardino di casa.
senza considerare che l'ucraina è il miglior punto possibile per una invasione terrestre.

Guarda che tra Russia e Nato tutti lo abbiamo scritto che si sta meglio nella Nato, ma tra uno che mi bastona ogni giorno e uno che mi prende a schiaffi una volta al mese io preferirei ci fosse uno che non mi mena, sai com'è.

la cosa interessante è che la nostra preferenza è una questione eminentemente intima, non abbiamo deciso noi da che parte stare, ma la WWII

Aridaje. Putin mer.da. Putin stramer.da. Putin basta.rdo ferma sta guerra del cazzo.
Fatto. E' cambiato qualcosa?
Dimmi, esiste qualcusa, una qualunque cosa che noi possiamo fare che possa minimamente convincere Putin a fermarsi? NO. Quello che si poteva fare è stato fatto.
Quello non si ferma.

preparati, ti darò un dolore: qualunque cosa tu e io facciamo non interesserà a nessuno.
né a putin né a biden. quindi qui esprimiamo una opinione completamente prive di conseguenze.

L'unico modo per fermare il massacro è quello che andiamo dicendo da sempre, trovare un accordo. Rileggiti il post sopra il tuo, vedrai che c'è gente un pò più addentro di me e FD che dice esattametne quello che andiamo dicendo noi.

arrendersi.
si chiama arrendersi.
in questa fase, per la precisione, si tratta di una resa senza condizioni.

quindi potete ripeterlo con me: l'unico modo per fermare il massacro è che gli ucraini si arrendano e lascino che la loro integrità territoriale venga stuprata e la loro sovranità annullata.
perché le parole hanno un significato.

E la tua alternativa quale sarebbe?
Mosca ha un potenziale bellico sterminato e la minaccia dell'atomica. La fermi solo controminacciando la guerra nucleare. Spero ti sia chiaro.

ascoltavo dario fabbri prima che diventasse mainstream, adesso lo seguo meno perché lavoro 12 ore al giorno e mi sa che sta sempre in tv.
ripeteva molto spesso che l'europa (non tutta: la polonia no, la russia no) è in fase post-storicista, misura tutto solo sul benessere economico, mentre altre realtà (cina, usa, india etc) sono completamente calate nella storia.
uno dei fattori scatenanti, per fabbri, è l'età mediana della popolazione. più avanzata è l'età meno il paese è propenso ai sacrifici e alla guerra.
mi pareva avesse ragione.
poi leggendo qui ho capito che ce l'ha del tutto, la ragione.
la tua concione è guidata dalla paura, completamente. la guerra nucleare? putin farebbe la guerra nucleare, accerchiato da ogni lato da bombe atomiche puntate su mosca e san pietroburgo? pensi sul serio che putin sia pazzo? sta scommettendo sull'ignavia.
potrebbe vincere, potrebbe perdere.

L'Ucraina non è nella NATO e non è neanche del tutto innocente per quel che è successo nelel zone rivendicate da Putin; tu affronteresti l'olocausto nucleare per Zelensky?

cosa si intende per non-innocente? scivolone sul versante giustificazionista. la tua argomentazione non è solida.
fatdanny ha il suo mondo che non esiste da creare, è rigoroso anche se velleitario.
tu invece sei scivolata perché il tuo obiettivo non è l'equità o la salvezza degli ucraini: vuoi evitare il pericolo e mantenere il tuo benessere.
per farlo sei disposta a passare sulla pelle degli ucraini e questa frase ti consente di farlo con meno rimpianti.

Sei disposto a trasformare l'Ucraina nel campo di battaglia di mezzo mondo per un punto di principio? Ne vale la pena? Su questo non mi rispondi.

se me lo chiedi, rispondo.
se scoppiasse una guerra, io, francesco, prenderei moglie e figlie (non in quest'ordine) e me ne andrei in canada, nel ciad o a buenos aires, visto che una volta un tizio mi ha detto che se muoio non risorgo, e ci rimarrei malissimo.
detto questo, a mio parere gli usa fanno bene ad andare a vedere il bluff.

Certo, infatti secondo te se domani decidesse di comprare droni cinesi o altri che stanno sul mercato nero non troverebbe nessuno a venderglieli. Ma dai...

non mi sono spiegato. credo (ma non lo so) che la russia abbia anche dei droni di ultima generazione e quindi i mercenari ceceni sono scenografia, non spostano nulla.

Agli americani moltissimo, a me fa vomitare pensa un pò.

se lo farà sarà solo sua la responsabilità, non certo degli usa.

Personalmente della transnistria me ne frega ancora meno che dell'Ucraina. Ma visto che la Moldavia ha detto chiaramente che non ha intenzione di entrare nella NATO penso proprio che non ci siano i presupposti per un attacco là.

qui veniamo alla parte più interessante.
tu non vuoi fermare il massacro.
dell'ucraina e degli ucraini non te ne fotte nulla. intendiamoci, non è che io non ci dorma la notte, sono solo meno ipocrita

Piuttosto ti ribalterei la domanda: cosa fermerà gli americani dal piantare bandierine in mezzo mondo? Per dire quando se ne andranno dalle zone siriane che occupano senza alcuna autorizzazione di chicchessia, adesso che non c'è più il pretesto dell'ISIS?

nessuno, è uno scontro tra imperialismi, mica il ballo delle debuttanti.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.667
ops, intendevo la Svezia..
Anche l'Ucraina sembrava non rischiasse, eppure putin ha detto che la sua stessa esistenza come nazione è un'aberrazione. La soluzione per me non può essere una resa incondizionata ma dovrebbe passare per la diplomazia. Secondo voi chi è che non si vuole sedere al tavolo diplomatico, putin o l'ue?
Ma come sembrava che non rischiasse, c`e` in atto una guerra civile da 8 anni, dopo che la Russia aveva gia` preso la Crimea.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: LaFonte il 11 Mar 2022, 13:54
Putin chiede neutralità, smilitarizzazione e denazificazione.

Che senso ha accordarsi con qualcuno che non rispetta gli accordi? Da

https://en.wikipedia.org/wiki/Budapest_Memorandum_on_Security_Assurances

Respect Belarusian, Kazakh and Ukrainian independence and sovereignty in the existing borders.[23]
Refrain from the threat or the use of force against Belarus, Kazakhstan or Ukraine.
Refrain from using economic pressure on Belarus, Kazakhstan or Ukraine to influence their politics.
Seek immediate Security Council action to provide assistance to Belarus, Kazakhstan or Ukraine if they "should become a victim of an act of aggression or an object of a threat of aggression in which nuclear weapons are used".
Refrain from the use of nuclear arms against Belarus, Kazakhstan or Ukraine.
Consult with one another if questions arise regarding those commitments.[19][24]

Citazione di: 12.maggio.74 il 11 Mar 2022, 14:01
Rientro solo un attimo, se interessa, per dare una testimonianza diretta da qualcuno che ne sa, sicuramente piu di noi.

Caspita, magari tutti i post fossero così ricchi di informazioni!

Mi ha detto che li' sapevano benissimo, sin dal 2016, che prima o poi ci sarebbe stata questa invasione, perche la russia ha sempre considerato sua la regione del donbass e che ora sta andando avanti per poter trattare facendo finta di cedere tutto il resto dell'ucraina che non gli interessa affatto perche non gli converrebbe tenerla in quanto troppo faticoso e dispendioso.

Evviva, finalmente una conferma "indipendente" di qualcosa che avevamo già intuito in tanti.
E anche una conferma del fatto che i cosiddetti antirussi del Donbass in realtà facevano il gioco di Mosca - di Mosca, non solo di Putin - preparando il terreno per l'annessione.

Mi ha detto anche che gira voce, da diverso tempo, non da ora, che putin sia malato e che l'attacco sarebbe avvenuto ora su spinta dei generali prima che putin possa non farcela

Non sapevo, questo presenta le cose in una luce diversa, chissà che conseguenze potrebbe avere.
Giusto ieri stavo chiedendo, non qui, perché ora, e non tre mesi fa o fra tre mesi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: LaFonte il 11 Mar 2022, 14:52

L'espansione militare la fai quando ci sei tirato, anche se sei un dittatore.
La guerra costa miliardi e vite e porta una quantità notevole di casini interni ed esteri.

La prima frase è verissima e a dire il vero vale anche per Hitler (altro che pazzia).
Ma in parte contraddice la seconda.

Vero che la guerra costa miliardi e porta casini, ma è anche un modo pazzesco per aumentare gli investimenti in beni capitali (non di consumo immediato) e questo produce un effetto moltiplicatore.
Hitler era obbligato nella sua politica espansionistica avendo basato il rimbalzo della germania sul riarmo. A quel punto o conquistava grazie alla potenza militare conseguita col riarmo o ad un certo punto si sarebbe incartato.
Putin non è assolutamente in questa situazione. Anche perché mentre Hitler si muoveva in un contesto economico la cui dimensione internazionale era stata drasticamente ridotta dai vent'anni precedenti, aveva poco da perdere, mentre la russia in questi giorni ha perso parecchio.
Ennesima ragione per cui il paragone tra i due è improponibile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: cartesio il 11 Mar 2022, 15:12

Evviva, finalmente una conferma "indipendente" di qualcosa che avevamo già intuito in tanti.
E anche una conferma del fatto che i cosiddetti antirussi del Donbass in realtà facevano il gioco di Mosca - di Mosca, non solo di Putin - preparando il terreno per l'annessione.

veramente è l'esatto opposto della cazzata letta a più riprese qui sopra "il donbass è una scusa per annettersi tutta l'ucraina" (addirittura estendendo il discorso a Polonia, Finlandia, Romania).
Mo lei dice "in realtà vole solo il donbass, il resto sticazzi" e tu dici che lo avevate intuito in tanti.
ma vabbé, vedila come vuoi.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: Splash il 11 Mar 2022, 15:11
Ma come sembrava che non rischiasse, c`e` in atto una guerra civile da 8 anni, dopo che la Russia aveva gia` preso la Crimea.
perché tu pensavi che la russia avrebbe invaso l'ucraina scusa?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: FatDanny il 11 Mar 2022, 15:16
veramente è l'esatto opposto della cazzata letta a più riprese "il donbass è una scusa per annettersi tutta l'ucraina" ma vabbé, vedila come vuoi.

Se non te ne fossi accorto in questo topic sono state scritte una quantità di cose, e non siamo  responsabili di ciò che è stato scritto dagli altri. Ognuno è responsabile solo dei suoi post.

Poi ci andrei piano a parlare di cazzate altrui, non sia mai qualcuno torni indietro di qualche giorno a cercarle.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Pure dall'inizio per quanto me riguarda.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: cartesio il 11 Mar 2022, 15:12
Che senso ha accordarsi con qualcuno che non rispetta gli accordi?
Tipo le promesse che la NATO non si sarebbe mai espansa a est?
https://it.insideover.com/guerra/quel-verbale-nato-del-1991-che-imbarazza-biden.html
Ah con noi italiani poi non dovrebbe fare accordi nessuno. Davvero portate argomentazioni utili alla discussione invece che le favolette per bambini che gli accordi internazionali non si infrangono.

Citazione di: Fla il 11 Mar 2022, 15:19
perché tu pensavi che la russia avrebbe invaso l'ucraina scusa?
Ma che c'entra Splash, quello che pensa Splash o te o io non ha nessun rilievo. Ho postato un filmato del 2015 di un professore americano, che studia queste cose, che preconizzava che se gli americani avessero continuato nella loro politica di espansione nell'Europa dell'est si sarebbe arrivato a uno scontro.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: Aquila1979 il 11 Mar 2022, 15:10
mi pare ovvio. fino a quando non dovesse essere costretto dagli eventi.

Leggevo ieri che il 40% del su territorio è in mano ai russi. Aspetti pure che Kiev diventi una nuova Sarajevo, tanto sai che gli frega...

arrendersi.
si chiama arrendersi.
in questa fase, per la precisione, si tratta di una resa senza condizioni.

Ho ampiamente spiegato che non lo è. E se si arriverà alla VERA resa senza condizioni (spero di no) capirai la differenza.

quindi potete ripeterlo con me: l'unico modo per fermare il massacro è che gli ucraini si arrendano e lascino che la loro integrità territoriale venga stuprata e la loro sovranità annullata.
perché le parole hanno un significato.

Rileggiti il mio altro post: governo fantoccio o direttamente annessione, esercito sciolto, armamenti consegnati, riparazioni di guerra, ostaggi... questa è una resa senza condizioni. Non un compromesso come quello di cui si legge.

uno dei fattori scatenanti, per fabbri, è l'età mediana della popolazione. più avanzata è l'età meno il paese è propenso ai sacrifici e alla guerra.
mi pareva avesse ragione.
poi leggendo qui ho capito che ce l'ha del tutto, la ragione.
la tua concione è guidata dalla paura, completamente. la guerra nucleare? putin farebbe la guerra nucleare, accerchiato da ogni lato da bombe atomiche puntate su mosca e san pietroburgo? pensi sul serio che putin sia pazzo? sta scommettendo sull'ignavia.
potrebbe vincere, potrebbe perdere.

Scusa eh, ma io l'ho scritto in una delle prime pagine che per me la guerra atomica non scoppia. Ma ripeto da vari post che fare una scommessa su questo è da folli. Zelensky l'ha proposto apertamente: "è un bluff, andiamo a vederlo, scommetto che la bomba non la usa". Ma ti pare il caso? E se invece una bombettina, non adesso ma se le cose dovessero mettersi male, Putin la tirasse, giusto per far capire che con lui non si scherza?
Ti pare il caso di rischiare, giusto per dimostrare che avere un arsenale nucleare è come non averlo?
Io non me la faccio sotto nè ho minimamente paura a rischiare il mio benessere per la democrazia. Proprio ZERO guarda. Ma ne deve valere la pena. Se ne vale la pena mangio pane e cipolla come i miei nonni per la libertà, problemi zero.
Ma deve valerne la pena. E se non ne è valsa la pena per armare i palestinesi contro Israele, o difendere i poveracci del Sudan, o aiutare i Kurdi, o i millemila popoli che meritavano di essere sostenuti nelle loro lotte per una vita migliore, non vedo perchè dovrei rischiare quello che ho per gli ucraini oggi.
Non dico che la loro lotta non sia più che degna. Ma se aiuti loro poi devi aiutare tutti. Imposizione del nostro modello di vita a tutto il mondo manu militari. Ci fermiamo solo quando secondo noi non ci sono più oppressi. E' questo che vuoi?

cosa si intende per non-innocente? scivolone sul versante giustificazionista. la tua argomentazione non è solida.
fatdanny ha il suo mondo che non esiste da creare, è rigoroso anche se velleitario.
tu invece sei scivolata perché il tuo obiettivo non è l'equità o la salvezza degli ucraini: vuoi evitare il pericolo e mantenere il tuo benessere.
per farlo sei disposta a passare sulla pelle degli ucraini e questa frase ti consente di farlo con meno rimpianti.

qui veniamo alla parte più interessante.
tu non vuoi fermare il massacro.
dell'ucraina e degli ucraini non te ne fotte nulla. intendiamoci, non è che io non ci dorma la notte, sono solo meno ipocrita

No! No, no, no, mille volte NO! Non giustifico NIENTE. Per l'ultima volta perchè poi davvero anche basta. Qualunque porcata possano avere commesso gli Azov, in nessun caso giustifica l'invasione. Ma dire che Putin è una m.erda non implica il dover dire che Zelensky è un santo, perchè NON LO E' per niente, cosa che dico e ripeto e non mi stanco di ripetere e francamente doverlo difendere come se fosse un martire mi sta sui c.oglioni. Dover andare in guerra per sostenere "l'idiota" (parole della tipa dell'ambasciata quotata sopra) non mi va.
Gli ucraini sei TU che non li vuoi salvare. Il Donbass non è più loro dal 2014, e pure la Crimea! Cosa difendi? Di che stupro di sovranità parli? Non sono MAI stati sovrani, come non lo siamo noi!
Gli ucraini li vuoi ammazzare tu, facendo continuare e degenerare questa guerra. Hai idea di cosa succede quando arrivano i mercenari africani e mediorientali pro-Russia? Quando arrivano i volontari pro-Ucraina dall'occidente? Quando cominciano a bombardare veramente con missili e aerei? Li immagini i massacri? Gli stupri, quelli veri? Lo sai quante scene come quella dell'ospedale di ieri vedrai? E mi dici che non voglio salvare gli ucraini? Ma fammi il piacere, và...

se me lo chiedi, rispondo.
se scoppiasse una guerra, io, francesco, prenderei moglie e figlie (non in quest'ordine) e me ne andrei in canada, nel ciad o a buenos aires, visto che una volta un tizio mi ha detto che se muoio non risorgo, e ci rimarrei malissimo.
detto questo, a mio parere gli usa fanno bene ad andare a vedere il bluff.

Certo, perchè secondo te ti prendono, in Canada o in Argentina? E sei sicuro che se scoppia la guerra ti lasciano uscire o invece ti mettono in mano un fucile e ti mandano al fronte?
Sul bluff ho già risposto. Una potenza come la Russia non la metti spalle al muro perchè non sai mai come reagirà.

se lo farà sarà solo sua la responsabilità, non certo degli usa.

Come no. Tu prova a istigare una persona a buttarsi da un balcone poi dì al giudice "oh, la scelta è stata solo sua" e vedi che ti dice. Gli americani tengono Zelensky per le p.alle e se vogliono fermano il massacro in 5 minuti. Invece continuano a istigarlo "dai! Tieni duro! Ti sosteniamo! Ti mandiamo armi!!" poi però quando chiede gli aerei e la Polonia dice agli USA eccoli qua, dateglieli, si cag.ano in mano e si tirano (giustamente) indietro. Mi fanno ribrezzo.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: LaFonte il 11 Mar 2022, 15:50
Leggevo ieri che il 40% del su territorio è in mano ai russi. Aspetti pure che Kiev diventi una nuova Sarajevo, tanto sai che gli frega...

credo che più o meno sia questa la strategia

Ho ampiamente spiegato che non lo è. E se si arriverà alla VERA resa senza condizioni (spero di no) capirai la differenza.

hai ampiamente argomentato, ma che tu lo abbia spiegato è tutto da verificare e che tu lo abbia dimostrato è ancora più opinabile.
putin non può tenere l'ucraina. economicamente è insostenibile. soprattutto se gli americani foraggeranno la guerriglia.
un accordo per definizione è un incontro più o meno a metà strada.
se l'ucraina concederà a putin tutto quello che chiede è una resa senza condizioni.

Scusa eh, ma io l'ho scritto in una delle prime pagine che per me la guerra atomica non scoppia. Ma ripeto da vari post che fare una scommessa su questo è da folli. Zelensky l'ha proposto apertamente: "è un bluff, andiamo a vederlo, scommetto che la bomba non la usa". Ma ti pare il caso? E se invece una bombettina, non adesso ma se le cose dovessero mettersi male, Putin la tirasse, giusto per far capire che con lui non si scherza?

porta fino in fondo le tue argomentazioni.
putin, in base a questo ragionamento, può prendersi tutta l'europa.

Io non me la faccio sotto nè ho minimamente paura a rischiare il mio benessere per la democrazia. Proprio ZERO guarda. Ma ne deve valere la pena. Se ne vale la pena mangio pane e cipolla come i miei nonni per la libertà, problemi zero.

me lo immagino

Ci fermiamo solo quando secondo noi non ci sono più oppressi. E' questo che vuoi?

sono oppresso dall'idea di non riuscire a spiegarmi, e mi sto per rifugiare nella calda illusione che sia tu a non capire.

l'ucraina è la noce.
usa e russia sono le braccia dello schiaccianoci.
non ci sono buoni e cattivi.
è l'imperialismo usa contro quello russo.

tu puoi solo decidere quale parte ti piacerebbe che vincesse.
io tifo blandamente per quello usa perché mi pare il minore dei mali.
non è mai stato un obiettivo usa quello di esportare la democrazia. una scusa, un utilissimo orpello valoriale per andare in iraq e in altri mille posti.
ma sudafrica, cile, taiwan e corea fino agli anni 80 dimostrano che a washington interessa la democrazia come a me che fioriscano i gerani sul balcone: se lo fanno, bene, altrimenti sti cazzi.

ipotizzare che l'ucraina non sarebbe stata fagocitata dalla russia se la nato si fosse fermata in slovacchia è un inferenza illegittima, priva di profondità storica. la russia non ha provato a prendersela prima solo perché troppo debole.
e se gli usa lasceranno andare troppo facilmente l'ucraina i russi faranno un altro passo.

No! No, no, no, mille volte NO! Non giustifico NIENTE.

sei tu che hai parlato di non-innocente, mica io.

E mi dici che non voglio salvare gli ucraini? Ma fammi il piacere, và...

certo, attraverso la resa. io ammetto che degli ucraini mi interessa il giusto. ovvero poco.
mi dispiace ovvio, ma come mi dispiace per tantissimi altri.

Certo, perchè secondo te ti prendono, in Canada o in Argentina?

è un modo per dire che me ne fotto della guerra. io non sono un eroe e me ne vanto. sarei il primo a disertare. come già detto per me putin può prendersi pure la rocca di ardea e il municipio di borgo sabotino, io personalmente non alzerei un dito.

poi però quando chiede gli aerei e la Polonia dice agli USA eccoli qua, dateglieli, si cag.ano in mano e si tirano (giustamente) indietro. Mi fanno ribrezzo.

l'avevo capito. ed è il motivo di base per cui la tua analisi difetta di lucidità. a me né piacciono né dispiacciono russi e americani.
sono come lo scorpione della famosa favola.
è così, come il sole che sorge da est.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Leggevo ieri che il 40% del su territorio è in mano ai russi.
Per curiosità dove l'hai letto ?
Non che non ti creda ma dipende cosa si intende, perché di città ne ha presa solo 1 ( Khersov).
Comunque notizia confermata dalle autorità ucraine che è stato ucciso in battaglia Andrey Kolesnikov, comandante della 29esima Armata.
Un ultima cosa, oggi i russi hanno cominciato a bombardare la città di Lutsk che dista 100 km dalla Polonia=Nato.
In un post ipotizzai l'ingresso della Nato ad un errore/leggerezza di Putin oggi c'è andato vicino.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.105
Premesso che sono rimasto indietro di diverse pagine... Premesso che l'invasore Putin è ingiustificabile...

Ma che Zelensky non si arrende ancora, nonostante i propositi di voler fare un accordo, perché i nazisti del battaglione Azov lo tengono per le palle è stato già detto?

https://thegrayzone.com/2022/03/04/nazis-ukrainian-war-russia/

la versione italiana... https://www.lafionda.org/2022/03/11/come-il-presidente-ebreo-ucraino-zelensky-ha-fatto-pace-con-i-paramilitari-neonazisti-in-prima-linea-nella-guerra-con-la-russia/

Purtroppo la realtà è sempre più complicata di quanto si voglia credere o i media tipo repubblica vogliano far credere...

(Non conoscevo i siti linkati, quindi non so che orientamento politico abbiano: li ho trovati facendo una ricerca. Se qualcuno che li frequenta come lettore può confermarne l'attendibilità o l'inattendibilità sarebbe cosa gradita)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
devo dire che è uno degli articoli meglio fatti su Azov e pieno di fonti e prove che ING cercava.
Grazie mille per averlo postato.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Guerra in Ucraina, Cremlino: nostre richieste riconoscimento Crimea e stop Nato
Le condizioni avanzate dalla Russia all'Ucraina per mettere fine alla cosiddetta "operazione militare speciale" sono "il riconoscimento della Crimea come terra russa e la fine dell'avanzamento della Nato" verso i confini russi. Lo ha sottolineato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che ora Kiev ne sta discutendo "con i suoi consiglieri, in primo luogo gli Usa e i Paesi dell'Unione europea". Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. "Speriamo bene - ha aggiunto Peskov - questo è ciò che va fatto, e allora tutto finirà".

Speriamo sia così e si possa finire tutto questo scempio

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: Drake il 11 Mar 2022, 15:41
Tipo le promesse che la NATO non si sarebbe mai espansa a est?
https://it.insideover.com/guerra/quel-verbale-nato-del-1991-che-imbarazza-biden.html
Ah con noi italiani poi non dovrebbe fare accordi nessuno. Davvero portate argomentazioni utili alla discussione invece che le favolette per bambini che gli accordi internazionali non si infrangono.

Ma "portate" chi?
Io scrivo solo a nome di me stesso, e non mi preoccupo di chi condivide o no le mie opinioni, anche se mi fa sempre piacere se qualcuno è d'accordo con me.

A proposito di accordi, spero tu stia scherzando.
Stai paragonando un accordo formale come il Memorandum di Budapest, siglato in un'occasione ufficiale:

The Budapest Memorandum on Security Assurances comprises three identical political agreements signed at the OSCE conference in Budapest, Hungary on 5 December 1994 to provide security assurances by its signatories relating to the accession of Belarus, Kazakhstan and Ukraine to the Treaty on the Non-Proliferation of Nuclear Weapons (NPT). The memorandum was originally signed by three nuclear powers: the Russian Federation, the United Kingdom and the United States. China and France gave somewhat weaker individual assurances in separate documents.[1]

in cui tra l'altro tre paesi dichiaravano l'adesione al Trattato di non proliferazione nucleare, con delle promesse verbali tra ministri? Dice il tizio che Kohl ha promesso che....

Da https://www.startmag.it/mondo/nato-est/ (altra fonte che conferma la tua)

In un'intervista al Daily Telegraph (7 maggio 2008), Gorbaciov, ultimo leader dell'Unione sovietica, disse che Helmuth Khol gli aveva assicurato che la Nato «non si muoverà di un centimetro più ad est».

Kohl poteva promettere quello che voleva, ma fino a che la Germania non sancisce un accordo con un voto istituzionale, la promessa rimane fatta a titolo personale. Per non parlare del fatto che Kohl non aveva alcun titolo per parlare a nome della NATO.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
E il Donbass? Che fine fa?

Ovviamente c'è anche il donbass come repubbliche autonome ma quelle in quanto tali non figurano tra le richieste russe.
Possono dire "noi vogliamo solo la Crimea, quelli so indipendenti, lo diranno loro".

Secondo me

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: NEMICOn.1 il 11 Mar 2022, 17:10
Per curiosità dove l'hai letto ?
Non che non ti creda ma dipende cosa si intende, perché di città ne ha presa solo 1 ( Khersov).
Comunque notizia confermata dalle autorità ucraine che è stato ucciso in battaglia Andrey Kolesnikov, comandante della 29esima Armata.

In un sito linkato in un post di questa eccellente pagina FB suggerita da un altro lazionetter che non ricordo. Postano sia mappe filorusse che filoucraine.
https://it-it.facebook.com/newsbattagliemondo/

Citazione di: NEMICOn.1 il 11 Mar 2022, 17:10Un ultima cosa, oggi i russi hanno cominciato a bombardare la città di Lutsk che dista 100 km dalla Polonia=Nato.
In un post ipotizzai l'ingresso della Nato ad un errore/leggerezza di Putin oggi c'è andato vicino.

La NATO c'è già, informalmente, dal primo giorno. Con contractors, volontari e "disertori" dell'esercito inglese. Ma dover giustificare una entrata in guerra vera e propria all'opinione pubblica dei loro Paesi penso sia un filino più complicato.

Zarathustra

*
Lazionetter
* 323
Citazione di: mr_steed il 11 Mar 2022, 17:11
Premesso che sono rimasto indietro di diverse pagine... Premesso che l'invasore Putin è ingiustificabile...

Ma che Zelensky non si arrende ancora, nonostante i propositi di voler fare un accordo, perché i nazisti del battaglione Azov lo tengono per le palle è stato già detto?

https://thegrayzone.com/2022/03/04/nazis-ukrainian-war-russia/

la versione italiana... https://www.lafionda.org/2022/03/11/come-il-presidente-ebreo-ucraino-zelensky-ha-fatto-pace-con-i-paramilitari-neonazisti-in-prima-linea-nella-guerra-con-la-russia/

Purtroppo la realtà è sempre più complicata di quanto si voglia credere o i media tipo repubblica vogliano far credere...

(Non conoscevo i siti linkati, quindi non so che orientamento politico abbiano: li ho trovati facendo una ricerca. Se qualcuno che li frequenta come lettore può confermarne l'attendibilità o l'inattendibilità sarebbe cosa gradita)

Non vorrei sbagliare ma dovrebbe essere il sito di Max Blumenthal.
Se è lui, lo guardavamo già diversi anni fa su Russia Today America per ridere delle cazzate che diffondeva.
Dovrebbe essere un prezzolato della più bell'acqua.
Se è lui. Ma credo proprio di sì.

Discussione precedente - Discussione successiva