Citazione di: LaFonte il 11 Mar 2022, 14:40
Zelensky dice che non è disposto a cedere un centimetro di terra, accetterebbe la neutralità e basta.
mi pare ovvio. fino a quando non dovesse essere costretto dagli eventi.
Ok. Quindi i professori che spiegano che le origini della seconda guerra mondiale sono nel modo in cui è finita la prima sono nazifascisti?
no, hanno ragione.
credo di essere stato tra i primissimi qui dentro a parlare del confine russo che fino a 30 anni fa era a berlino est e ora ha la nato nel giardino di casa.
senza considerare che l'ucraina è il miglior punto possibile per una invasione terrestre.
Guarda che tra Russia e Nato tutti lo abbiamo scritto che si sta meglio nella Nato, ma tra uno che mi bastona ogni giorno e uno che mi prende a schiaffi una volta al mese io preferirei ci fosse uno che non mi mena, sai com'è.
la cosa interessante è che la nostra preferenza è una questione eminentemente intima, non abbiamo deciso noi da che parte stare, ma la WWII
Aridaje. Putin mer.da. Putin stramer.da. Putin basta.rdo ferma sta guerra del cazzo.
Fatto. E' cambiato qualcosa?
Dimmi, esiste qualcusa, una qualunque cosa che noi possiamo fare che possa minimamente convincere Putin a fermarsi? NO. Quello che si poteva fare è stato fatto.
Quello non si ferma.
preparati, ti darò un dolore: qualunque cosa tu e io facciamo non interesserà a nessuno.
né a putin né a biden. quindi qui esprimiamo una opinione completamente prive di conseguenze.
L'unico modo per fermare il massacro è quello che andiamo dicendo da sempre, trovare un accordo. Rileggiti il post sopra il tuo, vedrai che c'è gente un pò più addentro di me e FD che dice esattametne quello che andiamo dicendo noi.
arrendersi.
si chiama arrendersi.
in questa fase, per la precisione, si tratta di una resa senza condizioni.
quindi potete ripeterlo con me: l'unico modo per fermare il massacro è che gli ucraini si arrendano e lascino che la loro integrità territoriale venga stuprata e la loro sovranità annullata.
perché le parole hanno un significato.
E la tua alternativa quale sarebbe?
Mosca ha un potenziale bellico sterminato e la minaccia dell'atomica. La fermi solo controminacciando la guerra nucleare. Spero ti sia chiaro.
ascoltavo dario fabbri prima che diventasse mainstream, adesso lo seguo meno perché lavoro 12 ore al giorno e mi sa che sta sempre in tv.
ripeteva molto spesso che l'europa (non tutta: la polonia no, la russia no) è in fase post-storicista, misura tutto solo sul benessere economico, mentre altre realtà (cina, usa, india etc) sono completamente calate nella storia.
uno dei fattori scatenanti, per fabbri, è l'età mediana della popolazione. più avanzata è l'età meno il paese è propenso ai sacrifici e alla guerra.
mi pareva avesse ragione.
poi leggendo qui ho capito che ce l'ha del tutto, la ragione.
la tua concione è guidata dalla paura, completamente. la guerra nucleare? putin farebbe la guerra nucleare, accerchiato da ogni lato da bombe atomiche puntate su mosca e san pietroburgo? pensi sul serio che putin sia pazzo? sta scommettendo sull'ignavia.
potrebbe vincere, potrebbe perdere.
L'Ucraina non è nella NATO e non è neanche del tutto innocente per quel che è successo nelel zone rivendicate da Putin; tu affronteresti l'olocausto nucleare per Zelensky?
cosa si intende per non-innocente? scivolone sul versante
giustificazionista. la tua argomentazione non è solida.
fatdanny ha il suo mondo che non esiste da creare, è rigoroso anche se velleitario.
tu invece sei scivolata perché il tuo obiettivo non è l'equità o la salvezza degli ucraini: vuoi evitare il pericolo e mantenere il tuo benessere.
per farlo sei disposta a passare sulla pelle degli ucraini e questa frase ti consente di farlo con meno rimpianti.
Sei disposto a trasformare l'Ucraina nel campo di battaglia di mezzo mondo per un punto di principio? Ne vale la pena? Su questo non mi rispondi.
se me lo chiedi, rispondo.
se scoppiasse una guerra, io, francesco, prenderei moglie e figlie (non in quest'ordine) e me ne andrei in canada, nel ciad o a buenos aires, visto che una volta un tizio mi ha detto che se muoio non risorgo, e ci rimarrei malissimo.
detto questo, a mio parere gli usa
fanno bene ad andare a vedere il bluff.Citazione di: LaFonte il 11 Mar 2022, 14:40
Certo, infatti secondo te se domani decidesse di comprare droni cinesi o altri che stanno sul mercato nero non troverebbe nessuno a venderglieli. Ma dai...
non mi sono spiegato. credo (ma non lo so) che la russia abbia anche dei droni di ultima generazione e quindi i mercenari ceceni sono scenografia, non spostano nulla.
Agli americani moltissimo, a me fa vomitare pensa un pò.
se lo farà sarà solo sua la responsabilità, non certo degli usa.
Personalmente della transnistria me ne frega ancora meno che dell'Ucraina. Ma visto che la Moldavia ha detto chiaramente che non ha intenzione di entrare nella NATO penso proprio che non ci siano i presupposti per un attacco là.
qui veniamo alla parte più interessante.
tu non vuoi fermare il massacro.
dell'ucraina e degli ucraini non te ne fotte nulla. intendiamoci, non è che io non ci dorma la notte, sono solo meno ipocrita
Piuttosto ti ribalterei la domanda: cosa fermerà gli americani dal piantare bandierine in mezzo mondo? Per dire quando se ne andranno dalle zone siriane che occupano senza alcuna autorizzazione di chicchessia, adesso che non c'è più il pretesto dell'ISIS?
nessuno, è uno scontro tra imperialismi, mica il ballo delle debuttanti.