Citazione di: Tarallo il 12 Mar 2022, 07:24
non ammetti la coesistenza di gusti sessuali diversi,
Rintuzziamo un po' la polemica.
Il punto è questo: che ci siano gusti sessuali diversi è assolutamente indubbio.
Ma spesso in questo caso il "non mi piace" si dice di principio, non dopo averlo provato.
Le questioni di principio, tutte (quindi al di là della sfera sessuale), sono risultanti che non dipendono da noi.
In realtà anche i gusti non sono propensioni personali ma sono il modo con cui ci collochiamo socialmente, Bourdieu nella sua "critica del gusto" lo dimostra, ma non voglio arrivare a tanto.
Diciamo semplicemente che se dici che la zuppa di cavolo non te piace senza averla mai assaggiata il motivo di base non sta nel cavolo, ma in concatenazioni/assonanze che attribuisci al cavolo.
Che in quanto preconcette non sono proprietà del cavolo, ma della tua idea di cavolo.
Ma perché hai quella idea di cavolo?
Chiaro, non è un obbligo di legge scoprirlo. Ci mancherebbe.
è un mio cruccio scoprire aspetti anche reconditi del mio pensiero (e forse Tarallo hai confuso questa tensione col desiderio, che non ho, di psicoanalizzarti).
Ho fatto uso per anni di acido lisergico non soltanto perché divertente ma proprio perché permette questa analisi e "deframmentazione".
Si può vedere come curiosità estrema (versione positiva) o come estrema espressione di una mia mania di controllo (versione negativa).
Sta di fatto che prima di baciare un uomo con la lingua la mia pre-esperienza guardava a quel qualcosa come non augurabile, anzi diciamola tutta, proprio disgustosa. "stamme a tre palmi".
Massimo rispetto, ma non fa per me.
Mi trovai ad una festa lgbtq con una serie di giochi e finimmo a limonare con un po' di gente sparsa.
E beh, mi resi conto empiricamente che di disgustoso non c'era proprio niente, tutto stava alla capacità e gradevolezza del partner. La mia pre-esperienza era dettata da un'idea segnata, non dalla realtà.
E questo a prescindere dai miei gusti sessuali, restando un tipico uomo non semplicemente etero ma proprio cis.