Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
FD, nel mare magnum di internet trovi il pacifista ucraino, come chi vede gli ufo che scortano i caccia russi e chi è convinto che la guerra sia un fake
per me il pacifista oggi non sta simpatico manco alla madre, per te rappresenta un punto di vista degno di nota, sono opinioni, giusto proporle tutte ma mica uno deve sposarle tutte
della serie repubblica e corriere non sono affidabili mentre la fionda o quello che scriveva per russia today si
giusto postarli tutti ma poi mica devo per forza credere a brumental

io sono convinto che quella di cui parliamo è ancora una guerra di eserciti, del resto vediamo filmati di soldati con fasce gialle al braccio quando fai resistenza le divise le togli, e chiedere ad un esercito non in rotta di arrendersi è ridicolo.
I russi sono molto più seghe di quello che ci aspettavamo ed aver ricercato dei macellai siriani ne è la dimostrazione.
Ogni carro armato russo perso avvicina la pace, se putin avesse avuto un esercito invincibile non avrebbe motivo di fermarsi, perchè restare un paria degli stati uniti e dell'europa, con i vostri tribunali che mi processano come criminale di guerra e mi sanzionate gli amici, quando sul campo di battaglia i miei carri sono inarrestabili e gli eserciti si arrendono al mio passaggio
per cui ben vengano i javelin perchè con le molotov i carri non li distruggi
con la tua visione del mondo quelli della granma dovevano farsi una crociera ai caraibi, altro che combattere contro un esercito regolare addestrato dagli americani in cinquanta, mica possiamo far piangere i bambini

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.935
Ore 16.41 - Podoliak: «Risultati concreti nei prossimi giorni»
Il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e negoziatore di Kiev, Mykhailo Podoliak, ha detto oggi di aspettarsi «risultati concreti» nei prossimi giorni nei colloqui con la Russia. Mosca «è diventata molto più sensibile alla posizione ucraina» e «ha iniziato a parlare in modo costruttivo», ha aggiunto Podoliak in un video pubblicato sul suo profilo Twitter, riecheggiando le aperture di ieri di Zelensky. «Le nostre proposte sono sul tavolo. Sono molto forti. Tra queste - ha spiegato - ci sono il ritiro delle truppe e il cessate il fuoco».

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.621
Citazione di: AquiladiMare il 13 Mar 2022, 16:44
Se almeno come sembra l'Italia tornerà ad investire su fonti energetiche alternative una cosa positiva sta guerra l'avrà portata

Investire é un conto...ottenere e sostenere il sistema energetico é altra cosa.

Parliamoci chiaro. Tra le energie fossili il gas naturale (tipo quello russo) é la meno peggio (di precchio). Per certi versi é forse l´unica sostenibile sul medio termine. Petrolio e Carbone sono molto piú dannosi.

Detto questo, Bisogna chiarire gli obiettivi. L´obiettivo per l´umanitá é come minimo la riduzione della Co2 presente nell´atmosfera. Per raggiungere questo obiettivo il gas russo é fondamentale. Senza di esso, la transizione sará molto ma molto piú complicata e rallentata. Il gas dovrebbe essere l´ultima fonte fonte fossile ad essere abbandonata.

Qua si va ovviamente off-topic...lo dico giusto perché l´idea che un Tony Stark qualunque inventi una forma di energia pulita in cantina é piú probabile di quella che chiudiamo il rubinetto Russia e campiamo allegramente con i pannelli solari e le pal(l)e eoliche.

Come detto da altri, No gas, yes Oil.

Ah...lo dice uno che é convinto che l´unica possibilitá logica e ontologica per la nostra sussistenza sia la decrescita. Ma ogni volta mi danno dell´eco-freak   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: giovannidef il 13 Mar 2022, 17:41
FD, nel mare magnum di internet trovi il pacifista ucraino, come chi vede gli ufo che scortano i caccia russi e chi è convinto che la guerra sia un fake
per me il pacifista oggi non sta simpatico manco alla madre, per te rappresenta un punto di vista degno di nota, sono opinioni, giusto proporle tutte ma mica uno deve sposarle tutte
della serie repubblica e corriere non sono affidabili mentre la fionda o quello che scriveva per russia today si

io sono convinto che quella di cui parliamo è ancora una guerra di eserciti, del resto vediamo filmati di soldati con fasce gialle al braccio quando fai resistenza le divise le togli, e chiedere ad un esercito non in rotta di arrendersi è ridicolo.
I russi sono molto più seghe di quello che ci aspettavamo ed aver ricercato dei macellai siriani ne è la dimostrazione.
Ogni carro armato russo perso avvicina la pace, se putin avesse avuto un esercito invincibile non avrebbe motivo di fermarsi, perchè restare un paria degli stati uniti e dell'europa, con i vostri tribunali che mi processano come criminale di guerra e mi sanzionate gli amici, quando sul campo di battaglia i miei carri sono inarrestabili e gli eserciti si arrendono al mio passaggio
con la tua visione del mondo quelli della granma dovevano farsi una crociera ai caraibi, altro che combattere contro un esercito regolare addestrato dagli americani in cinquanta, mica possiamo far piangere i bambini

Ma quello non è un pacifista ucraino a caso che ha scritto un commento su fb.
è un docente universitario di una certa notorietà per le sue posizioni.
Ma se non vai a ricercare posizioni minoritarie ma più sensate significa che tu da straniero dovesi rapportarti all'Italia faresti riferimento a Salvini e Meloni perché so quelli che meglio rappresentano gli italiani?

è una scelta legittima, per me è una scelta di merda.
Rivolgersi ai più rappresentativi astraendo da un giudizio specifico.
Io mi rivolgo ai più rappresentativi se i più rappresentativi mi piacciono, sennò mi rivolgo a minoranze che ritengo più affini.
Non vedo alcuno scandalo nel dire una roba del genere, mi sembra del tutto sensato ed è quello che generalmente si fa a livello di politica internazionale.
Se hai un processo di mobilitazione in Egitto che tiene dentro fondamentalisti islamici e laici te rivolgi ai laici pure se i fondamentalisti hanno l'egemonia.
per come la vedo io. Capisco anche chi invece pensa di doversi rivolgersi ai fondamentalisti perché sono egemoni, ma non mi convince come ragionamento.
è un assunzione acritica dei processi che avvengono nel mondo di natura deterministica, come se non potesse essere che così.

Pensare che ogni carro armato russo distrutto è un passo verso la pace temo sia un amarissima illusione conseguenza del modo in cui si discute di questo conflitto, ma questo lo vedremo.
Sarebbe come pensare che ogni tank israeliano distrutto dalla resistenza palestinese avvicina alla palestina libera. Chi lo dice per me si illude, anzi prende una di quelle cantonate epiche.

E che sia una cantonata lo riporta proprio l'esempio che fai. Da quello che dici sembri non avere una conoscenza accurata del processo della rivoluzione cubana o della differenza tra guerriglia e guerra regolare.
Quelli del Granma non combatterono una guerra regolare. Appena sbarcati anzi vennero sfonnati e rimasero un pugno di uomini. Se stavano alla tua logica batista moriva da governatore di cuba.
Invece fecero esattamente quel che sto dicendo io.
Si ritirarono, cercarono consenso tra i campesinos, soprattutto elessero la Sierra come terreno di scontro e si sottrassero dal conflitto aperto.
Cazzarola ci hanno scritto dei libri su sto fatto, la guerra di guerriglia rispetto alla guerra regolare.
La tattica del "mordi e fuggi", come evitare gli scontri, la centralità della propaganda e la conquista del consenso popolare negli scenari delle operazioni, in tutto il sud america ne è nata una intera corrente di pensiero su come condurre lo scontro con gli eserciti statali, che poi si divise tra ipotesi di guerriglia urbana e guerriglia rurale.

Invece giovanni ha capito il contrario e ha pensato che quelli del granma andarono a combattere contro un esercito regolare in cinquanta e me canzona pure sulla crociera ai caraibi.
Apposto.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Davy_Jones il 13 Mar 2022, 17:29

russia-india (questa e' grossa):

- 11 marzo: https://economictimes.indiatimes.com/markets/forex/india-is-considering-rupee-payments-for-trade-with-russia/articleshow/90153264.cms

- 11 marzo: https://www.cfr.org/blog/besides-china-putin-has-another-potential-de-dollarization-partner-asia

- oggi: https://www.hindustantimes.com/india-news/india-finalising-alternative-payment-system-to-carry-on-russia-trade-101647174800298.html

aquila1979 che dicevi sull'India?

:=))

secondo me sopravvaluti lo stato del Washington consensus attuale, ma vedremo.
Come dici tu la situazione è frastagliata e non c'è una tendenza netta e lineare.
Io comunque non ci giocherei i soldi sul suo mantenimento.
Nonostante in genere convenga puntare sullo status quo.
In genere, appunto.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.621

Quelli del Granma hanno fatto quello che dice Fat. Ovviamente altro territorio. Tra l´altro molti dimenticano anche la parte "politica".

Il movimento 27 Luglio non faceva solo la guerra o meglio la guerriglia ma organizzava giá scuole- ospedali nei territori liberati e nel frattempo stringeva alleanze con  i quadri medi a l´Avana per togliere consenso al pupazzo americano. Checche se ne dica, Fidel era un politico con le palle e con il cervello, davvero machiavellico (nel senso positivo del termine...per me il pensatore fiorentino é sempre attuale). Questo aldilá del giudizio sul Fidel al potere.

Zelensky é un attore, che vuol passare per il "che guevara" del nuovo millennio e sta sbagliando tutte le mosse politiche anche militari. Il suo scopo é avere la terza guerra mondiale e sta esponendo il suo popolo alla morte.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: Achab77 il 12 Mar 2022, 09:44l'Europa (e l'America) sono da troppo tempo digiune di una classe politica e dirigente normodotata in grado di ridurre la minaccia russa al miagolio di un gattino.

:o   :o   :o   :o   :o

"Ridurre la minaccia russa al miagolio di un gattino"?

Quando è successo nella storia, normodotati o no?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.097
La grande professionalità di certo giornalismo italiano e della rai...

La gaffe "storica" del Tg1: "Sulla scalinata Potëmkin Odessa si ribellò ai bolscevichi". Ma la rivoluzione era contro lo zar

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/13/guerra-russia-ucraina-la-gaffe-storica-del-tg1-sulla-scalinata-potemkin-odessa-si-ribello-ai-bolscevichi-ma-la-rivoluzione-era-contro-lo-zar/6524391/

P.S.

Ma non si potrebbe creare un topic "spin off", come fatto per il covid, con i temi economici legati alla crisi?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.935
Citazione di: RG-Lazio il 13 Mar 2022, 17:56
Investire é un conto...ottenere e sostenere il sistema energetico é altra cosa.

Parliamoci chiaro. Tra le energie fossili il gas naturale (tipo quello russo) é la meno peggio (di precchio). Per certi versi é forse l´unica sostenibile sul medio termine. Petrolio e Carbone sono molto piú dannosi.

Detto questo, Bisogna chiarire gli obiettivi. L´obiettivo per l´umanitá é come minimo la riduzione della Co2 presente nell´atmosfera. Per raggiungere questo obiettivo il gas russo é fondamentale. Senza di esso, la transizione sará molto ma molto piú complicata e rallentata. Il gas dovrebbe essere l´ultima fonte fonte fossile ad essere abbandonata.

Qua si va ovviamente off-topic...lo dico giusto perché l´idea che un Tony Stark qualunque inventi una forma di energia pulita in cantina é piú probabile di quella che chiudiamo il rubinetto Russia e campiamo allegramente con i pannelli solari e le pal(l)e eoliche.

Come detto da altri, No gas, yes Oil.

Ah...lo dice uno che é convinto che l´unica possibilitá logica e ontologica per la nostra sussistenza sia la decrescita. Ma ogni volta mi danno dell´eco-freak   

Ma l'obiettivo non deve essere essere totalmente gas free (o oil free).

È impossibile per noi (a meno di non trovare giacimenti nascosti in Italia).

Ma incrementare eolico e solare (siamo il paese del sole del vento) è possibile...

Certo fino a ieri grazie al gas a poco prezzo ci siamo legati totalmente all'estero.

Però poi le scontiamo queste "dipendenze" da paesi  non proprio "stabili ed affidabili"

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 13 Mar 2022, 17:59
aquila1979 che dicevi sull'India?

:=))

secondo me sopravvaluti lo stato del Washington consensus attuale, ma vedremo.

vediamo.
è una notizia degna di nota.

nel caso dell'india io immagino che non ci sia molto spazio per un accordo con la russia per via della cina, non per amore verso gli usa

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Ascoltate il nipote di gramsci sul perché ha votato putin....mi sembra una storia simile alla nostra....curioso

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Cosa vuoi dire con "una storia simile alla nostra"?

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Fiammetta il 13 Mar 2022, 22:30
Cosa vuoi dire con "una storia simile alla nostra"?
beh il fascismo nacque con il consenso di tutti portando ordine e sviluppo cosi come ha fatto putin....x me le storie sono simili.  .ora dobbiamo sperare in una resistenza russa come fecero i nostri

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Putin si ferma solo se qualcuno al suo interno lo ferma o se raggiunge i suoi obiettivi...e se li raggiunge non puoi fare a meno di allargare il conflitto ad altri paesi

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
Citazione di: alex73 il 13 Mar 2022, 23:17
beh il fascismo nacque con il consenso di tutti portando ordine e sviluppo cosi come ha fatto putin....x me le storie sono simili.  .ora dobbiamo sperare in una resistenza russa come fecero i nostri
Pure apologia del fascismo.
PD.
Ordine e sviluppo.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.397

il Gen Mini ( generale di corpo d'armata, comandante della forza in Kosovo nonche' alto ufficiale della Nato dice questo a proposito dell'armata russa :

In una recente apparizione in TV Lei ha detto di aver avuto modo di conoscere in prima persona i generali russi e ha definito quella russa "una guerra limitata per scopi limitati". Quali sono gli obiettivi che i russi si sono posti sul territorio secondo lei?

In Kosovo avevo alle dipendenze anche il contingente russo di cui una parte garantiva sicurezza dell'aeroporto militare/civile di Pristina e un'altra schierata nel settore montano al confine con la Serbia. I rapporti con i generali russi erano quasi giornalieri e sempre molto corretti soprattutto nei miei confronti (in quanto italiano). Parlavamo di sicurezza collettiva e di futuro del Kosovo, una cosa alla quale nessuno nella Nato aveva pensato prima di andare in guerra. Parlavamo anche di operazioni militari e di dottrina. Vent'anni fa. La guerra limitata è una categoria prevista anche da Clausewitz e i russi sono sempre stati clausewitziani. All'inizio dell'invasione ho cominciato a vedere i segni non di una operazione speciale come l'ha definita Putin, ma di una serie di operazioni ad obiettivi limitati, unite dallo scopo strategico di impedire all'Ucraina di diventare il fulcro della minaccia militare alla Russia, ma tatticamente indipendenti. Le operazioni riguardavano la messa in sicurezza di territori del Donbass, la fascia costiera del mare d'Azov e del Mar Nero fino a Odessa e, se necessario, fino al confine con la Moldavia neutrale. L'avanzata su Kiev doveva essere l'operazione principalmente politica di pressione per i negoziati e l'eventuale instaurazione di un governo favorevole alla linea russa. Questa operazione non vincolata né al tempo né agli obiettivi: dipende dagli eventi. Se quelli diplomatici, politici e operativi evolvono in maniera soddisfacente l'operazione può essere interrotta. In caso contrario, dalla marcia d'afflusso le forze possono passare allo schieramento attorno alla città, e se ancora gli eventi sono negativi possono passare alla "preparazione" di fuoco poi al fuoco aereo e poi se e quando la città è allo stremo potrà iniziare la presa vera e propria della città. Questo tipo di operazioni con la tecnica del carciofo ha spiazzato tutti gli analisti della domenica che si aspettavano e forse cinicamente si auguravano di vedere la tempesta di fuoco alla quale ci hanno abituato gli americani in tutte le loro guerre. Ovviamente questa incredulità ha alimentato le speculazioni sull'effettiva potenza dell'apparato russo e sulla eroica resistenza ucraina che avrebbe arrestato  l'invasione. L'apparato che vediamo in televisione dice però una cosa diversa: l'operazione è ancora intenzionalmente alla prima fase, in attesa di eventi. In questa situazione i vantaggi vengono soltanto dall'efficacia e credibilità della pressione. Gli svantaggi riguardano sia le provocazioni esterne (da parte della Nato) sia il rafforzamento della resistenza interna che non muterebbe il risultato dell'operazione ma farebbe molti più danni.

insomma questo ci capira' un po piu' di noi e praticamente dice che  i russi stanno evitando di fare tabula rasa dell'Ucraina anche se potrebbero  8)

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: PARISsn il 14 Mar 2022, 00:34
il Gen Mini ( generale di corpo d'armata, comandante della forza in Kosovo nonche' alto ufficiale della Nato dice questo a proposito dell'armata russa :

In una recente apparizione in TV Lei ha detto di aver avuto modo di conoscere in prima persona i generali russi e ha definito quella russa "una guerra limitata per scopi limitati". Quali sono gli obiettivi che i russi si sono posti sul territorio secondo lei?

In Kosovo avevo alle dipendenze anche il contingente russo di cui una parte garantiva sicurezza dell'aeroporto militare/civile di Pristina e un'altra schierata nel settore montano al confine con la Serbia. I rapporti con i generali russi erano quasi giornalieri e sempre molto corretti soprattutto nei miei confronti (in quanto italiano). Parlavamo di sicurezza collettiva e di futuro del Kosovo, una cosa alla quale nessuno nella Nato aveva pensato prima di andare in guerra. Parlavamo anche di operazioni militari e di dottrina. Vent'anni fa. La guerra limitata è una categoria prevista anche da Clausewitz e i russi sono sempre stati clausewitziani. All'inizio dell'invasione ho cominciato a vedere i segni non di una operazione speciale come l'ha definita Putin, ma di una serie di operazioni ad obiettivi limitati, unite dallo scopo strategico di impedire all'Ucraina di diventare il fulcro della minaccia militare alla Russia, ma tatticamente indipendenti. Le operazioni riguardavano la messa in sicurezza di territori del Donbass, la fascia costiera del mare d'Azov e del Mar Nero fino a Odessa e, se necessario, fino al confine con la Moldavia neutrale. L'avanzata su Kiev doveva essere l'operazione principalmente politica di pressione per i negoziati e l'eventuale instaurazione di un governo favorevole alla linea russa. Questa operazione non vincolata né al tempo né agli obiettivi: dipende dagli eventi. Se quelli diplomatici, politici e operativi evolvono in maniera soddisfacente l'operazione può essere interrotta. In caso contrario, dalla marcia d'afflusso le forze possono passare allo schieramento attorno alla città, e se ancora gli eventi sono negativi possono passare alla "preparazione" di fuoco poi al fuoco aereo e poi se e quando la città è allo stremo potrà iniziare la presa vera e propria della città. Questo tipo di operazioni con la tecnica del carciofo ha spiazzato tutti gli analisti della domenica che si aspettavano e forse cinicamente si auguravano di vedere la tempesta di fuoco alla quale ci hanno abituato gli americani in tutte le loro guerre. Ovviamente questa incredulità ha alimentato le speculazioni sull'effettiva potenza dell'apparato russo e sulla eroica resistenza ucraina che avrebbe arrestato  l'invasione. L'apparato che vediamo in televisione dice però una cosa diversa: l'operazione è ancora intenzionalmente alla prima fase, in attesa di eventi. In questa situazione i vantaggi vengono soltanto dall'efficacia e credibilità della pressione. Gli svantaggi riguardano sia le provocazioni esterne (da parte della Nato) sia il rafforzamento della resistenza interna che non muterebbe il risultato dell'operazione ma farebbe molti più danni.

insomma questo ci capira' un po piu' di noi e praticamente dice che  i russi stanno evitando di fare tabula rasa dell'Ucraina anche se potrebbero  8)
beh mi sembra che siano tutti d'accordo su questo.. speravano anzi di non fare proprio la guerra e ottenere quello che volevano.. però proprio perché non vorrebbero fare tabula rasa ma piano piano ci stanno arrivando, vuol dire che non va tanto come avevano pianificato... Che vinceranno è sicuro, ma a che prezzo? Più sangue spargeranno meno sara facile per loro insediarsi e rimanere in quelle stesse terre una volta conquistate, penso che il piano usa sia proprio questo.. armare gli ucraini per rendere impossibile a Putin di controllare efficacemente l'ucraina dopo la guerra, prolungandola il più possibile.. è una tattica buona? Non lo so, a me sembra una continua escalation che potrebbe portare al peggio, anche per errori di valutazione.. sono preoccupato

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.397
Citazione di: Davy_Jones il 13 Mar 2022, 17:29
mannaggia le domeniche col tempo di merda e senza Lazio.

russia-cina:

- 6 marzo: https://www.wsj.com/articles/russian-banks-turn-to-china-to-sidestep-cutoff-from-payments-systems-11646578489
"UnionPay cards are accepted in stores in 180 countries and regions, and online in over 200 countries and regions, according to the company's website."

- 12 marzo: https://fortune.com/2022/03/11/unionpay-card-china-russia-ukraine-sanctions-payments-visa-mastercard-amex/

- oggi: https://theprint.in/world/us-warns-china-of-consequences-for-helping-russia-bypass-sanctions/872005/

russia-india (questa e' grossa):

- 11 marzo: https://economictimes.indiatimes.com/markets/forex/india-is-considering-rupee-payments-for-trade-with-russia/articleshow/90153264.cms

- 11 marzo: https://www.cfr.org/blog/besides-china-putin-has-another-potential-de-dollarization-partner-asia

- oggi: https://www.hindustantimes.com/india-news/india-finalising-alternative-payment-system-to-carry-on-russia-trade-101647174800298.html

che cina e india avrebbero potuto ( e lo faranno ) aiutare la russia ad aggirare le sanzioni lo sapevano anche  i bambini ( purche informati un po e non ingurgitando le notizie del tg1 )...del resto persino Israele non ha interrotto i rapporti e non ha messo le sanzioni  anzi, ha da tempo aderito al sistema Mir dei russi, creato dal 2014 per aggirare il blocco dello Swift....insomma cose sapute e risapute...e poi nel caso che facciamo? mettiamo le sanzioni alla cina?? ma la gente  lo sa cosa rappresenta la cina per il nostro export? i cinesi comprano roba italiana per 40 miliardi di dollari all'anno !! 10 volte il valore di quello che esportiamo a Mosca....purtroppo la gente non sa  un cazzo, non si informa manco per  il cazzo e sta cosa è uno de motivi per cui poi si arriva a disastri come quello attuale... 8)

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: PARISsn il 14 Mar 2022, 00:59
che cina e india avrebbero potuto ( e lo faranno ) aiutare la russia ad aggirare le sanzioni lo sapevano anche  i bambini ( purche informati un po e non ingurgitando le notizie del tg1 )...del resto persino Israele non ha interrotto i rapporti e non ha messo le sanzioni  anzi, ha da tempo aderito al sistema Mir dei russi, creato dal 2014 per aggirare il blocco dello Swift....insomma cose sapute e risapute...e poi nel caso che facciamo? mettiamo le sanzioni alla cina?? ma la gente  lo sa cosa rappresenta la cina per il nostro export? i cinesi comprano roba italiana per 40 miliardi di dollari all'anno !! 10 volte il valore di quello che esportiamo a Mosca....purtroppo la gente non sa  un cazzo, non si informa manco per  il cazzo e sta cosa è uno de motivi per cui poi si arriva a disastri come quello attuale... 8)
aggiungo che anche al tg1 l'hanno detto  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva