Citazione di: pentiux il 22 Mar 2022, 14:20
Vabbè, insomma.
Siamo d'accordo che la parte europea della Russia sia predominante come popolazione ed interessi, anche se molto minoritaria come estensione territoriale, ma questa mappa non mi sembra dimostrare molto.
La pressione Jihadista dalla Siria che minaccia Mosca? Ma che davero davero? Ridicolo.
I cinesi ora sono considerati neutri, addirittura premono militarmente sulla Russia?
I giapponesi un pericolo per la Russia?
Tra l'altro mancano pure altri paesi de facto alleati con la Russia, come l'Iran.
Posso essere d'accordo che la mappa di ING è fuorviante. Ma anche questa lo è, secondo il mio più che modesto parere.
è una mappa di LIMES come quella di ING.
Le pressioni indicate sulla russia non sono tutte pressioni di natura militare.
La pressione di natura militare è una, si chiama NATO, e riguarda non il territorio russo, ma come dicevo i centri di potere russi. Ma la Cina esercita eccome una pressione sulla russia. Pur da alleata.
Citazione di: 12.maggio.74 il 22 Mar 2022, 14:43
peraltro, dipende da come si vede la cosa, secondo questa cartina si potrebbe dire anche il contrario, sono russia e cina che circondano la nato, basta dividere il mappamondo in mezzo alla russia invece che cosi

non ti risponderò con la stessa aggressività che hai avuto con Kelly, ma il senso è quello: purtroppo però si pensa che quando si parla di medicina è una cosa, se si parla di queste cose è un'altra.
Cerco di spiegarti.
Se diciamo che la febbre è un sintomo di un malessere e che se sale troppo può essere utile il paracetamolo non serve essere medici. è un discorso che può rientrare in un discorso di senso comune anche al bar o alla fila alla posta.
Se invece andiamo a confrontarci ai metodi migliori per contrastare la cicciopelosi tocca essere medici.
O comunque posso anche pensare di saperne tanto perché nonna l'ha avuta e anche l'amico paolo, ma tu medico comunque troverai quel discorso grossolano.
idem se inizio a parlare di legge rispetto a ING.
Ecco, allo stesso modo se si parla di ste cose. Te lo posso assicurare.
io non so come palesare che sia così perchè mi rendo conto che in assenza di un linguaggio tecnico specifico non c'è espressione evidente della differenza, ma è così.
E non vuole nemmeno dire che IO so e tutti gli altri no.
Però come diamine si fa a dire che la Russia non abbia subito un progressivo accerchiamento?
Uno stato-nazione in termini non tecnici, nel senso comune, si identifica con un territorio. In termini tecnici può identificarsi con tante cose. Per questo il senso comune non capisce e in parte deride l'affermazione russa, guarda caso nessun tecnico la deride.
Significa che evidentemente l'affermazione non è peregrina.
Per fare un discorso tecnico non devi vedere l'aspetto geografico-territoriale, che non serve ad un cazzo e può essere anche fuorviante (come in questo caso), ma al massimo quello infrastrutturale (vie di comunicazione, centrali energetiche e reti, etc), la collocazione delle principali città, i centri di scambio, le rotte commerciali.
100mila km quadrati di una nazione potrebbero essere perfettamente inutili e 2 km quadrati tanto necessari da scatenare una guerra nucleare piuttosto che perderli.
Le altre due mappe provavano a indicare due aspetti diversi:
1) l'accerchiamento va considerato su un mappamondo, non su una cartina "piatta"
2) non tutte le regioni della russia sono uguali, ci sono oblast che in porzioni grandi quanto l'italia hanno il nulla assoluto.