La fine di un ciclo: ora rifondare la Lazio

Aperto da Goceano, 03 Dic 2021, 09:20

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.602
Citazione di: Grande Puffo il 22 Mar 2022, 17:45
Ma il nuovo mister si sa già chi sarà? Che se resta Tare...
Dipende da che tipo di critiche si vorranno far girare il prossimo anno tra i tifosi.
Se si vuole dar spazio al "gioca troppo alto e così non valorizza abbastanza la squadra" prenderemo De Zerbi se invece si vorrà andare verso "gioca troppo difesivo e così non valorizza la squadra" arriverà Gattuso.

:=))

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: Rorschach il 22 Mar 2022, 17:37
La rifondazione è già in atto, ed è ineluttabile.
Potete vederla come vi pare, essere inguaribili ottimisti o pessimisti cronici, ma che il prossimo anno la rosa subirà la più grande rivoluzione dai tempi dei 9 acquisti in un giorno è certo.
La fine di questo ciclo è stata purtroppo lenta ed inesorabile, oserei dire un accanimento terapeutico con giocatori rinnovati finchè hanno potuto dare l'ultima stilla, insufficiente, di energia.
L'unico reparto stabile sarà l'attacco, mentre a partire dal 1° luglio non avremo portieri, difensori e, probabilmente, un centrocampo da schierare.
Paura?
Personalmente si, anche se mista ad un pochino di curiosità.
Previsioni? Il topic calciomercato che batte ogni precedente record, difficoltà nell'organizzazione del ritiro estivo e qualche seconda/terza opportunità agli attuali esuberi che provocherà giuste e sacrosante critiche.
Secondo me quindi i nostri obiettivi dovrebbero essere:
1. dentro solo chi è convinto (LA, Acerbi etc... trovatevi una squadra)
2. integrazione della liquidità con una cessione pesante (SMS, sei un grandissimo e meriti altri palcoscenici)
3. parametri zero azzeccati in ruoli chiave (Romagnoli?)
4. giovani di belle speranze da far giocare con continuità
Risultati attesi: prima parte di stagione da metà classifica in attesa di ingranare e poi cavalcata per conquistare un piazzamento EL
Bel post, realistico il giusto.
La prossima stagione, se accadranno i punti da te citati, e spero che si avverino tutti e quattro (sì il 2 dispiace, ma se nn ora quando?), mi intriga moltissimo.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.838
Io invece credo che la rivoluzione sarà meno roboante di quanto ci si possa e debba aspettare, per quanto fisiologicamente e numericamente La Rosa andrà rivoltata.

Capitolo portieri:
Reina rinnova automaticamente con l'EL (anche conference?), ma io credo che un rinnovo al ribasso lo proporranno a prescindere.
Se Strakosha va, ovviamente arriverà un titolare, ma anche qui, non sono certo della fine del rapporto.

Capitolo difensori centrali:
Radu sembra rinnovato, Patric per me proveranno a rinnovare, Luiz Felipe sembra ito, Acerbi non saprei.
Qui forse il reparto con più incognite e dove intervenire seriamente.
Ecco, per me Romagnoli non vale i 3/3.5 netti di cui si parla, per esempio.

Capitolo terzini:
Ripartire da Hysaj in rosa mi turba, Marusic credo rinnoverà, Lazzari resta?
Serve un dannato terzino sinistro titolare forte, riuscirà il nostro eroe?

Capitolo centrocampo:
Io temo che proveranno a far fare un ultimo giro di giostra a Leiva, chiaramente è il ruolo dove intervenire con vigore.
Il resto dipende dalle cessioni (Sergej/LA...)

Capitolo attaccanti:
Credo arriverà un vice Immobile e un giovane esterno al posto di Cabral.

In effetti mentre scrivevo la lista degli acquisti è lunga a prescindere dalle cessioni.
Non la vedo benissimo.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Mar 2022, 17:54
Dipende da che tipo di critiche si vorranno far girare il prossimo anno tra i tifosi.
Se si vuole dar spazio al "gioca troppo alto e così non valorizza abbastanza la squadra" prenderemo De Zerbi se invece si vorrà andare verso "gioca troppo difesivo e così non valorizza la squadra" arriverà Gattuso.

A me basterebbe uno che "alto" o "basso", gli faccia marcare gli uomini dentro l'area di rigore nostra o nei suoi paraggi, visto che gli avversari battono a rete quasi sempre liberi da marcatura, coi nostri che se li guardano. Sarà meno scientifico ma potrebbe essere più produttivo.  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.457
Capitolo portieri:
Carnesecchi e Reina

Patric-Casale-Romagnoli-Radu

Capitolo terzini:
Marusic-Lazzari-Emerson P.-Hysaj

Capitolo centrocampo:
Basic-Cataldi-Allan-Vecino-Loftus-Kostic

Capitolo attaccanti:
Pinamonti-Immobile-FA-Zaccagni-Pedro-Romero

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.838
Citazione di: Charlot il 22 Mar 2022, 18:49
@Magnopèl
Capitolo portieri:
Carnesecchi e Reina

Capitolo terzini:

Capitolo centrocampo:

Capitolo attaccanti:
Kostic va però tra gli attaccanti, come fosse uno Zaccagni e forse c'è un extraUE di troppo, ma al netto di questo direi bei nomi.
Non so se saremmo più forti, Sergej per me sposta davvero parecchio e dipenderebbe anche dalla panchina.
Senza considerare quale Mister siederà sulla panchina.
Veramente un'estate non per cuori deboli e bestemmiatori facili.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.457
Citazione di: Magnopèl il 22 Mar 2022, 18:53
Kostic va però tra gli attaccanti, come fosse uno Zaccagni e forse c'è un extraUE di troppo, ma al netto di questo direi bei nomi.
Non so se saremmo più forti, Sergej per me sposta davvero parecchio e dipenderebbe anche dalla panchina.
Senza considerare quale Mister siederà sulla panchina.
Veramente un'estate non per cuori deboli e bestemmiatori facili.

Kostic secondo me può essere impiegato anche da mezzala sinistra, corre, bel piede, assist.
I nomi li ho estrapolati dalle rassegne stampa dei giorni scorsi... vedremo cosa deciderà Sarri!
Forza Lazio
:ssl

Carnesecchi
Marusic  Casale  Romagnoli  Emerson

LC        Allan    Kostic

Pedro            Ciro           Zaccagni

Secondo me non sarebbe male...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.084
Peró Charlot pare che hai passato gli ultimi anni su Saturno

Questa squadra costa una 70ina di mln di cartellini, più ingaggi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.457
Peró Charlot pare che hai passato gli ultimi anni su Saturno

Questa squadra costa una 70ina di mln di cartellini, più ingaggi.

In uscita Sergej, LA, Acerbi, Muriqi, e qualche altro milioncino da giocatori più o meno impresentabili ad alti livelli... per me fattibile.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.084
Secondo me sopravvaluti molto i soldi che ci entrerebbero. Dei sopra citati, solo Sergej ci può dare qualche soldo. LA vale una 20ina (e c'è la % da dare al Liverpool). Acerbi, che per me rimarrà, al massimo lo regali a 0 vista età ed ingaggio. Muriqi vale 4 fusaje.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.602
Citazione di: Ranxerox il 22 Mar 2022, 18:33
A me basterebbe uno che "alto" o "basso", gli faccia marcare gli uomini dentro l'area di rigore nostra o nei suoi paraggi, visto che gli avversari battono a rete quasi sempre liberi da marcatura, coi nostri che se li guardano. Sarà meno scientifico ma potrebbe essere più produttivo.  :=))
Speriamo.
Sarri si sarà rinco jonito venendo da noi evidentemente.
Può essere tutto.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Charlot il 22 Mar 2022, 18:49
@Magnopèl
Capitolo portieri:
Carnesecchi e Reina

Capitolo terzini:

Capitolo centrocampo:

Capitolo attaccanti:

fantastico.
ma ci credi sul serio?

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Rorschach il 22 Mar 2022, 17:37
La fine di questo ciclo è stata purtroppo lenta ed inesorabile, oserei dire un accanimento terapeutico con giocatori rinnovati finchè hanno potuto dare l'ultima stilla, insufficiente, di energia.

però c'è anche da dire che quando l'estate scorsa, anche prima di sarri, si diceva che c'era questo accanimento un sacco de tifosi stavano lì a dire "noooo, ma che rivoluzione, bastano un paio di rinforzi" perchè ancora stavano aggrappati all'idea di lanciarsi per lo scudetto come l'anno del covid.

Quindi si ha sbagliato la società, ma direi che l'abbaglio nell'ambiente era bello diffuso

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.602
Vero FD, ma se ipoteticamente non ci fosse il problema delle scadenze e dei soldi mancanti e potessimo aggiungere un nuovo Leiva e un nuovo De Vrij non è che staremmo molto lontano dal fare una bella squadra (sempre zona 4-6 posto).

Strakosha

Lazzari
nuovo De Vrij
Acerbi/Ramos
Marusic

Savic
nuovo Leiva
L. Alberto

Pedro
Immobile
Zaccagni

Ci sarebbe un dubbio sul cc, ma con un Leiba stile 3 anni fa vorrei rivederlo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.559
Citazione di: Grande Puffo il 22 Mar 2022, 17:45
Ma il nuovo mister si sa già chi sarà? Che se resta Tare...
Buona sera sono io.
Ho già consegnato la lista al ds che mi ha assicurato che tutti gli obiettivi saranno centrati
         Reina
Lazzari Vavro Acerbi Marusic
SMS Cataldi Luis Alberto
FA Immobile Zaccagni

A disposizione
Furlanetto
Hysaj
Radu
Fares
Durmisi
Escalante
AKAK
Pedro
Muriqi
Moro
Romero

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Magnopèl il 22 Mar 2022, 18:33
Io invece credo che la rivoluzione sarà meno roboante di quanto ci si possa e debba aspettare, per quanto fisiologicamente e numericamente La Rosa andrà rivoltata.

Capitolo portieri:
Reina rinnova automaticamente con l'EL (anche conference?), ma io credo che un rinnovo al ribasso lo proporranno a prescindere.
Se Strakosha va, ovviamente arriverà un titolare, ma anche qui, non sono certo della fine del rapporto.

Radu sembra rinnovato, Patric per me proveranno a rinnovare, Luiz Felipe sembra ito, Acerbi non saprei.
Qui forse il reparto con più incognite e dove intervenire seriamente.
Ecco, per me Romagnoli non vale i 3/3.5 netti di cui si parla, per esempio.

Capitolo terzini:
Ripartire da Hysaj in rosa mi turba, Marusic credo rinnoverà, Lazzari resta?
Serve un dannato terzino sinistro titolare forte, riuscirà il nostro eroe?

Capitolo centrocampo:
Io temo che proveranno a far fare un ultimo giro di giostra a Leiva, chiaramente è il ruolo dove intervenire con vigore.
Il resto dipende dalle cessioni (Sergej/LA...)

Capitolo attaccanti:
Credo arriverà un vice Immobile e un giovane esterno al posto di Cabral.

In effetti mentre scrivevo la lista degli acquisti è lunga a prescindere dalle cessioni.
Non la vedo benissimo.

Reina resta solo se gioca, quindi col rinnovo a Strakosha ti togli un ingaggio importante e lo giri ad un secondo portiere che sa che ne giocherà 5.

Rinnoverei a Patric oltre che Marusic(che già considero fatto) .Romagnoli sarebbe la risposta caratteriale che ci serve a livello di personalità. Con  la maglia del milan mi sembra abbastanza cacacazzi in campo, e poi ha 7 anni meno di Acerbi che lascerei andare dove vuole.
Se è vero che Hysaj ha mercato lo lascerei andare visto che occupa il ruolo di Radu che resta e coi 10 milioni ipotetici (l'atletico?) farei mercato e comincerei a guardare oggi(in realtà dalla chiusura del mercato invernale) un parametro zero mancino.
Serve un secondo centrale tosto , uno da 50 partite a stagione, che andrà a sostituire LF. Non che LF fa 50 gare, ma se ne trovi uno cosi sei meno obbligato a fare turnover, ergo a comprare il terzo centrale gravando ulteriormente sulle casse.
Se a Sarri piace Cabral o vuole lanciare Romero, gli esterni offensivi sono fatti.
Manca il cuore dei problemi, quello che per me serviva già st'estate, il mediano. Vero sano forte giovane.  Vitinha Maxime Lopez, chi ve pare, ma uno cosi'. Forte e di prospettiva,e se servono 20 milioni solo per lui li tirassero fuori.
Il vice Ciro è un pò come il vice Strakosha, non 5/6 partite ma per una quindicina di scampoli. Il nuovo Caicedo per capirci.

la mia base è :

Strakosha
Lazzari/Marusic XXXXX/xxxxx Romagnoli Marusic (xxxxx-Radu)
Sergio/Basic    Maxime L./xxxxx    LA/Cataldi
Pedro/FA Immobile/xxxxxx Zaccagni/Cabral/Moro/xxxxx

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.739
Se troviamo qualcuno che ci dà 10 milioni per Hysaj direi di affibbiargli anche altri 3-4 esuberi  :=))

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Mar 2022, 19:17
Speriamo.
Sarri si sarà rinco jonito venendo da noi evidentemente.
Può essere tutto.
No, non credo si sia ri[...]to, ma dopo aver allenato squadre importanti e un anno di sosta, ha sottovalutato la situazione.
E, secondo me, se sei un top trainer come immagino sia lui, in emergenza e per qualche tempo puoi anche derogare ai tuoi principi tattici se vedi che la squadra, anche per limiti propri, non riesce a seguirti.
Dopo cinque mesi ci hanno cominciato a dire che stavano iniziando a mettere in pratica per bene il suo gioco e quindi io mi aspettavo l'ingranata definitiva, perché a suo dire e anche quello dei giocatori, stavano trovando compattezza e solidità.
Da lì, abbiamo perso con il Milan e siamo usciti dalla coppa Italia, abbiamo perso col Napoli nonostante il vantaggio, abbiamo perso e poi pareggiato col Porto in casa nonostante il vantaggio, abbiamo battuto il Venezia su rigore e, per ultimo, abbiamo disputato uno scandalo di derby. Nel mezzo tre vittorie con squadre di basso cabotaggio.
Fortuna che avevamo quagliato. Pensa se avessimo dovuto avere bisogno ancora di un po' di tempo.
Sarà colpa di Tare, di Lotito e del fatto che giocavamo tre volte a settimana, delle scadenze contrattuali, dei vecchietti a fine carriera e della manica di pippe di cui è infarcita la rosa.
Che te devo di', va bene tutto, speriamo siano tutte queste ragioni.
A me sembra troppo e tutto insieme quando invece, più semplicemente, penso che la squadra non riesca a reggere un 433 impostato così. Ci prova e a volte ci riesce, ma non con continuità da partita a partita e spesso, anche durante la stessa partita. E li lui doveva provate a trovare una soluzione percorribile.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.602
Non reggeva neppure più il 352 di Inzaghi.
Sei rimasto legato ad un ricordo di due e tre anni fa secondo me.
Eravamo in calo e lo siamo ancora (Leiva ha 2 anno in più e Acerbi che già aveva dato qualche segno di "follia" sta sbragando).
Almeno rispetto alla lotta CL.
Per la zona EL siamo in corsa con Merda Atalanta e Fiorentina.
Squadre attrezzate tipo la nostra con buoni tecnici in panchina.

Chiaro che con Inzaghi qualche certezza tattica in più l'avessimo. Era qui da 5 anni. Mi pare logico.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.739
Citazione di: Ranxerox il 22 Mar 2022, 20:50
No, non credo si sia ri[...]to, ma dopo aver allenato squadre importanti e un anno di sosta, ha sottovalutato la situazione.
E, secondo me, se sei un top trainer come immagino sia lui, in emergenza e per qualche tempo puoi anche derogare ai tuoi principi tattici se vedi che la squadra, anche per limiti propri, non riesce a seguirti.
Dopo cinque mesi ci hanno cominciato a dire che stavano iniziando a mettere in pratica per bene il suo gioco e quindi io mi aspettavo l'ingranata definitiva, perché a suo dire e anche quello dei giocatori, stavano trovando compattezza e solidità.
Da lì, abbiamo perso con il Milan e siamo usciti dalla coppa Italia, abbiamo perso col Napoli nonostante il vantaggio, abbiamo perso e poi pareggiato col Porto in casa nonostante il vantaggio, abbiamo battuto il Venezia su rigore e, per ultimo, abbiamo disputato uno scandalo di derby. Nel mezzo tre vittorie con squadre di basso cabotaggio.
Fortuna che avevamo quagliato. Pensa se avessimo dovuto avere bisogno ancora di un po' di tempo.
Sarà colpa di Tare, di Lotito e del fatto che giocavamo tre volte a settimana, delle scadenze contrattuali, dei vecchietti a fine carriera e della manica di pippe di cui è infarcita la rosa.
Che te devo di', va bene tutto, speriamo siano tutte queste ragioni.
A me sembra troppo e tutto insieme quando invece, più semplicemente, penso che la squadra non riesca a reggere un 433 impostato così. Ci prova e a volte ci riesce, ma non con continuità da partita a partita e spesso, anche durante la stessa partita. E li lui doveva provate a trovare una soluzione percorribile.

Ranx, prendo spunto dal tuo post ma non mi sto rivolgendo a te perché so che non scrivevi mai certe cose.
Però alcuni passaggi mi hanno riportato con la mente a quando dicevamo a Inzaghi che giocare a 3 e partire sempre "dal basso" erano due cose che non funzionavano e ci chiedevamo se la bravura di un allenatore non stesse anche nel modificare il modulo o nel far partire l'azione con un rinvio lungo del portiere invece che incartarsi in area finendo col fare impostare l'azione a Strakosha o Reina sotto pressione.

Mi sono convinto che le percezioni che abbiamo da tifosi non coincidano con la realtà delle cose: i limiti strutturali della nostra rosa, che abbiamo provato a credere fossero tali soprattutto per come venivano schierati o per come venivano fatti giocare, in realtà sono appunto dei limiti, che apparirebbero come tali a prescindere dal modulo o dagli schemi.

A volte può bastare poco per correggere quei limiti, ma bisognerebbe pure avere la capacità di individuare quel poco. Perché altrimenti si rischia la football managerite che fa credere che gli esuberi di ritorno alla Lazio dopo un anno di riflessioni in prestito possano magicamente dare un contributo sostanziale se schierati in un modulo diverso. Ripeto, a volte può succedere, ma nella realtà più tangibile purtroppo no.

Discussione precedente - Discussione successiva