Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
il Lotito del 2004 aveva una visione e delle idee e grazie ad esse è riuscito a risollevare una società finanziariamente e patrimonialmente morta e a portarla stabilmente nelle parti alte della classifica, risanandola finanziariamente ed aumentandone considerevolmente il valore economico. Sono inoltre anche arrivati diversi trofei nazionali che hanno arricchito la bacheca.
La domanda da porsi è se l'odierno Lotito ha capito che quella visione e quelle idee devono essere modificate perché non più in linea con il mondo attuale e, soprattutto, col futuro.
Per me no, o almeno non del tutto.
Alla nostra società servirebbe un rinnovamento manageriale, organizzativo e tecnico che possa traghettare la società verso il futuro calcio, che a mio avviso sarà sempre più connesso ai fattori ben delineati da ranocchio.
Oppure in alternativa una nuova proprietà che sia disposta ad immettere tanti soldi col forte rischio di non avere ritorni economici.
Se non si rilancia il rischio è il lento declino verso l'anonimato e la conseguente contrazione tanto dei ricavi, quanto del valore della rosa e, di conseguenza, del valore economico dell'azienda.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: LeastSquares il 27 Mar 2022, 11:16
Grazie ranocchio, hai espresso il concetto meglio di come lo avrei fatto io.

Aggiungo a queste considerazioni anche la questione stadio.

Infine, i canali digitali. Durante la pandemia molto club hanno investito sui social. Questo perchè ciò consente di coinvolgere più tifosi, e quindi incrementare ricavi direttamente e indirettamente (più sponsor, o sponsorizzazioni maggiori). La Lazio no. Infatti, manca persino un account Twitter in inglese.
Grazie a te delle integrazioni.

Niente è facile. I soldi non piovono dal cielo e non raddoppieremo il fatturato in pochi anni. Ma ci si può migliorare tantissimo.

Bastano 20 milioni netti in fondi al bilancio che puoi integrare il gruppo con un eccellente giocatore l'anno. Bisogna uscire dal pane e salame (fatto bene, non smetterò mai di riconoscerlo) e approfittare dell'insipienza altrui e dei colossali indebitamenti delle nostre avversarie.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.680
Temo che non si creda molto in alcuni settori strategici tipo marketing e comunicazione fatte ad un certo livello.

Che fine ha fatto Rao ad esempio? Che spazio ha di fatto? Che budget?

Se non hai soldi e libertà di azione ci puoi mettere pure un fenomeno ma non vai da nessuna parte secondo me.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: volerevolare il 27 Mar 2022, 11:30
il Lotito del 2004 aveva una visione e delle idee e grazie ad esse è riuscito a risollevare una società finanziariamente e patrimonialmente morta e a portarla stabilmente nelle parti alte della classifica, risanandola finanziariamente ed aumentandone considerevolmente il valore economico. Sono inoltre anche arrivati diversi trofei nazionali che hanno arricchito la bacheca.
La domanda da porsi è se l'odierno Lotito ha capito che quella visione e quelle idee devono essere modificate perché non più in linea con il mondo attuale e, soprattutto, col futuro.
Alla nostra società servirebbe un rinnovamento manageriale, organizzativo e tecnico che possa traghettare la società verso il futuro calcio, che a mio avviso sarà sempre più connesso ai fattori ben delineati da ranocchio.
Oppure in alternativa una nuova proprietà che sia disposta ad immettere tanti soldi col forte rischio di non avere ritorni economici.
Se non si rilancia il rischio è il lento declino verso l'anonimato e la conseguente contrazione tanto dei ricavi, quanto del valore della rosa e, di conseguenza, del valore economico dell'azienda.
Io non credo Lotito abbia le competenze e l'attitudine per diventare un altro tipo di imprenditore. Ma è un uomo intelligente e potrebbe sorprenderci.

Già da questa estate sapremo. Se non arrivano segnali forti si fare come si è sempre fatto. In fondo a parte stagioni disgraziate l'autofinanziamento non mette in pericolo la parte sinistra della classifica e frequenti incursioni in Europa.

Temo che a Lotito basti e avanzi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.870
Intanto il Tempo riporta il possibile primo colpo sul mercato della Lazio: Tare fino al 2025!

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Mar 2022, 11:42
Temo che non si creda molto in alcuni settori strategici tipo marketing e comunicazione fatte ad un certo livello.

Che fine ha fatto Rao ad esempio? Che spazio ha di fatto? Che budget?

Se non hai soldi e libertà di azione ci puoi mettere pure un fenomeno ma non vai da nessuna parte secondo me.
E comunque Rao è un politico più che 50enne, ti può aiutare con comunicazione istituzionale e lobby. Siamo un po' nello stesso brodo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.680
Io mi accontento di rifare un ciclo come quello degli ultimi 5 anni a livello sportivo.

Spero solo in una sinergia più forte DS (sarà Tare anche nei prossimi anni) e allenatore (sarà Sarri?).

E spero di tirare fuori nei prossimi 3 anni UN prodotto della Primavera.
Mi sta bene un Portanova eh, senza esagerare.

Di più non credo sia credibile immaginarselo.
Citazione di: ranocchio il 27 Mar 2022, 11:48
E comunque Rao è un politico più che 50enne, ti può aiutare con comunicazione istituzionale e lobby. Siamo un po' nello stesso brodo.
Ok.
Ma in concreto che gli stiamo facendo fare? Che progetto porta avanti Rao e con che mezzi?

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Mar 2022, 11:49
Io mi accontento di rifare un ciclo come quello degli ultimi 5 anni a livello sportivo.

Spero solo in una sinergia più forte DS (sarà Tare anche nei prossimi anni) e allenatore (sarà Sarri?).

Di più non credo sia credibile immaginarselo.Ok.
Ma in concreto che gli stiamo facendo fare? Che progetto porta avanti Rao e con che mezzi?
Ah boh. Diciamo che al meglio non riesce a comunicare neanche se stesso...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.517
Citazione di: Achab77 il 27 Mar 2022, 11:46
Intanto il Tempo riporta il possibile primo colpo sul mercato della Lazio: Tare fino al 2025!

"Solo" fino al 2025?  :wall: :wall: :wall:

Citazione di: volerevolare il 27 Mar 2022, 11:30

Condivido l'intera lettura, dubitando però che un uomo (e un imprenditore) dell'età e dell'esperienza di Lotito possa effettivamente mutare approccio e, di conseguenza, modo di operare delle sue aziende. Le idee, molto spesso, invecchiano con gli uomini, e nel caso di Lotito abbiamo visto una tendenza sempre più evidente al conservatorismo. E, in questo senso, la conferma di Tare a lungo periodo andrebbe nella medesima direzione, in maniera tutt'altro che imprevedibile.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: hafssol il 27 Mar 2022, 11:58
"Solo" fino al 2025?  :wall: :wall: :wall:

Condivido l'intera lettura, dubitando però che un uomo (e un imprenditore) dell'età e dell'esperienza di Lotito possa effettivamente mutare approccio e, di conseguenza, modo di operare delle sue aziende. Le idee, molto spesso, invecchiano con gli uomini, e nel caso di Lotito abbiamo visto una tendenza sempre più evidente al conservatorismo. E, in questo senso, la conferma di Tare a lungo periodo andrebbe nella medesima direzione, in maniera tutt'altro che imprevedibile.
Attenzione anche alla figura di Tare, potrebbe già essere diventato un uomo 'di sistema'. Uno di quelli che non puoi mandare via.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.870
Citazione di: ranocchio il 27 Mar 2022, 12:13
Attenzione anche alla figura di Tare, potrebbe già essere diventato un uomo 'di sistema'. Uno di quelli che non puoi mandare via.

In realtà credo sia già così.
Parlare di rinnovo e discussioni con Sarri mi sembra infatti una boutade da forum; attualmente Tare È la Lazio, è la figura a cui Lotito ha demandato il controllo della squadra.
E finché non andiamo a sbattere contro un ridimensionamento da ultime posizioni in campionato, credo che a lui (giustamente) vada benissimo così.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: sharp il 27 Mar 2022, 00:50
ah; dici che non è così semplice altrimenti lo farebbero tutti ???

Più o meno.
resto sempre molto perplesso quando si applicano metodologie generaliste a un sistema calcio che non é esattamente un supermercato dove la scelta di un cliente, l'impulso d'acquisto, é spesso dettato effettivamente da campagne marketing e comunicazione efficaci. Nel calcio il cambio di detersivo (squadra) é molto più complicato.
4 o 5 anni sulla rivista "undici" lessi un lungo articolo sull'ingaggio, da parte delle merde, del social manager del Liverpool che avrebbe portato evoluzioni spettacolari nell'approccio all'universo social delle merde, la rava e la fava. Puo' anche darsi ma i risultati sportivi (perché a noi quelli interessano no ?) non si sono presentati al rendez-vous che questo investimento prometteva. Anzi, stiamo alla speranza che qualcuno s'accorga della conference cup per sognare qualcosa che faccia compagnia al ragnetto che ormai staziona nella loro bacheca da anni.

Al momento l'unica idea efficace, in questo calcio, che ha un vero, reale, concreto, effetto sui risultati sportivi, dati alla mano é uno spaventoso indebitamento. Bond su bond rilanciati per pagare altri bond.
Accompagnati da un maquillage contabile al fine di nascondere il tutto ai solerti osservatori della federazione. Al momento gli ultimi 11 scudetti, in Italia, sono stati assegnati a squadre ultraindebitate. Non a squadre che hanno avuto idee.

Contenuto sponsorizzato

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: italicbold il 27 Mar 2022, 12:57
[...]

Al momento l'unica idea efficace, in questo calcio, che ha un vero, reale, concreto, effetto sui risultati sportivi, dati alla mano é uno spaventoso indebitamento. Bond su bond rilanciati per pagare altri bond.
Accompagnati da un maquillage contabile al fine di nascondere il tutto ai solerti osservatori della federazione. Al momento gli ultimi 11 scudetti, in Italia, sono stati assegnati a squadre ultraindebitate. Non a squadre che hanno avuto idee.

Vero ma se queste stesse squadre non avessero avuto proprietà che ricapitalizzano ogni anno per riportare il patrimonio netto (separato) sopra lo zero sarebbero già saltate. La discriminante vera è sempre stata la proprietà che sborsa... i debiti sono un corollario.

Il ricorso al debito, da rifinanziare forever, per me è auspicabile per finanziare investimenti sensati.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Mar 2022, 11:49

Di più non credo sia credibile immaginarselo.Ok.

La Lazio marketing ha 9 dipendenti...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: LeastSquares il 27 Mar 2022, 13:15
La Lazio marketing ha 9 dipendenti...

Questa cifra lanciata cosi significa poco pero'. La Lazio non é la Nike. Ho conosciuto uffici marketing di aziende importanti che ne avevano anche di meno. Dipende da tanti fattori, anche da quali aspetti vengono esternalizzati.
E anche in quel caso resta abbastanza azzardato applicare modelli validi per altre fattispecie nel modello calcio/italia/roma (intesa come città).

Citazione di: LeastSquares il 27 Mar 2022, 13:14
Vero ma se queste stesse squadre non avessero avuto proprietà che ricapitalizzano ogni anno per riportare il patrimonio netto (separato) sopra lo zero sarebbero già saltate. La discriminante vera è sempre stata la proprietà che sborsa... i debiti sono un corollario.

Il ricorso al debito, da rifinanziare forever, per me è auspicabile per finanziare investimenti sensati.

Quindi mi confermi che non si tratti di "idee" ma di piccioli.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: italicbold il 27 Mar 2022, 13:24
Questa cifra lanciata cosi significa poco pero'. La Lazio non é la Nike. Ho conosciuto uffici marketing di aziende importanti che ne avevano anche di meno. Dipende da tanti fattori, anche da quali aspetti vengono esternalizzati.
E anche in quel caso resta abbastanza azzardato applicare modelli validi per altre fattispecie nel modello calcio/italia/roma (intesa come città).

No, i soldi o i debiti (o entrambi) sono la scorciatoia per la vittoria sportiva.
Ma qui stiamo dicendo come competere meglio senza capitali a perdere o indebitamenti 'monstre'.

Come fare meglio quello che ha fatto l'Atalanta.

Vinceremo lo scudetto ? Forse no.
Saremo meno dipendenti dall'intuizione di Tare ? Credo proprio di sì.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: italicbold il 27 Mar 2022, 12:57

4 o 5 anni sulla rivista "undici" lessi un lungo articolo sull'ingaggio, da parte delle merde, del social manager del Liverpool che avrebbe portato evoluzioni spettacolari nell'approccio all'universo social delle merde, la rava e la fava. Puo' anche darsi ma i risultati sportivi (perché a noi quelli interessano no ?) non si sono presentati al rendez-vous che questo investimento prometteva. Anzi, stiamo alla speranza che qualcuno s'accorga della conference cup per sognare qualcosa che faccia compagnia al ragnetto che ormai staziona nella loro bacheca da anni.
Paul Rogers (l'ex Liverpool ora alle merde) è un efficace esempio di insipienza delle nostre concorrenti. Trombato dal Liverpool perché non in grado di fare il salto da semplice content manager (ruolo ricoperto per 11 anni) a social media manager (ruolo ricoperto in modo fallimentare per 2 anni) è stato ingaggiato a caso dalle merde è dotato di un budget ridicolo.

Basato a Boston e fuori da qualunque logica aziendale e sportiva è oggi un inutile fardello, una delle innumerevoli cazzate di Pallotta (che Dio lo abbia in gloria).
Roba che se i soldi di Dan li gestiva un normodotato stavamo ancora a leccarci le ferite.

Fabius

*
Lazionetter
* 2.936
Citazione di: Achab77 il 27 Mar 2022, 11:46
Più che altro una sentenza, che amarezza.

Contenuto sponsorizzato

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: italicbold il 27 Mar 2022, 13:24

Si è trattato di piccioli dei proprietari. Ma non si tratterà sempre di piccioli. È proprio questo il senso e la direzione mi sembra abbastanza tracciata.

Riguardo alla dimensione societaria, è ovvio che quella dei dipendenti è una proxy. Se la confronti alle altre, la differenza è abissale. E le conseguenze pure, a cominciare dalla gestione dei social e del sito, per non parlare del canale tematico.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
La differenza tra il marketing e la comunicazione della Lazio e quelle di altre importanti società europee è quella che esiste tra il meccanico che ho in fondo alla mia strada e le officine Ferrari.

Discussione precedente - Discussione successiva