coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.245
Registrato
Secondo Worldometers in USA hanno raggiunto il milione di morti da Covid.

https://www.worldometers.info/coronavirus/country/us/

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.556
Registrato
Covid, aumento di casi in Europa. La Francia pensa a reintrodurre le mascherine al chiuso. Ministro tedesco: "Serve obbligo vaccinale"

Emmanuel Macron non ha escluso un passo indietro sull'allentamento delle restrizioni. La Germania sta facendo i conti con la "sesta ondata" e il titolare del dicastero alla Salute ha chiesto "l'obbligo vaccinale" per uscire dalla pandemia

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/24/covid-aumento-di-casi-in-europa-la-francia-pensa-a-reintrodurre-le-mascherine-al-chiuso-ministro-tedesco-serve-obbligo-vaccinale/6535883/

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Registrato
Citazione di: mr_steed il 24 Mar 2022, 12:21
Covid, aumento di casi in Europa. La Francia pensa a reintrodurre le mascherine al chiuso. Ministro tedesco: "Serve obbligo vaccinale"

Emmanuel Macron non ha escluso un passo indietro sull'allentamento delle restrizioni. La Germania sta facendo i conti con la "sesta ondata" e il titolare del dicastero alla Salute ha chiesto "l'obbligo vaccinale" per uscire dalla pandemia

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/24/covid-aumento-di-casi-in-europa-la-francia-pensa-a-reintrodurre-le-mascherine-al-chiuso-ministro-tedesco-serve-obbligo-vaccinale/6535883/
Su questi schermi a settembre/ottobre.
Ormai con l'arrivo della bella stagione credo le cose rimarranno come decise. Al massimo si posticiperà l'entrata in vigore dei provvedimenti del 1o maggio al 1o giugno. L'estate sarà senza restrizioni e si vedrà che succede in autunno.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.556
Registrato
Purtroppo da un'oretta ho brividi e "batto i denti" nonostante avessi 36.1 le 18.30... Ora però, alle 20, è arrivata a 37... E siccome non penso di aver battuto mai i denti per una febbre a 38 la immagino in salita :(

Niente tosse comunque o raffreddore... Solo qualche goccia dal naso ma sporadica, probabilmente dovuta anche dal "nasello" della ffp3 troppo stretto.

Dite che può essere covid? Come immaginate dai miei post io sono sempre iper-prudentissimo, ma in settimana ho necessariamente dovuto fare alcune commissioni improcrastinabili in luoghi chiusi: sono uscito giovedì per diverse ore (30 minuti in banca) e sabato pomeriggio ma solo all'aperto.

Avendo però scoperto oggi una probabile infezione dovuta ad altro, la febbre potrebbe essere legata a questa infezione?

Assurdo che abbia parlato poco prima dell'inizio dei brividi con la segretaria del mio MMG che mi ha dato appuntamento per venerdì: avessi avuto i brividi prima me lo sarei fatto passare per parlarci  :x

Fat, tu che sei il convalescente più "fresco" mi pare, come ti è iniziata?

Io mi sa che in casa al momento ho solo tachipirina...

Ah, io abito con mia madre, entrambi ipertesi (lei anche obesa e over 75) e trivaccinati (ma tra 6 e 13 dicembre), senza possibilità (dal maggio 2021) di poter più separare le zone comuni. Metto ffp2 a lei e ffp3 a me?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.556
Registrato
Scusate il doppio post ma in 15 min è salita da 37 a 38....

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.738
Registrato
Citazione di: mr_steed il 28 Mar 2022, 20:16
Scusate il doppio post ma in 15 min è salita da 37 a 38....
hai un pm.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.245
Registrato
Citazione di: mr_steed il 28 Mar 2022, 20:16
Scusate il doppio post ma in 15 min è salita da 37 a 38....

:o   :o

Spero scenda alla stessa velocità.

Da https://www.nature.com/articles/d41586-022-00884-z?utm_source=Nature+Briefing&utm_campaign=cc17fd7acc-briefing-dy-20220328&utm_medium=email&utm_term=0_c9dfd39373-cc17fd7acc-45991406

L'inizio dell'articolo. Anche la fotografia colpisce, una specie di recinzione per segregare gli infetti. Occhio alla parola finally, non vuol dire finalmente, ma alla fine. Non c'è soddisfazione.

NEWS
28 March 2022
Will Omicron finally overpower China's COVID defences?
The country needs to control the virus until it has boosted vaccination rates in elderly people and reinforced the health-care system.

All eyes are on China as it attempts to quash its largest COVID-19 outbreaks since the early days of the pandemic. More than 62,000 people across all 31 of its provinces are infected, most of them with the fast-spreading BA.2 Omicron variant.

The outbreaks have plunged tens of millions of people into lockdown. President Xi Jinping announced earlier this month that China would stick to its 'dynamic zero-COVID strategy', which aims to stamp out infections and prevent the virus from spreading through communities. This policy now stands in contrast to a global trend towards easing restrictions and attempting to co-exist with the circulating virus.

China's hard-line approach to eliminating COVID-19 seems to be softening. In his speech, Xi also flagged a more pragmatic strategy, asking that officials limit the economic impact of control measures. In practice, this means that people with asymptomatic cases of COVID-19 are being sent to dedicated isolation centres rather than hospitals, and are monitored for shorter periods than previously required. But some researchers are divided about whether the virus will spread out of control before the government has time to prepare.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Citazione di: mr_steed il 28 Mar 2022, 20:16
Scusate il doppio post ma in 15 min è salita da 37 a 38....

Sta girando tantissima influenza. Devi fare il test domani, credo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Registrato
Citazione di: mr_steed il 28 Mar 2022, 20:16
Scusate il doppio post ma in 15 min è salita da 37 a 38....

Appena uscita dal covid, mi è iniziato allo stesso modo (ma non significa che sia covid anche il tuo!). Raffreddore con mal di gola medio-normale per alcuni giorni, poi una sera febbre a 38. Tachipirina e la mattina dopo febbre niente (idem tutti i giorni seguenti), ma mal di testa. Tampone prudenziale in farmacia, positiva.
Nota che al tampone domestico la sera con la febbre ero negativa. Ma era un salivare e la farmacista mi ha detto che sono assai poco attendibili, meglio i nasali.
Consiglio personale e non medico: se non puoi isolarti la mascherina credo sia opportuno indossarla, ma io metterei la chirurgica, meglio se la ffp3 la mette tua madre, tu respira meglio che puoi...

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Si pure a me è iniziato così.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.556
Registrato
Citazione di: cartesio il 28 Mar 2022, 21:50
:o   :o
Spero scenda alla stessa velocità.

Non alla stessa velocità ma sta scendendo: dopo il picco di 38.8 alle 21 poi ha cominciato a scendere, già prima di aver assunto 500 di tachipirina: alle 22 era a 38 tondi.

La cosa strana è che i brividi e il "battito di denti" che avevo a 37, sono spariti prima di raggiungere il picco. E poi non ho né sudato né più avuto freddo o caldo.

Citazione di: Il nostro Giorgione il 28 Mar 2022, 21:54
Sta girando tantissima influenza. Devi fare il test domani, credo.

Non so se possa essere influenza perché, anche a protezione di mia madre, uso sempre la mascherina pure all'aperto e sono iper scrupoloso, tanto da usare guanti in ambiti dove c'è da toccare molte cose. Però stamane ho avuto un problema di altro tipo che forse potrebbe aver innescato una infezione. Ma per diagnosi ed eventuale antibiotico mi serve uno specialista.

Citazione di: LaFonte il 28 Mar 2022, 22:02
Appena uscita dal covid, mi è iniziato allo stesso modo (ma non significa che sia covid anche il tuo!). Raffreddore con mal di gola medio-normale per alcuni giorni, poi una sera febbre a 38. Tachipirina e la mattina dopo febbre niente (idem tutti i giorni seguenti), ma mal di testa. Tampone prudenziale in farmacia, positiva.
Nota che al tampone domestico la sera con la febbre ero negativa. Ma era un salivare e la farmacista mi ha detto che sono assai poco attendibili, meglio i nasali.
Consiglio personale e non medico: se non puoi isolarti la mascherina credo sia opportuno indossarla, ma io metterei la chirurgica, meglio se la ffp3 la mette tua madre, tu respira meglio che puoi...

Citazione di: FatDanny il 28 Mar 2022, 22:25
Si pure a me è iniziato così.

Grazie per le info. Darò a lei ffp2 o ffp3 e io terrò la chirurgica per ora.

Quindi febbre solo alla sera entrambi?

Pulsossimetro che dite, lo misuro?

L'inizio con il picco della febbre sembra simile al vostro sintomo in effetti, però io niente raffreddore o tosse, solo febbre alzatasi in brevissimo tempo fino a 38.8. Comunque domattina cercherò di parlare con MMG per la prescrizione del tampone.

A proposito: leggevo che in Emilia Romagna, dove sei tu, dal 20 marzo il molecolare mi sembra di capire sia diventato a pagamento, ma riguardo il Lazio non riesco a trovare delucidazioni: Fat tu sei in asl fuori Roma ma mi sa fuori provincia... ?

Riguardo il mal di testa, forse ora ho un lievissimo cerchio, tuttavia ieri per mezza giornata ho avuto un "fastidio" all'occhio sinistro e parte sinistra della testa: non un vero e proprio mal di testa (non ne ho mai sofferto: ho scoperto col tempo che i miei mal di testa erano legati all'ipertensione) ma una sorta di "nevralgia", tipo trigemino (di cui ho sofferto in passato). Qualcuno sa se potrebbe essere un sintomo omicron? Ieri sera ho messo un collirio prima di andare a dormire e stamane l'occhio non mi dava più alcun fastidio.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Registrato
Citazione di: mr_steed il 28 Mar 2022, 23:04
Non so se possa essere influenza perché, anche a protezione di mia madre, uso sempre la mascherina pure all'aperto e sono iper scrupoloso, tanto da usare guanti in ambiti dove c'è da toccare molte cose.

Guarda, io dovessi dire dove e come lo potrei aver preso, non saprei dirlo. Non sono mai stata attenta come prima di prenderlo e non ho incrociato nessuno poi scopertosi positivo. :wall:

Citazione di: mr_steed il 28 Mar 2022, 23:04
Quindi febbre solo alla sera entrambi?
Pulsossimetro che dite, lo misuro?

Per quanto posso dire io, febbre solo UNA sera e anche io brividi forti prima che raggiungesse il picco, poi è scesa a 38 e lì è rimasta, senza più brividi. Olfatto e gusto senza problemi. La saturimetria non l'ho misurata perchè il mio pulsiossimetro si è rotto proprio quando avevo bisogno di lui, maledetto. E respiravo bene. Se ce l'hai, usalo, ma non farti suggestionare, mi raccomando.

Citazione di: mr_steed il 28 Mar 2022, 23:04
L'inizio con il picco della febbre sembra simile al vostro sintomo in effetti, però io niente raffreddore o tosse, solo febbre alzatasi in brevissimo tempo fino a 38.8. Comunque domattina cercherò di parlare con MMG per la prescrizione del tampone.
A proposito: leggevo che in Emilia Romagna, dove sei tu, dal 20 marzo il molecolare mi sembra di capire sia diventato a pagamento, ma riguardo il Lazio non riesco a trovare delucidazioni: Fat tu sei in asl fuori Roma ma mi sa fuori provincia... ?

Perchè devi farti prescrivere il tampone? Vai in farmacia e cavati il dubbio, no?
Per il costo confermo, quassù dal 19 marzo in farmacia è a pagamento anche per controllare se ci si è negativizzati. Resta gratis se ti chiama l'ASL al punto tamponi (fanno controlli a campione) e immagino se lo prescrive il MMG, ma non so se ci sia un ticket.

Citazione di: mr_steed il 28 Mar 2022, 23:04
Riguardo il mal di testa, forse ora ho un lievissimo cerchio, tuttavia ieri per mezza giornata ho avuto un "fastidio" all'occhio sinistro e parte sinistra della testa: non un vero e proprio mal di testa (non ne ho mai sofferto: ho scoperto col tempo che i miei mal di testa erano legati all'ipertensione) ma una sorta di "nevralgia", tipo trigemino (di cui ho sofferto in passato). Qualcuno sa se potrebbe essere un sintomo omicron? Ieri sera ho messo un collirio prima di andare a dormire e stamane l'occhio non mi dava più alcun fastidio.

Se fai come me, la sera della febbre avevo mal di testa, la mattina dopo era rimasto solo il raffreddore e il mal di testa, oltre a una certa spossatezza. Comunque non farti suggestionare da quel che ti diciamo noi, ascolta il tuo corpo e basta. Non è detto che sia covid se hai i nostri sintomi, non è detto che non lo sia se ne hai di diversi.

Edit: dopo DUE anni nella efficientissima Emilia non mi è stato revocato il GP, mi han mandato il questionario di rilevazione sintomi anche due giorni dopo il tampone (ASL ufficiale, non farmacia) di guarigione, mi è arrivata la comunicazione di fine isolamento e autorizzazione a uscire tre giorni dopo il tampone. Chissà dove le cose non funzionano cosa succede...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Citazione di: mr_steed il 28 Mar 2022, 23:04
Pulsossimetro che dite, lo misuro?

L'inizio con il picco della febbre sembra simile al vostro sintomo in effetti, però io niente raffreddore o tosse, solo febbre alzatasi in brevissimo tempo fino a 38.8. Comunque domattina cercherò di parlare con MMG per la prescrizione del tampone.

A proposito: leggevo che in Emilia Romagna, dove sei tu, dal 20 marzo il molecolare mi sembra di capire sia diventato a pagamento, ma riguardo il Lazio non riesco a trovare delucidazioni: Fat tu sei in asl fuori Roma ma mi sa fuori provincia... ?

Riguardo il mal di testa, forse ora ho un lievissimo cerchio, tuttavia ieri per mezza giornata ho avuto un "fastidio" all'occhio sinistro e parte sinistra della testa: non un vero e proprio mal di testa (non ne ho mai sofferto: ho scoperto col tempo che i miei mal di testa erano legati all'ipertensione) ma una sorta di "nevralgia", tipo trigemino (di cui ho sofferto in passato). Qualcuno sa se potrebbe essere un sintomo omicron? Ieri sera ho messo un collirio prima di andare a dormire e stamane l'occhio non mi dava più alcun fastidio.
Ho avuto Omicron per 33 giorni. La temperatura lievemente alterata (37.3), un lieve raffreddore, ma il mal di testa mi ha accompagnata per una ventina di giorni. Più del mal di testa però è stata la schiena a causarmi dolore, ho vecchi problemi da sollevamento sotto sforzo quotidiano, quindi già normalmente non festeggio. L'idea che me ne sono fatta è che se hai una debolezza pregressa si acutizza (e magari domani vaz e tarallo mi sfanculano perché è solo una mia idea) ma devi fare il tampone, non c'è altro modo per saperlo. L'ho preso a lavoro, manco a dirlo. In becco all'aquila.
E forza Severino.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.556
Registrato
Citazione di: LaFonte il 28 Mar 2022, 23:16
Guarda, io dovessi dire dove e come lo potrei aver preso, non saprei dirlo. Non sono mai stata attenta come prima di prenderlo e non ho incrociato nessuno poi scopertosi positivo. :wall:

Idem: nessun contatto con gente ravvicinata senza maschera... Solo una tizia in banca è entrata dopo di me e aveva ffp2 abbassata: la dipendente allo sportello ha detto di mettersela ma lei ha coperto solo la bocca mentre il naso lo ha tenuto ancora fuori finché, forse la madre, non le ha detto di mettersela bene...

CitazionePer quanto posso dire io, febbre solo UNA sera e anche io brividi forti prima che raggiungesse il picco, poi è scesa a 38 e lì è rimasta, senza più brividi. Olfatto e gusto senza problemi. La saturimetria non l'ho misurata perché il mio pulsossimetro si è rotto proprio quando avevo bisogno di lui, maledetto. E respiravo bene. Se ce l'hai, usalo, ma non farti suggestionare, mi raccomando.

Respiro mi sembra normale, con chirurgica indossata.

Sul pulsossimetro (che non so se ha la pila ancora carica) titubavo proprio per il problema della suggestione. Tanto che ho avuto il dubbio che pure la febbre avuta potrebbe essere suggestione per via dell'essermi spaventato per l'altro problema di infezione di cui parlavo sopra (infatti al covid non avevo proprio pensato all'inizio), unito al fatto che è accaduto tutto oggi, una giornata un po' "stressante" essendosi rotto pure il rubinetto della cucina e che, giocoforza, per via della febbre ho dovuto disdire il tecnico che sarebbe dovuto venire domani...

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Dimenticavo, il saturimetro lascialo stare, va usato in caso di difficoltà respiratorie, così andresti solo in paranoia.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.556
Registrato
Citazione di: Fiammetta il 28 Mar 2022, 23:55
Ho avuto Omicron per 33 giorni. La temperatura lievemente alterata (37.3), un lieve raffreddore, ma il mal di testa mi ha accompagnata per una ventina di giorni. Più del mal di testa però è stata la schiena a causarmi dolore, ho vecchi problemi da sollevamento sotto sforzo quotidiano, quindi già normalmente non festeggio. L'idea che me ne sono fatta è che se hai una debolezza pregressa si acutizza (e magari domani vaz e tarallo mi sfanculano perché è solo una mia idea) ma devi fare il tampone, non c'è altro modo per saperlo. L'ho preso a lavoro, manco a dirlo. In becco all'aquila.
E forza Severino.

Azz... 33 giorni? Mannaggia. Ma quindi alla fine sei stata a casa un mese?  :o
Oppure con le nuove regole se tri-vaccinati si può uscire con ffp2? Ormai non ci si capisce più nulla...
Certo che pure l'acutizzazione del problema alla schiena non ci voleva: ma dopo la negativizzazione è migliorata un po'?

Io, ipertensione a parte, di problema pregresso tipo il tuo ho l'ernia cervicale...
E diciamo che per questo motivo la spossatezza, oltre che per insonnia e sonno non profondo, ce l'ho un po' ogni mattina. Legata alla febbre di stasera solo i brividi quando si stava alzando ma risultava ancora bassa.



Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Citazione di: mr_steed il 29 Mar 2022, 00:10
Azz... 33 giorni? Mannaggia. Ma quindi alla fine sei stata a casa un mese?  :o
Oppure con le nuove regole se tri-vaccinati si può uscire con ffp2? Ormai non ci si capisce più nulla...
Certo che pure l'acutizzazione del problema alla schiena non ci voleva: ma dopo la negativizzazione è migliorata un po'?

Io, ipertensione a parte, di problema pregresso tipo il tuo ho l'ernia cervicale...
E diciamo che per questo motivo la spossatezza, oltre che per insonnia e sonno non profondo, ce l'ho un po' ogni mattina. Legata alla febbre di stasera solo i brividi quando si stava alzando ma risultava ancora bassa.
Sono stata a casa 40 giorni, perché anche dopo la negativizzazione ero a pezzi. Però sono un caso abbastanza singolare (al solito), quindi stai tranquillo, non faccio testo. Domani fai un molecolare, se puoi, altrimenti il nasale. E cerca soprattutto di stare sereno. Tachipirina 1000 è meglio della 500, ti copre anche i dolori. Daje.

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Registrato
Citazione di: hafssol il 16 Mar 2022, 15:02
Stanno facendo una gran confusione, tanto ormai hanno fatto passare la narrativa che è finita o che comunque con la bella stagione le cose andranno meglio.
Infatti i dati di ieri (e quelli degli ultimi dieci giorni) gli presentano davanti una realtà ben diversa dal "wishful thinking" degli scorsi mesi. Come sempre si andrà a rincorre i fatti anziché prevenirli, come invece una lettura attenta della situazione, anche negli altri Paesi, avrebbe consentito di fare con ampio anticipo.

Nel male, magari eviteranno di togliere la mascherine al chiuso, che sarebbe stato folle, mentre col 90% di vaccinati la spinta che il green pass ha/avrebbe dovuto comportare non ha più ragione di esistere.

Intanto, alla materna di mia figlia sono con due positivi in classe ma con le regole attuale non si chiude: al primo positivo a gennaio, chiusura e tutti a correre a prendere i bimbi a scuola in tutta fretta, ieri con due come se nulla fosse si parlava dei prossimi compleanni  :mat:.
Tanto per dire degli effetti nefasti della comunicazione, a prescindere dalla realtà. Noi per sicurezza tampone immediato, da ripetere a fine settimana, monitoraggio e bimba a casa almeno per tutta questa settimana. Se i governanti non hanno buon senso, cerchiamo almeno di averlo noi.
Che rabbia, che stanchezza.

Il problema si pone alla scuola dell'obbligo, a me sembra assurda e inadeguata tutta la gestione... adesso arriva la bella stagione e tutto va a tarallucci e vino, a ottobre prossimo ricominciamo? 🙄

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
Registrato
Citazione di: mr_steed il 28 Mar 2022, 20:09


Mi spiace.
Io dopo circa otto giorni sono ancora positivo (tampone fatto ieri sera a casa grazie ad un amico infermiere che abita nel mio palazzo).
C'è da dire che i sintomi lamentati all'inizio sono praticamente tutti spariti: quindi niente più febbre (scesa dopo 4-5 giorni, i primi due piuttosto alta), niente brividi né raffreddore.
Mi è rimasto solo un forte dolore alle articolazioni e alle spalle, ma credo che in questo stia influendo anche la carenza di calcio dovuto all'ipoparatiroidismo conseguente alla tiroidectomia totale che ho fatto circa un mese fa (sto integrando calcio e vitamina D).

Questa, in breve, la mia esperienza.


Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
@Fianmetta, personalmente il long Covid ha attaccato zone di "debolezza pregressa", come la chiami tu, come schiena e muscolo cardiaco, e altre che sembrano più generali, come gambe e testa.
L'ipotesi non credo che sia peregrina perché potrebbero essere zone in cui c'è stata in passato una concentrazione immunitaria dovuta a qualche infiammazione o infezione ed è possibile che cellule coinvolte in quella risposta, rimaste in zona (vaz mi ha detto che nel fegato possono restarci molti anni, per esempio) siano state riattivate dall'infezione Covid e in qualche modo quei centri siano diventati il fulcro della nuova sintomatologia. Poi c'è l'aspettò autoimmune che però trovo complicato e difficile da spiegare ovviamente tranne in quei casi in cui autoanticorpi sono stati trovati da test specifici. 

Discussione precedente - Discussione successiva