Citazione di: aquilavicentina il 29 Mar 2022, 11:53
Ammetto di essere ignorante sul livello della serie b francese come di qualsiasi altro campionato inferiore.
Ma credo che prima o poi andrà rovesciata questa esterofilia. perché non giocatori della serie b italiana allora? Meglio ancora se italiani. Sono convinto che ci siano vari giocatori che se ci investi, li fai crescere e li preservi possono starci in massima serie. E ne gioverebbe pure la nazionale.
Concordo con la tua riflessione.
Cioè, specifico meglio il mio pensiero. Giusto anche andare pescare qualche talentino dalla Francia (si trovano parecchi giocatori interessanti) così come è giusto non perdere di vista nemmeno l'Olanda o il Belgio. Ma senza esagerare, perché comunque le sole le puoi prendere anche da lì (basti pensare al colpaccio Bianda delle merde, per dirne uno a caso ma potremmo citarne tanti altri).
Ci vorrebbe una "scoutizzazione" bilanciata, senza appunto trascurare la serie B o le minors italiane (il Sassuolo da anni, per quello che è il suo livello, lavora benissimo sia sul fronte estero ma anche sui talentini che provengono dalle serie minori italiane).
Va detto anche, ad onor del vero, che negli anni giocatori in orbita Lazio in serie B ce ne sono stati diversi (e non solo alla Salernitana) e purtroppo quasi nessuno si è poi rivelato all'altezza. Su tutti mi viene il nome di Simone Palombi, che fece bene con Ternana e Lecce ma che poi si è perso e mi pare non sia più nemmeno titolare (quest'anno all'Alessandria). Nel complesso non è un mercato che abbiamo sempre trascurato, anzi.
Banalmente si potrebbe dire che non conta dove peschi ma come