Citazione di: cartesio il 02 Apr 2022, 20:32
Dovresti smetterla di dare giudizi sui forumisti. Per educazione, e anche perché hai l'abitudine di rimproverare agli altri i tuoi difetti.
Se hai argomenti per confutare l'affermazione che Russia e Cina sono paesi fascisti esponili, ti leggeremo.
Io non do giudizi sugli utenti, ma su quello che scrivono e quel che logicamente ne consegue.
Dire che la Russia è comunista non è una legittima opinione ma una cazzata.
Altrimenti è legittima opinione qualsiasi cosa, pure che gli asini volano e non è così. Esistono dei limiti.
A te non mi sembra poi di aver detto niente di male, solo che quanto detto non sembra essere particolarmente competente avendo attribuito il fascismo derivato del comunismo (quando storicamente i nazifascismi sono invece nati come reazione borghese al pericolo rosso).
Ce ne sono molteplici di ragioni per cui Putin non è prodotto del comunismo né è fascista e idem la Cina.
Fascismo non è sinonimo di autoritarismo, ci vuole qualche elemento in più. Aquila1979 ne citava uno.
Nei fascismi poi è storicamente risultato impossibile un post-mussolini, post-hitler, post-franco. Non solo per come sono finiti ma anche perché regime e capo erano elementi indissolubili, non esiste fascismo italiano senza Mussolini, cosa che non è evidentemente per la Cina, né per la Russia post-comunista.
C'è poi uno stato forte in tutti questi esempi autoritari ma il suo ruolo è diverso.
Ce ne sarebbero parecchi altri di elementi da poter dire ma alla fine il senso mi pare chiaro.