Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Una nazione comunista governata in modo dittatoriale ha invaso un paese democratico  riconosciuto internazionale senza motivo ...questi sono i fatti a mio avviso da condannare a prescindere dalla tessera di partito che uno ha in tasca. Ora bisogna trovare una soluzione per uscirne senza che il conflitto prenda una piega mondiale....

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: alex73 il 02 Apr 2022, 10:58
Una nazione comunista governata in modo dittatoriale ha invaso un paese democratico  riconosciuto internazionale senza motivo ...questi sono i fatti a mio avviso da condannare a prescindere dalla tessera di partito che uno ha in tasca. Ora bisogna trovare una soluzione per uscirne senza che il conflitto prenda una piega mondiale....

Non diciamo idiozie, con tutto il bene.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: syrinx il 02 Apr 2022, 11:05
La nazione comunista quale sarebbe?
ma gli rispondi pure? questo è quello che a pagina 2 aveva già l'elmetto. e dopo più di un mese è ancora qui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Noi come nazione feudale dovremmo farci valere

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169

Comunismi che generano fascismi.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 02 Apr 2022, 08:31

Per inciso tutto il mondo ha registrato il discorso di Putin sul gas e non ho visto un solo articolo, commento, editoriale che gli abbia dato torto. Nessuno. E nemmeno contro la soluzione offerta da Putin (pagamento in euro e conversione in rubli da parte della banca), che ovviamente salva tutti.

Non ho capito. Putin ha offerto la scappatoia a un aut aut creato da lui?

Se è una mossa così geniale agganciare il rublo all'oro perché non è stato fatto prima e perché solo per tre mesi?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: syrinx il 02 Apr 2022, 02:20
Fat, davvero tu mi parli di diluire informazioni per aver aggiunto un numerello (fra l'altro segnalato chiaramente ed estremamente pertinente perché il reddito genera ricchezza e la ricchezza genera reddito) quando il tuo post medio è un papiro di 300 righe?  :lol: :beer:

Ma te lo sto dicendo su una cosa puntuale, non capisco la replica su quanto scrivo.
La ricchezza genera reddito, il reddito non genera ricchezza ma è una distribuzione della ricchezza generata (si, indirettamente favorisce nuovi investimenti ma così appunto allarghiamo il discorso all'intera riproduzione economica e qui stava la cosa dell'annacquamento).

Il mio discorso era abbastanza semplice: stiamo parlando del ruolo dei cosiddetti oligarchi rispetto ai grandi capitali italiani.
Per fare questo paragone occorre vedere i patrimoni, non i redditi perché sui redditi influiscono scelte sui patrimoni che annacquano il dato. Ci sono patrimoni che possono decuplicarsi ipoteticamente senza generare reddito per il proprietario (mentre lo generano necessariamente in forma di nuovi salari, dunque la ricchezza in tal caso si concentra mentre il reddito si distribuisce. Vedi perché il doppio dato è ambiguo?).

Tutto qui, mica ho negato che l'informazione è inutile di per sé o annacqua qualsiasi discorso in merito. Per altri aspetti è anzi più importante guardare al reddito che ai patrimoni.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Una nazione comunista?
:lol:

Rendiamoci conto che contezza tu hai della politica a prescindere delle tessere che abbiamo in tasca (io nessuna né voto alcuno dei partiti oggi presenti).
Per dire che la Russia è una nazione comunista significa che tu di politica (e di storia) non capisci una mazza di niente.
Senza rancore eh, ma è un dato oggettivo.

Purtroppo poi sulla base di queste premesse la gente vota. Assurdo

Citazione di: cartesio il 02 Apr 2022, 11:57
La Russia è fascista, come la Cina.

Comunismi che generano fascismi.

Ma anche questa affermazione sprizza competenza da tutti i pori

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
russia e cina sono paesi autoritari, la cina lungo la scala lo è decisamente di più, e viene da un passato totalitario molto più recente

la russia non è comunista neanche formalmente, la cina invece rimanda al comunismo fin dalla bandiera.

non sono un esperto della materia come FD, ma sono piuttosto perplesso sul comunismo sostanziale della cina.
(perplesso è un eufemismo)

anche la definizione di fascismo mi lascia perplesso, dov'è il "partito milizia"? (che è cosa diversa da militarizzazione)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Sulla Russia usare la categoria del comunismo è demenziale.
Sulla Cina penso sia più complesso, bandiera a parte, perché tanto dentro il partito quanto nei rapporti tra società e stato la categoria del comunismo ha ancora un suo peso ed è un qualcosa che il governo deve tenere presente.

Quindi io la definirei un classico stato ibrido, in cui qualsiasi definizione netta manca di cogliere alcuni elementi.

Molto interessante leggere Wang Hui in merito, anche sui fatti di piazza Tienanmen, da intellettuale interno a quei processi.

Contenuto sponsorizzato

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
https://rumble.com/embed/vvfhaf/?pub=4&fbclid=IwAR3b7N1fYciKDEw24iF-WalDRJh1B10Hyj5Yb2Xzo3YgWzHQVrELt3auSS4

Documentario francese su tre movimenti neonazisti ucraini e sull'attacco alla casa dei sindacati ad Odessa estremamente interessante con tantissime interviste ai capi dei movimenti e video pubblicati direttamente dai social dagli stessi.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Segnalo a tutti un interessante articolo sui foreign fighters italiani in Ucraina, con tanto di intervista a Edy Ongaro
https://luce.lanazione.it/edy-ongaro-foreign-fighters-italiani-ucraina/

Per il resto, sono veramente sconfortata al vedere come evolve la situazione. Gli americani che incitano gli ucraini a non mollare e "finire il lavoro". I nazionalisti russi che invitano a bombardare a tappeto Kiev così da farla finita con "la cricca di Zelensky". Crimini di guerra da una parte e dall'altra documentati e rilanciati bellamente dagli stessi autori e senza che ci sia una risposta indignata neppure minimamente adeguata a quel che si vede nei video. Epurazioni di generali e ambasciatori da una parte e dall'altra perchè troppo teneri o compromessi col nemico.
Applausi ai piloti ucraini che han fatto l'attacco su suolo russo, eroici senza se e senza ma. Resta un pò il dubbio sulla possibilità che li abbiano lasciati fare per poter avere le mani più libere in una escalation di mezzi e uomini. Dico questo perchè si mormora che Putin vorrebbe finire l'"operazione" entro il 9 maggio, anniversario importante, e che abbia dato carta bianca ai militari sul come fare.
A conferma di questo, sui canali russi leggo inviti pressanti ai civili che si trovano a est del Dnepr a fuggire dai centri abitati e possibilmente anche dalla campagna, con ogni mezzo. Non li avevano mai fatti prima, in nessuno degli attacchi nè a sud nè ad est. Adesso invece dicono chiaramente che a breve ci sarà unattacco molto pesante e chiunque resta in zona si farà male. Invitano persino i russofoni a lasciare la zona, dicendo che potranno tornare dopo, ma fino a quando il Donbass non sarà tutto preso è troppo pericoloso rimanere in zona. Secondo me bombarderanno come mai prima, ci aspetta un mese di sangue.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: Aquila1979 il 02 Apr 2022, 14:09la cina invece rimanda al comunismo fin dalla bandiera

Quanti stati "cristiani" si sono visti in Europa? Che rimandavano al cristianesimo fin dalla bandiera.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: FatDanny il 02 Apr 2022, 13:28

Ma anche questa affermazione sprizza competenza da tutti i pori

Dovresti smetterla di dare giudizi sui forumisti. Per educazione, e anche perché hai l'abitudine di rimproverare agli altri i tuoi difetti.
Se hai argomenti per confutare l'affermazione che Russia e Cina sono paesi fascisti esponili, ti leggeremo.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
guarda le nazioni europee che appoggiano putin e ti rendersi conto della castroneria che hai scritto.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
bandiere che rimandano alla cristianità ce ne sono.

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: cartesio il 02 Apr 2022, 20:23
Quanti stati "cristiani" si sono visti in Europa? Che rimandavano al cristianesimo fin dalla bandiera.

hai letto anche il seguito?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: cartesio il 02 Apr 2022, 20:32
Dovresti smetterla di dare giudizi sui forumisti. Per educazione, e anche perché hai l'abitudine di rimproverare agli altri i tuoi difetti.
Se hai argomenti per confutare l'affermazione che Russia e Cina sono paesi fascisti esponili, ti leggeremo.

Io non do giudizi sugli utenti, ma su quello che scrivono e quel che logicamente ne consegue.
Dire che la Russia è comunista non è una legittima opinione ma una cazzata.
Altrimenti è legittima opinione qualsiasi cosa, pure che gli asini volano e non è così. Esistono dei limiti.

A te non mi sembra poi di aver detto niente di male, solo che quanto detto non sembra essere particolarmente competente avendo attribuito il fascismo derivato del comunismo (quando storicamente i nazifascismi sono invece nati come reazione borghese al pericolo rosso).

Ce ne sono molteplici di ragioni per cui Putin non è prodotto del comunismo né è fascista e idem la Cina.
Fascismo non è sinonimo di autoritarismo, ci vuole qualche elemento in più. Aquila1979 ne citava uno.
Nei fascismi poi è storicamente risultato impossibile un post-mussolini, post-hitler, post-franco.  Non solo per come sono finiti ma anche perché regime e capo erano elementi indissolubili, non esiste fascismo italiano senza Mussolini, cosa che non è evidentemente per la Cina, né per la Russia post-comunista.
C'è poi uno stato forte in tutti questi esempi autoritari ma il suo ruolo è diverso.

Ce ne sarebbero parecchi altri di elementi da poter dire ma alla fine il senso mi pare chiaro.

Discussione precedente - Discussione successiva