Citazione di: 12.maggio.74 il 03 Apr 2022, 23:05
ma che dici? La resistenza italiana c'era anche senza la legge marziale? Ma perché la legge marziale la proclama un cittadino qualsiasi? Chi la doveva proclamare la legge marziale in Italia?
E ti ripeto, visti che parli sempre di deduzione logica, falla su quello che ho scritto prima la deduzione logica, non per ciò che ti pare.
Se la popolazione fosse, in generale, per non difendersi, xome si sarebbe arrivati a questo punto? L'eserxito da chi è composto? E non mi dire dal battaglione azoz che secondo le.ultime notizie so rimasti meno di mille... cioè niente.
Chi la sta facendo sta resistenza in ucraina? C'è fior di gente di sinistra anche in ucraina che xontinua a dire di difendersi e lo sai benissimo, eroicamente esattamente come i francesi che hai citato.
A parte che in Italia c'era il governo temporaneo, anche perché sennò chi lo firmava l'armistizio? Quindi mi stai dicendo che un governo con poteri per firmare un armistizio non poteva proclamare la legge marziale (o più precisamente l'arruolamento coatto nella legge marziale, perché ovviamente questa c'era)? Per due anni l'Italia è stato allo sbando totale?
Ma lo vedete che le vostre incompetenze storiche vi portano a dire delle cialtronate di livello colossale?
Tu sei come un no vax che viene qui infervorato a parlare di autismo e vaccini perché sta leggendo in quantità che li causano. Cambiano solo le fonti.
Che poi il mio ragionamento certo che sì applica anche al 18enne russo, come si può dire di no? Si applica alla guerra tout court. Ma non al combattimento tra esseri umani, non sto condannando quello per quanto sia da evitare. Sto condannando la guerra. Ossia la politica statale fatta mandando esseri umani a combattere per gli interessi di uno stato. Che siano di attacco o di difesa. Sono contro la guerra degli eserciti, in qualità di macchine dello stato che esercitano la violenza usando le vite dei soldati.
In ucraina chi si sta difendendo? L'esercito. Uno dei più grandi d'Europa come testimoniato a più riprese da DJ.
è del tutto legittimo che degli esseri umani si organizzino per difendersi. Il problema di Azov per me è che so nazisti (e quanto fatto negli ultimi otto anni) non che sono volontari. Non fossero nazi e fossero usciti con l'invasione di putin sarebbe del tutto legittimo quel che fanno.
Molto probabilmente tu saresti stato tra quelli che ad inizio guerra mondiale avresti giustificato la Francia nel mandare al fronte i giovani francesi perché oh, toccava difendersi, i tedeschi erano a due passi da Parigi. Aggressione pure lì, necessità di difendersi pure lì. Scelta che ha aperto uno dei fronti più sanguinari della storia umana, in cui hanno perso la vita migliaia e migliaia di giovani perché la guerra da blitz è divenuta di trincea.
Anche lì, certo che se la Germania non invadeva non c'era bisogno manco della difesa francese, ma il punto è che ambedue i fronti operavano per gli interessi dei rispettivi stati, non delle rispettive popolazioni. Che diamine c'entra dire "ormai stiamo in ballo, balliamo".
Ripeto, niente di nuovo rispetto a quanto affermato da molti allora, anche a sinistra, la morte della sinistra dell'epoca fu proprio andare dietro alle sirene belliche e alle pretese egemoniche degli stati nazione. Che distrussero totalmente la lettura degli interessi sociali. I fascismi si svilupparono da qui.
Che non ci siano prove della costrizione a combattere lo dite voi perché leggete solo i bollettini di propaganda.
Parlate con qualche operatore umanitario in Polonia, vedete che testimonia la gente scappata da lì, perché molte famiglie sono state dilaniate con la forza.
Ah non posso linkarvi l'articolo di Repubblica su questo fatto? Che strano...