Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: 12.maggio.74 il 09 Apr 2022, 22:04
sei tu che leggi quello che vuoi, la differenza tra putin e ed il popolo russo lo fatta nelle prime pagine di questo topic, ma a te evidentemente non interessava. Anche tu ti potevi fermare al tuo primo post visto che hai detto che non giustificavi ma "spiegavi". Bene abbiamo capito tutti, in verità lo sapevamo tutti benissimo e siamo tutti d'accordo, l'occidente ha le sue colpe pre invasione. LA spiegazione, comunque l'hai fatta, Quindi ora non scrivi più?

ehm no, ti confondi.
La distinzione la devi fare tra Zelensky e popolo ucraino, che c'entra la distinzione putin-popolo russo (quella al massimo poteva essere paragonata alla distinzione israele-governo israeliano)?
Palestinesi: aggrediti come gli ucraini.
Dunque se distingui tra palestinesi e leader (perché lo fai?) come mai non ti viene di fare lo stesso per Zelensky anzi giustifichi qualsiasi atrocità dicendo che il problema è comunque putin?
Ti verrebbe da dire che qualsiasi merdata di Hamas è giustificata dall'aggressione israeliana?
Ma soprattutto perché se distinguo tra palestinesi e Hamas ti sembra normale, mentre se distinguo tra ucraini e Zelensky dicendo che quest'ultimo è una merda pensi che stia giustificando putin?
Come mai l'aggressione israeliana, atroce come tu stesso dici, non ti fa giustificare ogni atto compiuto da Hamas? Eppure il più efferato degli attacchi di hamas non si avvicina manco lontanamente a quello che può fare (e che fa) l'esercito ucraino.

Tranquillo, non rispondere, il lapsus dice molto.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: FatDanny il 09 Apr 2022, 22:09
ehm no, ti confondi.
La distinzione la devi fare tra Zelensky e popolo ucraino, che c'entra la distinzione putin-popolo russo (quella al massimo poteva essere paragonata alla distinzione israele-governo israeliano)?
Palestinesi: aggrediti come gli ucraini.
Dunque se distingui tra palestinesi e leader (perché lo fai?) come mai non ti viene di fare lo stesso per Zelensky anzi giustifichi qualsiasi atrocità dicendo che il problema è comunque putin?
Ma soprattutto perché se distinguo tra palestinesi e Hamas ti sembra normale, mentre se distinguo tra ucraini e Zelensky dicendo che quest'ultimo è una merda pensi che stia giustificando putin?
Come mai l'aggressione israeliana, atroce come tu stesso dici, non ti fa giustificare ogni atto compiuto da Hamas? Eppure il più efferato degli attacchi di hamas non si avvicina manco lontanamente a quello che può fare (e che fa) l'esercito ucraino.

Tranquillo, non rispondere, il lapsus dice molto.
non è affatto un lapsus, dici che hai studiato tanto ma me sa che hai studiato male, la differemza tra zelensky ed i capi di hamas sta nel fatto che zelinsky sta li e non si mangia ( almeno per ciò che sappiamo ad oggi) i soldi degli aiuti vivendo nel lusso sfrenato da un'altra parte sfruttando i morti della sua gente.... strano che sta cosa ti sia sfuggita o è propaganda anche questa?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

non è un lapsus?
io ti chiedo come mai il distinguo lo fai solo coi palestinesi, tu rispondi col distinguo putin-russi, ma nel primo caso parlavamo degli aggrediti, nel secondo degli aggressori.

La domanda era semplice: come mai nel primo caso, pur essendo i palestinesi aggrediti, questo non obnubila la tua mente dal distinguere popolo e rappresentanti politici?
E come mai se qualcuno viene a dirti che hamas si fotte i soldi (o se tu stesso lo dici) non traduci questa cosa come una giustificazione a favore di israele?
Bene, come mai se invece questa stessa cosa viene fatta nel caso di zelensky la interpreti come una giustificazione per putin o comunque come un fattore secondario e ignobile da discutere nel corso di un'invasione che, a tuo dire, dovrebbe spazzare via ogni questione e porre le colpe tutte da una parte?

ma allora davanti alle aggressioni israeliane a gaza non dovevamo discutere di hamas e delle sue responsabilità? Avresti detto "in questo momento israele è il male, sticazzi di hamas"?
No, tu non l'hai detto e si è discusso - anche mentre i palestinesi morivano dilaniati - delle responsabilità di hamas. Ci sono svariati topic in questa sezione, durante piombo fuso o altre operazioni, che testimoniano come durante un'aggressione e un'invasione non si discuteva solo di israele perché israele è la cattiva che invade, ma anche di hamas. Giustamente, aggiungo io.

dunque perdonami ma "hamas si fotte i soldi mentre zelensky sta lì" è una risposta ridicola.
Semplicemente ridicola dinanzi alla leggerissima contraddizione che ti ho posto.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Piuttosto, potresti rispondere anche tu alla domanda fatta a la fonte, cosa diresti se gli usa invadessero la Turchia? Situazione abbastanza simile no? Io direi le stesse cose che dico ora dell'invasione dell'Ucraina, tu?cercherete "spiegazioni"? Diresti che in fondo erdogan non è esattamente uno santo, che fa stragi di curdi? Che la Russia, o la Cina, dovevano fare qualcosa prima?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Stai sul pezzo e rispondimi per favore.

Tu non dici le stesse cose e te lo sto chiaramente dimostrando con l'esempio palestinese, un esempio vero, non c'è alcun bisogno di andare a prendere un esempio finto astratto con la turchia.
E nell'esempio vero io anche quando gli israeliani invadono gaza e sparano col fosforo bianco non ho mai detto a chi diceva "si però hamas..." che stava giustificando automaticamente israele (anche perché per molti era la cifra minima per discutere, altrimenti eri un filo terrorista islamico).
è giusto discutere anche di hamas, che è parte del problema. Dire questo non significa giustificare i bombardamenti.
Ma se parliamo di hamas sei d'accordo, se parliamo di Zelensky no.
Ma perché Hamas si ruba i soldi :lol:

Porcaccia miseria Hamas - pezzi di merda dei Fratelli Musulmani - spara razzi nel deserto, con una capacità ridicola e davanti ad uno scudo missilistico efficentissimo, tanto da aver fatto zero morti da un sacco di tempo. L'esercito ucraino - nazionalisti altrettanto pezzi di merda - ha fatto migliaia di morti negli ultimi anni tra i civili in donbass (così come la controparte, parliamo di due conflitti infatti), il nuovo governo non ha recepito gli accordi di pace perché non stavano bene ai neonazi, ma Hamas possiamo criticarla senza problemi (anzi DEVE essere criticata o sei filoterrorista), se avanzi critiche al governo ucraino stai giustificando putin e ti arriva 12.maggio.74 a ripetere che comunque questo non giustifica un'invasione e che è folle fare le pulci al governo ucraino se intanto arrivano i carri armati russi.
Invece fare le pulci al governo palestinese se po' fa, pure che arrivano i bombardieri israeliani.

è tutto totalmente ridicolo. Ma di brutto.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: FatDanny il 09 Apr 2022, 22:27
:lol:

non è un lapsus?
io ti chiedo come mai il distinguo lo fai solo coi palestinesi, tu rispondi col distinguo putin-russi, ma nel primo caso parlavamo degli aggrediti, nel secondo degli aggressori.

La domanda era semplice: come mai nel primo caso, pur essendo i palestinesi aggrediti, questo non obnubila la tua mente dal distinguere popolo e rappresentanti politici?
E come mai se qualcuno viene a dirti che hamas si fotte i soldi (o se tu stesso lo dici) non traduci questa cosa come una giustificazione a favore di israele?
Bene, come mai se invece questa stessa cosa viene fatta nel caso di zelensky la interpreti come una giustificazione per putin o comunque come un fattore secondario e ignobile da discutere nel corso di un'invasione che, a tuo dire, dovrebbe spazzare via ogni questione e porre le colpe tutte da una parte?

ma allora davanti alle aggressioni israeliane a gaza non dovevamo discutere di hamas e delle sue responsabilità? Avresti detto "in questo momento israele è il male, sticazzi di hamas"?
No, tu non l'hai detto e si è discusso - anche mentre i palestinesi morivano dilaniati - delle responsabilità di hamas. Ci sono svariati topic in questa sezione, durante piombo fuso o altre operazioni, che testimoniano come durante un'aggressione e un'invasione non si discuteva solo di israele perché israele è la cattiva che invade, ma anche di hamas. Giustamente, aggiungo io.

dunque perdonami ma "hamas si fotte i soldi mentre zelensky sta lì" è una risposta ridicola.
Semplicemente ridicola dinanzi alla leggerissima contraddizione che ti ho posto.
ma che stai a di? Hai costruito un castello sul nulla! Io ho scritto solo "non tifo per i loro.leader ma per il.popolo" ed il perche te l'ho spiegato, anche se pensavo non ve ne fosse bisogno, che diavolo c'entra tutto il resto? Hai fatto tutto da solo, xome al solito hai cercato di interpretare il.pwnsiero degli altri, invece non c'entrava nulla! Se i leader di hamas stavano li a combattere con il.loro popolo, invece di andarsene all'estero a crogiolarsi nella ricchezza avrei avuto rispetto e tifo di loro come di tutti gli altri palestinesi tutto il resto sta solo nella tua testa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma quale castello, ti sto mostrando concretamente che in un altro scenario non ragioni così.
Guarda, ci rinuncio, proprio non je la si fa. Manco ad una comparazione riusciamo ad arrivare.

EDIT: cosa c'entra tutto il resto?
Tutto il resto serve a spiegare perché quello che scrivi per questo conflitto in altri scenari stranamente non vale.
Ma penso che sia assolutamente comprensibile, dunque se non cogli il suo significato è un problema tuo, mi spiace.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: FatDanny il 09 Apr 2022, 22:43
niente, non capisci.
Ma quale castello, ti sto mostrando concretamente che in un altro scenario non ragioni così.
Guarda, ci rinuncio, proprio non je la si fa. Manco ad una comparazione riusciamo ad arrivare.

EDIT: cosa c'entra tutto il resto?
Tutto il resto serve a spiegare perché quello che scrivi per questo conflitto in altri scenari stranamente non vale.
Ma penso che sia assolutamente comprensibile, dunque se non cogli il suo significato è un problema tuo, mi spiace.
ma quale altro scenario, ma che che cazz... ti ho detto che non rispetto un leader che se ne va e lascia il suo popolo a prendere le bombe, questo significa BASTA! TUTTO il resto sono tue congetture... ma possibile non lo capisci? O lo capisci ma non ti piace?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ultima risposta, perché sul serio basta, così non serve a niente: non c'è nessuna congettura, è un dato di fatto che durante i bombardamenti a Gaza si diceva "e però Hamas..." . Ripeto giustamente.
Sarebbe stata una cazzata pensare che dire questo equivaleva a giustificare o relativizzate l'azione di Israele.
Si può dire allo stesso tempo che la colpa è di Israele e che Hamas è irricevibile (a prescindere se sta lì o va altrove, per altre ragioni ben più importanti).
Bene, come sarebbe stata una cazzata allora lo è oggi in questo caso.
Si può dire che è colpa della Russia di Putin e che zelensky è irricevibile senza dover sentire la lagna di 12.maggio.74 su chi giustifica Putin o sul fatto che davanti ad un'aggressione tocca solo condannare l'aggressore.
Perché non è vero che funziona così.
Senza fare sciocchi esempi con la Turchia ce lo dice l'esperienza di mille altri conflitti

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: LaFonte il 09 Apr 2022, 21:11

Gli USA gestiscono ECCOME gli aiuti in quel modo lì. Lo fanno da sempre. Vai a vedere come lavorano nelle fabbriche dei paesi del terzo mondo a servizio delle multinazionali americane!

Cosa c'entrano le multinazionali americane con la gestione dei prestiti che la Cina fa in giro per il mondo strozzando i paesi "beneficiari"?
Sto cazzo.
C'entrano sto cazzo.
Ma purtroppo bisogna dire qualche minchiata e allora ne spariamo così, a raffica, 'na mezza cosa la imbroccheremo prima o poi. E invece, contro la legge dei grandi numeri...
Butta un occhio in giro sulle infrastrutture cinesi in Pakistan, in Asia, in Africa: strozzinaggio. Cosa c'entra con le multinazionali americane che fanno affari merdosi e disgustosi in Cina, Etiopia, Vietnam?

La Turchia fa politica estera autonoma. Sì, come l'Italia a Sigonella, come l'Italia con Iran e Libia.
Ma quando arriva il momento di scegliere, il momento in cui bisogna decidere di sfidare gli interessi della potenza egemone, allora sia l'Italia che la Turchia tornano all'ovile. L'Italia dà l'ok a sanzioni che fanno male, la Turchia fornisce droni che uccidono russi.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.714
Contenuto sponsorizzato

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: LaFonte il 09 Apr 2022, 21:19
Prima falsità: il 2% non è uno standard NATO. E' stato deciso solo nel 2014 e decidendo che sarebbe stato attuato entro il 2024. Quindi fino al 2024 non è standard di niente.
cosa intendi con "falsità": che sto scrivendo falsità con uno scopo preciso? il tuo tono è vagamente offensivo... ma andando avanti... il concetto era che lo stanziamento del 2% e l'incremento delle spese militari è una cosa che viene da lontano, non è SOLO una reazione alla situazione attuale.
Non sono un esperto di NATO (come non lo è nessuno qui dentro, ma d'altronde fino all'altro giorno eravamo tutti virologi), ma mi è bastato un minuto per vedere che il 2% del PIL è stato deciso nel 2006
https://www.nato.int/cps/en/natohq/topics_67655.htm, quindi rimane il mio punto: è stato deciso ben prima.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Kappa il 10 Apr 2022, 12:32
cosa intendi con "falsità"

Tutto ciò che ignora 😉

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
Invece come giudicate le paole del Patriarca kirill che giustifica ed  la guerra all'occidente?

Un autorità religiosa non la dovrebbe condannare senza se e senza ma?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: AquiladiMare il 10 Apr 2022, 16:46
Invece come giudicate le paole del Patriarca kirill che giustifica ed  la guerra all'occidente?

se aspetti che qualsiasi autorità religiosa, durante una guerra, si schieri contro il suo governo stai fresco.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
Citazione di: 12.maggio.74 il 10 Apr 2022, 16:53
se aspetti che qualsiasi autorità religiosa, durante una guerra, si schieri contro il suo governo stai fresco.

Contro no. Ma nemmeno dichiararla "santa"..

Per me a quelle latitudini vivono un universo parallelo

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: Kappa il 10 Apr 2022, 12:32
cosa intendi con "falsità": che sto scrivendo falsità con uno scopo preciso? il tuo tono è vagamente offensivo... ma andando avanti... il concetto era che lo stanziamento del 2% e l'incremento delle spese militari è una cosa che viene da lontano, non è SOLO una reazione alla situazione attuale.
Non sono un esperto di NATO (come non lo è nessuno qui dentro, ma d'altronde fino all'altro giorno eravamo tutti virologi), ma mi è bastato un minuto per vedere che il 2% del PIL è stato deciso nel 2006
https://www.nato.int/cps/en/natohq/topics_67655.htm, quindi rimane il mio punto: è stato deciso ben prima.

Con falsità intendo che le cose che dici non sono vere, senza implicare che lo fai con un secondo fine. Se ti sei offeso mi scuso, non è quello il senso del mio discorso.
L'incremento al 2% è stato deciso nel 2014. Nel 2006 c'è stata una presa di posizione dei ministri della difesa, che non hanno il potere di impegnare economicamente uno Stato in modo vincolante.
AQUILA, visto che sei così più sveglio di me, dimostrami che il ministro della difesa in un incontro a livello NATO può vincolare il bilancio italiano senza che il Parlamento voti, dai. Sono sempre pronta a imparare leggi nuove...
Nel 2014 hanno preso l'impegno i capi di Stato e di Governo dei Paesi alleati, il che ha un valore molto diverso, ma comunque resta un impegno POLITICO e basta. Nessuno dgli Stati ha preso un impegno irremovibile tipo il "3% deficit-PIL" che abbiamo deciso in UE: lì c'è una legge (o tipo l'equilibrio di bilancio, che abbiamo scritto in Costituzione).

Citazione di: 12.maggio.74 il 09 Apr 2022, 22:30
Piuttosto, potresti rispondere anche tu alla domanda fatta a la fonte, cosa diresti se gli usa invadessero la Turchia? Situazione abbastanza simile no? Io direi le stesse cose che dico ora dell'invasione dell'Ucraina, tu?cercherete "spiegazioni"? Diresti che in fondo erdogan non è esattamente uno santo, che fa stragi di curdi? Che la Russia, o la Cina, dovevano fare qualcosa prima?

Dipende dal casus belli. Di sicuro non mi straccerei le vesti se il sig. Erdogan facesse una brutta fine, anzi. Di sicuro mi dispiacerei delle conseguenze per la popolazione civile e auspicherei una rapida fine della guerra, e di non vedere la Turchia diventare una nuova Siria. Sicurissimamente direi che la situazione curda è stata gestita in modo ignobile da tutte le grandi potenze. Poi non lo so, dipende dalla situazione che ha fatto precipitare gli eventi.

Citazione di: AquiladiMare il 10 Apr 2022, 16:46

Tu giudichi le autorità religiose con gli occhi di un cattolico o un buddista. In realtà sono moltissime le autorità religiose che glorificano la guerra (vedi la stragrande maggioranza degli imam). Per quanto attiene il mondo ortodosso, l'identificazione tra religione e nazione è fortissima. Non sei un buon cristiano se non sei un buon patriota russo (greco, serbo, ucraino ecc. ecc.). Per questo varie decine di pagine fa dicevo che c'è anche il problema/fronte religioso in questa guerra: lo scisma tra la chiesa ucraina e la chiesa russa con reciproche scomuniche ha esacerbato la situazione e ci sono vari conti da regolare tra i patriarchi. I giornali di aui non lo hanno riportato, ma ci sono patriarchi fedeli alla chiesa russa che sono stati arrestati dalla polizia ucraina come agitatori.

Citazione di: Aquila1979 il 09 Apr 2022, 23:45
Cosa c'entrano le multinazionali americane con la gestione dei prestiti che la Cina fa in giro per il mondo strozzando i paesi "beneficiari"?
Sto cazzo.
C'entrano sto cazzo.
Ma purtroppo bisogna dire qualche minchiata e allora ne spariamo così, a raffica, 'na mezza cosa la imbroccheremo prima o poi. E invece, contro la legge dei grandi numeri...
Butta un occhio in giro sulle infrastrutture cinesi in Pakistan, in Asia, in Africa: strozzinaggio. Cosa c'entra con le multinazionali americane che fanno affari merdosi e disgustosi in Cina, Etiopia, Vietnam?

Senti cocco, le minchiate a nastro le spari tu, e mi sto veramente stufando sia del tuo atteggiamento sia di risponderti. Eccoti l'ultima lezioncina:
La Cina non ha multinazionali (se non di nome, perchè tutto è controllato dal Partito, centralizzato, indipendente solo di nome). Quindi, quando agisce la Cina, si muove lo Stato perchè Cina=Stato. Non può essere diversmente.
Gli USA sono lo Stato capitalista per definizione. Là meno c'è intervento diretto dello Stato più sono contenti, adorano tutto ciò che è privato. Quindi, esistono grandi, grandissime imprese americane. Ma questo non significa che lo Stato americano si disinteressi di quel che fa il grande capitale americano, ANZI sono uno l'espressione dell'altro. Lo Stato U.S.A. difende tutto quel che fa il capitalismo USA e le imprese USA sostengono e controllano i politici americani con donazioni enormi, non perchè siano benefattori ma per averne un tornaconto. E il tornaconto è che lo Stato li protegge e sostiene in ogni modo. Prova tu a tassare le multinazionali e vedrai come ti risponde Biden in persona. Prova ad arrestare i capi della Union Carbide per Bhopal, e capirai che non c'è ordine di cattura internazionale che tenga. Gli aiuti USA (economici, militari, politici, scientifici...) sono sempre legati alla penetrazione nei mercati delle imprese USA alle condizioni (economiche, fiscali, di sicurezza, ecc.) decise dagli USA.
Per capirci: https://it.wikipedia.org/wiki/Colpo_di_Stato_in_Guatemala_del_1954
La Cina strozza direttamente come Stato, gli USA strozzano come privati, ma il risultato non è molto diverso.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Registro che da quando è girata la foto con il seriale identificativo (l'hanno diffusa i media occidentali) e i russi hanno diffuso le foto di altri missili con seriale prossimo lanciati senza dubbio dall'ucraina, di Kramatorsk se ne parla molto meno.

Io già stamattina avevo visto questa cosa ma ho aspettato repliche (tipo: è una partita sequestrata durante il conflitto).
Invece è calato il silenzio.

Ecco perché pure su bucha l'indignazione e la disperazione del mainstream non vale nulla. Ma niente proprio. Zero. Falsa come una banconota da sette euro.

I morti civili li piangiamo noi, che non facciamo differenze né di bandiera né dalla provenienza del colpo. Che non condanniamo spietatamente da un lato e accampiamo scuse dall'altro.

Noi piangiamo i nostri morti nelle loro guerre.
Il resto è macabra pubblicità

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Discussione precedente - Discussione successiva