Citazione di: Kappa il 10 Apr 2022, 12:32
cosa intendi con "falsità": che sto scrivendo falsità con uno scopo preciso? il tuo tono è vagamente offensivo... ma andando avanti... il concetto era che lo stanziamento del 2% e l'incremento delle spese militari è una cosa che viene da lontano, non è SOLO una reazione alla situazione attuale.
Non sono un esperto di NATO (come non lo è nessuno qui dentro, ma d'altronde fino all'altro giorno eravamo tutti virologi), ma mi è bastato un minuto per vedere che il 2% del PIL è stato deciso nel 2006
https://www.nato.int/cps/en/natohq/topics_67655.htm, quindi rimane il mio punto: è stato deciso ben prima.
Con falsità intendo che le cose che dici non sono vere, senza implicare che lo fai con un secondo fine. Se ti sei offeso mi scuso, non è quello il senso del mio discorso.
L'incremento al 2% è stato deciso nel 2014. Nel 2006 c'è stata una presa di posizione dei ministri della difesa, che non hanno il potere di impegnare economicamente uno Stato in modo vincolante.
AQUILA, visto che sei così più sveglio di me, dimostrami che il ministro della difesa in un incontro a livello NATO può vincolare il bilancio italiano senza che il Parlamento voti, dai. Sono sempre pronta a imparare leggi nuove...Nel 2014 hanno preso l'impegno i capi di Stato e di Governo dei Paesi alleati, il che ha un valore molto diverso, ma comunque resta un impegno POLITICO e basta. Nessuno dgli Stati ha preso un impegno irremovibile tipo il "3% deficit-PIL" che abbiamo deciso in UE: lì c'è una legge (o tipo l'equilibrio di bilancio, che abbiamo scritto in Costituzione).
Citazione di: 12.maggio.74 il 09 Apr 2022, 22:30