Citazione di: Kappa il 10 Apr 2022, 12:32
cosa intendi con "falsità": che sto scrivendo falsità con uno scopo preciso? il tuo tono è vagamente offensivo... ma andando avanti... il concetto era che lo stanziamento del 2% e l'incremento delle spese militari è una cosa che viene da lontano, non è SOLO una reazione alla situazione attuale.
Non sono un esperto di NATO (come non lo è nessuno qui dentro, ma d'altronde fino all'altro giorno eravamo tutti virologi), ma mi è bastato un minuto per vedere che il 2% del PIL è stato deciso nel 2006
https://www.nato.int/cps/en/natohq/topics_67655.htm, quindi rimane il mio punto: è stato deciso ben prima.
Con falsità intendo che le cose che dici non sono vere, senza implicare che lo fai con un secondo fine. Se ti sei offeso mi scuso, non è quello il senso del mio discorso.
L'incremento al 2% è stato deciso nel 2014. Nel 2006 c'è stata una presa di posizione dei ministri della difesa, che non hanno il potere di impegnare economicamente uno Stato in modo vincolante.
AQUILA, visto che sei così più sveglio di me, dimostrami che il ministro della difesa in un incontro a livello NATO può vincolare il bilancio italiano senza che il Parlamento voti, dai. Sono sempre pronta a imparare leggi nuove...Nel 2014 hanno preso l'impegno i capi di Stato e di Governo dei Paesi alleati, il che ha un valore molto diverso, ma comunque resta un impegno POLITICO e basta. Nessuno dgli Stati ha preso un impegno irremovibile tipo il "3% deficit-PIL" che abbiamo deciso in UE: lì c'è una legge (o tipo l'equilibrio di bilancio, che abbiamo scritto in Costituzione).
Citazione di: 12.maggio.74 il 09 Apr 2022, 22:30
Piuttosto, potresti rispondere anche tu alla domanda fatta a la fonte, cosa diresti se gli usa invadessero la Turchia? Situazione abbastanza simile no? Io direi le stesse cose che dico ora dell'invasione dell'Ucraina, tu?cercherete "spiegazioni"? Diresti che in fondo erdogan non è esattamente uno santo, che fa stragi di curdi? Che la Russia, o la Cina, dovevano fare qualcosa prima?
Dipende dal casus belli. Di sicuro non mi straccerei le vesti se il sig. Erdogan facesse una brutta fine, anzi. Di sicuro mi dispiacerei delle conseguenze per la popolazione civile e auspicherei una rapida fine della guerra, e di non vedere la Turchia diventare una nuova Siria. Sicurissimamente direi che la situazione curda è stata gestita in modo ignobile da tutte le grandi potenze. Poi non lo so, dipende dalla situazione che ha fatto precipitare gli eventi.
Citazione di: AquiladiMare il 10 Apr 2022, 16:46
Invece come giudicate le paole del Patriarca kirill che giustifica ed la guerra all'occidente?
Un autorità religiosa non la dovrebbe condannare senza se e senza ma?
Tu giudichi le autorità religiose con gli occhi di un cattolico o un buddista. In realtà sono moltissime le autorità religiose che glorificano la guerra (vedi la stragrande maggioranza degli imam). Per quanto attiene il mondo ortodosso, l'identificazione tra religione e nazione è fortissima. Non sei un buon cristiano se non sei un buon patriota russo (greco, serbo, ucraino ecc. ecc.). Per questo varie decine di pagine fa dicevo che c'è anche il problema/fronte religioso in questa guerra: lo scisma tra la chiesa ucraina e la chiesa russa con reciproche scomuniche ha esacerbato la situazione e ci sono vari conti da regolare tra i patriarchi. I giornali di aui non lo hanno riportato, ma ci sono patriarchi fedeli alla chiesa russa che sono stati arrestati dalla polizia ucraina come agitatori.
Citazione di: Aquila1979 il 09 Apr 2022, 23:45
Cosa c'entrano le multinazionali americane con la gestione dei prestiti che la Cina fa in giro per il mondo strozzando i paesi "beneficiari"?
Sto cazzo.
C'entrano sto cazzo.
Ma purtroppo bisogna dire qualche minchiata e allora ne spariamo così, a raffica, 'na mezza cosa la imbroccheremo prima o poi. E invece, contro la legge dei grandi numeri...
Butta un occhio in giro sulle infrastrutture cinesi in Pakistan, in Asia, in Africa: strozzinaggio. Cosa c'entra con le multinazionali americane che fanno affari merdosi e disgustosi in Cina, Etiopia, Vietnam?
Senti cocco, le minchiate a nastro le spari tu, e mi sto veramente stufando sia del tuo atteggiamento sia di risponderti. Eccoti l'ultima lezioncina:
La Cina non ha multinazionali (se non di nome, perchè tutto è controllato dal Partito, centralizzato, indipendente solo di nome). Quindi, quando agisce la Cina, si muove lo Stato perchè Cina=Stato. Non può essere diversmente.
Gli USA sono lo Stato capitalista per definizione. Là meno c'è intervento diretto dello Stato più sono contenti, adorano tutto ciò che è privato. Quindi, esistono grandi, grandissime imprese americane. Ma questo non significa che lo Stato americano si disinteressi di quel che fa il grande capitale americano, ANZI sono uno l'espressione dell'altro. Lo Stato U.S.A. difende tutto quel che fa il capitalismo USA e le imprese USA sostengono e controllano i politici americani con donazioni enormi, non perchè siano benefattori ma per averne un tornaconto. E il tornaconto è che lo Stato li protegge e sostiene in ogni modo. Prova tu a tassare le multinazionali e vedrai come ti risponde Biden in persona. Prova ad arrestare i capi della Union Carbide per Bhopal, e capirai che non c'è ordine di cattura internazionale che tenga. Gli aiuti USA (economici, militari, politici, scientifici...) sono sempre legati alla penetrazione nei mercati delle imprese USA alle condizioni (economiche, fiscali, di sicurezza, ecc.) decise dagli USA.
Per capirci:
https://it.wikipedia.org/wiki/Colpo_di_Stato_in_Guatemala_del_1954La Cina strozza direttamente come Stato, gli USA strozzano come privati, ma il risultato non è molto diverso.