Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 15 Apr 2022, 09:48
Il punto è che tu pensi non ci sia nei paesi autoritari gente che rompe il cazzo e ottiene.

Aktion T4, esempio di scuola

Citazione di: Laziostyle87 il 15 Apr 2022, 10:23
FatDanny che ti devo dire probabilmente sbaglio e a parte la libertà di parola sui social probabilmente la nostra libertà è molto molto limitata o farlocca

abbiamo una gabbia enormemente più grande, meccanismi di accountability piuttosto funzionanti, ma potremmo fare molto di più

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.397
Citazione di: Lativm88 il 15 Apr 2022, 10:13
Eh ma intanto o i russi se la sono fatta saltare per aria da soli oppure sono stati gli ucraini. Pare anche che sia affondata
guarda io ho scritto il mio commento a getto basandomi su quello che sapevo in linea generale, poi mi sono informato meglio e c'e da dire che  intanto l'incrociatore Mosca non era l'ammiraglia della flotta russa ma solo la nave comando delle operazioni in zona, l'ammiraglia della flotta russa è la  portaerei Ammiraglio Kunetsov che sta da tutt'altra parte, questo solo per la precisione e perche da quello che dicono tv e giornali pare sia stata affondata la piu' formidabile nave russa ma cosi' non è, l'incrociatore Mosca è vecchio ( era ) in servizio dai tempi di Gorbaciov, è rimasto fermo 10 anni in cantiere per essere smantellato, poi nell'ultimo decennio con il riarmo deciso da Putin fu riportato in servizio e ammodernato anche se visto che era cmq  una vecchia concezione di nave, dotarla dei sistemi piu' recenti è stato difficoltoso e da quello che ho trovato in rete, alcuni sistemi non è stato proprio possibile  installarli, tra cui ( pare ) proprio i piu' all'avanguardia difensivi, ma detto cio' resto della  mia  opinione, è piu' probabile che siano saltati in aria da soli che  2 missili ucraini l'abbiamo affondata

Citazione di: AquiladiMare il 15 Apr 2022, 07:30
Mi immagino i militari addetti bestemmiare mentre premono ctrl+alt+canc

ti immagini bene  :=)) sono stato un tecnico militare per 41 anni e non era raro che  un sistema si impallasse e si doveva riavviare tutto ( io ero nel campo delle telecomunicazioni quindi nel caso poco male, ma se appunto succede su un sistema d'arma difensivo so cazzi mentre ti piovono missili in testa  ;) )

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
tutto giusto, tranne che il conflitto stesse diminuendo di intensità.
per il resto spiega bene perché io dico "dal 28 colpa di putin, prima se la smezzano".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
due punti abbastanza indiscutibili, basta conoscere un minimo minimo di Storia, anche se questi due punti così come li sto enunciando io a scuola non te li insegnano mai:

1) i confini nazionali sono una convenzione arbitraria. al contrario di quello che la gente pensa, di naturale e intimo non posseggono nulla.

2) immediatamente conseguente a quello prima, è sufficiente definire dei confini dando un nome a quella regione per creare in una decina di anni un nazionalismo e/o regionalismo che fino a quel momento non esisteva.

corollario: smontando i confini di una regione per diluirla in una regione più ampia può, a determinate condizioni politiche e sociali, eliminare totalmente una regione o uno stato, nonché il regionalismo e il senso di appartenenza ad esso associato.

a questi due punti conseguono due mie considerazioni:

il nazionalismo è sempre merda, i confini nazionali sono merda, la nazione è merda, viviamo un unico mondo e che le merci possano girare più delle persone è una fottuta idiozia

sticazzi del diritto della difesa dei propri confini. i confini sono un'invenzione. di fronte ai conflitti l'unica scelta accettabile è la diserzione. se tutti disertassero, nessuno combatterebbe.

per favore, non si controbatta con l'idea di popolo. è un'invenzione. l'italia ne è un fulgido esempio: ci sono molte meno differenze tra un corso e un sardo di quante non ne esistano tra un sardo e un sud tirolese, che invece è molto simile all'austria a sua volta identica alla germania, così come potrebbe essere più francese la valle d'aosta che nizza, ma anche maltesi e siciliani, che parlano anche un dialetto simile.

esempio semplice ma illuminante: perché riteniamo giusta la difesa ucraina ma riteniamo sciocco il nazionalismo catalano? quindi i catalani avrebbero meno diritto all'autodeterminazione degli ucraini? se domani i catalani volessero l'indipendenza e la Spagna agisse militarmente (ops, è praticamente avvenuto), ci proporremmo di armare i catalani?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

ed è fin dai tempi di Wilson e della sua dottrina che c'è una profonda ipocrisia su quale autodeterminazione è ritenuta legittima e quale invece no.
é sempre e comunque un fatto di interessi particolari. Quella regione X è riconosciuta come stato, Y no.
Z è giusto che chieda di essere annessa ad A, W invece se chiede l'annessione a B è da rifiutare.

E infatti spesso e volentieri si tende a condividere il diritto all'autodeterminazione riconosciuto nei termini della propria potenza di riferimento. Vale per i filo-USA così come per i filo-Russia.

Io invece, come PZ, penso che sia proprio il discorso a valere quanto una busta di piscio.
Una fregatura.
Unica differenza: il discorso, essendo ormai innervato nella cultura e nella storia sociale di quasi ogni popolazione al mondo, non può essere negato tout court. Quindi corretta la critica e per il resto si può solo vedere dove abbia un carattere progressivo o reazionario.
Per quanto accade nell'europa dell'est non vedo nazionalismi progressivi, da nessuna parte.
Solo merda. Merda il nazionalismo ucraino, merda il nazionalismo russo.
merde, tutti. Un sacco di ucraini sono nazionalisti? un sacco de magnamerda.
Un sacco di russi sono nazionalisti? idem.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: purple zack il 15 Apr 2022, 12:30
due punti abbastanza indiscutibili, basta conoscere un minimo minimo di Storia, anche se questi due punti così come li sto enunciando io a scuola non te li insegnano mai:

1) i confini nazionali sono una convenzione arbitraria. al contrario di quello che la gente pensa, di naturale e intimo non posseggono nulla.

2) immediatamente conseguente a quello prima, è sufficiente definire dei confini dando un nome a quella regione per creare in una decina di anni un nazionalismo e/o regionalismo che fino a quel momento non esisteva.

corollario: smontando i confini di una regione per diluirla in una regione più ampia può, a determinate condizioni politiche e sociali, eliminare totalmente una regione o uno stato, nonché il regionalismo e il senso di appartenenza ad esso associato.

a questi due punti conseguono due mie considerazioni:

il nazionalismo è sempre merda, i confini nazionali sono merda, la nazione è merda, viviamo un unico mondo e che le merci possano girare più delle persone è una fottuta idiozia

sticazzi del diritto della difesa dei propri confini. i confini sono un'invenzione. di fronte ai conflitti l'unica scelta accettabile è la diserzione. se tutti disertassero, nessuno combatterebbe.

per favore, non si controbatta con l'idea di popolo. è un'invenzione. l'italia ne è un fulgido esempio: ci sono molte meno differenze tra un corso e un sardo di quante non ne esistano tra un sardo e un sud tirolese, che invece è molto simile all'austria a sua volta identica alla germania, così come potrebbe essere più francese la valle d'aosta che nizza, ma anche maltesi e siciliani, che parlano anche un dialetto simile.

esempio semplice ma illuminante: perché riteniamo giusta la difesa ucraina ma riteniamo sciocco il nazionalismo catalano? quindi i catalani avrebbero meno diritto all'autodeterminazione degli ucraini? se domani i catalani volessero l'indipendenza e la Spagna agisse militarmente (ops, è praticamente avvenuto), ci proporremmo di armare i catalani?
Vabbè diciamo che se il governo spagnolo mandasse i carri armati a bombardare gli edifici in Catalogna dubito non si avrebbero ripercussioni. Quindi è stato un movimento represso con la polizia (che è comunque sbagliato), ma non ci so stati migliaia di morti come in un attacco militare. E vale pure per l'Ucraina vs Dombass eh.
Però dire che è successa la stessa cosa anche no please.

Io sul discorso Nazioni sono strad'accordo. Ma vi chiedo una cosa. Se l'uomo da quando sta sulla terra come stanziale ha ragionato così (tribù, proprio territorio e poi nazioni), non è pensabile che il concetto di assenza di nazioni sia proprio una cosa teoricamente giusta ma non appartenente alla natura sociale umana?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma non è vero che l'essere umano da quando sta sulla terra ha ragionato così.
Per altro tribù, proprio territorio e nazioni  (e stati, aggiungo) non so proprio la stessa cosa. Ci passano oceani tra i tre concetti.

La naturalizzazione del presente, in molti aspetti, è un problema (e un mio tema sensibile, forse IL tema su cui studio di più perché sta tutta qui la chiave).
Naturalizzazione che passa proprio dal considerare in modo omogeneo cose del tutto diverse.
La tribù come proto-territorio. Il territorio come proto-nazione. La nazione come proto-stato.

Come direbbe Marx non è la scimma ad essere la chiave anatomica dell'uomo, al contrario è l'uomo ad essere la chiave anatomica della scimmia.
Cioè tu concepisci lo stato-nazione come naturale perché leggi il passato come traiettoria di cui il presente è esito necessario. Ma così ti perdi tutte le caratteristiche degli stadi passati non coerenti con la traiettoria, che in realtà niente hanno a che vedere con gli sviluppi successivi, anzi sono in contraddizione con esso.
E che possono parlare al futuro. Ossia possono dirti, essendo già avvenuti, come possono tornare determinando un futuro che prende una traiettoria diversa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 15 Apr 2022, 13:00
Per altro tribù, proprio territorio e nazioni non so proprio la stessa cosa. Ci passano oceani tra i tre concetti.

La naturalizzazione del presente, in molti aspetti, è un problema (e un mio tema sensibile, forse IL tema su cui studio di più perché sta tutta qui la chiave)
Scusa, magari sbaglio, ma già l'antico egitto (una delle prime società intese come moderne) era organizzata come "Nazione" sicuramente non con concetti identici ad oggi, ma si faceva la guerra con i vicini insomma. Anche in mesopotamia uguale. Insomma parlo delle prime civiltà. Tu dici che non è così? in quali casi non è successo?
In quale stadio passato la traiettoria non è stata questa? L'uomo di neanderthal? Sono serio non è per perculare è per capire. Io non lo percepisco come naturale di per sé. Dico che siccome negli ultimi 4000 anni è stato così è dura dire ora che bene o male l'essere umano facilmente non è portato a fare ciò. In 4000 anni sarebbe successo che da qualche parte usciva qualcosa di diverso. Forse il movimento comunista ci ha provato, ma appunto negli "ultimi" anni (200)

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: FatDanny il 15 Apr 2022, 13:00
Per altro tribù, proprio territorio e nazioni  (e stati, aggiungo) non so proprio la stessa cosa. Ci passano oceani tra i tre concetti.

La naturalizzazione del presente, in molti aspetti, è un problema (e un mio tema sensibile, forse IL tema su cui studio di più perché sta tutta qui la chiave).
Naturalizzazione che passa proprio dal considerare in modo omogeneo cose del tutto diverse.
La tribù come proto-territorio. Il territorio come proto-nazione. La nazione come proto-stato.

Come direbbe Marx non è la scimma ad essere la chiave anatomica dell'uomo, al contrario è l'uomo ad essere la chiave anatomica della scimmia.
Cioè tu concepisci lo stato-nazione come naturale perché leggi il passato come traiettoria di cui il presente è esito necessario. Ma così ti perdi tutte le caratteristiche degli stadi passati non coerenti con la traiettoria, che in realtà niente hanno a che vedere con gli sviluppi successivi, anzi sono in contraddizione con esso.
E che possono parlare al futuro. Ossia possono dirti, essendo già avvenuti, come possono tornare determinando un futuro che prende una traiettoria diversa.

Nemmeno però è possibile ignorare che siamo fondamentalmente animali che hanno sviluppato la capacità di credere a cose inesistenti per poter cooperare. E grazie a questa capacità siamo saliti in cima alla catena alimentare (e ormai quasi a quella ambientale, con gli effetti che vediamo tutti).

La nazione è evidentemente un concetto potentissimo usato dagli stati per coordinare popolazioni di milioni di abitanti a scopi simili. Sicuramente sono in grado di immaginare concetti infinitamente migliori e progressivi rispetto a questo. Io interpreto il concetto di classe in questo modo. E per certi versi, le diluizioni nazionali in organismi sovranazionali (ma pure la globalizzazione delle multinazionali) vanno in questa direzione. L'età delle nazioni, degli stati e degli imperi non mi sembra affatto morta però, come mi pare di capire molti avessero quasi interiorizzato alla fine della guerra fredda. E fin tanto che non sia superata da una frazione consistente della popolazione mondiale rimane il problema di come difendere materialmente la propria comunità (che è, questo sì, un istinto naturale base della nostra specie). Perché dire che mi disarmo e diserto quando un esercito non disarmato mi impone il suo dominio in modi più o meno brutali non lo vedo affatto come un progresso. Chi ha opposto una difesa debole e scoordinata a stati forti e organizzati, si è fatto come minimo secoli di colonialismo.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Citazione di: FatDanny il 15 Apr 2022, 12:16
tutto giusto, tranne che il conflitto stesse diminuendo di intensità.
per il resto spiega bene perché io dico "dal 28 colpa di putin, prima se la smezzano".
La fonte sulla presunta o reale diminuzione delle vittime del conflitto è questa:

https://ukraine.un.org/sites/default/files/2022-02/Conflict-related%20civilian%20casualties%20as%20of%2031%20December%202021%20%28rev%2027%20January%202022%29%20corr%20EN_0.pdf

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Ho appena letto che ci sono interrogazioni parlamentari in corso sul progetto della base militare a Pisa. Qualche giornalista ventila anche la possibilità di un dietrofront. Questo sempre per dire che comunque anche su cose che non sono arbitri di calcio secondo me non siamo proprio come in Cina o Russia. Secondo me se Xi o Putin con decreto decidevano di fare una base militare da una parte poi si faceva e senza che i vari enti, giornalisti, sezioni di partito, movimenti ambientalisti, potessero parlare. Diciamo che fa parte di quella accountability a cui si riferiva Aquila1979 (che da noi è troppo mediacentrica secondo me-cioè se ne parla se esce su FB o TV). Poi vediamo come finisce magari la fanno lo stesso. E nel computo totale rimane lo schifo dell'innalzamento delle spese al 2% quello si.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ti assicuro che non è così, in particolare in Cina:

https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/10670564.2020.1790899?journalCode=cjcc20

(di questo non posso mettere altri link ma dovresti sapere come funziona no?  :=)) )

https://cordis.europa.eu/project/id/678266

Soprattutto questo libro, già consigliato in passato:

Ti rendi conto di quanti luoghi comuni operano (il che, ripeto, non significa che le libertà occidentali siano fuffa).

Citazione di: Laziostyle87 il 15 Apr 2022, 13:05
Scusa, magari sbaglio, ma già l'antico egitto (una delle prime società intese come moderne) era organizzata come "Nazione" sicuramente non con concetti identici ad oggi, ma si faceva la guerra con i vicini insomma. Anche in mesopotamia uguale. Insomma parlo delle prime civiltà. Tu dici che non è così? in quali casi non è successo?
In quale stadio passato la traiettoria non è stata questa? L'uomo di neanderthal? Sono serio non è per perculare è per capire. Io non lo percepisco come naturale di per sé. Dico che siccome negli ultimi 4000 anni è stato così è dura dire ora che bene o male l'essere umano facilmente non è portato a fare ciò. In 4000 anni sarebbe successo che da qualche parte usciva qualcosa di diverso. Forse il movimento comunista ci ha provato, ma appunto negli "ultimi" anni (200)

L'antico egitto non era assolutamente una nazione.
Due comunità che si fanno la guerra non sono due nazioni che si fanno la guerra.
I due fenomeni sono diversissimi, argomento superinteressante, ma che farei eventualmente in altro topic.
Una nazione è una comunità artificiale caratterizzata da una propria consapevole peculiarità storico-culturale e una percepita comunità di destino. Che questi elementi fossero operanti nell'antico Egitto non c'è nemmeno da chiederselo, la risposta è no.
Anche solo per il motivo che non c'erano i presupposti culturali per tale consapevolezza né per tale percezione.
L'Antico Egitto è una civiltà (con le sue forme politiche, religiose e sociali), NON una nazione.
Le civiltà si facevano la guerra all'epoca, non le nazioni.

Citazione di: phenix il 15 Apr 2022, 13:21

Nemmeno però è possibile ignorare che siamo fondamentalmente animali che hanno sviluppato la capacità di credere a cose inesistenti per poter cooperare. E grazie a questa capacità siamo saliti in cima alla catena alimentare (e ormai quasi a quella ambientale, con gli effetti che vediamo tutti).

certamente, infatti il mio discorso non significa che artificiale = merda.
La civiltà è un prodotto del tutto artificiale ed è piena di meraviglie, come dici è la base del nostro sviluppo. Il problema non è la loro artificialità, il problema è quando questa viene naturalizzata per evitare che sia messa in discussione. E ciò avviene sistematicamente: in economia (naturalizzazione di categorie come il denaro o il valore), in politica (la nazione di cui parliamo o il sistema di Stati), nella società (il genere, il sesso, la famiglia...)

Quando un prodotto sociale della civiltà viene naturalizzato c'è sempre puzza di merda dietro l'angolo.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 15 Apr 2022, 13:58
Ti assicuro che non è così, in particolare in Cina:

https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/10670564.2020.1790899?journalCode=cjcc20

(di questo non posso mettere altri link ma dovresti sapere come funziona no?  :=)) )

https://cordis.europa.eu/project/id/678266

Soprattutto questo libro, già consigliato in passato:

Ti rendi conto di quanti luoghi comuni operano (il che, ripeto, non significa che le libertà occidentali siano fuffa).

L'antico egitto non era assolutamente una nazione.
Due comunità che si fanno la guerra non sono due nazioni che si fanno la guerra.
I due fenomeni sono diversissimi, argomento superinteressante, ma che farei eventualmente in altro topic.
Una nazione è una comunità artificiale caratterizzata da una propria consapevole peculiarità storico-culturale e una percepita comunità di destino. Che questi elementi fossero operanti nell'antico Egitto non c'è nemmeno da chiederselo, la risposta è no.
Anche solo per il motivo che non c'erano i presupposti culturali per tale consapevolezza né per tale percezione.
L'Antico Egitto è una civiltà (con le sue forme politiche, religiose e sociali), NON una nazione.
Le civiltà si facevano la guerra all'epoca, non le nazioni.

certamente, infatti il mio discorso non significa che artificiale = merda.
La civiltà è un prodotto del tutto artificiale ed è piena di meraviglie, come dici è la base del nostro sviluppo. Il problema non è la loro artificialità, il problema è quando questa viene naturalizzata per evitare che sia messa in discussione. E ciò avviene sistematicamente: in economia (naturalizzazione di categorie come il denaro o il valore), in politica (la nazione di cui parliamo o il sistema di Stati), nella società (il genere, il sesso, la famiglia...)

Quando un prodotto sociale della civiltà viene naturalizzato c'è sempre puzza di merda dietro l'angolo.
Mi leggerò al volo l'abstract e cerco di capire se riesco a reperirlo.
Per il resto però ok la differenza tra civiltà e nazione, ma in questo discorso non conta molto: se a ammazzarsi tra di loro sono due civiltà invece che due nazioni ti andrebbe bene. Che ai giorni nostri sarebbe come a dire americani contro cinesi ti andrebbe bene? Anche considerandoli come civiltà proprio (e credo non avrai nulla da obiettare che si tratti di due civiltà diverse (indipendentemente se il confine di una arriva io meno a hong kong e dell'altra all'alaska).
Insomma non mi ci ritrovo nel senso che della stessa cosa si sta parlando: se i Nubiani superavano un confine (altrettanto artificiale di quelli Ucraini) 10.000 anni fa si faceva la guerra. Che cambia se chiami civiltà invece di  Nazine: sempre il superamento di una cosa artificiale aveva portato a una guerra. Magari gli egiziani non erano consapevoli di essere una nazione e non rientravano nella "definizione" di nazione stessa, ma nella sostanza (cit.) lo erano.
Quindi non mi sembra che si tratti di qualcosa che "cambia la traiettoria" come dicevi. Insomma l'uomo ha ragionato più o meno ovunque e più o meno sempre allo stesso modo.
Poi io non ho detto che è naturale, ma che secondo me il fatto che in migliaia di anni abbiamo solo avuto questo mi fa pensare che l'uomo ci sia portato. L'esempio del "naturale" su altre cose come il sesso lo trovo sbagliato. Anzi nella mia visione per dire l'omosessualità è molto "naturale" (anche se ripeto io non ho usato questo termine) proprio perché già si praticava migliaia di anni fa quindi quelli che dicono che è una moda moderna sono cazzari.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ennò la differenza sta proprio nel fatto che non funzionava come dici.
Non era il superamento di una linea immaginaria a determinare i conflitti.
Però stai a fa come quello che dice "vabbé ma pure nel 1300 c'erano i soldi con cui potevi comprare cose come oggi, quindi è naturale l'uso del denaro". Si ma il loro significato era diverso.