ricordi 12 maggio 1974

Aperto da TheJoker, 12 Mag 2010, 13:32

Discussione precedente - Discussione successiva

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: fish_mark il 12 Mag 2010, 19:00
Caro Riccio
non è per cattiveria ma in sintesi, non se ne può più.
L'avrò sentito per qualche tonnellata di volte raccontare che
- "quella squadra era composta da clan che si odiavano ma in campo giocavano uniti e compatti", che
- "certo che erano dei matti visto che sparavano conla pistola in albergo durante i ritiri", che
-durante la pausa del primo tempo di Lazio-Verona sotto di due gol "i giocatori rientrarono in campo con 5 minuti di anticipo e rimontarono come belve inferocite per vincere 4-2"
e così via.
Non se ne può più di questa teologia della nostalgia, del calcio che era più pulito (Petrini giocava in quel periodo e racconta che il doping impazzava già all'epoca, in forma artigianale, anzi da bricolage, ma non meno pericolosa).

Sono passati 36 anni e sono tanti, troppi anni per poter continuare ad usare quelle storie per rinfocolare il fuoco della passione biancoceleste, anzi "biancazzurra" come si diceva allora.
Sono storie, miti, leggende che appartengono a un altro calcio, a un'altra era geologica e ad altre persone, oggi tutte almeno sulla cinquantina.
Peraltro, anche io all'epoca avevo 7 anni e non ricordo praticamente un bel  niente, anche se cominciai a seguirla da quel momento da tifoso, l'anno successivo con lo scudetto sul petto (feci il mio esordio nel gennaio 1975 per un lazio-cagliari).
Ma cosa vuoi che gliene importi, cosa vuoi che rappresenti questa mitologia per un ragazzino di 10 anni?
Vuoi farlo diventare tifosodella Lazio e gli parli di Polentes?
Sarebbe come a raccontare le gesta di Nino Bixio o degli alpini sull'altopiano dell'Asiago.
Stiamo parlando del Trapassato remoto.

B A S T A

Per poter tenere viva una passione, bisogna rinnovarla quotidianamente.
A mia moglia dopo 30 anni di matrimonio non gli posso raccontare di quando ero bello e andavamo a fare all'amore in macchina nel parco vicino casa: per ri-conquistarla debbo parlargli di altro, di quello che si vive ORA.

Basta con Longhegionne e - non me ne vogliano, perchè sono cari signori li ascolto sempre per radio - basta con i Garlaschelli, il capitano Wilson e il grande Facco.

Ho bisogno di guardare avanti.

perfettamente d'accordo con te (chi se deve comincià a preoccupà, io o tu?  :D)

ma il topic chiedeva, se ho ben capito l'intento, di ricordare momenti, sensazioni, racconti di chi ha vissuto quel giorno storico per la Lazio, non di fare l'apologia di quella squadra.
e allora dò il mio piccolo contributo. Avevo 10 anni e avevo cominciato a tifare la Lazio di brutto quando stava in serie B. Il ricordo più vivo è quello di migliaia di bandiere che sventolavano, una cosa mai vista. E poi al paese centinaia di persone in strada, gli anziani piangevano e io non capivo perché, ero solo tanto, tanto felice con la mia bandiera che sventolava fuori dalla macchina di mio cugino. Il pianto di quelle persone anziane per anni è stato il ricordo più vivido di quel giorno. Poi ho capito cosa significava il 14 maggio del 2000, in curva nord, mentre piangevo come un bambino abbracciato a mio fratello

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
ero bloccato nel mio "guscio quotidiano" ma sentivo papa' che raccontava con dovizia di particolari ed entusiasmo quanto accadeva nel campo di gioco e fuori.

Il 12 maggio ricordo molto rumore , ovattato vista la mia posizione , ma qualcosa che si capiva non rientrare nell'ordinario.

Facevo ricche capriole di gioia, e le 2 dita a V con la mano.

Bei ricordi.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: fish_mark il 12 Mag 2010, 19:00
Caro Riccio
non è per cattiveria ma in sintesi, non se ne può più.
L'avrò sentito per qualche tonnellata di volte raccontare che
- "quella squadra era composta da clan che si odiavano ma in campo giocavano uniti e compatti", che
- "certo che erano dei matti visto che sparavano conla pistola in albergo durante i ritiri", che
-durante la pausa del primo tempo di Lazio-Verona sotto di due gol "i giocatori rientrarono in campo con 5 minuti di anticipo e rimontarono come belve inferocite per vincere 4-2"
e così via.
Non se ne può più di questa teologia della nostalgia, del calcio che era più pulito (Petrini giocava in quel periodo e racconta che il doping impazzava già all'epoca, in forma artigianale, anzi da bricolage, ma non meno pericolosa).

Sono passati 36 anni e sono tanti, troppi anni per poter continuare ad usare quelle storie per rinfocolare il fuoco della passione biancoceleste, anzi "biancazzurra" come si diceva allora.
Sono storie, miti, leggende che appartengono a un altro calcio, a un'altra era geologica e ad altre persone, oggi tutte almeno sulla cinquantina.
Peraltro, anche io all'epoca avevo 7 anni e non ricordo praticamente un bel  niente, anche se cominciai a seguirla da quel momento da tifoso, l'anno successivo con lo scudetto sul petto (feci il mio esordio nel gennaio 1975 per un lazio-cagliari).
Ma cosa vuoi che gliene importi, cosa vuoi che rappresenti questa mitologia per un ragazzino di 10 anni?
Vuoi farlo diventare tifosodella Lazio e gli parli di Polentes?
Sarebbe come a raccontare le gesta di Nino Bixio o degli alpini sull'altopiano dell'Asiago.
Stiamo parlando del Trapassato remoto.

B A S T A

Per poter tenere viva una passione, bisogna rinnovarla quotidianamente.
A mia moglia dopo 30 anni di matrimonio non gli posso raccontare di quando ero bello e andavamo a fare all'amore in macchina nel parco vicino casa: per ri-conquistarla debbo parlargli di altro, di quello che si vive ORA.

Basta con Longhegionne e - non me ne vogliano, perchè sono cari signori li ascolto sempre per radio - basta con i Garlaschelli, il capitano Wilson e il grande Facco.

Ho bisogno di guardare avanti.

Pesce, se non fosse che scrivi codeste giusterie nel topic sbaglato, ti quoterei un botto.
così non è, quindi ti quoto e basta.

...appena te legge kalle, sò bitter cocks!   ....capirai tu chiedi il "superamento" del  '74, lui chiede il "ritorno" al  1900...sò proprio curioso di vedere come andrà a finire...

riuscirà Kalle a salvare Doc dai proiettili dei terroristi della volkswagen california??
oppure! Fish-Beaf riuscirà ad accoppiarsi in macchina con la signorina McFly???

BobLovati

*
Lazionetter
* 9.203
Come al solito, me so'  perso pure quello; a Firenze per un impegno di lavoro preso e confermato 2 mesi prima   :evil: 
Fra l´altro era il giorno del referendum per tentare di cancellare la legge sul divorzio   :x

Per cui già lo sapete; si volete vince ´no scudetto, pagateme un fine settimana da qualche parte, visto che, come detto in altro topicce similare, nun c´ero manco a quello del 2000, porcaxcneutnc

P.S.: ho fatto un copia/incolla di me stesso medesimo   :P

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: BobLovati il 13 Mag 2010, 10:38
Come al solito, me so'  perso pure quello

Sì, ma ricordo bene che te ne sei andato a Pechino..

E al gol di Rocchi hai toccato pure le sise della cinesina  :jess:  con la scusa dell'esultanza, vòi mette?

:clown2: :fiesta:

BobLovati

*
Lazionetter
* 9.203
Citazione di: robylele il 13 Mag 2010, 11:09
Sì, ma ricordo bene che te ne sei andato a Pechino..

E al gol di Rocchi hai toccato pure le sise della cinesina  :jess:  con la scusa dell'esultanza, vòi mette?

:clown2: :fiesta:

quello si !!!! Ero coi miei figli, in mezzo a 800 cino-Lazialissimi: SPETTACOLO PURO !
C´ero anche nel 1958 alla 1ª Coppa Italia, per dire.
Comunque voi la colletta pro week-end per Bob fatela, sent´ammè     ;)

zorba

Visitatore
Se quelli del '74 sono un pò lontani, perché non rinverdire quelli un pò più recenti del 14 maggio del 2000?!?  :D :D :D

:band6: :band6: :band6: :band6: :band6: :band6:

(Ammazza! Già dieci anni son passati........)

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: BobLovati il 13 Mag 2010, 11:12

quello si !!!! Ero coi miei figli, in mezzo a 800 cino-Lazialissimi: SPETTACOLO PURO !
C´ero anche nel 1958 alla 1ª Coppa Italia, per dire.
Comunque voi la colletta pro week-end per Bob fatela, sent´ammè     ;)
Ci tocca fare la colletta per tutti i fine settimana mi sa :twisted:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
12 anni ancora da compiere.... ricordo la preoccupazione per il referendum sul divorzio (lo associavo nella mia mente di bambino ad una possibile separazione dei miei, ovviamente mai avvenuta).

Eravamo nella casetta di montagna con famiglia e amici di famiglia, padre poco interessato al calcio e comunque vagamente romico.

Al rigore mi catapultai con la radiolina in mezzo alla strada. Poi la festa. La domenica successiva mio padre mi portò a Bologna...

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva