Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 03 Mag 2022, 17:21
Ora: noi come siamo messi? Siamo pronti? qual'e' la nostra strategia? Ha senso? Che succede se non va come pensiamo? A quali costi andiamo incontro? Quanto a lungo possiamo pagarli?

1. saremo pronti, tutti, entro poco tempo. dipenderemo da più fonti di approvvigionamento (anche importanti democrazie secolari come l'algeria e il congo e, ripeto, attenzione agli ex-cattivoni iran e venezuela)

2. la "nostra" strategia è indebolire pesantemente la russia

3. non aveva senso. lo ha acquisito con l'invasione dell'ucraina, grande capolavoro tattico di putin

4. se non va come vogliono gli usa (dubito) perdiamo

5. costi elevati nel breve, nessun costo nel medio

6. vedi punto 5

ho letto (ma non ricordo dove) che un membro del governo ucraino ha parlato, sulla TV cinese, senza censura.

attenzione agli amici...

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: FatDanny il 03 Mag 2022, 17:40
beh però io questo lo vedo come un male, non come un bene.
Anche il fascismo di massa non aveva niente a che vedere con quello delle origini, per essere egemonico si autoriformò pesantemente, passando "da Vecchi a Rocco".
Se Azov si modera e diviene più "attraversabile" è un fottutissimo problema, non me viene da dire "beh meno male, so' meno nazisti".

Questo a prescindere da tutto il resto.
Non stavo dando un giudizio positivo, lo dicevo settimane fa che nel migliore dei casi questa guerra lascerà un est Europa ancora più estremista (di destra).
Stavo domandandomi che je ne dovrebbe fregà ad Israele di Azov.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
concordo, ma infatti secondo me quel comunicato è una sfaciolata del ministero degli esteri russo che denota quantomeno una confusione su come gestire la rappresentazione all'esterno.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: pentiux il 03 Mag 2022, 17:20
Però scusa, va bene che Azov sono nazisti* ma mi son perso qualcosa o non ci sono riferimenti antisionisti da parte loro? Ora, a parte il simbolismo, che je ne frega ad Israele di Azov?

* Non lo metto in dubbio, ma forse sempre meno almeno a sentire Locatelli (che di tutto può essere accusato tranne di essere nazista) cfr. https://fb.watch/cM-CdO64Nv/ dal minuto 3:35 in poi ed anche dal minuto 11:00 in poi.

onestamente non so che je frega a Israele di azov. io ho connesso questa provocazione (una fra le tante a dire il vero...) al fatto che qualche giorno fa i media ufficiali russi hanno riportato che Israele ha deciso di fornire armi agli ucraini (cosa che finora non aveva fatto) tramite l'Estonia o qualche altro paese che non ricordo. comunque mi pare che Lavrov non ha parlato di azov. ha detto proprio che Israele sostiene un governo nazista in ucraina...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Davy_Jones il 03 Mag 2022, 18:34
onestamente non so che je frega a Israele di azov. io ho connesso questa provocazione (una fra le tante a dire il vero...) al fatto che qualche giorno fa i media ufficiali russi hanno riportato che Israele ha deciso di fornire armi agli ucraini (cosa che finora non aveva fatto) tramite l'Estonia o qualche altro paese che non ricordo. comunque mi pare che Lavrov non ha parlato di azov. ha detto proprio che Israele sostiene un governo nazista in ucraina...
Vabbè, si gioca tra nazismo e antisemitismo.
Lavrov potrà pure raccontare la favoletta dell'Ucraina nazista, ma far passare l'Ucraina come antisemita non ce la può fare.
È ad Israele può interessare solo quello.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Io boh. A me sembra che ci sia gente che crede alle notizie di fonte ucraina proprio come facevano alcuni tedeschi con le notizie di contrattacchi vittoriosi e armi segrete di cui parlavano i nazisti mentre avevano gli americani ben oltre il Reno.
A chi si illude che la Russia si stia veramente dissanguando militarmente o sia sul punto di cedere consiglio fortemente la lettura di questo articolo, lungo ma estremamente preciso: https://www.difesaonline.it/mondo-militare/analisi-sullandamento-della-guerra-ucraina-scenari-tattico-strategici-e-0
Se la Russia decide di fare sul serio, (mi sa che tocca dire QUANDO, non se) dell'Ucraina restano non macerie, sabbia proprio. Sai quanto ti frega perdere 340 soldati al giorno (numero comunque gonfiato) se puoi mobilitarne 20 milioni...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
https://thehill.com/opinion/international/3473500-why-sanctions-against-russia-may-not-work/

the hill e' il sito di news di riferimento dei neocon americani (tipo la Nuland). roba che se qualcuno dei miei colleghi mi avesse beccato a leggere the hill mi avrebbe tolto il saluto...

questo articolo (di ieri) presenta una analisi della guerra diametralmente a tutte quelle che the hill aveva pubblicato finora

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: LaFonte il 03 Mag 2022, 19:07
Io boh. A me sembra che ci sia gente che crede alle notizie di fonte ucraina proprio come facevano alcuni tedeschi con le notizie di contrattacchi vittoriosi e armi segrete di cui parlavano i nazisti mentre avevano gli americani ben oltre il Reno.
A chi si illude che la Russia si stia veramente dissanguando militarmente o sia sul punto di cedere consiglio fortemente la lettura di questo articolo, lungo ma estremamente preciso: https://www.difesaonline.it/mondo-militare/analisi-sullandamento-della-guerra-ucraina-scenari-tattico-strategici-e-0
Se la Russia decide di fare sul serio, (mi sa che tocca dire QUANDO, non se) dell'Ucraina restano non macerie, sabbia proprio. Sai quanto ti frega perdere 340 soldati al giorno (numero comunque gonfiato) se puoi mobilitarne 20 milioni...

Se vabbè però non si devono portare all'assurdo le affermazioni che si fanno sul forum per far tornare un discorso. Se ti riferisci ai media, hai il mio appoggio, se ti riferisci a me e qualche altro utente del forum ti sbagli.

Rispondo per me:
Non penso che la Russia possa perdere questa guerra, se davvero potesse perdere questa guerra dovrebbero andare a nascondersi loro e tutti gli analisti militari del pianeta.
Non trovo credibile, però, che la Russia stia conducendo una guerra in punta di fioretto, senza alcun intoppo perché tutto fa parte di un insondabile piano che, essendo insondabile, è sempre valido. per dire: sostituiscono il generale? Ah vabbè ma era parte del piano.
Affonda la nave? nave vecchia, fa parte del piano di rinnovamento della flotta.
Lasciano il nord dell'ucraina? Puntano il sud, anzi, lo hanno sempre puntato anche lasciando dietro qualche centinaio di milioni di materiale.
E così via.
Altra cosa riguardante le armi che renderebbero l'Ucraina una landa di sabbia desolata.
GAC
E poi?

Così come possono lanciare un missile nel mare d'Irlanda e cancellare il Regno Unito (notizia di oggi, a proposito di minacce)
Embè? Guadagni politici, militari, opinione pubblica in merito a queste azioni quali sarebbero?
(volendo tacere della mostruosità della cosa CHE HA FATTO ANCHE LA NATO, lo dico subito)

Io non trovo nemmeno credibile che Putin possa fregarsene di qualunque perdita umana e/o di materiali per sempre o, meglio, se può farlo vuol dire davvero che è il dittatore che descrivono.
In quale Paese non dittatoriale del pianeta non si manifesterebbe contro una cosa del genere?
D'accordo che spesso capita che in Russia gli oppositori politici mangiano pesce avariato e si sentono male, oppure vengono rapinati e nel corso della rapina sparati, però anche loro troverebbero la voce per dire "oh...300, fossero anche 50, ragazzi morti al giorno, ma perché?"

Tutto questo per dire:
Io non considero le guerre militari speciali delle partite di pallone (oltre all'impossibilità di cedere all'obbrobrio del tifo) ma non sono partite di pallone manco nei risultati. Conta come vinci e cosa vinci.
Alcuni dicono che stanno vincendo alla stragrande, grazie ad un piano e delle tattiche oliate come orologi che funzionano immancabilmente. Verrebbe quasi da pensare che funzionano al punto che c'è sempre un razzetto, un bombardamentino, qualcosa contro le varie repubbliche popolari che hanno creato intorno che poi dà ai russi l'opportunità di sfruttare il pretesto per denazificare/liberare e dare seguito a ciò che viene definito, fino al giorno prima, isteria occidentale. Ovviamente in Transnistria pure ci stanno i nazi e la Moldavia non vede l'ora di bombardare i russi perché sono malvagi.

Sempre parlando di me, ho messo in fila due o tre esempi, cercando davvero di non cedere alla pur evidente propaganda occidentale, per motivare il fatto che NON credo che questo piano, strategia chiamatela come volete, profezia di Kiril, stia andando come una passeggiata di salute che non pone ALCUN punto interrogativo sull'efficienza militare russa con l'utilizzo di armi CONVENZIONALI.
Esempi del tipo: cambio al vertice militare russo (è risaputo che si fa quando le cose vanno bene), affondamento di una nave (vecchia), numero di graduati caduti etc.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Ma neppure io dico che sta andando tutto come da piano e stanno vincendo in scioltezza e senza perdite. Dico che non vedo minimamente necessario l'uso di armi non convenzionali, perchè hanno talmente tante di quelle convenzionali che possono arcistravincerla con quelle.
E soprattutto che è da criminali assassini cinici della peggior specie dire quello che ha detto Johnson al parlamento ucraino oggi, "L'Ucraina vincerà questa guerra". Non è la pietosa bugia che si dice a un moribondo, è una menzogna assassina. E i nostri giornali non fanno altro che ripetere questa cosa, riprendendo sempre e solo le notizie ucraine, creando questa falsa illusione che le cose stiano andando bene e gli ucraini stiano avendo la meglio, quando non è assolutamente così.
I russi sono mooolto lontani dalla canna del gas e secondo me sperare in un'opposizione interna è una pia illusione (poi oh se c'è un golpe interno ed emerge una classe politica russa di pacifisti evviva).

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: LaFonte il 03 Mag 2022, 19:46
Ma neppure io dico che sta andando tutto come da piano e stanno vincendo in scioltezza e senza perdite. Dico che non vedo minimamente necessario l'uso di armi non convenzionali, perchè hanno talmente tante di quelle convenzionali che possono arcistravincerla con quelle.
E soprattutto che è da criminali assassini cinici della peggior specie dire quello che ha detto Johnson al parlamento ucraino oggi, "L'Ucraina vincerà questa guerra". Non è la pietosa bugia che si dice a un moribondo, è una menzogna assassina. E i nostri giornali non fanno altro che ripetere questa cosa, riprendendo sempre e solo le notizie ucraine, creando questa falsa illusione che le cose stiano andando bene e gli ucraini stiano avendo la meglio, quando non è assolutamente così.
I russi sono mooolto lontani dalla canna del gas e secondo me sperare in un'opposizione interna è una pia illusione (poi oh se c'è un golpe interno ed emerge una classe politica russa di pacifisti evviva).

C'è pure da dire che sono spesso fonti russi a paventare l'utilizzo di armi tattiche nucleari o, almeno, sono stati i primi a parlarne.
Artifici retorici? può essere.
L'arcistravittoria militare, se le cose non stanno andando esattamente secondo i piani o con perdite consistenti comparse e poi sparite sui media russi o se i costi della guerra e delle sue conseguenze (d'accordo colpiscono l'occidente molto di più, anzi domani dobbiamo posare le macchine e usare i calessi) colpiscono anche la Russia NON è già più alla portata. è alla portata la vittoria più o meno significativa.

Ovviamente tutta la retorica di Bojo e di Zelensky sulla vittoria e un'Ucraina che torna al pre 2014 è una follia se non si vuol passare da una guerra aperta e una sconfitta netta dei russi sul campo o un'implosione.
Ma se per vittoria Ucraina si parte dal presupposto che il desiderio di Mosca era rendere l'Ucraina la metà di quel che è ora o governata da un Lukashenka di turno (molti dicono che non è mai stato questo il piano, può essere, non lo so, come può essere che pure la volpe ha dei gusti particolari in fatto di uva) allora, forse, quell'esito non è impossibile. Resta difficile, perché non è che la Russia è la seconda potenza militare del mondo perché alla gente andava di dire così.
Ma purtroppo dobbiamo aspettare qualche altro migliaio di morti civili ucraini e qualche giovane ragazzotto russo o qualche decina di migliaia e questa è la cosa (orribile) che conterà. Poi i geometri dell'orrore di una parte e dell'altra tracceranno i confini della loro vittoria.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: LaFonte il 03 Mag 2022, 19:07
https://www.difesaonline.it/mondo-militare/analisi-sullandamento-della-guerra-ucraina-scenari-tattico-strategici-e-0

Grazie, interessante. Sui media russi discutono praticamente dall'inizio della guerra di quanti uomini occorrono per chiudere la faccenda (onestamente non c'ho mai capito una mazza di questi conti...) In ogni caso questo articolo da' l'idea della scala del problema che abbiamo davanti. A maggior ragione viene da chiedersi come gli usa pensino di gestire la cosa e soprattutto che senso abbia andargli dietro.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 04 Mag 2022, 06:32A maggior ragione viene da chiedersi come gli usa pensino di gestire la cosa e soprattutto che senso abbia andargli dietro.

Lo sai benissimo. Facendogli fare la guerra per 2/3 anni.

Ha senso per noi?
Direi di sì. L'imperialismo russo ci fa correre più rischi di quello americano.

Contenuto sponsorizzato

Blueline

*
Lazionetter
* 6.714
Un altro oligarca russo morto, in pratica un'epidemia che colpisce i magnati russi...
Nutro seri dubbi sulla stabilità del paese...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Da https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2022/05/04/guerre-e-shock-economici-quasi-200-milioni-colpiti-da-fame_9cbba733-eb8f-4096-b03a-d56ae90fab93.html

(ANSA) - ROMA, 04 MAG - Nel 2021 le persone colpite da grave insicurezza alimentare nel mondo hanno raggiunto la cifra di quasi 200 milioni con numeri destinati a salire.

L'allarme è contenuto nel rapporto annuale Fao-Programma alimentare Onu-Ue, insieme ad altri membri della Rete Globale contro le Crisi Alimentari.

In particolare l' emergenza fame tocca 193 milioni di persone in 53 paesi/territori per colpa di conflitti, shock economici sui prezzi e dovuti anche alle conseguenze del Covid, e condizioni climatiche estreme. Ciò rappresenta un aumento di quasi 40 milioni di persone dal 2020, quando erano 155 milioni di persone in 55 paesi/territori.
    Nel rapporto si denuncia inolte che "la guerra in Ucraina avrà gli impatti più devastanti sui Paesi in crisi alimentare, oltre quelli già sull'orlo della carestia". I Paesi che già affrontano alti livelli di fame acuta, "sono particolarmente vulnerabili ai rischi creati dalla situazione nell'Europa orientale, in particolare a causa della loro elevata dipendenza dalle importazioni di prodotti alimentari e agricoli e per la vulnerabilità agli shock dei prezzi alimentari". Di fronte a ciò, "è necessaria un'azione umanitaria urgente su vasta scala".

Putin che ne pensa? Non ha voglia di salvare qualche decina di milioni di persone rinunciando a mangiarsi un pezzo di Ucraina?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
vabbé cartè, questo è un argomento del menga.
Fino a metà febbraio si sarebbe potuto dire "e i capitalisti che ne pensano? Non hanno intenzione di salvare qualche milione di persone?"

Mica ho capito perché mo je lo devi accollare a Putin se fino a metà febbraio non l'hai accollato a quell'altri (russi compresi).
Perché il grado di responsabilità è pressoché il medesimo.
Sennò famo - e io ce sto - che fermiamo putin con ogni mezzo necessario, ma subito dopo con altrettanta determinazione si toglie in tassazione la quota di profitto da tutte le corporation internazionali (che sono al 99% occidentali) fino a raggiungere la possibilità di non far morire più nessuno di fame.

A me va stra-bene come proposta.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: Blueline il 04 Mag 2022, 09:50
Un altro oligarca russo morto, in pratica un'epidemia che colpisce i magnati russi...
Nutro seri dubbi sulla stabilità del paese...
Questa cosa di chiamare oligarca o magnate qualsiasi russo sta ci sta prendendo la mano. Quest'ultimo era il direttore generale del resort sciistico di Gazprom per dire.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: FatDanny il 04 Mag 2022, 11:28

Mica ho capito perché mo je lo devi accollare a Putin se fino a metà febbraio non l'hai accollato a quell'altri (russi compresi).

Non li accollo tutti a Putin. A lui attribuisco solo quelli che si aggiungono ai precedenti in ragione della guerra in Ucraina, come avevo già segnalato:

Citazione di: cartesio il 11 Apr 2022, 19:12

Da https://abcnews.go.com/US/wireStory/food-chief-ukraine-wars-food-crisis-worst-wwii-83752881

David Beasley, executive director of the U.N. World Food Program, told the U.N. Security Council that already high food prices are skyrocketing.

His agency was feeding 125 million people around the world before Russia's invasion of Ukraine on Feb. 24, and Beasley said it has had to start cutting their rations because of rising food, fuel and shipping costs. He pointed to war-torn Yemen where 8 million people just had their food allotment cut 50%, "and now we're looking at going to zero rations."

The war in Ukraine is turning "the breadbasket of the world to breadlines" for millions of its people, while devastating countries like Egypt that normally gets 85% of its grain from Ukraine and Lebanon that got 81% in 2020, Beasley said.

Oltre a questo non sono d'accordo con te sulle origini esclusivamente capitalistiche delle carenze alimentari in giro per il mondo. Per dirne solo una, l'incremento demografico.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
l'incremento demografico, la tesi malthusiana, è stata smentita da un secolo e mezzo.
Semplicemente perché si basava su premesse errate nei rendimenti agricoli (crescita aritmetica/geometrica), ampiamente superate con la prima rivoluzione industriale, figurati oggi.

Ma se accolli a Putin quelli che si aggiungono ai precedenti, accolla pure i precedenti.
Che senso ha accollare solo alcuni morti per fame? Se ne accolli solo alcuni hai trasformato la cosa in un argomento strumentale.
Se invece la questione è attribuire responsabilità delle morti per fame in un mondo che produce abbondanza siamo d'accordo, quindi Putin pezzodemmerda lo condanniamo per l'incremento, ma non ci fermiamo e andiamo a cercare gli altri responsabili, che in larga parte sono amici e alleati nostri.

Si muore per fame SOLO per la logica capitalista. Ad oggi.
Il capitalismo ha il merito di aver ridotto quasi a zero il rischio carestie grazie alla sua produttività e al contempo volgendola all'accumulazione l'ha addirittura aumentata in alcuni paesi periferici o specifiche regioni dei semi-periferici.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: pentiux il 03 Mag 2022, 18:58
Vabbè, si gioca tra nazismo e antisemitismo.
Lavrov potrà pure raccontare la favoletta dell'Ucraina nazista, ma far passare l'Ucraina come antisemita non ce la può fare.
È ad Israele può interessare solo quello.

Allora, ieri sera ho avuto la pessima idea di leggere un blog russo dove spiegavano il background del bisticcio Lavrov/Israele secondo loro. In sostanza, tutto ruota intorno a questo Kolomoisky (https://en.wikipedia.org/wiki/Ihor_Kolomoyskyi), finanziatore di Azov, padrino politico di Zelensky e (si dice) uomo piu' potente di Ucraina, che i russi ritengono lavorare per Israele (dove apparentemente vive). I dettagli te li risparmio, leggere la biografia su wikipedia basta e avanza a farsi un'idea delle infinite conspiracy theories che possono nascere intorno a questo tipo e al ruolo di Israele in Ucraina...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
al netto delle cospirazioni quel che è certo sono i finanziamenti tanto ad Azov quanto a Zelensky.
Così come prima di lui Poroshenko e la necessità di sostituirlo quando iniziò a non rappresentare bene gli interessi del caro Kolomoysky.
La fonte sono i Panama Papers, che riportano tutti i flussi di denaro suddetti.

Discussione precedente - Discussione successiva