Situazione difficile 2 - il ritorno

Aperto da Drake, 19 Feb 2022, 21:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Fat, se uno decide di distruggere distrugge. Quello che fa l'altro conta zero.

PS
Nel mio post precedente "meritato" è stato sostituito con "erogato". Comincio veramente ad apprezzare la creatività e l'ironia del mio correttore.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
si ma infatti le variazioni sul tema sono molteplici, come funziona Christina lo sa Christina (fino a un certo punto  :=)) ).

Dopodiché di base non mi sembra abbia detto che sta distruggendo, ma che ha alzato le barriere di difesa al massimo, diventando più scostante e distante, nel momento in cui le cose si sono fatte "serie".

Mi sembra più un meccanismo di autodifesa da una paura radicata che ha bisogno della giusta chiave di rassicurazione che un meccanismo di autosabotaggio masochistico legato al merito/punizione.
Dopodiché è un'impressione, come detto lo sa Christina.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Un po' di sadomaso è il sale dei rapporti (e dei topic su Friends e del tifo per la Lazio)

Ma se ci si rende conto che non è "un po'" e soprattutto che la propria è una coazione a ripetere, l'opzione "Tarallo" è l'unica via possibile (e sempre come dice Lui, quello che fa l'altro conta zero)

Il problema è che spesso il lato masochistico prevale e spinge a non percorrerla

:chin:

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Per il momento mi sto violentando più o meno, ma cerco di non essere scostante. Mi capita di ferire le persone pur di allontanarle e "proteggermi" non so bene da cosa, delusioni? Capita non solo in ambito sentimentale, ma a lui comincio a tenerci sul serio e voglio metterlo alla prova prima di passarci sopra come un carro armato. Vediamo quanto mi supporta/sopporta.

Per lo psicologo al momento non ho tempo né denaro, ma credo nell'auto terapia  :pp

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
L'autoterapia è importante, ma se ci sono degli aspetti inconsapevoli è difficile che possa bastare.
Perché il meccanismo di auto-protezione risiede proprio nella mancata emersione.

Io posso dirti solo la mia esperienza: se mi fossi deciso ad iniziare prima il mio percorso, prendendolo nel modo giusto, ossia esattamente con la stessa serietà con cui avrei preso una terapia fisica, sarebbe stato molto meglio per le mie relazioni, dunque anche per me stesso.
Capisco perfettamente quando parli di "violentarti", il problema è che tutto quel che reprimi non è che scompare. Ho imparato a mie spese che fa il giro e si ripresenta.

Se tu avessi un braccio fratturato scomposto diresti che non hai tempo e denaro per curarlo?
Non credo. Nella peggiore delle ipotesi andresti gratuitamente al pronto soccorso perché è l'unica cosa che puoi permetterti.
E guarda che la psicologia pubblica, per quanto sgangherata sia a causa del definanziamento, non significa necessariamente "cani". La vulgata è del tutto simile a quella relativa alla sanità.
E anche i suoi problemi.

Su questo purtroppo non bastano i consigli, né sul forum né amicali.
Quello che dici può essere masochismo come una forma di filofobia o una forma di sindrome ansiosa, cose che si affrontano in modo molto diverso.
Per capire che tipo di meccanismo c'è dietro serve una professionalità. E per altro devi trovare anche la professionalità con cui entri in sintonia, che di scuole di pensiero ce ne sono a decine.

Io ad esempio partivo già abbastanza scettico sulle terapie cognitivo comportamentali, le ritengo la traduzione contemporanea del pensiero strumentale, quindi sarebbe stato inutile partire con questo piglio, magari invece per te è la soluzione.
Sono partito con la psicoterapia psicodinamica e sono finito a fare psicoanalisi con setting tradizionale (cioè proprio sul lettino) e devo dire che solo con quest'ultima ho effettivamente avuto dei riscontri.
é un percorso.
è un bel percorso, a dirla tutta.

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: FatDanny link=topic=34962.msg3639792

Mi sembra più un meccanismo di autodifesa da una paura radicata che ha bisogno della giusta chiave di rassicurazione che un meccanismo di autosabotaggio masochistico legato al merito/punizione.
Dopodiché è un'impressione, come detto lo sa Christina.

Esattamente. So benissimo quale sia il problema e posso facilmente farmi un'idea del perché , già ero diffidente e selettiva di mio, poi con quello che ho passato... comunque mi piacerebbe risolvere anche gli aspetti inconsci.
È che non so se sono proprio pronta a tirar fuori tutto, a disseppellire cose che ho rimosso o quasi, a riconoscere davanti a qualcuno che non sia Christina, gli sbagli che ho fatto o le paure e le debolezze che ho...

Mentre ci penso tratterò il problema con una terapia d'urto alla Virginia Raffaele quando si dava gli schiaffoni per non ridere in "LOL" 😂😂 io mi prenderò a schiaffoni se ho l'istinto di maltrattarlo per allontanarlo.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Non farlo. Se invece degli schiaffoni, provassi con la dolcezza?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Se è così, e sottolineo centoquarantamila volte il SE, sta a lui trovare quella chiave.
Se non la trova o diventa complicato è un segnale che non va, per quanto la cosa ti possa dispiacere.

Allo stesso tempo, nota positiva, se ci hai visto qualcosa è perché al netto della paura possibile secondo me una risposta l'hai quantomeno intuita, intravista, in lui.
Lui potrebbe essere in grado.
E forse ti terrorizza proprio la possibilità che questa intuizione venga smentita.
Ti terrorizza verificarlo ed il rischio di esserti (di nuovo) sbagliata.
Forse. Lo sai tu, questa è una mia storia ipotetica che con Christina potrebbe non azzeccarci nulla.

Ti faccio questo altro esempio.
C'è un mio amico carissimo, anzi un fratello acquisito, che al tempo del terremoto in Abruzzo era adolescente e viveva a L'Aquila.
Da quella terribile esperienza lui aveva sviluppato il timore che qualsiasi cosa costruisca possa venire giù.
Improvvisamente. Quando meno te lo aspetti (mentre dormi), stravolgendo la tua vita, togliendoti i riferimenti principali (la casa). Se qualcosa si incrina, sicuramente di lì a breve crollerà.
Una perenne attesa del crollo, vissuta con attenzione per non essere di nuovo preso alla sprovvista.
La soluzione? Non costruire niente. Se niente costruisci, niente può essere distrutto.
Un autosabotaggio non masochistico, ma al contrario volto a preservarlo dai possibili crolli!

Questo è (forse? probabilmente?) un esempio di disturbo post-traumatico, un'altra casistica ancora.
Tu da quello che ci hai raccontato dei traumi li hai vissuti quindi potrebbe essere utile, quando ti riterrai pronta, approfondirli.

uno dei motivi per cui a me funziona/piace il setting tradizionale è che non vedo l'analista, quindi durante la seduta mi ritrovo con me stesso, prima ancora che con lui, che interviene senza divenire centro d'attenzione ed evitando che lo diventi io stesso in termini consapevoli.
Perché io finché ho un centro d'attenzione non mi lascio andare, ci entro in dialettica, alzo il muro, cerco di averla vinta (lo sapete, no?  :P ). 
Per funzionare devo dislocare il centro d'attenzione. Renderlo per certi versi inafferrabile. E così si aprono porte che altrimenti restavano serrate. Nel tempo eh, non da un momento all'altro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porga

*
Lazionetter
* 1.615
Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Andateci dagli psicologi, non esiste che non ci sia né tempo né soldi.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
a volte a vivere semplice e superficiale, funziona.
Quando l'essere umano tende a complicarsi la vita poi l'ingranaggio si inceppa.
Take it easy o alla parmigiana tolasudolsa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si ma non è che uno decide a tavolino di complicarsi la vita eh. Magari lo fa, se ne accorge, ne soffre pure, ma il problema è proprio che è così, nato tondo e non muore quadrato. A meno che non attacchi il problema alla radice.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.863
Io la penso al contrario. Sempre darsi ascolto e mai sentirsi sbagliati o da correggere. Se scattano i meccanismi di autodifesa c'è qualcosa che non va. Sta a lui, e non a te, disinnescarli ed a trovare la chiave per farlo. Se no, il mondo è pieno di persone e con alcune è possibile anche stare bene. Dopo un po' ci si arriva a capirlo.
Questa è la mia esperienza, ovviamente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
quoto Tarallo, magari fosse così semplice.
Inoltre la questione non è "sentirsi sbagliati", ma che quando come dice carib denoti una coazione a ripetere, ossia che cambia il contesto (le persone e come reagiscono) ma tu ripeti una certa "sequenza comportamentale" che ti fa stare male è giusto eccome mettersi in discussione.
Ma non per autoflagellarsi, l'obiettivo è sempre stare bene.

Io sono andato dallo psicologo quando ho notato che era la quinta relazione che aveva la stessa traiettoria. Se la traiettoria è la stessa co cinque persone diverse qual'è l'unica costante?
Tu. E allora forse devi fatte du domande perché dalla risposta dipende anche la possibilità di concedersi una traiettoria e soprattutto un esito diverso.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Scialoja il 04 Mag 2022, 15:30

60 euro a settimana. per molti ma non per tutti, eh...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
con l'impegnativa del medico di base presso la ASL di competenza fino a otto sedute costano 35 euro.
Dici: capiti con dei cani. Dipende.
è come quando vai dal professorone in intramoenia e scuci 2-300 euro.
Per pochi. Oppure ti metti in lista d'attesa in ospedale e paghi il ticket.
Certo, se è urgente diventa un problema, ma sempre meglio di non andarci proprio!

Inoltre proprio perché esistono decine di scuole di pensiero e modalità di psicoterapia o si ha già un'idea di cosa si vuole fare oppure questa "scelta" tra professionisti privati finisce per essere casuale e dettata da consigli amicali che nulla hanno a che vedere con la strategia professionale.

Poi certo, di sicuro è una cosa che implica un impegno di tempo e questo di sicuro non è per tutt*.
Se ci si rivolge al privato, come di solito si fa, costa parecchio, io avrei uno stipendio decente per uno senza persone a carico (1500 circa) e facendo questa cosa mi ritrovo a dover rinunciare a quasi tutto.

Però io la prendo, come dicevo prima, come una prestazione medica. Solo così riesce ad avere - per me - l'adeguata priorità.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: FatDanny il 04 Mag 2022, 16:35
con l'impegnativa del medico di base presso la ASL di competenza fino a otto sedute costano 35 euro.
Dici: capiti con dei cani. Dipende.
è come quando vai dal professorone in intramoenia e scuci 2-300 euro.
Per pochi. Oppure ti metti in lista d'attesa in ospedale e paghi il ticket.
Certo, se è urgente diventa un problema, ma sempre meglio di non andarci proprio!

Inoltre proprio perché esistono decine di scuole di pensiero e modalità di psicoterapia o si ha già un'idea di cosa si vuole fare oppure questa "scelta" tra professionisti privati finisce per essere casuale e dettata da consigli amicali che nulla hanno a che vedere con la strategia professionale.

Poi certo, di sicuro è una cosa che implica un impegno di tempo e questo di sicuro non è per tutt*.
Se ci si rivolge al privato, come di solito si fa, costa parecchio, io avrei uno stipendio decente per uno senza persone a carico (1500 circa) e facendo questa cosa mi ritrovo a dover rinunciare a quasi tutto.

Però io la prendo, come dicevo prima, come una prestazione medica. Solo così riesce ad avere - per me - l'adeguata priorità.

Conoscevo la possibilità di andare col ticket ma non l'ho citata perché non mi viene in mente nulla che possa essere risolto in 5-8 sedute. Potrebbe essere il modo di capire che si ha un problema che poi andrebbe affrontato privatamente.
Io ho massima fiducia nei medici del ssn e anche dei servizi di psicologia.
Benché abbia l'assicurazione sanitaria, la uso solo per il dentista. Il resto all'ospedale.
In famiglia abbiamo anche un'ottima esperienza con una psicologa ASL, l'unica che ha risolto un problema serio (ormai molti anni fa) dopo essere stati ricevuti e poi rimbalzati da vari "luminari" privati.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
assolutamente, è chiaro che in 5-8 sedute inizi a parlare del problema, non risolvi manco una virgola.
Ma penso che la cosa possa essere ripetuta. 35 euro anche fossero ogni 6 sedute diventa una cosa assolutamente sostenibile.

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Scialoja il 04 Mag 2022, 15:30

è complicato trovare quello/a con cui rapportarsi.
ma diavolo se è utile

pan

*
Lazionetter
* 4.586
sì ma scegliere di andare dallo psicologo è esso stesso un percorso e christina è giovanissima, ha solo 21 anni. forse lei sta nella fase dell'elaborazione (che già è tantissimo). quando sarà completata questa, la spinta per fare l'ulteriore passo sarà lì a portata di decisione.

Citazione di: Tarallo il 04 Mag 2022, 11:18
Fat, se uno decide di distruggere distrugge. Quello che fa l'altro conta zero.

PS
Nel mio post precedente "meritato" è stato sostituito con "erogato". Comincio veramente ad apprezzare la creatività e l'ironia del mio correttore.

mi era piaciuto tanto.

Discussione precedente - Discussione successiva