mo non per fare sempre il raffronto co quelli dellà però pefforza vista la loro nuova politica sullo stadio.
Stanno per lanciare la nuova campagna abbonamenti.
Vediamola nel dettaglio:
curve 255 (nord) e 269 (sud) : 30 euro in più del nostro vecchio abbonamento
distinti sud (339): 100 euro in più del nostro abbonamento (vero scandalo)
Tribuna tevere 400: 50 euro in meno del nostro abbonamento.
Riflessioni: mi sembra di intravedere una tendenza intelligente, che io mutuerei senza restare ancorati alla logica che ci ha finora caratterizzato.
Allora:
- fai un prezzo per le CURVE (anche maestrelli se finisce la Nord) a prezzi stracciati. 230/250
- per chi arriva tardi alzi il distinto a 300 (330 mi sembra onestamente troppo)
- abbassi la tevere a 400, pure a 380
Perché?
In questo modo punti a riempire la tevere del tutto, cercando di prendere i tifosi che vogliono "vedere la partita" con un prezzo veramente basso. Questa cosa aumenta parecchio il numero di abbonati e regala un importante impatto visivo/televisivo.
In curva va la parte calda del tifo, "chi vuole tifare", o chi vuole pagare poco.
Questi due settori punti a riempirli. Se va male puoi decidere di spostare chi si abbona in maestrelli nei distinti SE e avere una continuità di riempimento con la tevere, a differenza di oggi in cui molto spesso sono semi-vuoti. Se va bene significa che hai aumentato sostanzialmente gli abbonamenti
I distinti a questo punto restano i settori dedicati a chi non si abbona e avrai partite di cartello in cui sono pieni pure quelli (ad un prezzo mediamente alto, direi 30/40 a partita) e partite in cui sono più vuoti, ma con curve e tevere piene.
Una roba del genere a mio avviso porterebbe ad un aumento degli abbonamenti e forse pure dei soldi guadagnati (dovrei fare dei calcoli esatti che adesso non mi va di fare).
ma considerando che i diritti tv dipendono anche dalle presenze allo stadio già aumentare la presenza media comporterebbe qualche milioncino di più che anche in caso di incasso leggermente inferiore al pre-2020 verrebbe ampiamente compensato.
Che ne pensate?