Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: FantaTare il 17 Mag 2022, 11:38
Quella è una rosa equilibrata, Fat?

Con Cana (un centrocampista) che fa il centrale?

Cavanda che gioca a sinistra al posto di Radu, per non mettere quella pippa de Braafheid?

Keita che fa la prima punta per mezza stagione, con Klose 35enne a mezzo servizio, con primo cambio quella sega de Djordjevic?

Vogliamo vedere i minutaggi di Cataldi, Onazi, Ledesma, Ciani, Ederson, etc, etc.?

Va bene...

Si, quella era una rosa equilibrata.
Cana aveva già giocato DC, per svariate partite all'OM.
Avere come terzini Basta, Konko, Radu, Cavanda, Braahfield, cinque giocatori di cui quattro validissimi è un lusso rispetto all'oggi. Un lusso. Stiamo parlando di logica nella costruzione della rosa FantaTare.
Quella c'era, a prescindere dal livello che riuscivi a raggiungere, oggi non c'è.
Non c'è. Cabral è più forte di un Braahfield, ma se prendi il primo mi incazzo come una biscia assassina, se prendi il secondo no, ce sto. Capisci?

Keita era giovanissimo e ci sta provarlo come prima punta, Djordjevic a me non piaceva ma una volta che ci avevi puntato il secondo anno era d'obbligo.

Si, ribadisco, aveva un senso.
Io non pretendo quello forte, perché l'essere forte va verificato.
Pretendo scelte logiche. LOGICHE.
Allora erano logiche, nelle nostre possibilità di allora, ora assolutamente no.

Citazione di: Ranxerox il 17 Mag 2022, 11:37
Al livello in cui è la Lazio, per fare lo step successivo, difficile che sia sufficiente solo cambiare un uomo. Devi modificare la fattura e l'organizzazione nel suo complesso. Quindi, magari confermando anche Tare , devi aggiungere pure Sartori, non sostituire una con l'altro. Secondo me eh.

questa mi sembra una saggia e interessante riflessione.
Ma infatti Tare DG e Sartori DS sarebbe il top.
Continuità e discontinuità.
Basta che però poi Tare non inizi a remare contro.
Cosa che quest'anno ha fatto.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 17 Mag 2022, 11:39
tu pensi che col senno di poi sia stato un errore.
Io resto invece convinto, anche col senno di poi, che il sacrificio fosse necessario e penso che tu ancora non te ne sia fatto una ragione, ossia ancora non hai compreso perché in quel momento lo era.
:=))

Mentre, qui penso RC abbia ragione, discorso diverso è per Strakosha.

Invece non concordo sul fatto di poter dire che Tare deve andare via.
Noi siamo in diritto eccome. Tare esiste perché ci siamo noi.
Altro che non possiamo dirlo.

Lo dico meglio: deve andar via dal ruolo di plenipotenziario. Poi, se vuole continuare a lavorare con la Lazio, può anche farlo. Ma non può decidere ingaggi, acquisti della primavera, rinnovi, orari di rientro a casa e giorni di ferie. E soprattutto la deve smettere di fare lo 007 di sta cippa e di prendere i giocatori prima di dirlo all'allenatore. Se lo rifa, Sarri - che lo aspetta al varco - saluta.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.384
Citazione di: Il nostro Giorgione il 17 Mag 2022, 11:32
Per me, Tare può restare, ma chi sono io per dire che deve andar via?
...

Puoi dirlo eccome.
Il vero problema è che non sei nessuno per poterlo mandar via  :)

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: FantaTare il 17 Mag 2022, 11:38
Quella è una rosa equilibrata, Fat?

Con Cana (un centrocampista) che fa il centrale?

Cavanda che gioca a sinistra al posto di Radu, per non mettere quella pippa de Braafheid?

Keita che fa la prima punta per mezza stagione, con Klose 35enne a mezzo servizio, con primo cambio quella sega de Djordjevic?

Vogliamo vedere i minutaggi di Cataldi, Onazi, Ledesma, Ciani, Ederson, etc, etc.?

Va bene...

La mia (personale, opinabile) risposta ai BUCHI, la trovi nella premessa della seconda parte e nella conclusione del precedente messaggio.

Nel lungo periodo io ci vedo riflesso il presente.
Tare è solo uno, per me
La forma differente non cancella la sostanza: confermata pure dalla continuità dei risultati, sempre stabili nel tempo.

Aggiungo.

Il lungo periodo non mi serve per dare giudizi di valore su Tare, Fat. Ma per capire le costanti del suo modo di lavorare, che per me superano le differenze

Dei suoi meriti o demeriti - arrivati a questo punto del confronto, in cui solo i dettagli ci dividono, perchè la sostanza è: per migliorare, Tare se ne deve andare! (rima baciata) - non m'interessa più niente.

Viva la Scienza!
Abbasso i Giudizi di Valore!

(Tare è un Medio: come la Lazio di Lotito).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.384
Citazione di: Ranxerox il 17 Mag 2022, 11:37
Al livello in cui è la Lazio, per fare lo step successivo, difficile che sia sufficiente solo cambiare un uomo. Devi modificare la fattura e l'organizzazione nel suo complesso. Quindi, magari confermando anche Tare , devi aggiungere pure Sartori, non sostituire una con l'altro. Secondo me eh.

Vabbè...ma da una parte dovremmo pur cominciare no?!
:)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Tare nel tempo ha sempre portato un 11 di livello e un 23 non all'altezza.
Questione di:
Risorse?
Capacità?
Tempo ? Visto che doveva perderne tantissimo negli avanti indietro con la Salernitana?
A questo aggiungi buchi evidenti mai coperti (laterale sinistro) e toppe.
Come lo stesso ds. prenda De Merdj e poi Vavro, Immobile e poi Muriqi ancora non lo capisco.
Che le rose nel tempo però si siano ingolfate di mestieranti è evidente e conclamato.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.258
Questo mercato qui, con in mano in soldi di Sergej (e venderlo sarà un crimine, dettato da una proprietà senza soldi che campa alle spalle della Lazio perché senza di lui stavamo non so dove in classifica, probabilmente al massimo decimi) sarà la cartina di tornasole definitiva su Tare: o bianco o nero. Se abbassa il capoccione e sta a sentire il tecnico concordando con lui gli acquisti in modo mirato bene, se farà di testa sua pescando carneadi dal cestone balcanico tanto cari ai suoi amici procuratori, allora sarà  il passo finale verso la porta d'uscita (in un mondo normale). Ma ovviamente il problema più grosso é sempre chi lo lascia fare indisturbato.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
però ogni anno le buttamo ste cartine. la prima cartina era il preliminare. Poi la CL. sempre a pH 2 stamo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: FatDanny il 17 Mag 2022, 11:44
Si, quella era una rosa equilibrata.
Cana aveva già giocato DC, per svariate partite all'OM.
Avere come terzini Basta, Konko, Radu, Cavanda, Braahfield, cinque giocatori di cui quattro validissimi è un lusso rispetto all'oggi. Un lusso. Stiamo parlando di logica nella costruzione della rosa FantaTare.
Quella c'era, a prescindere dal livello che riuscivi a raggiungere, oggi non c'è.
Non c'è. Cabral è più forte di un Braahfield, ma se prendi il primo mi incazzo come una biscia assassina, se prendi il secondo no, ce sto. Capisci?

Keita era giovanissimo e ci sta provarlo come prima punta, Djordjevic a me non piaceva ma una volta che ci avevi puntato il secondo anno era d'obbligo.

Si, ribadisco, aveva un senso.
Io non pretendo quello forte, perché l'essere forte va verificato.
Pretendo scelte logiche. LOGICHE.
Allora erano logiche, nelle nostre possibilità di allora, ora assolutamente no.

Fat, per me stai paragonando due contesti (sportivi ed economici: continuità della rosa nel tempo e caratteristiche tecniche da un allenatore ad un altro; fase del ciclo sportivo di un gruppo; margine di manovra finanziaria nella costruzione della rosa, etc, etc) molto differenti.

I contesti storici sono differenti: mentre la natura da d.s di Tare è sempre la stessa, dettagli a parte.
Tare è asimmetrico di suo (pure il riporto finto c'ha asimmetrico): ma questo contesto (stagione 2021/2022: vincoli finanziari, cambio di sistema di gioco, qualche pippone da smaltire, etc, etc, etc) lo ha reso ancora più strabico di suo.

Detto ciò, t'invito a vedere il minutaggio di quei giocatori (2014/2015): a naso - con una gara a settimana - non dovrebbe smentirmi.

Sullo squilibrio di valore (qualità) tra titolari e riserve - pure - credo che è qualcosa di già visto: sempre , nel 2015 come nel 2022.
In termini quantitativi, anche, per me si può davvero discutere.

Qui si profila una scissione a sinistra, Fat.
Sei convinto di voler andare sino in fondo?

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
pensare che mi/ci aspettano 2 mesi e mezzo di mercato con questo incapace in cabina di comando mi viene voglia di esiliarmi nel topic ucraina

ma che abbiamo fatto di male per avere questo personaggio inqualificabile come ds.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
pensare che mi/ci aspettano 2 mesi e mezzo di mercato con questo incapace in cabina di comando mi viene voglia di esiliarmi nel topic ucraina

ma che abbiamo fatto di male per avere questo personaggio inqualificabile come ds.

:=))  :=))  :=))

You win!

:beer:

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Il nostro Giorgione il 17 Mag 2022, 11:45
Lo dico meglio: deve andar via dal ruolo di plenipotenziario. Poi, se vuole continuare a lavorare con la Lazio, può anche farlo. Ma non può decidere ingaggi, acquisti della primavera, rinnovi, orari di rientro a casa e giorni di ferie. E soprattutto la deve smettere di fare lo 007 di sta cippa e di prendere i giocatori prima di dirlo all'allenatore. Se lo rifa, Sarri - che lo aspetta al varco - saluta.

ING.

Ma parliamo sempre di Lotito.

O no?

Lotito è sotto ricatto, forse?

Citazione di: FantaTare il 17 Mag 2022, 11:47

arrivati a questo punto del confronto, in cui solo i dettagli ci dividono, la sostanza è: per migliorare, Tare se ne deve andare! (rima baciata)

(Tare è un Medio: come la Lazio di Lotito).

Lotito saprà andare oltre Lotito?

Trascendente a se stesso.

Sì.

O no?

Contenuto sponsorizzato

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.066
quale cifra avra' a disposizione come budget ?
quanto potra' gestire come monte ingaggi?
quanto potra' avere come cifra da elargire in procure ?
quando potra' cominciare a concludere qualche trattativa ?

lotito decide in merito.

detto cio' , accannate co sartori che lotito si muove su altre srtrade seguendo altri criteri.

il prx ds sara' un dinosauro stampo claudiano.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
La cosa che fa clamore non è la divisione pro Tare e anti Tare.

Ma che la stragrande maggioranza del topic è anti-Tare vs "Tare ha parecchi difetti ma va almeno valutato oggettivamente".

A Gennaio viene Cabral a zero come unica operazione, certo.

Ma davvero si pensa che il problema lì sia Tare e non Lotito?

Faccio onestamente fatica anche solo a dare la mia opinione, ormai.

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: alenlalieno il 17 Mag 2022, 12:10

detto cio' , accannate co sartori che lotito si muove su altre srtrade seguendo altri criteri.

il prx ds sara' un dinosauro stampo claudiano.

se va via tare ci tocca quello che stava alla salernitana. Ci puoi scommettere casa.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: HummingBard il 17 Mag 2022, 12:16
La cosa che fa clamore non è la divisione pro Tare e anti Tare.

Ma che la stragrande maggioranza del topic è anti-Tare vs "Tare ha parecchi difetti ma va almeno valutato oggettivamente".

A Gennaio viene Cabral a zero come unica operazione, certo.

Ma davvero si pensa che il problema lì sia Tare e non Lotito?

Faccio onestamente fatica anche solo a dare la mia opinione, ormai.
Allora vale tutto.
È sempre tutta colpa di Lotito.
Se fossi un dipendente io me ne sarei andato da mo..
Invece mo ce lo schiodi...!

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Allora vale tutto.

No, SSL.

Lotito deve semplicemente dimostrarci di voler avvicendare Tare dopo 15 anni (ringraziandolo affettuosamemente, baci e abbracci: "Igli! Te ricordi co' Bielsa? 'E risate, tacci sua! Viè qua! Fatte abbraccià, figlio mio! Tu sì, sempre fedele al padre tuo. Non come il signor Inzaghi...") e prendere un direttore sportivo di maggiore valore al suo posto (Sartori? Campos? etc, etc, etc.).

Nella Lazio, il direttore sportivo ad oggi è più importante di qualsiasi allenatore.

Se poi, invece, Lotito vuole giocare a "Sarri Manager", perfetto: 5 anni di contratto a 4M (2M li risparmia con Tare, 1M lo dà a Foggia o chi volete voi) e siamo tutti contenti.

Lo faccia.

Tutto qui.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: FantaTare il 17 Mag 2022, 11:57
Fat, per me stai paragonando due contesti (sportivi ed economici: continuità della rosa nel tempo e caratteristiche tecniche da un allenatore ad un altro; fase del ciclo sportivo di un gruppo; margine di manovra finanziaria nella costruzione della rosa, etc, etc) molto differenti.

Ma scusa, è proprio per questo che pochi post fa ti dicevo non fosse evocabile quella fase nel giudicare oggi tare.
In quel contesto tare (come forma organizzativa)  andava bene, in questo caso no.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.187
Allora vale tutto.

Il 99% dell'andamento societario è colpa di Lotito... È il presidente ed è quindi responsabile di ciò che accade. Gli uomini li sceglie lui. Le direttive le da lui.
Se fanno male li può sostituire...

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: FatDanny il 17 Mag 2022, 12:56
Ma scusa, è proprio per questo che pochi post fa ti dicevo non fosse evocabile quella fase nel giudicare oggi tare.
In quel contesto tare (come forma organizzativa)  andava bene, in questo caso no.

Ma - per me, chiaramente! purtroppo non possiamo andare più in là, dal punto di vista analitico: l'oggettività è debole, in assenza di riferimenti statistici precisi - Tare lavora sempre allo stesso modo: il Metodo Tare non è cambiato.

Poi, a volte, la minestra può venire più lunga; a volte più corta; a volte più buona; a volte sciapa; ma quasi mai cattiva (il 2010, per intenderci): queste differenze di forma - episodiche, specifiche del momento, più che di sostanza - possono essere dovute al contesto (disponibilità del mercato sulla base dei suoi agganci in assenza di scouting; dalla fase del ciclo sportivo del gruppo ascendente o discendente, più o meno completo già in partenza; dai vincoli economici; dalla concordia con l'allenatore, etc, etc, sino "ar bucio de c*lo!" - cit. Pannofino) così come alla congiunturale maggiore o minore lucidità  di Tare Igl, nel lavorare sotto pressione, sulla base del suo Metodo Padronale (scarno e uguale a quello di Lotito: e viceversa).

Però, alla fine, la minestra e il brodo sono sempre quelli: nel bene e nel male.
Questa è la continuità di lungo periodo, per me riflessa nei risultati del campo, in circa 12/15 anni - con differenti allenatori - per mezzo di una rosa a volte più forte, a volte meno, anche sulla base della concorrenza:
una squadra da piena Europa League - che però cronicamente poi soffre, a causa di una rosa qualitativamente (errori di valutazione? anche una scelta deliberata? far crescere un 11 di base per non esasperare la concorrenza nel gruppo?  etc, etc) e quantitativamente (i buchi di quest'anno sono più evidenti: ma mai si è dovuti passare dal ribaltare una squadra - la stessa - per giunta con inediti vincoli finanziari da "pipponi+pandemia"; insomma, non era semplice. Ora quei buchi vanno colmati) spesso non all'altezza del doppio impegno.
Una rosa qualitativamente e a volte pure disomogenea, dunque - sia per scelta o per limiti del Metodo Tare.
(ricordo l'agente di Muriel, dire un giorno
: "Luis? La Lazio non lo voleva, per non rischiare di mettere in ombra e in competizione Correa").

Ma questi, in fondo, sono dettagli, Fat.
Sulla sostanza siamo tutti d'accordo ormai (non solo io e te)
al netto delle personali differenze di metodo e di particolare giudizio di valore.

Citazione di: FantaTare il 17 Mag 2022, 11:47

Arrivati a questo punto del confronto, in cui solo i dettagli ci dividono, perchè la sostanza è: per migliorare, Tare se ne deve andare! (rima baciata) .

Tare è un Medio: come la Lazio di Lotito.

Lotito saprà andare oltre se stesso, avvicendare Tare con affetto e gratitudine, per poi puntare dritto su un direttore sportivo migliore?
Magari, riorganizzando pure un po' la società? (cfr. @Leastsquares)
Magari, facendo un nuovo impianto o ristrutturando anche uno stadio di fatto da privatizzare?

Lo vedremo, Fat!

Per il momento, la tua mozione sulla "Critica del Metodo Tare" è da me accolta e io la sostengo con vigore.
Non ci sono le condizioni per una scissione: nè a destra, nè a sinistra - tantomeno in alto o in basso.

Lottiamo assieme per un Futuro migliore.

Uniti: sotto lo stesso Simbolo e la stessa Bandiera.

E speriamo che il Padrone ci ascolti!
Se non noi, almeno @Least, che con i suoi #numerelli è implacabile e non perdona :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva