Insomma, il topic di tradizione da chiusura del campionato.
queste le mie:
Strakosha - 6.5 Tornato dopo un anno di inattività dovuto a sbagli/misteriose scelte di Società/Allenatori (più il precedente che l'attuale)/sue? (covid? problemi di altro genere), secondo me fa una buona stagione. Ci sono topiche clamorose ma tutto considerato l'ho visto bene, anche migliorato con i piedi. Lo avrei tenuto, lui non voleva più rimanere (e Sarri e gli altri non è che lo volessero troppo). Secondo me è un peccato perderlo a 0, visto come stiamo.
Reina - 5 Sicuramente è un uomo spogliatoio importante (ne ha beneficiato anche Strakosha) ed i compagni si fidano di lui. Purtroppo in porta ormai ha la reattività di uno dei personaggi di Futurama che ha il lumacone succhia cervello attaccato alla testa. Due partite ottime (toro e primo derby), molte di più da horror. Apprendo oggi che rimarrà. Bohhh
Lazzari - 7 Sono biased, mi è sempre piaciuto. All'inizio male male, e l'impressione di aver un po' spazzato con tutti. Pian piano però ha scavalcato gerarchie ed oggi abbiamo un terzino fatto e finito. Probabilmente gli ho dato mezzo voto in più per la tigna.
Hysaj - 5.5 Acquisto che pensavo "Alla Zauri" invece prestazioni costantemente in calo. Non lo ha aiutato giocare un sacco fuoriruolo. Io lo venderei (non credo all'offerta di Simeone a gennaio).
Marusic - 6/6.5 Molto duttile, secondo me si fida troppo del suo corpo/carroarmato. Lo considero un buon terzino dx dietro a Lazzari, ma si è disimpegnato meglio di Hysaj anche a sx. Ha rinnovato, quindi presumibilmente farà parte della rosa futura.
Patric - 7 Il migliore del pacchetto centrale. Metto 7 perché alla fine della fiera 'sto ragazzo si è preso più insulti di tutti negli anni, e ha costantemente alzato il suo livello fino a diventare un centrale affidabile (ad onor del vero, il suo miglioramento cominciò con il precedente allenatore, a 3). Io lo avrei venduto, ma Sarri ha spinto per il rinnovo, quindi Sesso Droga e Gabarron fino al 2027.
Acerbi - 5 C'ha avuto un crollo paragonabile al cervello di Giovanni Lindo Ferretti. Non so se per perdita di umiltà, CLAVDIA o semplicemente perché non ne ha più. Questo dal pdv del giocatore, la querelle con i tifosi delle prime 10 file è patetica.
LF - 4.5 per me è il peggiore. Mai stato un suo fan ma fa interventi tipo quelli di Hernanes quando gli partiva la brocca e iniziava a perdere il controllo degli arti inferiori. Questo, al netto dei problemi di contratto (per me era da rinnovare e vendere 2 anni fa). Vale come per Strakosha, perderlo a 0 è un peccato. Ma è rimpiazzabilissimo.
Radu 6 Sembra il maestro di Sirio dei Cavalieri dello Zodiaco. con Hysaj e LF che sono il Sirio cieco. Laziale fracico.
Felipe Anderson - 6.5/7 Non sono un fan (eufemismo), ma chiaramente scommessa vinta. Buona stagione per sostanza e abnegazione, un po' latitante per qualche mese dove pareva mi nonna buonanima che scendeva a buttare la spazzatura co lo scialle de flanella pure a Aprile. IO (sapendo di essere in minoranza) lo vorrei titolabile, non titolare inamovibile. Ma mi fido di Sarri.
Milinkovic-Savic 8 Stagione superba, doppia doppia e maturità piena raggiunta. Ora come ora la Lazio gli sta stretta, sono convinto che tornerà a 35/36 anni. Un giocatore fantastico ed professionista serio, un Pippo Baudo balcanico, praticamente. Spero che qualsiasi decisione si prenderà, sia di comune accordo e non si vada al litigio.
Leiva 6 Lucas Leiva è una bella persona ed un ottimo giocatore. Purtroppo il serbatoio finisce abbastanza presto e ovviamente ne risente tutta la squadra. Quando ha tenuto una forma fisica decente, la Lazio è stata la migliore Lazio dell'anno. Obrigado, mi piace pensare che appenderà una ciocca dei capelli di Cuadrado sopra al caminetto.
Cataldi 6 E' tornato ad essere un giocatore abbastanza affidabile grazie a Sarri. Non è un Leiva ma ci ha messo tutto, giocando anche bene. Sono contento per lui, sinceramente. Farà parte della nuova rosa e spero possa essere un buon gregario
Luis Alberto 6 Il talento po-mo della Lazio. Si accende la Lazio è fantastica, una partita dopo lo vorresti ammazzare. Fa una storia su Instagram in cui dice che ama la Lazio, dopo 3 giorni mentre gioca a call of duty urla che a roma sta male. Però poi compra la casa nuova e veste i figli come Laziali. Insomma, potrebbe essere un protagonista di un romanzo di Pynchon. Non saprei se tenerlo o venderlo, vediamo che dice Sarri. Sicuro tra 10 anni lo seguirò su YouTube mentre farà un corso per cucinare merd.a insieme alla moglie.
Basic 5.5/6 ao, a me non dice niente. però si impegna e farà parte della nuova rosa. ogni tanto vaga nel campo tipo Vincent Vega a casa di Mia Wallace, ma sembra veramente un bravo ragazzo. Aspettiamo
Zaccagni 6.5 questa è la pagella più difficile da scrivere. Secondo me ha fatto una buonissima stagione e potrebbe diventare un nuovo Candreva/Mauri per Sarri, che credo lo adori. Ma secondo me lui dovrebbe essere sempre seguito da vicino, perché la sua vita su di me assume il significato di sublime Kantiano: "il sublime è un oggetto della natura, la cui rappresentazione determina il sentimento a concepire l'irraggiungibilità dei limiti della natura come rappresemazione di idee della ragione". Il gender reveal party uno dei momenti contemporanei più alti che io mi ricordi, forse secondo solo al tizio di La Spezia che tirava cristi contro Immobile durante tutta la gara.
Pedro 7 La mia sorpresa più bella e il mio sbaglio più grande. Non ero contento del suo arrivo, dopo due mesi già mi ero reso elegibile per fare da baby sitter ai figli. Tocco, classe, carisma. Acquistone, forse gli farei fare altro anno tipo Altafini. Ma ci deve regalare 20 gare top. spremerlo non serve.
Immobile 8 ci sono persone che quando le guardi pensi siano grandi. Poi ci sono altre che sono grandi ma che hanno un qualcosa in più. Ciro appartiene ai secondi. Arriva al top non avendo magari il talento di un Benzema o di Lewa, ma lavorando e sudando ogni giorno. Un altro così secondo me è Giannis in NBA. Record su Record, Laziale fracico, bellissima persona. Oggi è la Lazio.
Moro & Romero. 6 di stima, so giovani. Moro c'ha dei cazzo de capelli però.
Akpa, Muriqi, Escalante, Kamenovic ecc. SV l'impegno non è mai mancato.
Sarri 6 Disclaimer, mi sarei aspettato di più da lui come allenatore. Troppe imbarcate e prestazioni imbarazzanti, ultima un derby assolutamente abominevole. Ha alibi, sicuramente, ma un pedigree diverso dai suoi predecessori. Ad ogni modo, ha tenuto la barra a dritta dopo il sopramenzionato derby, cosa non scontata (con i precedenti allenatori avremmo sicuramente sbracato). Si deve ripartire da lui, con un rinnovo e con giocatori accettati.
Tare 5 la svolta del milan in una news:
https://sport.sky.it/calciomercato/2019/06/09/tare-milan-direttore-sportivo-news-calciomercato. Se ne è parlato in lungo ed in largo. I buchi neri che ha lasciato in rosa so così tanti e profondi che i fisici dopo avergli fatto la foto avrebbero voluto chiamarlo Iglitarius *. Direi che i tempi sono maturi per andarsene, o magari far contento il patron, diventare S. Paolo e redimersi.
Lotito 3 purché se ne parli, va tutto bene. Erano anni che il sor Lotito non si cimentava in così tante esternazioni. Da annunci di rinnovi invisibili a prese in giro più o meno esplicite ai tifosi cui non ha concesso manco uno sconto sulle birracce che vendono allo stadio, passando per interviste in cui giustificava l'acquisto di AccaPaccaPro. Sembra Tobey Maguire che in Spider Man 3 va in giro Sergio di Boris "'A passione ce vole".
Vabbè, stiCZ direte voi. Al prossimo anno.