Citazione di: pentiux il 25 Mag 2022, 14:20
l'influenza che riescono ad avere gli ultras dalle parti nostre rispetto ad altre tifoserie vista la totale assenza di tifoseria organizzata non "ultras" (a partire dalla Tevere e dalla sostituzione dei Lazio club con il Sodalizio).
Finalmente!
Il pischello che viene all'Olimpico, si raggruppa con quello che trova. E se trova un substrato fascista, razzista, omofobo o antisemita ci si adatta per emulazione. E l'effetto valanga produce nuovi adepti. Il "rumore di fondo" che si sente all'Olimpico quando gioca la Lazio è di destra. Che la parte "silenziosa" sia maggiornaza o minoranza poco importa, dato che sta zitta, silente.
Prendiamo atto di questo fatto.
Poi, per me, il cittadino romano quello è. Non sono sociologo e quindi non faccio sociologia da 2 soldi all'etto e quindi posso immaginare che la distribuzione "elettorale" tra i laziali sia la stessa che c'è tra i romanisti o i romani che tifano strisciate. E la quota destrorsa in Italia (ed, immagino non molto diversa a Roma) è molto prossima al 47% di quel 60-65% che si esprime sulla propria intenzione di voto (
https://www.investireoggi.it/news/sondaggi-politici-25-maggio-le-intenzioni-di-voto-ai-partiti-e-il-referendum/), quindi il seme, a volerlo far germogliare, lo si butta. E l'humus giusto, per quello che sottolinea Pentiux, all'Olimpico, quando gioca la Lazio, c'è.
Di quello che succede quando giocano le merde me ne fotto.
mi permetto un OT
siccome per esperienza
diretta conosco come vengono gestite certe cose da una squadra milanese, posso assicurare che la maggior parte di chi lavora allo stadio con compiti non dirigenziali, non tifa per la squadra di casa. Ma il responsabile degli stewart sa (perchè lo sa) per chi tifano i suoi ragazzi. E mai e poi mai metterebbe un interista in curva sud o un milanista in nord. E se ce lo mettesse, e quello gioisse ai gol subiti dalla squadra di casa, indipendentemente dal fatto che ci siano dei cretini che reagiscono o meno, verrebbe convocato in società e cacciato a calci nel culo. Aggiungo che, sempre per quel che so, l'attenzione a queste cose è altissima e tempestiva. Con le telecamere ad altissima definizione riescono a vedere anche il ragazzetto che si rolla la canna e, magari, a capire de è marocco o libano (scusate ma queste erano le qualità di funo in voga ai miei tempi).
/OT