Della situazione economica (qualcosa non mi torna...)

Aperto da alteadler, 13 Mag 2010, 11:52

Discussione precedente - Discussione successiva

alteadler

*
Lazionetter
* 3.055
I nostri commenti (e quelli di parecchi quotidiani) sono zeppi di "nun ce stà 'na lira". E probabilmente è così, sia chiaro. Però qualcosa mi sfugge. Perchè il debito con l'erario - che è il più robusto - è stato spalmato su un par de cent'anni, da Sky riceviamo annualmente una cifra che si avvicina ai 40 milioni di euro, perchè per abbonati siamo al terzo-quarto posto in classifica, perchè anche nella biglietteria non andiamo malaccio rispetto a tantissime altre squadre.
E a volerla dire tutta, tranne tre-quattro situazioni in cui i contratti pesano, abbiamo sì un mare di gente, ma con stipendi non clamorosi (basti pensare ai 250mila annui per Kolarov).

E allora, pur ammettendo che i soldi  di Sky li si sono versati l'altr'anno per Zarate e Matuzalem (ma il prossimo anno non ci deve venire la stessa cifra? Anche con la riforma che lima il pagamento delle c.d. grandi, la Lazio manteneva grosso modo l'incasso), possibile che non si trovi un soldo per acquisti non dico clamorosi, ma almeno buonini? Leggo ad esempio che il Valencia ha preso un nazionale turco per 4 milioni. Non lo conosco, ma vedo che se si parla di 4 milioni (caso Strinic) subito si fa seguire un "cifra alta che la Lazio non può permettersi".

In sostanza, siamo la quinta-sesta forza del campionato come incassi. Ma poi restiamo con le mani legate molto piùdi quelli che in classifica - parlo di incassi tv e da biglietteria - sono parecchio dietro di noi. Basti pensare alla Samp (che Pazzini e Cassano li ha presi), o al Napoli, o allo stesso Palermo (Pastore, Hernandez, Kijer, Miccoli). E non venitemi a dire che lì sono i presidenti che pagano. Sono ormai due-tre anni che nessuno caccia più una lira di suo. Tutto si fa col bilancio della squadra.

E il nostro non fa che piangere. Sempre  :cry:

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Gestire una societa' , credo , non basta aprire il portafogli e spendere.

Voglio dire che magari in cassa ci sono pure  liquidi , ma con contratti in essere per 2/3/4 anni ancora per i calciatori , una societa' dovrebbe fare bene i conti.

Specie se all'alba di un nuovo contratto sui diritti collettivi o in un momento di crisi come questo.

Oggi il sole 24 ore parla dei soldi di sky e di 1100 milioni al calcio a rischio.
Credo che qualcuno arrivera' , ma le operazioni saranno molto oculate e comunue la priorita' è ai tagli.
Oggi i calciatori da prendere sono gia' in lista , almeno un 70% , lasciando spazio a qualche sorpresa al mondiale.
Vanno opzionati o al massimo presi con prestito e diritto al riscatto.

Prevedo inoltre come ormai nella vita comune, anche pagamenti distribuiti a 5 anni.

Ps. Segnali in tal senso , sono il Milan che vende kaka' a 80 e non compra o Moratti che ormai compra o a parametro zero o sottocosto.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.653
Mi pare che Zarate sia stato preso con i diritti SKY di almeno un triennio...
Il vero problema è che la SS Lazio non può essere paragonata nè ad una big (che i giocatori migliori li tiene adeguando i contratti) nè ad una 'media' (che vende i big per autofinanziarsi la campagna acquisti).
La gestione attuale è stata inefficace nel tentativo di trattenere i big senza adeguare i contratti, e di conseguenza si è dovuto rinunciare alle prestazioni degli ammutinati senza monetizzarne la cessione.
Ad esempio, lo scorso anno, con la vendita di Pandev e Ledesma ti andavi a comprare due/tre ottimi giocatori.
Quest'anno si spera le cose cambino, finanziandoci il mercato con la cessione di Kolarov e di qualche altro giocatore meno utilizzato (Foggia? Meghni?).

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.653
Citazione di: zaradona il 13 Mag 2010, 12:11
[...]

Ps. Segnali in tal senso , sono il Milan che vende kaka' a 80 e non compra o Moratti che ormai compra o a parametro zero o sottocosto.

O alla Roma...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pontello

*
Lazionetter
* 822
Citazione di: zaradona il 13 Mag 2010, 12:11
Ps. Segnali in tal senso , sono il Milan che vende kaka' a 80 e non compra o Moratti che ormai compra o a parametro zero o sottocosto sottobanco.  :twisted:

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: lagazzella il 13 Mag 2010, 12:14
Mi pare che Zarate sia stato preso con i diritti SKY di almeno un triennio...
Il vero problema è che la SS Lazio non può essere paragonata nè ad una big (che i giocatori migliori li tiene adeguando i contratti) nè ad una 'media' (che vende i big per autofinanziarsi la campagna acquisti).
La gestione attuale è stata inefficace nel tentativo di trattenere i big senza adeguare i contratti, e di conseguenza si è dovuto rinunciare alle prestazioni degli ammutinati senza monetizzarne la cessione.
Ad esempio, lo scorso anno, con la vendita di Pandev e Ledesma ti andavi a comprare due/tre ottimi giocatori.
Quest'anno si spera le cose cambino, finanziandoci il mercato con la cessione di Kolarov e di qualche altro giocatore meno utilizzato (Foggia? Meghni?).

DOmanda. Non siamo una big che può rinnovare i migliori per tenerli, né una media che vende i big per autofinanziare la campagna acquisti.
Però ricordi l'inefficacia della strategia societaria nel rinnovare i contratti, con il corollario della rosa pletorica e dei numerosi contenziosi, che peraltro il più delle volte ci hanno visto soccombere.

Allora che siamo? Oppure, per usare gli argomenti di Alteadler che nel fare due conticini non gli torna la favoletta della Lazio low cost per mancanza di risorse finanziarie, è adeguata la strategia societaria e sono all'altezza dei compiti i suoi interpreti.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.849
Citazione di: fish_mark il 13 Mag 2010, 12:34
Allora che siamo? .

Una società di medio-alto livello con una società non alla stessa altezza.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.849
Una squadra di medio-alto livello con una società non alla stessa altezza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Una societa' in crescita. Rinata da poco.

quando si passera' da una media ingaggi da 500 mila a 1,5 saremo una grande societa'.
Per arrivare a questo c'è un percorso tortuoso che stiamo percorrendo.
Ci vuole tempo.

Domanda : La Fiorentina dove si colloca?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.849
Citazione di: zaradona il 13 Mag 2010, 12:43

Una squadra di medio alto livello, con una società alla stessa altezza.
Per me.

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317

quando si passera' da una media ingaggi da 500 mila a 1,5 saremo una grande societa'.
Ci vuole tempo.

Ti correggo, che non stiamo percorrendo.

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Una squadra di medio alto livello, con una società alla stessa altezza.
Per me.

I risultati sportivi a quale livello si collocano?

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.653

Ci vuole tempo.

Siamo un ibrido, dovremmo essere (al momento) una società media stile Palermo.
La Fiorentina è una società media ben gestita, che a prescindere dai risultati sportivi sembra aver imbroccato la strada del miglioramento continuo. Negli ultimi anni ha venduto i pezzi pregiati Toni, Pazzini, Melo, Ufjalusi ed altri per andare poi a comprare giovani promettenti (Jovetic, Keirrison, De Silvestri) e 'gregari' di lusso.
Come il Palermo, o il Genoa.
Difficilmente si sono trovati con un ex campione a fine carriera gravati da uno stipendio eccessivo, o con un numero imbarazzante di giocatori fuori-rosa.
Quest'anno se Gilardino vuole andarsene, lo vendono e arrivederci. L'unica sola l'hanno presa con Mutu, acquistato però in saldo.
Se la SS Lazio fosse stata gestita così oggi avremmo una rosa più giovane e valorizzabile. Sui risultati sportivi non garantisco, ma credo sia ineccepibile che nel lungo periodo questa strategia possa rivelarsi migliore della nostra (se c'è).

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.849
I risultati sportivi a quale livello si collocano?

Quest'anno deludenti, suppongo.
Sebbene nella Champions abbiano subito una rapina a mano armata.
Deludenti, sì.
Credo siano alla fine di un ciclo e debbano aprirne uno nuovo.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.653
Quest'anno deludenti, suppongo.
Sebbene nella Champions abbiano subito una rapina a mano armata.
Deludenti, sì.
Credo siano alla fine di un ciclo e debbano aprirne uno nuovo.

IMHO non credo sia la fine di un ciclo.
Perchè i viola hanno modificato la squadra ogni anno.
Solo a centrocampo in tre anni da Liverani a Melo, da Melo a Montolivo/Zanetti.
In attacco se parte Mutu c'è già pronto Jovetic a rimpiazzarlo, con Keirrison ottima riserva. Se parte Gilardino avranno abbastanza liquidità per acquistare un'altra ottima prima punta.
Resteranno ai margini del vertice, anche grazie ai fallimenti continui di squadre più blasonate.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: lagazzella il 13 Mag 2010, 13:02
IMHO non credo sia la fine di un ciclo.
Perchè i viola hanno modificato la squadra ogni anno.
Solo a centrocampo in tre anni da Liverani a Melo, da Melo a Montolivo/Zanetti.

e quindi quando parliamo di proggggetto intendiamo questo ?

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: zaradona il 13 Mag 2010, 13:03

e quindi quando parliamo di proggggetto intendiamo questo ?

Di sicuro la fiorentina è messa meglio di noi, e non mi sembrano degli sprovveduti.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Ragazzi, i cicli dovrebbero comprendere almeno una vittoria, non mi swembra che la Viola abbia mai aperto un ciclo, voglio dire bene la partecipazione in champion's, ma poi cosa ha messo in bacheca?!?

Su di Noi, non credo non ci siano disposnibilità per intervenire sul mercato, credo ci siano, certo non saranno illimitate, ma credo che potremmo permetterci degli investimenti, è ovvio che quando il budget a disposizione è piccolo, il margine di errore negli acquisti deve essere ridottissimo.

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.653
@ bombo: tu parli di un ciclo di vittorie, io parlavo di un ciclo di gestione tecnica.

Il 'progetto' della Fiorentina è la gestione efficiente delle sue risorse.

Non ci può essere un 'progetto' che ti porta a vincere scudetto e champions in X anni, suvvia... sennò ce l'avrebbero tutti, no?

Il progetto è gestire in maniera efficiente le nostre risorse, ed a parità di condizioni il progetto ci dovrebbe portare stabilmente tra la zona Uefa e la zona Champions League, sperando di avere qualche volta fortuna e portare a casa delle vittorie importanti.

Ripeto: non esiste un progetto 'vinceremo lo scudo in x anni'.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: lagazzella il 13 Mag 2010, 13:14
@ bombo: tu parli di un ciclo di vittorie, io parlavo di un ciclo di gestione tecnica.

Il 'progetto' della Fiorentina è la gestione efficiente delle sue risorse.

Non ci può essere un 'progetto' che ti porta a vincere scudetto e champions in X anni, suvvia... sennò ce l'avrebbero tutti, no?

Il progetto è gestire in maniera efficiente le nostre risorse, ed a parità di condizioni il progetto ci dovrebbe portare stabilmente tra la zona Uefa e la zona Champions League, sperando di avere qualche volta fortuna e portare a casa delle vittorie importanti.

Ripeto: non esiste un progetto 'vinceremo lo scudo in x anni'.

ma manco puo non prendere in considerazione che qualcuno punti i piedi.

Discussione precedente - Discussione successiva