Citazione di: FatDanny il 07 Giu 2022, 14:26
Scusate, ma non si sta dicendo che quelli bassi non possono giocare.
Ci sono molti giocatori bassi validissimi, anche a centrocampo.
Il problema evidenziato è averne due su tre in contemporanea.
Eh appunto.
Se vedi il Chelsea ha
Kante: 1,68
Kovacic: 1,76
Havertz: 1,90
Oppure con sarri
Kante: 1,68
Jorginho: 1,80
kovacic: 1,76
Non mi sembra uguale a
MA: 1.66
Torreira: 1.66
Savic: 1,91
Sulla coesistenza MA-Torreira sono d'accordo. Pur con caratteristiche diverse li vedo uno alternativo all'altro (tatticamente). Le riflessioni sulla quantità di giocatori abili nei calci piazzati sono giuste. Anche se io non lo considero uno dei nostri punti deboli. E comunque non riguardano solo il centrocampo.
Ho citato Kanté come esempio di centrocampista basso, che gioca ai massimi livelli nonostante una tecnica normale.
Havertz gioca più avanti, di testa è bravo a piazzarla, ma non lo considero uno che si distingue nei duelli aerei. Penso che abbia altre qualità.
Che voglio dire: ridurre l'abilità nel gioco aereo all'altezza è superficiale. Contano tanto anche il tempismo (uno su tutti, J.P. Simeone), la concentrazione, la grinta, il coraggio (diamo per scontato che qualunque giocatore vada al contrasto aereo con cattiveria, ma non è così, indipendentemente dall'altezza), il saper riconoscere la scelta giusta da fare in quel momento (se leggi il gioco dopo, il tuo avversario, anche se più basso, ti frega), l'abilità nel colpo di testa (puoi arrivare prima, ma se sei impreciso è un cavolo e tutt'uno).