Citazione di: Miro25Klose il 01 Lug 2022, 00:45
Ilic per me è uno dei migliori acquisti che ci possiamo permettere. Tecnicamente fortissimo, ha una buona gamba, può tranquillamente fare il centrocampista box to box alla Sergej, abbastanza forte anche fisicamente. In più è perfetto per il 433 di Sarri, per me è un acquisto strapromosso.
Mah, a 18 milioni di Ilic ne trovi quanti ne vuoi.
Tecnicamente buono, fortissimo parolone, ultimo bonus in Serie A ad ottobre 2021.
Se fai il box to box e in 7 mesi segni 0+0 alle caselle goal+assist (poi magari c'è dentro qualche second assist, ma non ho stats di quel genere in mano), direi che c'è qualcosa che non funziona. Guardando la heatmap, si vede che gioca molto schiacciato tra la linea del centrocampo difensivo e quella della trequarti:

Se prendi uno dei "big" dei box to box della Serie A, Fabian Ruiz (per non scomodare Milinkovic), noterai la differenza di impatto sul campo:

Come possa poi essere perfetto un giocatore che ha fatto quasi 60 partite su 60 da centrale a 2 in linea e che giocherebbe a 3, proprio non lo so.
Che il potenziale sia buono non lo metto in dubbio, altrimenti da ragazzino non ti compra il City, ma rimane la possibilità che possa non esplodere quanto si pensi. Queste sono le sensazioni che mi ha dato finora nelle 10-12 partite in cui l'ho visto. Mi pare troppo simile a Basic come attitudini.
Ovviamente è una mia opinione, il calcio non è una scienza esatta.