Se non ricordo male, la partita la davano su TMC , cominciai a vederla ma poi feci altro.Ero già innamorato però. Perchè stavamo sulla bocca di tutti per quell'acquisto. Ao' ma avete preso Gazza ? me dicevano tutti.
La sera con gli amici in piazza un romoletto me fa:"aò uno bono che avete preso ve s'è scocciato prima de arivà" . Serata rovinata. News irreperibili al tempo. Giorno dopo giorno il quadro divenne chiarissimo.
Un anno ad aspettarlo, il ritiro , la coda di cavallo in spagna, quei gol a serpentina (uno al piacenza sotto la neve?) , quello a pescara , l'assist per riedle all olimpico dopo una corsa con le gambe di maradona e le braccia di fantozzi quando deve superare la fila per prendere l'aereo con i posti contati. Lazio Torino con Luca Fusi ricoverato a fine primo tempo. Il derby con Sinisa che lo calpesta dopo che un compagno lo aveva steso. I loro silenzi di paura quando prendeva palla e aveva campo. Esce per infortunio per le botte prese. I gol a Milan e Juventus. Come potevi non amare uno cosi ?
Che giocatore.
I pugni mostrati a fuser, quei "C'mon" gridati al pubblico digrignando i denti che mi svisceravano letteralmente dall'alto della mia gioventù più spensierata. Il gol al caglari con tanto di posa statua , la traversa contro la cremonese fu quanto di più vicino alla demolizione dell'olimpico.
Che giocatore.
Quel gol al derby, dove mi ritrovai 10/15 file più sotto in curva.
La notizia dello scontro con nesta mi rovinò quelle giornate, ci fece ricadere nell'incubo finito poco prima. Poi la ricaduta da ubriaco...
Fino all'arrivo di zeman che decretò la sua fine con noi.
Era uno spettacolo assoluto rinchiuso dentro il corpo di un fuoriclasse.
Ps. Al tempo l'acquisto di Gazza si avvicinava a quello di Maradona al Napoli.