Gazza e la Lazio

Aperto da RG-Lazio, 01 Lug 2022, 11:46

Discussione precedente - Discussione successiva

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.766
Ho trovato davvero interessante lo sviluppo del topic su Laudrup, perché attraverso un giocatore mi ha avete fatto ri-vivere una certa epoca...nel caso un epoca oscura.

Perció...perché non continuare? tanto con il calciomercato e tare di qua e di la, ci scassiamo letteralmente le p-alle.

Dunque parto io, che Gazza l´ho vissuto da 10enne. Per me Gazza é importantissimo ed é il motivo per il quale sono diventato Laziale. Dalle mie parti (Puglia) c´era e purtroppo c´é il dominio delle strisciate a livello di tifo. Io  ho un papá che non ha alcun interesse per il calcio e dunque ero "libero". Dopo aver annusato milan e juve per via di cugini...decisi un giorno di diventare della squadra che per prima sarebbe stata trattata al telegiornale (strisciate escluse). TG3 servizio sull´arrivo di Paul Gascoigne alla Lazio. Di li amore per Gazza e la Lazio.

In quell´anno arrivó anche Beppe Signori e ovviamente divento anche lui mio idolo...e poco dopo un altro grande per me fu Alen Boksic.

Da bambino certi colpi fanno sognare e a me Gazza faceva sognare. Putroppo giocó pochissimo ma aveva qualcosa di Maradonesco. Cercavo di catturare ogni sua immagine, video. Allora per chi come me era fuori Roma, catturare qualcosa della Lazio era difficile. Restavano i servizi Rai (con una regia spesso orrenda). Per fortuna iniziammo a qualificarci in Europa.

Ho questa immagine quasi fanciullesca di Gazza che fa le serpentine come Maradona. Grandissimo.

In realtá non fu mai la Lazio di Gascoigne. Paul fu sfortunato. Tuttavia la mia impressione (anche a posteriori) fu che Gazza rimise la Lazio sulla cartina d´Italia. Forse qualcuno non crederá alla mia storia , peró ecco la Lazio pre-Gazza aldifuori del tessuto romano non era molto percepita. IL fatto che arrivasse uno degli eroi di Italia 90´fu una grande cosa. Da bambino Italia 90 fu una favola eccezionale e li finivi per innamorarti di Milla, Valderrama e Gazza. Paul nella mia testa aveva qualcosa di esotico e affascinante.

Ovviamente auguro a Gazza di continuare la sua lotta e di vincere i suoi demoni. 

Invictus

*
Lazionetter
* 7.464
Citazione di: RG-Lazio il 01 Lug 2022, 11:46
Ho trovato davvero interessante lo sviluppo del topic su Laudrup, perché attraverso un giocatore mi ha avete fatto ri-vivere una certa epoca...nel caso un epoca oscura.

Perció...perché non continuare? tanto con il calciomercato e tare di qua e di la, ci scassiamo letteralmente le p-alle.

Dunque parto io, che Gazza l´ho vissuto da 10enne. Per me Gazza é importantissimo ed é il motivo per il quale sono diventato Laziale. Dalle mie parti (Puglia) c´era e purtroppo c´é il dominio delle strisciate a livello di tifo. Io  ho un papá che non ha alcun interesse per il calcio e dunque ero "libero". Dopo aver annusato milan e juve per via di cugini...decisi un giorno di diventare della squadra che per prima sarebbe stata trattata al telegiornale (strisciate escluse). TG3 servizio sull´arrivo di Paul Gascoigne alla Lazio. Di li amore per Gazza e la Lazio.

In quell´anno arrivó anche Beppe Signori e ovviamente divento anche lui mio idolo...e poco dopo un altro grande per me fu Alen Boksic.

Da bambino certi colpi fanno sognare e a me Gazza faceva sognare. Putroppo giocó pochissimo ma aveva qualcosa di Maradonesco. Cercavo di catturare ogni sua immagine, video. Allora per chi come me era fuori Roma, catturare qualcosa della Lazio era difficile. Restavano i servizi Rai (con una regia spesso orrenda). Per fortuna iniziammo a qualificarci in Europa.

Ho questa immagine quasi fanciullesca di Gazza che fa le serpentine come Maradona. Grandissimo.

In realtá non fu mai la Lazio di Gascoigne. Paul fu sfortunato. Tuttavia la mia impressione (anche a posteriori) fu che Gazza rimise la Lazio sulla cartina d´Italia. Forse qualcuno non crederá alla mia storia , peró ecco la Lazio pre-Gazza aldifuori del tessuto romano non era molto percepita. IL fatto che arrivasse uno degli eroi di Italia 90´fu una grande cosa. Da bambino Italia 90 fu una favola eccezionale e li finivi per innamorarti di Milla, Valderrama e Gazza. Paul nella mia testa aveva qualcosa di esotico e affascinante.

Ovviamente auguro a Gazza di continuare la sua lotta e di vincere i suoi demoni.
Purtroppo neanche adesso siamo molto percepiti. Sicuramente meglio della Lazio pre Cragnotti si ma comunque non tantissimo. A parte forse gli anni Cragnottiani non siamo mai stati tanto considerati

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Al di là degli altri ricordi, a me Gascoigne è rimasto impresso per il primo tempo contro il Torino in Coppa Italia.
Non avevo mai visto dal vivo un giocatore che sembrava oscillare tra il magico ed il fantastico come lui quella sera.
Sembrava Gesù Cristo sceso all'olimpico per divertirsi in po'.
Una cosa indimenticabile.
(Pure il gol sotto le gambe di saponetta Fiori fu indimenticabile quella sera :=)) )

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Io ricordo una vittoria a Firenze per 2 a1. Lui ed Effenberg sembravano due marziani.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Anche io a Gazza sono affezionatissimo, il mio primo derby allo stadio fu il suo. Giocatore fantastico e sfortunatissimo. Un what if gigantesco nella nostra storia

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.820
Anche io a Gazza sono affezionatissimo, il mio primo derby allo stadio fu il suo. Giocatore fantastico e sfortunatissimo. Un what if gigantesco nella nostra storia

Davvero. Io quando rivedo Gazza con la nostra maglia mi viene una sorta di tristezza/nostalgia stile fado portoghese.
Per me era il primo vero grande acquisto da quando avevo iniziato a tifare la Lazio, quindi ero fomentatissimo. Poi il personaggio così particolare. Sulla sua bravura, vabbè, era un mostro.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.820
Citazione di: Ranxerox il 01 Lug 2022, 11:54
Al di là degli altri ricordi, a me Gascoigne è rimasto impresso per il primo tempo contro il Torino in Coppa Italia.
Non avevo mai visto dal vivo un giocatore che sembrava oscillare tra il magico ed il fantastico come lui quella sera.
Sembrava Gesù Cristo sceso all'olimpico per divertirsi in po'.
Una cosa indimenticabile.
(Pure il gol sotto le gambe di saponetta Fiori fu indimenticabile quella sera :=)) )

Nella mia galleria degli orrori quella roba è seconda solo a Tenerife-Lazio 5-3

Montreal

*
Lazionetter
* 779
Anche io ero bambino quando arrivò Gazza, fu amore a prima vista. Avevo il suo poster in camera, vicino a quello di Beppe.
Gazza era ed è ancora una rockstar che si è dedicata al calcio, un bambino mai cresciuto, matto come un cavallo e sfortunatissimo. Era destinato alla Lazio, una vita sempre al limite. C'mon Gazza!  :ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.493
Tutti fomentatissimi dal suo acquisto, consapevoli di aver acquistato un fuoriclasse nel pieno della carriera

Prima di prendere il volo per Fiumicino però deve giocare l'ultima partita con il Tottenham, trattandosi di una finale di Coppa, poi arriva

Ok, daje, c'mon, tutti a Fiunicino etc etc..  :ssl

Il giorno della finale di coppa inglese lo ricordo ancora oggi, saranno state le 17 del pomeriggio, ero al lavoro con in sottofondo la radio accesa: "ed ora lo sport, arriva purtroppo una brutta notizia da Londra, dove il neo acquisto della Lazio Paul Gascoigne è rimasto vittima di un grave infortunio nel corso della partita..."

Crac, ginocchio rotto, 12 mesi fuori   :(

Nano

*
Lazionetter
* 1.446
Tra i miei ricordi c'è sicuramente la punizione a Lazio-Cagliari 4-0, con l'esultanza della "statua"

(Min 1:43)

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
ricordo ancora dov'ero quando si fece male con quell'assurdo intervento a metà campo nella finale di coppa d'Inghilterra.
Il derby con la sud ricoperta con le carrozzella a ricordarci le bestie che sono.

Poi il gol sotto la Nord con quella zuccata pennellata da Beppe e mi ritrovai abbracciato a mio fratello 10 file più in basso...
Poteva essere una favola pazzesca, è stata come del resto è la nostra storia, una sequenza infinita di gioie e dolori.

Ai mondiali del 90 fu il giocatore più forte di tutti.

C'mon Gazza

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.734
Lo ricordo allo stadio, in una delle sue ultime apparizioni, completamente rasato e con il 16 sulle spalle.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Se non ricordo male, la partita la davano su TMC , cominciai a vederla ma poi feci altro.Ero già innamorato però. Perchè stavamo sulla bocca di tutti per quell'acquisto. Ao' ma avete preso Gazza ? me dicevano tutti.
La sera con gli amici in piazza un romoletto me fa:"aò uno bono che avete preso ve s'è scocciato prima de arivà" .  Serata rovinata. News irreperibili al tempo. Giorno dopo giorno il quadro divenne chiarissimo.
Un anno ad aspettarlo, il ritiro , la coda di cavallo in spagna, quei gol a serpentina (uno al piacenza sotto la neve?) , quello a pescara , l'assist per riedle all olimpico dopo una corsa con le gambe di maradona e le braccia di fantozzi quando deve superare la fila per prendere l'aereo con i posti contati. Lazio Torino con Luca Fusi ricoverato a fine primo tempo. Il derby con Sinisa che lo calpesta dopo che un compagno lo aveva steso. I loro silenzi di paura quando prendeva palla e aveva campo. Esce per infortunio per le botte prese. I gol a Milan e Juventus. Come potevi non amare uno cosi ?
Che giocatore.
I pugni mostrati a fuser, quei "C'mon" gridati al pubblico digrignando i denti che mi svisceravano letteralmente dall'alto della mia gioventù più spensierata. Il gol al caglari con tanto di posa statua , la traversa contro la cremonese fu quanto di più vicino alla demolizione dell'olimpico.
Che giocatore.
Quel gol al derby, dove mi ritrovai 10/15 file più sotto in curva. 
La notizia dello scontro con nesta mi rovinò quelle giornate, ci fece ricadere nell'incubo finito poco prima. Poi la ricaduta da ubriaco...
Fino all'arrivo di zeman che decretò la sua fine con noi.

Era uno spettacolo assoluto rinchiuso dentro il corpo di  un fuoriclasse. 

Ps. Al tempo l'acquisto di Gazza si avvicinava a quello di Maradona al Napoli.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.736
Purtroppo di Gazza mi rimane quel retrogusto amaro, era tecnicamente fortissimo, ma è rimasto un talento che non ha espresso il massimo delle sue potenzialità per via della testa matta che aveva, ma d'altronde se non aveva quella testa non poteva essere lui; il rotto al microfono Rai?  :p :p :p :p

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Un sospiro lunghissimo.
Gazza.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.069
tra l'altro nesta in allenamento gli ruppe di nuovo tibia e perone

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Citazione di: geddie il 01 Lug 2022, 12:11
Io ricordo una vittoria a Firenze per 2 a1. Lui ed Effenberg sembravano due marziani.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.493
Citazione di: zorba il 02 Lug 2022, 21:43

A rivedere la sintesi oggi, praticamente giocammo con il "modulo murigno": chiappe strette in difesa e prima o poi sculiamo un gol là davanti e portiamo a casa i 3 punti

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: RubinCarter il 01 Lug 2022, 13:20
Se non ricordo male, la partita la davano su TMC , cominciai a vederla ma poi feci altro.Ero già innamorato però. Perchè stavamo sulla bocca di tutti per quell'acquisto. Ao' ma avete preso Gazza ? me dicevano tutti.
La sera con gli amici in piazza un romoletto me fa:"aò uno bono che avete preso ve s'è scocciato prima de arivà" .  Serata rovinata. News irreperibili al tempo. Giorno dopo giorno il quadro divenne chiarissimo.
Un anno ad aspettarlo, il ritiro , la coda di cavallo in spagna, quei gol a serpentina (uno al piacenza sotto la neve?) , quello a pescara , l'assist per riedle all olimpico dopo una corsa con le gambe di maradona e le braccia di fantozzi quando deve superare la fila per prendere l'aereo con i posti contati. Lazio Torino con Luca Fusi ricoverato a fine primo tempo. Il derby con Sinisa che lo calpesta dopo che un compagno lo aveva steso. I loro silenzi di paura quando prendeva palla e aveva campo. Esce per infortunio per le botte prese. I gol a Milan e Juventus. Come potevi non amare uno cosi ?
Che giocatore.
I pugni mostrati a fuser, quei "C'mon" gridati al pubblico digrignando i denti che mi svisceravano letteralmente dall'alto della mia gioventù più spensierata. Il gol al caglari con tanto di posa statua , la traversa contro la cremonese fu quanto di più vicino alla demolizione dell'olimpico.
Che giocatore.
Quel gol al derby, dove mi ritrovai 10/15 file più sotto in curva. 
La notizia dello scontro con nesta mi rovinò quelle giornate, ci fece ricadere nell'incubo finito poco prima. Poi la ricaduta da ubriaco...
Fino all'arrivo di zeman che decretò la sua fine con noi.

Era uno spettacolo assoluto rinchiuso dentro il corpo di  un fuoriclasse. 

Ps. Al tempo l'acquisto di Gazza si avvicinava a quello di Maradona al Napoli.
Bellissimo

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.875
Citazione di: Aquila Romana il 02 Lug 2022, 21:50
A rivedere la sintesi oggi, praticamente giocammo con il "modulo murigno": chiappe strette in difesa e prima o poi sculiamo un gol là davanti e portiamo a casa i 3 punti

Commento rosicone di jacopo volpi, cavagliere delle cacche, ricordiamolo.
A sentire lui abbiamo sculato.
Ero a Firenze, a parte una fiammata dei violacei verso fine primo tempo in cui ci misero in grave difficoltà, per il resto controllammo senza patemi e segnammo due gol senza necessità di spingere troppo sull'acceleratore.

Discussione precedente - Discussione successiva