Ritiro in Germania

Aperto da reggionord, 23 Lug 2022, 09:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Giako77

*
Lazionetter
* 8.669
Ma non potrebbe essere che Sarri abbia chiesto di concentrarsi su determinati movimenti provati e riprovati in allenamento e ZERO sulla giocata finalizzata al risultato?

Per quanto è zelante il Mister non lo escluderei...

Una volta si diceva, negli anni '90, che chi faceva troppo bene il precampionato voleva dire aveva fatto una cattiva preparazione e viceversa

:since

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Io sarò vetero, ma in piena preparazione, a due settimane dall'inizio del campionato, mi sta bene vedere i miei calciatori imballati, mi preoccuperei se li vedessi militare le gambe. Discorso che vale anche per il portiere se lo vedo meno reattivo di quello che mi aspetto poi nelle partite vere.

Citazione di: neogrigio il 30 Lug 2022, 21:29
So che è un discorso già fatto ma secondo me queste amichevoli con squadrette fanno più male che bene: se vinci non vale niente, se non vinci iniziano i malumori. E spesso perdi perché non sei concentrato. Con una grande sarebbe il contrario: onori se vinci, poco male se perdi, sei stimolato a fare bella figura e magari alzi qualche soldo coi diritti tv. E il tifoso si diverte.
Fuor di polemica, secondo voi perché siamo quasi l'unica squadra che non fa amichevoli importanti?

Secondo me per lavorare più serenamente, per potersi permettere di essere imballati, ieri mattina prima della partita hanno fatto allenamento completo non penso avrebbero potuto farlo se avessero dovuto incontrare un Valladolid ad esempio.

Dire che sono negative amichevoli con avversari di livello inferiore (e stiamo comunque parlando della nazionale campione d'Asia) è come dire che sono inutili gli allenamenti a provare movimenti senza avversari davanti, a provare i tiri in porta, i cross, le sovrapposizioni, tutto inutile perché non c'è l'avversario di pari livello o superiore davanti.

Credo che dovremmo fare uno step di crescita noi tifosi, a non stare dietro a "notizie" create da chi deve sempre vendere click sul proprio sito/profilo o attirare ascolti sulle proprie radio.

Ieri è stata una normalissima partita durante il periodo preparazione atletica, tattica e mentale. Va giudicata senza estrapolarla dal contesto, se ad esempio mentalmente non hanno dato il massimo mi aspetto che tecnici e società lavoreranno su questo.

Da parte mia continua l'attesa per un terzino sx di piede sinistro (abbastanza forte, almeno in prospettiva). Voglio bene a Marusic, lo ringrazio per quanto da nei vari ruolo in cui viene impiegato, ma se lui è la prima, con distacco, scelta come terzino sinistro, in quel ruolo siamo deboli.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.761
Citazione di: ElRifle il 31 Lug 2022, 10:05
Faccio la mia analisi su ciò che ho visto in queste amichevoli.

Gambe pesantissime, hanno caricato tanto, lo si nota anche dai giocatori piccoli e di gamba come Lazzari e Zaccagni, con quest'ultimo che però mi pare involuto a livello tattico, ANCHE per la mancanza di un terzino sinistro vero.

Marusic è un peso per la manovra, il giro palla dietro si spegne quando ci dobbiamo appoggiare a lui.

Il resto della difesa invece lo vedo sul pezzo, Gila e Romagnoli sono perfettamente completamentari, lo spagnolo per me sarà titolare inamovibile (già lo scrissi dopo una buona analisi su Wyscout).

Altro problema è il pressing ultra offensivo che è stato fatto male dagli attaccanti e dalle mezzali, credo e spero più per le gambe pesanti che per altro.

L'unico appunto che faccio a Sarri è il non aver MAI provato un modulo alternativo. Se non trovi spazi e ti bloccano le fonti del tuo 4-3-3 non è possibile non avere un'alternativa. Per esempio ieri ad una certa avresti potuto alzare Milinkovic dietro Immobile e fatto una cerniera a due con Basic e Cataldi (giocatori da centrocampo a 2, come Marcos Antonio).

L'unica variante che ho visto in un anno è l'inversione degli esterni d'attacco.

Quando Milinkovic si alza per supportare Ciro la squadra gli altri centrocampisti rimangono sempre in posizione iniziale.

Una squadra del nostro livello dev'essere tatticamente elastica, tanto elastica.

Rimango fiducioso per un ottimo campionato, ma senza terzino sinistro partiamo a rimaniamo zoppi.

Non riuscendo a vedere la partita, la tua analisi é molto preziosa. Thanks

Da quel che dici, mi preoccupa molto la fascia sinistra. A me sembra che nessuno giochi rapido a due tocchi e quindi un pó tutti e 3 (Marusic-La-Zaccagni) o fanno la giocata o perdono la palla. Continua a essere tutto disfunzionale.

Domanda 1: Come vedresti un cc a 2 Cataldi-M. A come alternativa in determinate fasi di gioco?

Domanda 2: Dovesse restare, non sarebbe il caso di riportare LA davanti nel tridente. Alla fin fine, lo stesso Zaccagni viene in mezzo e tira...Luis avrebbe piú visione.

In ogni caso le mie idee/proposte da 4 soldi presuppongono un terzino sinistro che dia ampiezza , sappia giocare la palla e crossare.   

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: Latium il 31 Lug 2022, 09:21
Scusa ma chi sei?

Non ci conosciamo quindi perché spari sentenze?

La Lazio ha giocato meglio del Qatar, su questo non ci piove, ma insomma si è visto ANCORA troppo  poco. Spero di vedere qualche schema/movimento/gioco in più contro il Valladolid e sopratutto contro a partire dal Bologna in poi.
perche devo esse uscito a mangia a cena con te per risponde a un tuo post  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: RG-Lazio il 31 Lug 2022, 12:05
Non riuscendo a vedere la partita, la tua analisi é molto preziosa. Thanks

Da quel che dici, mi preoccupa molto la fascia sinistra. A me sembra che nessuno giochi rapido a due tocchi e quindi un pó tutti e 3 (Marusic-La-Zaccagni) o fanno la giocata o perdono la palla. Continua a essere tutto disfunzionale.

Domanda 1: Come vedresti un cc a 2 Cataldi-M. A come alternativa in determinate fasi di gioco?

Domanda 2: Dovesse restare, non sarebbe il caso di riportare LA davanti nel tridente. Alla fin fine, lo stesso Zaccagni viene in mezzo e tira...Luis avrebbe piú visione.

In ogni caso le mie idee/proposte da 4 soldi presuppongono un terzino sinistro che dia ampiezza , sappia giocare la palla e crossare.
1) Più probabile che possano farlo Vecino e Marcos Antonio. L'Uruguaiano non mi fa impazzire ma tatticamente è intelligente e fisicamente regge il contrasto con tutti.

2) Luis Alberto è un pesce fuor d'acqua, oltre che ad avere un deficit di motivazione ne ha uno anche fisico - atletico. Lì avanti sarebbe nocivo sia in fase di possesso che di non possesso. L'unica strada che vedo per lui è il trequartista in un 4-2-3-1, ma vorrebbe dire rinunciare a Milinkovic oppure snaturare Sergej stesso.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.863
LA era un equivoco l'anno scorso e rischia di esserlo anche quest'anno. É uno degli aspetti negativi del calciomercato attuale (insieme al terzino sinistro). Si é cambiato tanto per restare con Basic che potrebbe giocare al posto di LA (follia) o con LA che deve giocare come Basic per essere utile (altra follia).
Meglio venderlo, a questo punto.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Per me la tattica c'entra poco. Luis Alberto non ci sta con la testa.
È un corpo estraneo. O verticalizza subito, o porta palla mandando fuori tempo i compagni. Non palleggia mai. Spesso va a pestare i piedi al regista. Chissà perché ha deciso che deve fare la partita come pare a lui, come i bambini.
Anche ieri il primo calcio d'angolo lo deve buttare. Queste sono cose che mi fanno imbestialire. Anche se era appena entrato, io l'avrei cambiato subito.
Avere in squadra questo Luis Alberto è più dannoso che utile.
Tutt'al più lo proverei come vice-Immobile.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Credo che dovremmo fare uno step di crescita noi tifosi, a non stare dietro a "notizie" create da chi deve sempre vendere click sul proprio sito/profilo o attirare ascolti sulle proprie radio.

Invoco ogni giorno ogni Dio perché ciò avvenga.

Analisi di El Rifle perfetta, a cui aggiungo: prendiamo un centravanti vero, rodato, uno stoccatore, abile di testa. Ciro non può essere spremuto, Cancellieri è bravo ma acerbo, e certe partite vanno vinte di forza e prepotenza, non cercando di arrivare in porta con il pallone in mezzo a nugoli di avversari.
Ergo: variante tattica alla bisogna.

Luis Alberto: adattare il gioco per esaltarne la qualità, non buttarlo via come una cosa inutile.

Insieme a Sergione è un giocatore Speciale, che ti rende più forte da chi ti segue in classifica, è quello che ha fatto fare 6mila gol  a Ciro, è quello che ti fa stare ad alto livello, che ti rende diverso da una squadra qualunque.

Occhio a sta cosa del giocatore funzionale al gioco di Sarri, che ritrovarsi a un livello più basso è un attimo. Alternativa tattica, non cassonetto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.430
Addirittura la permanenza di Luis Alberto sarebbe la nota dolente di questo mercato.

Io rimango sorpreso da tutte queste obiezioni, che riguardano anche diversi calciatori tra i nuovi arrivati.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Citazione di: venezuelano il 31 Lug 2022, 14:30
Addirittura la permanenza di Luis Alberto sarebbe la nota dolente di questo mercato.

Io rimango sorpreso da tutte queste obiezioni, che riguardano anche diversi calciatori tra i nuovi arrivati.

Concordo, mi sembra assurda questa cosa. Lo scorso anno LA ha dimostrato di poter giocare a 3  nella seconda parte del campionato. Ha la stessa media assist+gol per minuto di Sergio praticamente. Ora mi sembra che piano piano gli si stiano addossando tutte le colpe di qualsiasi cosa.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Ma come si fa a bocciare un calciatore appena arrivato e che deve abituarsi al gioco di Sarri? Cancellieri già giudicato non adatto dopo una partita d'allenamento. Che sicumera!

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: ZombyWoof il 31 Lug 2022, 14:22

Analisi di El Rifle perfetta, a cui aggiungo: prendiamo un centravanti vero, rodato, uno stoccatore, abile di testa. Ciro non può essere spremuto, Cancellieri è bravo ma acerbo, e certe partite vanno vinte di forza e prepotenza, non cercando di arrivare in porta con il pallone in mezzo a nugoli di avversari.

Luis Alberto: adattare il gioco per esaltarne la qualità, non buttarlo via come una cosa inutile.

Insieme a Sergione è un giocatore Speciale, che ti rende più forte da chi ti segue in classifica, è quello che ha fatto fare 6mila gol  a Ciro, è quello che ti fa stare ad alto livello, che ti rende diverso da una squadra qualunque.

Occhio a sta cosa del giocatore funzionale al gioco di Sarri, che ritrovarsi a un livello più basso è un attimo. Alternativa tattica, non cassonetto.

Quoto tutto, in particolare la parte in grassetto  :ssl

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.863
Citazione di: venezuelano il 31 Lug 2022, 14:30

Se dici a me, io non ho detto questo. Tra l'altro io stravedo per giocatori come LA. Ho detto che abbiamo cambiato tanto ed avremmo pouto trovare soluzioni per consentire a LA di esprimersi al massimo. Invece di finire al ballottaggio con Basic. Io sono tra quelli che pensano che le squadre forti le fanno i giocatori forti, non gli schemi.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.064
il gioco funzionale a sarri coi soldi di lotito non ci porterà in zona podio, non ci farà vincere, ma rimodellera' la lazio rendendola più sostenibile per lotito.
tra due anni non avremo stelle ma un gruppo giovane e tutto rivendibile per autofinanziare.
nel frattempo vedremo bel gioco, saremo una grandissima empoli ma mai il napoli di sarri perché è stato costruito muovendo capitali ingenti in e out.
è ciò che chiedevamo.

sul discorso luis alberto da tenere e fargli girare la squadra intorno condivido ma non dovevi prendere sarri.
se ti leghi a lui 4 anni devi assecondarlo.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Quando riusciremo a tenere MA sulla linea delle due mezzali accorceremo le linee, saremo più bravi nel pressing, oltre che più pericolosi.
Guardate MA, quando diventerà titolare, la sua posizione, quello sarà il cuore pulsante della Lazio.
Barra avanti tutta, sciolti i muscoli si volerà.

P.s.
Erifle gran bell'acquisto per il forum.

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Cmq volevo vedere le azioni salienti della partita su youtube ma non ho trovato nulla...
In compenso ce stanno almeno dieci- quindici youtuber della minghia che se professano laziali che commentano la partita lapidari come se fossimo retrocessi in serie b. Che grandissima rottura de palle sta cosa, ormai non se la scollamo più sta mestizia, al primo inciampo tutti li a caricare senza manco aspetta mezzo secondo.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.464
Citazione di: ZombyWoof il 31 Lug 2022, 14:22

Secondo me piu che l'attaccante forte di testa serve l'attaccante tecnico nel gioco di Sarri anche se non è facile da trovare

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Comunque, se Immobile non sembra rendere saranno le gambe imballate, stessa cosa per SMS, Romagnoli e chiunque altro. Tranne FA, lui o non gli andava o era da prendere a calci. Lievi differenze di giudizio che potrebbero far pensare a qualche pregiudizio

Contenuto sponsorizzato

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.694
Ma secondo voi perché la Lazio fa solo amichevoli con squadrette?
Questo da anni. È ovvio che è fatto apposta, ma perché?

Voglio capire che con squadrette è più facile provare movimenti però spesso è anche meno facile trovare spazi perché li schiacci dietro dal primo all'ultimo minuto.

In più vengono meno le motivazioni che anche durante le amichevoli sono importanti.
Questo per me è un errore.

laziofans

Sostenitore
Lazionetter
* 1.963
Citazione di: JamesHerriot il 31 Lug 2022, 20:12
Ma secondo voi perché la Lazio fa solo amichevoli con squadrette?
Questo da anni. È ovvio che è fatto apposta, ma perché?

Voglio capire che con squadrette è più facile provare movimenti però spesso è anche meno facile trovare spazi perché li schiacci dietro dal primo all'ultimo minuto.

In più vengono meno le motivazioni che anche durante le amichevoli sono importanti.
Questo per me è un errore.
In passato era così per tutte le squadre o quasi, poi sono uscite le tournée per racimolare qualche soldo.
In realtà se parti subito giocando contro squadre forti rischi le figuracce, deve essere graduale la preparazione, l'avversario deve essere sempre in crescendo

Discussione precedente - Discussione successiva