Una volta si diventava tifosi di squadre per via delle vittorie e per via del "di padre in figlio ".
Oggi non è più solo così.
È per questo che io personalmente sono molto preoccupato perché penso che, in proporzione, i Laziali diventeranno sempre meno.
Il mondo oggi è globalizzato.
Una volta c'erano centinaia di Ermanno che venivano da Pescara per andare allo stadio con gli Zii Franco (anche nella mia famiglia ci sono esempi identici). Ma quegli Ermanno erano diventati tifosi magari perché avevano fatto il militare a Roma, oppure perché gli piaceva "Raggio di Luna" Selmosson.
Oggi invece sono milioni i cinesi, i bengalesi, i rumeni etc che per integrarsi parteggiano per la merda.
Centinaia contro milioni è una sfida impari.
Aggiungiamoci le campagne stampa squadra simpatia scientemente impostate, il nome della città di Roma per i turisti, i milioni di follower dei social di dybala per arrivare fino a Dubai, ed ecco qui che il gioco è fatto.
Internet, i social.
Noi siamo anacronistici come pochi nel gestire queste cose.
Stemmerde invece, se continua così, tra un'altra decina d'anni rischiano di diventare la seconda squadra più tifata in Italia dopo la Juve. Stanno dappertutto. E la cosa incredibile è che sono sicuro lo faranno nonostante non vinceranno un caxxo come al solito.