Sessione di mercato 2022 - Commenti in amicizia

Aperto da Millenovecento Lazio, 05 Lug 2022, 17:13

Discussione precedente - Discussione successiva

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Sto concetto di "difensivo" è un problema che andrebbe superato, eh.
Che significa difensivo? Se MA mi garantisce un 5% in più di possesso palla, se MA mi rende più facile tenere le linee strette, MA diventa più "difensivo" di Leiva, perché prendiamo meno goal con lui.
Se continuiamo a slegare le caratteristiche del giocatore dal concetto di funzione dello stesso nel sistema tattico non otteniamo un quadro chiaro.
Leiva non c'entra nulla con Sarri.
Così come poco ci entra LA.
Il che non significa non siano forti.

Beh insomma, le caratteristiche dei giocatori sono importanti sennò uno vale l'altro e non è così. Luis Alberto per quanto si possa applicare, non ce l'ha nelle corde il recupero palla di 30-40 metri e questo in molte situazioni di gioco lo paghi se non concludi l'azione come dovresti. La Lazio prende contropiede dalla trequarti campo loro, e non sarà M.Antonio a limitare questa cosa. Non è un caso che il Napoli di Sarri avesse Allan, il Chelse di Sarri avesse Kante e la Juve di Sarri avesse Matuidi.
Non è che gli mancassero gli uomini, ma giocavano loro perchè garantivano equilibrio

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Tommasì, però capirai pure tu la differenza tra lo schierare le due mezzali con un Leiva e con un Marcos Antonio ;)

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.034
Citazione di: Il gitano il 10 Ago 2022, 11:18

È romanista e non fa nemmeno nulla per nasconderlo. A UU dev'essere un lasciapassare per entrare.

Perchè giorgino ha i guanti?
Gli fa schifo anche a lui toccare quella maglia immonda?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

SMS    MA     x

Questi saranno per me i titolari tra poco tempo.
La x in funzione di forma, avversari, anche nella stessa partita.
Poi facciamo la somma squadra intercetti, rinvii, etc.
E sdoganiamo sto "difensivo".
Questo è Sarri, non mourinho.

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: Adler Nest il 10 Ago 2022, 11:12
mi sembra di capire che il nuovo cc sarà Slobo Sucic Lo Celso.
Giusto? :=))
Dovesse arrivare Sucic per sostituire Sergej piangerei comunque ma solo per poco. Szoboszlai per me è irraggiungibile. Lo Celso per Luis Alberto festeggio col Sassicaia.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
    Gila      Romagnoli

SMS    MA     x

Vabbè ES.

Tutte le squadre al mondo (tutte) e tutti gli allenatori al mondo (tutti) sono scemi a schierare sempre almeno un centrocampista più difensivo.

Lapalissiano.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.034
Citazione di: HummingBard il 10 Ago 2022, 11:19
Tommasì, però capirai pure tu la differenza tra lo schierare le due mezzali con un Leiva e con un Marcos Antonio ;)
A parte che, come ho scritto, l'anno scorso credo cha abbiano giocato circa 50/50 Leiva e Cataldi; e comunque non sono così convinto che l'ultimo - ribadisco l'ULTIMO - Leiva sia così più protettivo per la difesa di MA.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: ElRifle il 10 Ago 2022, 11:08
"Pressare in maniera efficace, oggi, richiede spesso di guardare più all'uomo che al pallone e alla compattezza delle proprie linee. La Lazio, però, si muoveva in maniera opposta. Ad esempio, con gli attaccanti in pressing, i centrocampisti biancocelesti non abbandonavano mai più di uno alla volta la linea per chiudere i riferimenti vicini a chi portava palla lasciando sempre uno scarico libero all'avversario."

- Verissima sta cosa, anche nelle amichevoli recenti lo si è visto in  maniera clamorosa.

"L'obbligo di mantenere la linea consentiva agli avversari di giocare spesso a palla scoperta: in questo modo era facile trovare l'imbucata per l'uomo tra le linee, sul fianco del mediano del 4-3-3. Siccome anche i difensori dovevano mantenere la linea, senza romperla per uscire in avanti, allora l'uomo tra le linee poteva girarsi fronte alla porta, abbassando ulteriormente il baricentro della Lazio"

- D'accordo anche con questo, ci hanno affettato un sacco di volte con questo sistema, approfittando dei nostri mezzi spazi "sfitti"

"per dare più ritmo al possesso della Lazio, troppe volte lo scorso anno legato a classiche combinazioni ala-mezzala-terzino in cui Luis Alberto o Milinkovic dovevano inventarsi virtuosismi spalle alla porta per dare fluidità al possesso."

- Vero anche questo, anche se a Luis Alberto è riuscito pochissimo la scorsa stagione

Stendo un velo pietoso sugli scenari finali, roba da film.

hai beccato proprio gli elementi che volevo sottolineare dell'articolo, grande
:beer:

Conosco personalmente un redattore di UU.
Non è vero che è un covo di romanisti. Sicuramente l'ideatore lo è, quindi c'è ampio spazio per la roma, ma a me non dispiace affatto per come affronta le cose.
Ricordo che quando avevo vent'anni dicevo ai miei due amici fraterni appassionati pure loro di calcio che sarebbe stato bello aprire una rivista con quel taglio.
Secondo me è un bel lavoro, poi oh, so' gusti.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: MasterMind il 10 Ago 2022, 11:18
Beh insomma, le caratteristiche dei giocatori sono importanti sennò uno vale l'altro e non è così. Luis Alberto per quanto si possa applicare, non ce l'ha nelle corde il recupero palla di 30-40 metri e questo in molte situazioni di gioco lo paghi se non concludi l'azione come dovresti. La Lazio prende contropiede dalla trequarti campo loro, e non sarà M.Antonio a limitare questa cosa. Non è un caso che il Napoli di Sarri avesse Allan, il Chelse di Sarri avesse Kante e la Juve di Sarri avesse Matuidi.
Non è che gli mancassero gli uomini, ma giocavano loro perchè garantivano equilibrio

Le caratteristiche.
Non "difensivo".
Sennò Sarri si faceva prendere un altro Leiva, no?
Ve lo sta dicendo lui, non io.
Non lo vuole un Leiva, come non ama un LA.
E ha perfettamente ragione.

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
    Gila      Romagnoli

SMS    MA     x

Sarri, e non Mourinho, avevano Allan Kante e Matuidi. E vogliono Ilic.
Non mitizziamo troppo il modulo perfetto, perchè non lo potrai mai applicare per 98' in tutte le gare; e le caratteristiche dei giocatori servono anche a limitare i momenti in cui il modulo fa cilecca

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Le caratteristiche.
Non "difensivo".
Sennò Sarri si faceva prendere un altro Leiva, no?
Ve lo sta dicendo lui, non io.
Non lo vuole un Leiva, come non ama un LA.
E ha perfettamente ragione.

non vuole un Leiva perché il regista per lui non è difensivo.
Ma una mezz'ala si.
Quindi ok MA in quel ruolo, ma accanto non ce poi mette luis alberto.

Contenuto sponsorizzato

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: Raizen il 10 Ago 2022, 11:20
Forte vero
In questa giocata c'è tutto.

- Occupazione degli half spaces
- Reimpostazione del corpo ed equilibrio dinamico, coordinazione
- Smarcamento in appoggio prima ed a sostegno dopo
- Visione periferica e regia
- Attacco di rifinitura
- Classe allo stato purissimo

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: tommasino il 10 Ago 2022, 11:23
A parte che, come ho scritto, l'anno scorso credo cha abbiano giocato circa 50/50 Leiva e Cataldi; e comunque non sono così convinto che l'ultimo - ribadisco l'ULTIMO - Leiva sia così più protettivo per la difesa di MA.

E infatti l'anno scorso il centrocampo è stato in sofferenza tutta la stagione.

Ma tutta tutta.

Non facciamo quelli con le fette di prosciutto davanti gli occhi.

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.501
ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: FatDanny il 10 Ago 2022, 11:26
non vuole un Leiva perché il regista per lui non è difensivo.
Ma una mezz'ala si.
Quindi ok MA in quel ruolo, ma accanto non ce poi mette luis alberto.

Ma è quel che scrivo da un anno.
"non esiste il modo perfetto", LA non è l'ideale.
Ma se non lo vendi nelle rotazioni il suo sporco contributo lo dà.
Abbiamo un grande centrocampo, non abbiamo il centrocampo perfetto.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.034
Citazione di: HummingBard il 10 Ago 2022, 11:28
E infatti l'anno scorso il centrocampo è stato in sofferenza tutta la stagione.

Ma tutta tutta.

Non facciamo quelli con le fette di prosciutto davanti gli occhi.
Non mi trovi d'accordo.
Da metà dicembre in poi io ricordo un centrocampo in sofferenza solo nel derby ed in casa col torino.
Ma magari ricordo male

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

comunque io credo che sia anche superfluo discuterne, che LA andrebbe sostituito con un centrocampista più dinamico
credo lo sappia anche il barista di formello, ma per me i margini di vendita sono bassissimi

Contenuto sponsorizzato

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Hai dei grandi nomi a centrocampo, ma la qualità di qualsiasi reparto è dato dall'equilibrio figlio delle caratteristiche dei giocatori che lo compongono.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: tommasino il 10 Ago 2022, 11:32
Non mi trovi d'accordo.
Da metà dicembre in poi io ricordo un centrocampo in sofferenza solo nel derby ed in casa col torino.
Ma magari ricordo male

Letteralmente gli unici momenti in cui non eravamo in sofferenza, erano le partite nella seconda fase della stagione quando Leiva reggeva i 60 minuti.

Il che ci rimanda al problema iniziale.

Discussione precedente - Discussione successiva