Sessione di mercato 2022 - Commenti in amicizia

Aperto da Millenovecento Lazio, 05 Lug 2022, 17:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.635
ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
@ES il voto progettuale secondo me è una nostra enorme sega mentale. Le stagioni sono a se stanti e dipendono da svariati fattori. Da che io mi ricordi, l'unica squadra che ha vinto seguendo un progetto, in Italia, è sta il Milan un anno fa.

Questa cosa del progetto la dicevano gli scatarri ai tempi di Luis Enrique.

Ma un progetto non implica un risultato a breve termine.
Difatti l'ho scostato dal mercato.

MA, Casale, Cancellieri, Gila, Maximiano, non ti portano un immediato risultato.
Infatti partono in panchina, a parte Maximiano.
A dicembre avremo un quadro molto più chiaro. E si parlerà di mercato.
Insieme al progetto il miglioramento utile, diciamo così, appare comunque un fatto.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715
Citazione di: HummingBard il 12 Ago 2022, 11:55
Quindi, otto acquisti dopo e perdendo quattro titolari, solo due dei nuovi partono dal primo.

Non benissimo, ecco.

Giudicare il mercato in base a chi parte titolare alla prima di campionato mi pare poco sensato. Per usare un eufemismo.  :=))

JJ67

*
Lazionetter
* 353
Sempre interessante il confronto tra mezzovuotisti e mezzopienisti. La narrazione, la prospespettiva e un'attentissimo spirito critico sono tutto, specialmente da questa parte del Tevere.
Il bicchiere per me è 2/3 pieno con del vino, anche buono, che ha caratteristiche per migliorare nel tempo perché ora è (finalmente) giovane.

Se diamo un minimo di credibilità agli esperti di settore e ai giornalai, direi che se si sta tentando di cedere Hysaj e LA, è verosimile aspettarsi i relativi sostituti. Ad oggi, viceversa, il mercato sarebbe chiuso.
Le prime partite del campionato daranno ulteriore spazio per le valutazioni tecniche e cercare di migliorare qualcosa, se ci fosse bisogno, entro il 31 p.v.

Suggerirei calma e gesso.

:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
D'accordo con syrinx, io darei poco peso, anzi onestamente io do un peso positivo al fatto che si parte con i soliti. Dedurne che i nuovi non siano all'altezza è quanto di più fallace. Purtroppo fra MA e Cataldi ci sono un paio di categorie, ma bisogna dare tempo ai nuovi, questo nemmeno parla italiano.

Per me saggia scelta del mister.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: Abbonatodal72 il 12 Ago 2022, 11:50
Leggo commenti più o meno critici sul mercato ad oggi,
Invito tutti a tenere ben presente che al momento siamo riusciti a mantenere in rosa tutti i nostri giocatori migliori.
Per me questo prevale su tutto.

Io la penso come Tarallo ed ES, buon mercato ma ci sono un paio di lacune evidenti.
Detto questo va pure detto che con i "nostri giocatori migliori" non siamo mai riusciti a piazzarci in pianta stabile in CL. Evidentemente non è quella la garanzia di un futuro roseo ma quella di costruire  una rosa senza punti deboli.

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577

Strakosha - Maximiano X
Reina - Provedel 2

DIFESA

L.Felipe - Casale X
Acerbi - Romagnoli X2
Nessuno - Gila 2

CENTROCAMPO

Leiva - M. Antonio 2
Akpa - Vecino 2

ATTACCO

Cabral - Cancellieri X2

A livello teorico la rosa è stata indubbiamente rinforzata, allungata e ringiovanita.

A livello pratico abbiamo mantenuto tre grosse incertezze dell'anno scorso:

- Terzino sinistro
- Mezzala sinistra
- Vice Immobile

La prima è colmabile solo col mercato, la seconda potrebbe essere colmabile con resurrezioni di Vecino o Basic o Luis Alberto, la terza con il miracolo su Cancellieri.

Il mercato è sicuramente sufficiente, ma basarsi sulle speranze per il salto di qualità è roba per squadre di metà classifica che non hanno nulla da chiedere al campionato.

Questa come visione oggettiva.

Come visione soggettiva dico che in porta è tutto da vedere, Strakosha è sempre stato sottovalutato, Maximiano ha talento ma è da vedere se ne abbia più di Strakosha.

Dietro siamo migliorati tantissimo nei centrali, sono arrivati giocatori freschi e stimolati, sono usciti giocatori scollegati con la capoccia e finiti fisicamente.

A metà siamo migliorati ma non troppo, a meno che Sarri butti subito nella mischia Marcos Antonio e troviamo subito gli equilibri.

Davanti siamo praticamente gli stessi.

Chi parla di mercato ottimo "ma ci vorrà tempo" in una stagione dove tempo non ce n'è, distorce ugualmente la realtà da chi dice che il mercato è insufficiente.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: RubinCarter il 12 Ago 2022, 11:58
L'asterisco era per te.
Lo sapevo.

Sì, ho capito cosa intendevi dire eh. Ma resta il fatto che ad oggi stiamo ancora con:

- Patric titolare
- senza terzino sx di ruolo
- con l'incognita centrocampo

Dire che abbiamo migliorato la rosa conta fino a una certa.

In porta uno solo gioca.

In difesa hai preso tre giocatori e Patric ancora non lo sposti.

A centrocampo Màrcos Antonio ha bisogno di rodaggio, Vecino molto bene nelle rotazioni.

In attacco come lo scorso anno, meno un Cabral più un Cancellieri (che ad oggi porta meno di Cabral, domani vedremo).

Io questo grosso miglioramento fatico a vederlo.

Sono onesto.

CitazioneGiudicare il mercato in base a chi parte titolare alla prima di campionato mi pare poco sensato. Per usare un eufemismo.  :=))

A me no. Perché non intendo "la prima partita", altrimenti avresti assolutamente ragione te.

Io credo che né Gila né Casale stiano contendendo il posto a Patric al momento (anche guardando le disposizioni tattiche delle amichevoli e delle partitelle). Marcos Antonio (del cui acquisto sono molto contento) tatticamente deve lavorare parecchio, è dinamico e spesso compensa col dinamismo, ma lascia la sua zona di competenza troppo di frequente. In porta, stiamo indubbiamente bene ma il nostro titolare dello scorso anno era un buon portiere e non uno scappato di casa (come tanti vogliono far credere).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Comunque mi aspetto almeno un altro paio di cessioni, coi saldi di fine mercato per me un altro acquisto (non ho idea di dove) lo faremo

Twix

*
Lazionetter
* 5.850
Come spesso accade mi sento di valutare il mercato buono tra uscite ed entrate ma il retrogusto è un pochino amarognolo perché:

1) alcune scelte sembrano discutibili (soldi per portieri, ad esempio)
2) manca poco per tappare le falle

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: HummingBard il 12 Ago 2022, 12:11

Io questo grosso miglioramento fatico a vederlo.

Alla prima di campionato un anno fa

Esce Sergio entra A.Anderson
Esce Leiva entra Escalante
Esce Akpa entra LA
Esce Ciro entra Muriqi
Esce Pedro entra Moro

aquilavicentina

*
Lazionetter
* 861
Ma un progetto non implica un risultato a breve termine.
Difatti l'ho scostato dal mercato.

MA, Casale, Cancellieri, Gila, Maximiano, non ti portano un immediato risultato.
Infatti partono in panchina, a parte Maximiano.
A dicembre avremo un quadro molto più chiaro. E si parlerà di mercato.
Insieme al progetto il miglioramento utile, diciamo così, appare comunque un fatto.

Oltretutto questi mesi ci saranno un sacco di partire prima del mondiale e trovare la quadra non sarà ne semplice ne scontato con tutti gli innesti. Sarebbe importante non dare giudizi definitivi.

Quest'anno sarà un altro anno di transizione verso il Sarrismo. Ma il futuro con un mercato così può continuare ad essere promettende.

Io ero fra quelli che temevano il declino pertanto sono molto fiducioso ora

:since

Contenuto sponsorizzato

JJ67

*
Lazionetter
* 353
Citazione di: RubinCarter il 12 Ago 2022, 12:16

Esce Akpa entra LA
Esce Ciro entra Muriqi
Esce Pedro entra Moro

Eh già... e questi sono fatti.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.045
Secondo me mai come quest'anno è difficile valutare il mercato.
Si tratta per lo più di giocatori:
- che non hanno giocato mai (o pochissimo) in serie A: Cancellieri, Marcos Antonio, Gila, Luis Maximiano;
- che hanno avuto problemi fisici che ne hanno limitato le prestazioni negli ultimi anni: Romagnoli, Vecino;
- destinati alla panchina: Provedel (da vedere poi se è vero);
- che tutto sommato si sono messi in mostra in poche partite: Casale.

Sarri parte probabilmente mettendo titolari i soli Maximiano e Romagnoli dei nuovi.
Una partenza molto prudente, ma secondo me con il passare del tempo almeno Marcos Antonio dovrà guadagnarsi la titolarità. Poi, quando si giocherà 2 volte la settimana è chiaro che verranno sollecitati un po' tutti.
Credo che come non mai sia necessario aspettare prima di dare giudizi.
Sono abbastanza certo che nel reparto portieri ci sia un miglioramento perché l'anno scorso Reina è andato particolarmente male, Strakosha meglio ma poi verso la fine ha un po' mollato.
Per il resto è tutto da vedere.
La cosa più importante è che vada bene Marcos Antonio, se continua a giocare come nell'amichevole col Valladolid garantisce un salto di qualità.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: RubinCarter il 12 Ago 2022, 12:16

Esce Akpa entra LA
Esce Ciro entra Muriqi
Esce Pedro entra Moro

Insomma, abbiamo un Vecino in più?

Perché questo è.

pizzeman

Sostenitore
Lazionetter
* 3.754
Citazione di: HummingBard il 12 Ago 2022, 12:22

Perché questo è.

E Zaccagni è BASIC che erano appena arrivati o arrivati dopo...

hafssol

*
Lazionetter
* 12.557
Citazione di: HummingBard il 12 Ago 2022, 12:22

Perché questo è.

Quelle riportate da Rubin erano le sostituzioni effettuate alla prima della scorsa stagione.
Per dire che non bisogna tanto badare a chi saranno i titolari e i subentri di domenica, perché non daranno sicuramente alcuna evidenza delle scelte nel corso della stagione.

E comunque la rosa è senz'altro più ampia e competitiva già così in partenza.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: hafssol il 12 Ago 2022, 12:28
Quelle riportate da Rubin erano le sostituzioni effettuate alla prima della scorsa stagione.
Per dire che non bisogna tanto badare a chi saranno i titolari e i subentri di domenica, perché non daranno sicuramente alcuna evidenza delle scelte nel corso della stagione.

E comunque la rosa è senz'altro più ampia e competitiva già così in partenza.

Sì, ma a questo ho già risposto.

E non sono d'accordo.

Inutile fare la conta, che tanto a "abbiamo preso otto giocatori" si può pure rispondere "ne abbiamo persi cinque, di cui quattro titolari".

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.628

LF alla fine era panchinaro fisso, Acerbi giocava perché non c'erano alternative, e comunque assieme hanno giocato poco, il titolare inamovibile alla fine era Patric.
Leiva si alternava abbastanza spesso con Cataldi, e durava 60 minuti.
Strakosha unico titolare, ma perchè dietro c'era un non portiere.

E comunque tutti ora starebbero in panchina.

Almadigit

*
Lazionetter
* 227
La Lazio è stata rinforzata?

Sì, portieri, difesa, centrocampo, un giocatore di prospettiva, Cancellieri, in più davanti.

La Lazio è stata ringiovanita?

Sì.

La Lazio è più Sarrista?

Sì.

La rosa è più profonda?

Sì.

La Lazio ha ancora punti deboli?

Sì, terzino mancino, l'incognita vice Ciro.

La Lazio andrà in CL visto il miglioramento generale e il quinto posto scorso campionato?

Non è detto, poiché bisogna relativizzare al contesto, ovvero quanto si sono rafforzate le altre.

Si può dare un voto al mercato?

Fermo restando il miglioramento generale ovviamente ancora no, finché non si conoscono gli orizzonti dei nuovi il range è ampio.

Si può dare un voto progettuale?

Si, ed è un voto alto.

Questo è un post serio che vuole riportare i fatti, non ce ne saranno altri per un pò.

Lucido e condivisibile, come spesso mi capita con i tuoi interventi.

Discussione precedente - Discussione successiva