Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
comunque se dovessi votare tra PD e Azione-IV sceglierei senza dubbio i secondi.
Ambedue centristi, ma notevolmente più seri finora.
Senza allarmi fascisti, appelli alla resistenza, drammatizzazioni inutili.
Poi non siamo d'accordo sul da farsi. Ma non lo siamo manco col PD, la differenza - anche qui - è che almeno renzi-calenda lo dicono chiaro e tondo.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.347
Citazione di: FatDanny il 16 Ago 2022, 08:53
Tu invece sei un perfetto esempio de quelli a cui i dossier sono rivolti così da motivarli alle urne.
C'è un'ottima intervista a capanna oggi che spiega abbastanza bene di che melma parliamo (e di cosa evitiamo di parlare) gridando al lupo al lupo

https://www.quotidiano.net/elezioni/mario-capanna-fascismo-1.7982364

Il problema non è tanto certa politica, ma l'elettorato di cui è espressione e che evito di descrivere perché sarebbero tutti appellativi molto pesanti.
Difficile che siano rivolti a me, dato che non riesco a leggere di politica su un quotidiano da anni.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Intanto Genesis, mentre quelli invotabili per un post sui novax raccolgono firme a ferragosto perche ci credono, senza che gliene venga nulla, vediamo i volti noti del PD che rifiutano candidature perché i seggi non sono quelli giusti e blindati.
Questa gente di merda qualcuno andrà a votare. Abbravi.

Però oh, hai visto demagistris?
E meloni? Il nazismoh
Io poi sarei un perfetto meloniano. Anzi a sto punto lo sono proprio. Nazistah

hafssol

*
Lazionetter
* 12.368
In effetti, stavo giusto cercando di capire chi saranno le candidature prescelte su Roma città e nel Lazio e c'è davvero poco da stare allegri:
https://www.romatoday.it/politica/elezioni-candidati-pd-roma-lazio-chi-sono.html

La mappa non è molto precisa, per cui attendo l'ufficialità dei singoli collegi e le posizioni nei vari listini. Certo che vivendo nel territorio di Roma 1, tra Camera e Senato all'uninominale si prospetta l'accoppiata Ciani-Bonino. Per certi versi, l'acqua santa e il diavolo rispettivamente, ma entrambi profili che nemmeno Berlusconi riuscirebbe a etichettare come comunisti!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Benedetta sia la riforma che ha ridotto il numero dei parlamentari.
Vedere queste bestie scannarsi ora che gli ossi non bastano per tutti mi da soddisfazione.
Letta che epura gli infiltrati renziani tipo Lotti.
Antichi militanti che devono cedere il posto a Di Maio.
La Cirinnà che oltre ai 24.000 euro trovati nella cuccia del cane reclama anche un collegio facile
Tutto molto bello.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.658
Citazione di: hafssol il 16 Ago 2022, 23:19
In effetti, stavo giusto cercando di capire chi saranno le candidature prescelte su Roma città e nel Lazio e c'è davvero poco da stare allegri:
https://www.romatoday.it/politica/elezioni-candidati-pd-roma-lazio-chi-sono.html

La mappa non è molto precisa, per cui attendo l'ufficialità dei singoli collegi e le posizioni nei vari listini. Certo che vivendo nel territorio di Roma 1, tra Camera e Senato all'uninominale si prospetta l'accoppiata Ciani-Bonino. Per certi versi, l'acqua santa e il diavolo rispettivamente, ma entrambi profili che nemmeno Berlusconi riuscirebbe a etichettare come comunisti!

Lascia stare le candidature a Roma e nel Lazio. Assodato che sono ufficiali le candidatore Crisanti-PD e Lopalco-Articolo1, il VERO tema è: con chi si candidano Vaz e Tarallo, e in che circoscrizione?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il problema vero è che non c'è mezzo partito (non uno, mezzo) che dica la seguente cosa:

qualsiasi impresa italiana che sia passata negli ultimi 10 anni in Olanda soltanto per eludere il fisco viene sanzionata con una tassa sul prodotto finale del 100%.

Vediamo se l'Europa dice qualcosa (e si apre finalmente la questione del dumping fiscale)
Oppure per non aprirla tace (e allora queste aziende si fottono e tornano indietro con la coda tra le gambe).

Possibile che in campagna elettorale si parla con termini vuoti di "lavoro, progresso, ambiente, stocazzo" ma ci fosse uno nel centrosinistra che dice cose chiare sui temi concreti?
La differenza è che la destra delle cose concrete le dice. Stronzate, ma le dice.
e questo, per la gente "normale", fa tutta la differenza del mondo.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 17 Ago 2022, 09:26
(e si apre finalmente la questione del dumping fiscale)

Questione interessante, io proporrei di restituire alle imprese che sono rimaste in Italia la differenza che hanno pagato rispetto all'Olanda

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Aquila1979 il 17 Ago 2022, 10:52
Questione interessante, io proporrei di restituire alle imprese che sono rimaste in Italia la differenza che hanno pagato rispetto all'Olanda

Secondo me, sarebbero giuste e fattibili (e liberali!) entrambe le proposte, la tua e quella di FD, pensa un po'.

Il problema vero è che non c'è mezzo partito (non uno, mezzo) che dica la seguente cosa:

qualsiasi impresa italiana che sia passata negli ultimi 10 anni in Olanda soltanto per eludere il fisco viene sanzionata con una tassa sul prodotto finale del 100%.

Vediamo se l'Europa dice qualcosa (e si apre finalmente la questione del dumping fiscale)
Oppure per non aprirla tace (e allora queste aziende si fottono e tornano indietro con la coda tra le gambe).

Possibile che in campagna elettorale si parla con termini vuoti di "lavoro, progresso, ambiente, stocazzo" ma ci fosse uno nel centrosinistra che dice cose chiare sui temi concreti?
La differenza è che la destra delle cose concrete le dice. Stronzate, ma le dice.

Esatto.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.839

non credo sia illegale pero' dato che fa parte della libera circolazione, semmai bisogna prendersela con l'Olanda

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Fosse illegale sarebbe evasione fiscale.
Ma non è che se una cosa legale allora automaticamente va data per giusta (vedi schiavitù un tempo).
Così come non è che se una cosa è illegale automaticamente va data per sbagliata (vedi unioni tra persone dello stesso sesso).

è legale ma sbagliato. la politica - quindi le campagne elettorali - dovrebbe servire proprio a modificare ciò che è sbagliato tramite proposte ad hoc.
in tal caso è una mancata contribuzione al paese che gli ha consentito di divenire quel che sono.
Anche non considerando tutti gli aiuti di cui molti di questi hanno beneficiato, sono quel che sono grazie alle infrastrutture italiane, ai servizi pubblici italiani, al welfare italiano perché altrimenti l'avrebbero dovuto tirare fuori loro in salario.
Dunque se fanno i furbi per non pagare le tasse in Italia vanno presi per la recchia e rimessi a posto.

Sono liberi di rimanere in Olanda eh, ma dal giorno dopo devi fare in modo che in Italia non riescano a vendere manco uno spillo. Vedi come tornano di corsa, visto che in buona parte dei casi siamo il primo mercato di tutte queste imprese.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.812
Basterebbe rendere conveniente per le imprese stare in Italia, senza dover punire nessuno. Nulla piú di quello che giá succede in Olanda, in fondo. Quindi possibile.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
No, perché per l'Olanda è facile prendere semplicemente la sede legale senza doversi accollare gli oneri sociali. A questo hai pensato?

è come se tu calcolassi gli oneri della crescita/istruzione/salute di tuo figlio in 40 euro al giorno.
Arrivo io e gli dico "per 10 euro al giorno una stanza te la riservo" e lui viene qui e ti lascia con un enorme buco che non verrà mai compensato, ciò che tu consideravi un investimento e di cui invece godrò io.
Non contento ti dico pure "beh, però se ci tenevi tanto potevi farlo crescere con 10 euro, oggi l'avrebbe trovato più vantaggioso".

Uno dei grossi vantaggi dialettici della destra liberista è che buona parte delle persone considera scarsamente gli oneri sociali e si limita a guardare tutto attraverso la ristrettissima lente del singolo (o della singola attività).

Intanto vi giro il manuale certificato di come farsi fottere.
(e anche un po' una sveglia per chi ancora vota PD pensando di votare DS)

https://www.tpi.it/politica/pd-liste-ex-ds-ridimensionati-20220817923530/

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.812
Anche l'Olanda avrá i suoi oneri. Si tiene le sue imprese e si prende le nostre. Non penso siano piú stupidi di noi.
Per chi le stanze le affitta é meglio avere venti ragazzi che pagano 15 euro che 2 che ne pagano 40.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.347
Citazione di: kelly slater il 16 Ago 2022, 23:20
La faida interna al pd mi fa godere.
Benedetta sia la riforma che ha ridotto il numero dei parlamentari.
Vedere queste bestie scannarsi ora che gli ossi non bastano per tutti mi da soddisfazione.
Letta che epura gli infiltrati renziani tipo Lotti.
Antichi militanti che devono cedere il posto a Di Maio.
La Cirinnà che oltre ai 24.000 euro trovati nella cuccia del cane reclama anche un collegio facile
Tutto molto bello.
Alla Cirinnà dobbiamo una delle pochissime cose vagamente di sinistra degli ultimi 20 anni.
Ma poi che c'entrano i 24000 euro..?

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: WhiteNoise il 17 Ago 2022, 19:47
Alla Cirinnà dobbiamo una delle pochissime cose vagamente di sinistra degli ultimi 20 anni.

credo che lo dobbiamo a chi pose la fiducia

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Anche l'Olanda avrá i suoi oneri. Si tiene le sue imprese e si prende le nostre. Non penso siano piú stupidi di noi.
Per chi le stanze le affitta é meglio avere venti ragazzi che pagano 15 euro che 2 che ne pagano 40.

No perché lì ci sono solo le sedi legali. La forma e il contenuto cambiano.
Se io sono residente a Monaco ma in realtà vivo a Roma gli oneri per Monaco sono una riga in un registro. Dunque anche gli versassi 2 euro sono due euro in più.
Per questo si parla di dumping fiscale. l'Olanda specula su di noi , né più né meno.
Idem l'Irlanda, che senza le sedi legali del big tech avrebbe un pil penoso.
Lo scandalo è che tutto questo si debba spiegare e non sia cognizione comune. Che non sia una nozione diffusa perché non si può "fare la stessa cosa", perché in economia non esiste l'emulazione nel momento in cui si occupano posizioni diverse nello scacchiere. La politica dovrebbe spiegarlo, almeno quella di sinistra. Ma non lo fa.

Citazione di: WhiteNoise il 17 Ago 2022, 19:47

Ecco perché poi ci troviamo partiti come il PD.
No ma ringraziamola pure.
Per favore non mettere accanto alla signora di Capalbio la parola sinistra, che se per puro caso dei sedicenni leggono LazioNet e la associano alla sinistra poi è naturale che diventano nazisti.
Facciamo tanto per evitare che proliferino allo stadio e poi gli diamo il migliore degli argomenti di propaganda?
Che c'entra il fatto che una affermi di aver trovato 26mila euro in una cuccia, non sapere di chi siano ma rivolerli indietro per darli in beneficienza?

Lo sarei diventato pure io nazista se avessi associato alla sinistra una così.
Non è proprio la soluzione, manco moderata, manco parziale, è proprio IL problema che genera confusione in quel piccolo segmento di lavoro garantito e obnubilato dall'illusione democratico-liberale che concede qualcosa ai froci* e pensa "dai, ma allora un minimo funziona!"

* Termine voluto. Non ai gay, ai froci

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.347
Citazione di: FatDanny il 17 Ago 2022, 20:33
Se io sono residente a Monaco ma in realtà vivo a Roma gli oneri per Monaco sono una riga in un registro. Dunque anche gli versassi 2 euro sono due euro in più.
Per questo si parla di dumping fiscale. l'Olanda specula su di noi , né più né meno.
Lo scandalo è che tutto questo si debba spiegare e non sia cognizione comune. Che non sia una nozione diffusa perché non si può "fare la stessa cosa", perché in economia non esiste l'emulazione nel momento in cui si occupano posizioni diverse nello scacchiere. La politica dovrebbe spiegarlo, almeno quella di sinistra. Ma non lo fa.

Ecco perché poi ci troviamo partiti come il PD.
No ma ringraziamola pure.
Per favore non mettere accanto alla signora di Capalbio la parola sinistra, che se per puro caso dei sedicenni leggono LazioNet e la associano alla sinistra poi è naturale che diventano nazisti.
Facciamo tanto per evitare che proliferino allo stadio e poi gli diamo il migliore degli argomenti di propaganda?
Che c'entra il fatto che una affermi di aver trovato 26mila euro in una cuccia, non sapere di chi siano ma rivolerli indietro per darli in beneficienza?

Lo sarei diventato pure io nazista se avessi associato alla sinistra una così.
Non è proprio la soluzione, manco moderata, manco parziale, è proprio IL problema che genera confusione in quel piccolo segmento di lavoro garantito e obnubilato dall'illusione democratico-liberale che concede qualcosa ai froci* e pensa "dai, ma allora un minimo funziona!"

* Termine voluto. Non ai gay, ai froci
A te piace più scrivere che leggere.
Ho solo detto che la Cirinnà, all'interno del pd, secondo me non sbaglia a chiedere un collegio buono. Che piaccia o no, è una big del partito.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.812
Citazione di: FatDanny il 17 Ago 2022, 20:33
Lo scandalo è che tutto questo si debba spiegare e non sia cognizione comune ...
Non si discuteva di questo, peró, e non c'é bisogno di spiegare nulla. Che all'Olanda non debba essere concesso  quello che le é concesso é pacifico. Dovremmo parlare di Europa e di interesse nazionale e andremmo lontano.
Io discutevo (data l'Olanda e quello che fa) della tua proposta di punire le imprese che trasferiscono lì la sede legale.  Proposta, per me, abbastanza irrealistica che l'Europa (ancora ...) non consentirebbe. Dicevo (e chiudo) che c'é un'alternativa ed é quella di incentivare le imprese a restare in Italia. I modi sono molti ed alcuni qualcuno li propone. Poi ognuno giudichi come vuole.

Discussione precedente - Discussione successiva