Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Esattamente, ho citato due conoscenti per fare 1-1, ma in ambito lavorativo un buon 95% è come il secondo. Non dimenticherò mai quella volta che, insieme a un collega, andammo all'ufficio di un cliente a esortarlo a pagare uno scaduto di 20k. Entriamo e ci accoglie nel suo nuovo fantasmogorico ufficio con scrivania di vetro e tutto risplendente e si vantava di aver speso 15k per rifarselo. Al nostro intercedere a saldare ci ha bellamente risposto: eh, ma io sti soldi nun cellò!!! Avevo una voglia di spaccargli l'ufficio che levate.

E questi (im)prenditori sono soliti votare la stessa parte politica appunto per l'ammirazione (im)prenditoriale e le varie agevolazioni che dà alle aziende.
Il mio secondo conoscente è perfino arrivato a dire che Berlusconi è un santo per quello che ha fatto per le aziende (!!!). Se poi a ciò aggiungi la vulgata di pancia sugli immigrati, sui poltroni del RdC, su flat tax facendo credere che l'imposizione fiscale scende dal 40/50% al 15% (omettendo che parte di quella imposizione fiscale in busta paga è l'accantonamento pensionistico e che quindi non viene toccato dal 15%, altro sono tasse comunali\regionali che quindi non vengono toccate dal 15% e di conseguenza scendi dall'attuale 25% al 15% della sola IRPEF = poco più di 100€. Si criticò Renzi per le 80€, si criticò Conte per averla innalzata a 100€, si inneggia alla Dx che darà 100€) ecco che hai creato base elettorale per inculare quella stessa base.

Perfetto. Ecco perchè m'incazzo, perchè avremmo bisogno di un cdx pulito, propositivo, veramente orientato allo sviluppo economico e all'innovazione, e ci ritroviamo sta banda de rin[...]ti, che veramente, pe' dilla cor Magnotta (RIP), te farebbero iscrive' ai teroristi...

E aggiungo: e il csx, invece di supportare una campagna riformista e di rilancio economico, stanno ancora ad accusare la Meloni di fascismo, quando bisognerebbe invece accusarla di complicità con questi rin[...]ti de' imprenditori italiani utili come un calcio sulle palle, di incapacità politica, di incompetenza fiscale... e vabbé, scusate lo sfogo...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Vabbé, chiudete l'internet, questi so proprio [...] a livelli inenarrabili

:lol:

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
per i bambini negri che vanno a scuola con i nostri figli.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
va detto dandosi un tono da sincero benefattore democratico illuminato.
Quello buono, che una possibilità la dà a tutti, anche agli inferiori.
Siamo magnanimi, anche con loro. Mica come le destre fasciste.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Comunque fdi ha fatto un'opposizione molto da destra sociale in questi anni.
Nazionalista, sovranista,ma molto attenta alle questioni sociali, anche se poi sempre contrari al RDC.
Schierarsi di netto anche contro il salario minimo mi sembra un riposizionamento atto ad accreditarsi presso confindustria e le elite economico-finanziarie.
La base elettorale di fdi pesca in vari strati sociali, ma una buona fetta è voto popolare di periferia, che in parte potrebbe accorgersi di questi mutamenti.

P.s. :anche a livello comunicativo Giorgia è sempre meno aggressiva e indemoniata e sempre piú patinata e sorridente...

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.658
Più passano i giorni più ho la sensazione che i giochi siano quasi fatti, o che almeno i politici si comportino come se lo fossero.

In ogni campo, lo spettacolo indecoroso dei trombati che si indignano e sembrano disinteressati alla campagna elettorale (equivalente del "il pallone è mio e me ne vado").
A cdx i soliti slogan arcinoti ma senza quella passione che si vedeva nel 2018, e le barzellette e le promesse di Berlusconi, poi il vuoto. La Meloni che sta lavorando con ogni mezzo a costruirsi un'immagine rassicurante a uso extra-italiano per evitare il massacro mediatico-finanziario che altrimenti subirebbe da PdC se sembrasse una populista assatanata e fascista.
Il c.d. terzo polo che sembra aver esaurito la spinta (fintissima) del 'colpo' di Calenda e che sta mettendo in campo Renzi (che inizialmente sperava di potersi nascondere) nella speranza di stare a galla (3%) coi delusi di FI.
Il M5s che ricicla alcuni vecchi slogan e si aggrappa al rdc per limitare i danni, ma le figuracce fatte in lungo e in largo credo gli abbiano fatto perdere molto in credibilità... difficilmente raccoglierà il voto di protesta come un tempo. E lo sanno.
A csx si fa di tutto per perdere (il banner postato da FD come esempio principe ma potrei citare le liti in piazza, le candidature strane, lo spauracchio del fascismo come ragione principale per votarli, la sinistra che si sveglia dopo anni di insignificanza mediatica e politica e spera di avere ancora credibilità).

Quest'ultimo punto soprattutto è significativo. Un partito uscito con le ossa distrutte dalle ultime politiche che riesce a risalire fin quasi a essere il primo. Che nonostante abbia perso è riuscito a governare. Che ha portato avanti (di facciata o davvero) molte sue battaglie. Un partito così dovrebbe essere sulle ali dell'entusiasmo e dire "andiamo a governare per continuare il lavoro!" Invece no, al PD sono mosci, non rivendicano nulla, litigano sui seggi sicuri, sono capaci solo di gridare al lupo, altro che la macchina mediatico-politica schiacciasassi dei tempi di Renzi. Mi danno veramente la sensazione che non ci stiano minimamente provando, che non vogliano veramente governare. Il che mi porta a chiedermi perchè.
-perchè temono di trovarsi in mano una manovra lacrime e sangue?
-perchè sperano nel commissariamento del Paese tra 6 mesi?
-perchè sperano che il cdx si autodistrugga come han fatto i 5s?
-perchè pensano che alla fine sia meglio un cdx con una maggioranza cospicua rispetto ad altri 5 anni con forze equivalenti che si bloccano a vicenda e governano solo facendo accordi contronatura?
-altro?

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.035
Io non capisco questa strategia del PD e di Repubblica di voler dimostrare a tutti i costi che la Meloni è fascista.
Lo sanno tutti che lo è e la votano per quello ...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Non serve a chi la vita tranx, serve a motivare chi NON la vota ad andare a votare per il PD.

Siccome moltissimi votanti di sinistra di loro non vogliono votare PD perché lo schifano l'unico modo per convincerli è far crescere l'allarme. E a quel punto tocca votare chiunque perché la priorità è fermare il fascismo.
Così ti torna?

@lafonte una combinazione delle varie cose che hai detto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: LaFonte il 19 Ago 2022, 17:34

-perchè temono di trovarsi in mano una manovra lacrime e sangue?
-perchè sperano nel commissariamento del Paese tra 6 mesi?
-perchè sperano che il cdx si autodistrugga come han fatto i 5s?
-perchè pensano che alla fine sia meglio un cdx con una maggioranza cospicua rispetto ad altri 5 anni con forze equivalenti che si bloccano a vicenda e governano solo facendo accordi contronatura?
-altro?
io aggiungerei anche una certa stanchezza mentale: di dritto o di rovescio il PD è stato per anni in coalizioni di governo e coalizioni "di salvezza nazionale", credo che sia rassegnato a fare opposizione e riorganizzazione. Il problema è che al cdx sono gli stessi IDENTICI, PROPRIO ESATTAMENTE LE STESSE PERSONE del 2011, e ci ricordiamo come è finita.
Insomma, rassegnazione a perdere le elezioni e a ritrovarsi nell'ennesimo governo di larghe intese fra 6-12 mesi, quando quellillà avranno affossato il PNRR, avranno riportato lo spread a 400-500 punti base e fatto aprire all'UE due/tre procedure di infrazione... anche io, fossi un dirigente del PD, sarei un po' scorato...

(...che poi... la gente schifa il PD... ok, ma la "gamba sinistra", Civati+SI+Verdi non è affatto malaccio, se gli elettori del PD si sono rotti le p.alle di quest'anima centrista - mezza destrorsa del PD, basta farglielo sapere nell'urna, no?)

omentielvo

*
Lazionetter
* 288
Io in politica mi son sempre sentito e ritrovato dalle parti di Ernesto Guevara e Rafael Vicente, tuttavia credo che il 25.09 metterò una crocetta sul nome Conte. Nella mia scarsa lucidità lo sento proporre cose "sociali e concrete" - ancorché ovviamente elettorali - che vorrei  tanto sentire anche da altri, I quali invece si limitano a gridare al lupo al lupo verso donna giorgia e tutti i suoi amigos... che brutta roba, a me sembra il modo migliore per cedere seggi agli indecisi, spero non sia così

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Leggere intervento di Orsina sulla stampa di oggi in merito all'uso ripetuto dell'allarme fascista.
Centra il punto

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.109
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2022, 07:40
Leggere intervento di Orsina sulla stampa di oggi in merito all'uso ripetuto dell'allarme fascista.
Centra il punto

Il destrorso Orsina ?
Andiamo bene... 8)

(sì, lo so, tutte le opinioni sono rispettabili...)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
come al solito quando si mette in crisi il merito si va sul curriculum.
Anche questa pratica antica, anzi antichissima, prima ancora di botteghe oscure.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.109
Il voto non è una dichiarazione d'amore, una promessa di matrimonio, una corrispondenza d'amati sensi.
E' una semplice delega.

Da trentanni siamo in pericolo, va sempre peggio e se la mia parte politica non riesce a produrre una proposta politica soddisfacente non me la sento di tirarmi indietro.
Sì, dal 1994.
Montanelli diceva che Berlusconi doveva governare in modo tale che gli italiani sviluppassero il vaccino contro di lui. Sta ancora in politica, a dimostrazione di quanto il buon Indro di politica non capisse nulla.
Darò il mio contributo, senza illudermi.
Non voglio un'Italia stile Orban.
Punto.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma se dal 94 votando con questo criterio sei passato dal rischio di un Italia stile Berlusconi a una stile Orban un paio di domande te le vorrai fare?
Ma sarà che qualche colpa sta proprio nel votare con questo criterio?
Ma poi dal 94 a oggi gli spauracchi di turno hanno governato eccome, senza mai che il tanto sbandierato fascismo tornasse (anche se qualsiasi provvedimento di merda era tacciato di questo, finendo per mortificarne l'analisi).
Anzi mi pare che le uniche derive autoritarie siano state quelle dei governi tecnici.
Al contrario, tutto il peggio per le persone che hanno un salario medio o più basso della media è venuto da quelli che teoricamente dovevano salvarci da questo pericolo.

Ma come si fa a sostenere ancora sta roba?
Manco la nascita e l'arrivo al 30% di un fenomeno come i 5 stelle ha segnalato l'errore, l'esasperazione delle persone davanti alla merda rancida del centrosinistra (proprio perché il voto non è una dichiarazione d'amore), no, pure davanti a quello si è trovata la scusa che erano gente de destra. Ma davvero senza vergogna e senza speranza, è Montanelli che non capisce nulla di politica?

Magari il problema fosse solo non capire la politica.
Qui la combinazione è: non si capisce nulla e in più si sono introiettati tutti i trick sedimentati dal PCI in avanti per fidelizzare il voto.
Ecco perché nel PD stravince chi era nella margherita, perché loro sono costretti ancora a fare politica, mentre chi viene da pds/ds è tipo un pet. Un dolce cucciolotto fedele e un po' scemo, che tanto ti segue pure se lo prendi a calci. Perché ha introiettato l'assenza di alternative.
Questo è il misero elettorale "di sinistra" del PD.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Genesis guardati il video in cui il capo di gabinetto di Gualtieri parla con la moglie del suo amico eurodeputato.
Spiega tantissime cose....

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.109
Citazione di: kelly slater il 20 Ago 2022, 09:30
Genesis guardati il video in cui il capo di gabinetto di Gualtieri parla con la moglie del suo amico eurodeputato.
Spiega tantissime cose....

Lo so, ma non se po sta sempre a guardà (cit.)

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.109
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2022, 09:24
Ma se dal 94 votando con questo criterio sei passato dal rischio di un Italia stile Berlusconi a una stile Orban un paio di domande te le vorrai fare?
Ma sarà che qualche colpa sta proprio nel votare con questo criterio?
Ma poi dal 94 a oggi gli spauracchi di turno hanno governato eccome, senza mai che il tanto sbandierato fascismo tornasse (anche se qualsiasi provvedimento di merda era tacciato di questo, finendo per mortificarne l'analisi).
Anzi mi pare che le uniche derive autoritarie siano state quelle dei governi tecnici.
Al contrario, tutto il peggio per le persone che hanno un salario medio o più basso della media è venuto da quelli che teoricamente dovevano salvarci da questo pericolo.

Ma come si fa a sostenere ancora sta roba?
Manco la nascita e l'arrivo al 30% di un fenomeno come i 5 stelle ha segnalato l'errore, l'esasperazione delle persone davanti alla merda rancida del centrosinistra (proprio perché il voto non è una dichiarazione d'amore), no, pure davanti a quello si è trovata la scusa che erano gente de destra. Ma davvero senza vergogna e senza speranza, è Montanelli che non capisce nulla di politica?

Magari il problema fosse solo non capire la politica.
Qui la combinazione è: non si capisce nulla e in più si sono introiettati tutti i trick sedimentati dal PCI in avanti per fidelizzare il voto.
Ecco perché nel PD stravince chi era nella margherita, perché loro sono costretti ancora a fare politica, mentre chi viene da pds/ds è tipo un pet. Un dolce cucciolotto fedele e un po' scemo, che tanto ti segue pure se lo prendi a calci. Perché ha introiettato l'assenza di alternative.
Questo è il misero elettorale "di sinistra" del PD.

La risposta è TINA, a quanto pare.
Le alternative, alla prova dei fatti, si sono rivelate tremende.
No vax, no green pass (no vax di fatto), complottisti, in primis i M5S al 32%.
Tutto il mondo alternativo extraparlamentare e non è crollato alla prova dei fatti con la pandemia.
Ugo Mattei, quando scriveva i quesiti del referendum per l'acqua pubblica, era così o ci è diventato ?
Che trovo sulla scheda elettorale ?
De Magistris e Italia Sovrana e Popolare (M5S neanche li considero).
Quindi TINA, ci sono Bonelli e Fratoianni per questo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ancora con questa storia che il mondo extraparlamentare è crollato alla prova della pandemia perché no vax.
non è vero. Dici bugie.
Sei ignorante e invece di andarti ad informare ripeti le tue menzogne.

ti ho fatto un rapido riassunto delle varie posizioni nel mondo extraparlamentare chiedendoti a chi ti riferissi e non hai risposto. Perché non hai nulla da rispondere.
Parli di ciò che non conosci, costruisci una realtà fantasiosa che possa essere funzionale alle motivazioni che ti spingono, ancora una volta, a fare il piccolo Pet del Letta di turno.

TINA l'ha inventato Tatcher eh, non berlinguer.
Non era il nome della amata nipote, era la logica politica a lei funzionale per spezzare la schiena al movimento operaio

Discussione precedente - Discussione successiva