che poi, er polipo, è la stessa campagna che hai nell' Unione Socialista d'America (USA).
https://fightfor15.org/WN:
1) "ma io vorrei" è un'inutile forma retorica per porre il tema a mo di favoletta.
Come dicevo ieri sera "io vorrei, ma
non si può fare", si torna sempre lì.
2) non si tratterebbe affatto di uno stipendio più alto di quelli tedeschi, dire questo significa - strano eh - avere pochissima congnizione della materia e ripetere, più o meno, le critiche che sosteneva la CGIL circa trent'anni fa, su cui torno.
3) Un salario lordo a 12 euro nei casi dei cosiddetti "lavoretti" ma che ormai sono una quota consistente del lavoro precario (anche in germania! vedi Minijob) porta ad un netto di... 12 euro.
Perché ovviamente non lavori 40 ore la settimana e non raggiungi un certo livello di retribuzione (che è cosa diversa dal salario, ma immagino che questo si sappia).
Che poi sono esattamente i segmenti in cui serve drammaticamente il salario minimo. Nei settori in cui il lavoro è più stabile la cosa si tradurrebbe in un salario minimo di circa 1500 euro.
Dire "10 euro netti" è più o meno equivalente, è leggermente più basso sui lavori precari (proprio in considerazione della PPA italiana),
pur essendo più basso il netto su 40 ore di lavoro a 12 lordi, ma è più alto nei rapporti di lavoro più strutturati (1600 al mese rispetto ai 1500), ma ATTENZIONE, in Germania lo stipendio medio è di 2100 euro netti al mese, dire che significherebbe pretendere di far salire gli stipendi sopra quelli tedeschi è una tremenda sciocchezza.
4) la critica degli "effetti negativi" del salario minimo è più obsoleta del mio bisnonno e affonda le radici su una composizione dei contratti risalente agli anni '80.
Principalmente è argomento sindacale perché? Perché i sindacati temono di perdere la prerogativa della contrattazione, che costituisce un bel pezzo del loro attuale - triste - ruolo.
Peccato che se si conoscesse l'effettivo status di queste trattative si saprebbe che la stessa cgil - non la cisl - chiude una marea di accordi in deroga sotto i minimi, quindi effetti negativi stocazzo. Ad oggi porterebbe una marea di benefici, anche perché il fatto che poi tutti si attestano sui minimi, ce lo dimostrano altri casi europei, è falso. Semplicemente i sindacati confederali agitano questo spauracchio perché se perdono la contrattazione, vista la loro attuale scarsa utilità conflittuale, rischierebbero seriamente di perdere terreno rispetto ad altri.
Per parlare di lavoro toccherebbe studiarne le sue condizioni effettive sennò si finisce per parlare in astratto ripetendo a pappardella le stupidaggini che si sentono dai propri politici e sindacalisti di riferimento, in modo acritico
5) non a caso ho parlato di salario minimo
europeo. è assolutamente essenziale avere una proposta, un obiettivo a tendere, di dimensione europea. In cui alla competizione tra paesi si sostiuisce una progressiva integrazione.
Purtroppo tutto il discorso che ho fatto sulla
visione è andato chiaramente perduto nel dogma asettico del
non si può fare.
6) detassazione degli investimenti in R&D, "lotta senza quartiere al lavoro nero".
Me[...]arcazzo, potevi aggiungere "lotta all'evasione" e "difesa dell'ambiente" per la sagra delle generiche banalità che dicono tutti, tutti, tutti, da casapound a unione popolare.
La tua ricetta di sinistra è la detassazione degli investimenti?
Te lo dico io cosa dovresti fare, consiglio spassionato:
opzione a) metterti allo specchio e dopo profonda valutazione accettare che tu e la sinistra siete due mondi paralleli che non si toccano manco da lontano. Siete su due galassie lontane.
Non è questione di "vera sinistra", d'altronde non sto facendo un discorso "rivoluzionario". è che tu non hai proprio i caratteri minimi. L'attenzione ai diritti ce l'ha pure bonino che ha governato con berlusconi. I liberali, proprio perché molto attaccati all'uguaglianza formale del liberalismo, sono attentissimi ai diritti. Ciò non li rende di sinistra, li rende liberali.
b) hai l'umiltà di riconoscere le tue forti carenze politiche e ti metti a studiare.
Ti posso dare anche una mano e suggerirti qualche centinaio di testi da leggere per rimetterti in carreggiata. perché che il "si può fare" di sinistra sa la detassazione degli investimenti e la lotta al lavoro nero fa piagne. Non fa ride, fa piagne.