Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.861
Citazione di: FatDanny il 26 Ago 2022, 07:46
[

Il problema, ma è estremamente recente, è l'arrivo di una specie aliena dall'Asia che è particolarmente aggressiva. Questa (foto sx calabrone asiatico,  foto dx calabrone comune):

Viene per caso chiamata anche vespa velutina?

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.861
Citazione di: Drake il 26 Ago 2022, 09:07
Sarò stato punto l'ultima volta 30 anni fa, mi entrò una vespa nella maglietta mentre ero in moto. Alla fine mi sono dovuto fermare e spogliarmi che non la finiva di pungermi. Però da bambino l'estate in campagna dai nonni era una cosa che capitava, almeno una a stagione te la beccavi. Specie se eri un temerario che andava a riprendere il pallone nelle siepi dove facevano spesso il nido. Ora sì fa un po' male, ma non è una cosa insopportabile e comunque passa in fretta. C'è di molto peggio.

A me ha punto durante l'esame di riparazione alle superiori, prima di essere interrogato. In poche parole mi si era fermata sul collo, io sentivo muovere sicuro che fosse un insetto innocuo, appena presa con le dita ho sentito il pizzico. Nel silenzio si è sentito il mio "mavaffanculo"  :)

Personalmente non ho molta paura di api e vespe, basta non dargli fastidio e pure se ti ronzano intorno dopo un po', non facendo movimenti bruschi, se ne vanno. Il mio terrore sono le cavallette. Con loro i peggiori traumi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Maremma Laziale il 26 Ago 2022, 09:09
Viene per caso chiamata anche vespa velutina?

si, vespa velutina è il nome scientifico.
La riconosci perchè ha corpo nero e zampe gialle, mentre il calabrone nostrano come si vede dalla foto tende all'arancione, ha il corpo più chiaro..

io tendenzialmente odiavo ogni insetto prima di venire in campagna.
Credo che la questione principale sia il fatto che non abbiano espressività e movimenti non immediatamente prevedibili come nel caso dei mammiferi. non riuscire a interpretarli è la fonte della mia paura, o almeno così me la sono spiegata nel tempo.
Qui la fobia si è placata, ma gli insetti che pungono continuano a non starmi simpatici anche se li ho avuti molto vicino come raccontato.

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: FatDanny il 25 Ago 2022, 17:12
era così

così

o così

comunque mi sembra improbabile pure a me fosse un ape, ma anche calabroni.
Diventano aggressivi solo se uno viene schiacciato per il rilascio del feromone di allarme.
Dei tre le più facilmente incazzose so le vespe, maledette loro (pure loro hanno la cosa del feromone, ma anche senza si incazzano più facilmente)

Era una vespa, come la prima.
Citazione di: StylishKid il 26 Ago 2022, 08:17
Io davo fuoco a casa e amen.

Esatto 😅 sul serio,non ho paura di un cane incazzato ma roba piccola e volante mi destabilizza, tanto più che se mi pungono rischio di andare al creatore.
Io le definisco bestie immonde e non le uccido solo perché non amo uccidere esseri viventi, ma lontano da me grazie. Ho scoperto che c'è un nido nel muro del giardino. È a 20 metri da casa quindi ho sgombrato la zona e me ne tengo alla larga semplicemente. Se poi dovesse andare fuori controllo la cosa provvederò a tappare il buco ...a malincuore perché sono comunque esseri viventi e il fatto che le detesto non è un buon motivo per torturarle 😣

Non parliamo di insetti negli indumenti che in campeggio (libero) sul Gran Sasso mi è entrato un grillo nei pantaloncini mentre ero accovacciata per fare pipì dietro a una fratta 😹😹😹😹  IL TERRORE mi sono alzata in piedi e ho cominciato a urlare e saltare come una pazza invasata finché non l'ho visto uscire dai miei pantaloncini, probabilmente mezzo stordito dalle mie urla... e a scuola mi è entrato un ragno nella maglietta. Lì ho davvero rischiato
L'infarto. Degli insetti ho paura ma dei ragni ho la fobia più assoluta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
A me fanno indifferenza, anzi mi diverto a sterminare ogni genere di insetto o ragno.
Da moribondi li prendo per una zampa o per un'ala e tenendoli  ad una distanza di sicurezza ne scruto gli occhi e la loro morfologia generale.
Da prassi poi li getto nel water  e tiro lo sciacquone gustandomi la scena.
Da ragazzino una colonia enorme di calabroni fece il nido all'interno di una casa in costruzione ma abbandonata, di fianco casa mia, che era infestata di questi enormi insetti grossi come un accendino.
Mia madre ne era terrorizzata e per correre in suo aiuto prendevo lo strofinaccio della cucina e gli davo la caccia affinché non li colpissi.
Tenevamo i conteggi: oggi 8, ieri 12 e così via.
Lei  fu punta e finì all'ospedale.
La faccenda era così seria che divenne notizia a livello nazionale con l'invio di una troupe del tg2 che venne a farci un servizio e quelli del
Messaggero  ci fecero un articolo.
Fotografarono mamma sull'uscio di casa con uno strofinaccio in mano e il grembiule, le chiesero di raccontare il suo episodio.
Lei sì vergognò tanto quando vide quella foto sulla cronaca di Roma, tenemmo il giornale ovviamente, col suo nome e cognome storpiati( la chiamai in quel modo per anni) e questa foto che lei odiava.
La troupe del tg2 invece, mentre riprendeva  la casa dei calabroni( era una specie particolarmente pericolosa) intercettò un gruppo di ragazzini che usciva dalla scuola elementare con i grembiuli blu e il fiocco: all'edizione del giorno dopo delle 13, ci sono io che indico urlando un calabrone che veniva verso di noi e scappammo  poi tutti in una direzione.
Ridiedero la linea allo studio.
Da quell'episodio mi sono dato l'incarico che mantengo ancora oggi, di sterminatore di insetti e ragni, sempre con uno straccio da cucina come da tradizione,
oppure asciugamani.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: .Christina. il 26 Ago 2022, 09:38
Degli insetti ho paura ma dei ragni ho la fobia più assoluta.

una volta in un campeggio internazionale in Francia dove c'erano delle piccole tarantole ne ho trovata una discretamente grossa sotto lo zaino e ho iniziato a inseguirla cercando di colpirla con una mazzetta.
Sembravo completamente fuori di me, anzi a dirla tutta lo ero. Non riuscii a prenderlo, ovviamente.
Le vespe non mi pungono da anni, un ragno invece mi ha morso pochi mesi fa - tacci sua - nella doccia.

al netto della fobia non è una bella cosa sterminare insetti e ragni.
Non è che siccome sono inespressivi allora è meno grave di dire che stermini cuccioli di cane.
Solo che probabilmente non lo diresti SubumaniInterceptor (spero tu non lo faresti nemmeno).
Capisco il terrore che devi aver provato per via di quanto accaduto a tua madre, ma allo stesso modo: se un cane morde un tuo parente, anche in modo grave, non è che da quel giorno passi la vita a sterminare cani.

Sono esseri viventi, per altro fondamentali all'equilibrio naturale.
Soffrono, pensa a questa cosa perché se non ti fa né caldo né freddo è un segnale preoccupante.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
Degli insetti ho paura ma dei ragni ho la fobia più assoluta.
Penso lo scherzo più bast.ardo di sempre.

Una volta in Messico, ero sull'amaca, mi sento camminare qualcosa sulle gambe. Abbasso il libro che stavo leggendo e mi vedo uno scorpione passeggiare allegramente sulle cosce. L'istante successivo ero in piedi accanto all'amaca, non so come ci sia arrivato, ma credo che devo aver violato qualche legge della fisica Lo scorpione invece era sul muro dove era agganciata una delle estremità dell'amaca. Comunque mentre ero lì a guardarlo affascinato arriva un co.jo.ne, che incidentalmente viaggiava con me, che con una scarpa lo massacra metodicamente. E io che lo guardo allibito e alla fine gli dico che non c'era bisogno di ucciderlo.
I grilli so' carini.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.861

Non parliamo di insetti negli indumenti che in campeggio (libero) sul Gran Sasso mi è entrato un grillo nei pantaloncini mentre ero accovacciata per fare pipì dietro a una fratta 😹😹😹😹  IL TERRORE mi sono alzata in piedi e ho cominciato a urlare e saltare come una pazza invasata finché non l'ho visto uscire dai miei pantaloncini, probabilmente mezzo stordito dalle mie urla... e a scuola mi è entrato un ragno nella maglietta. Lì ho davvero rischiato
L'infarto. Degli insetti ho paura ma dei ragni ho la fobia più assoluta.

Il trauma mio e di mio fratello: la cavalletta che portai in casa nella giacca della tuta.
In poche parole ero in giardino a dare da mangiare alle tartarughe. Ad un certo punto mi salta davanti una mega cavalletta. Io, quando devo proteggermi ho riflessi velocissimi e, appena vedo qualcosa che mi minaccia, scatto come una molla. Se uno mi fa lo "jumpscare" rischia il cazzotto in bocca nel giro di qualche millesimo di secondo: è accaduto con un mio amico  :)
Comunque sia, torno a casa. So che mio fratello è terrorizzato dalle cavallette quanto me. Arrivo in cameretta e gli faccio: "oh, ho preso una cavalletta in mano". Lui mi risponde: "ma falla finita, non ci crede nessuno". In effetti non ero credibile. Poi mi tocco il petto e sento qualcosa di strano, tipo come se si fosse infilato un rametto dentro la giacca. In quel momento intuisco cosa in realtà fosse successo poco prima in giardino. Sbianco e... "jumpscare!!!". Mi tolgo la giacca nel giro di 0,000001 millisecondi e scappo via lasciando mio fratello alla mercé delle cavalletta. Vado al piano di sopra dove abita mia nonna. Torno giù insieme a lei. Sentiamo la voce di mio fratello, ma non riusciamo a vederlo. Lo ritroviamo sotto il letto mentre la cavalletta sta esplorando lentamente la cameretta. Mia nonna prende la cavalletta senza problemi e la butta fuori di casa.
Il mio personale Trauma con gli animali è questo. Pensare di avere addosso quella roba lì ancora mi fa venire la pelle d'oca.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.861
Citazione di: FatDanny il 26 Ago 2022, 09:43
una volta in un campeggio internazionale in Francia dove c'erano delle piccole tarantole ne ho trovata una discretamente grossa sotto lo zaino e ho iniziato a inseguirla cercando di colpirla con una mazzetta.
Sembravo completamente fuori di me, anzi a dirla tutta lo ero. Non riuscii a prenderlo, ovviamente.
Le vespe non mi pungono da anni, un ragno invece mi ha morso pochi mesi fa - tacci sua - nella doccia.

al netto della fobia non è una bella cosa sterminare insetti e ragni.
Non è che siccome sono inespressivi allora è meno grave di dire che stermini cuccioli di cane.
Solo che probabilmente non lo diresti SubumaniInterceptor (spero tu non lo faresti nemmeno).
Capisco il terrore che devi aver provato per via di quanto accaduto a tua madre, ma allo stesso modo: se un cane morde un tuo parente, anche in modo grave, non è che da quel giorno passi la vita a sterminare cani.

Sono esseri viventi, per altro fondamentali all'equilibrio naturale.
Soffrono, pensa a questa cosa perché se non ti fa né caldo né freddo è un segnale preoccupante.

Personalmente cerco di accompagnare fuori casa pure le cimici che sono un altro di quegli animali che mi terrorizzano (non al livello delle cavallette, ovviamente).
Poi certo, se una colonia di formiche decide di "sciamare" dentro casa, prendo provvedimenti (scorsa estate, un incubo durato circa un mese).

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Alcuni insetti mi fanno scattare come una molla dalla repulsione, ad altri invece sono completamente indifferente, vai a capire perché.

Blatte, cavallette, pesciolini d'argento, cimici e ragni rientrano nella prima categoria.
Scorpioni, api, vespe e mantidi nella seconda.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Maremma Laziale il 26 Ago 2022, 10:41
Personalmente cerco di accompagnare fuori casa pure le cimici che sono un altro di quegli animali che mi terrorizzano (non al livello delle cavallette, ovviamente).
Poi certo, se una colonia di formiche decide di "sciamare" dentro casa, prendo provvedimenti (scorsa estate, un incubo durato circa un mese).

ecco, io ODIO le cimici, con quel dannato rumore assordante che pare si sia alzato in volo un B52.
ma si, pure io cerco di accompagnarle fuori.
è chiaro che se la questione diventa incompatibile passi alle soluzioni drastiche. Il nido di calabroni che avevo in casa è stato uno sterminio. Idem se ti ritrovi le formiche. Andarli a pizzicare appositamente per ucciderli mi sembra un'altra cosa.

Hero...

Sostenitore
Lazionetter
* 171
Io ammazzo solo le zanzare e le zecche  :)

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.861
Citazione di: FatDanny il 26 Ago 2022, 10:51
ecco, io ODIO le cimici, con quel dannato rumore assordante che pare si sia alzato in volo un B52.
ma si, pure io cerco di accompagnarle fuori.
è chiaro che se la questione diventa incompatibile passi alle soluzioni drastiche. Il nido di calabroni che avevo in casa è stato uno sterminio. Idem se ti ritrovi le formiche. Andarli a pizzicare appositamente per ucciderli mi sembra un'altra cosa.

Oltre al rumore delle ali è fastidiosissimo quando continuano ad andare addosso a una finestra o a una fonte di luce. TOC-ZZZZ-TOC-ZZZZ-TOC-ZZZZ-TOC
Poi, viene più facile accompagnarle fuori perché metti caso dovessi schiacciarle... :puke2:

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: Maremma Laziale il 26 Ago 2022, 10:41

Comunque sembrano capire, quando entra qualche bestia in casa io glielo dico : "cocca, o esci da dove sei entrata o qui troverai solo morte, t'avverto eh!!" ... oh, tre su cinque se ne vanno subito  :pp altri devo accompagnarli a distanza facendo aria nella giusta direzione con uno straccio. 
Mi basterebbe solo questo motivo per preferire l'inverno mille volte 🙄

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Citazione di: Maremma Laziale il 26 Ago 2022, 09:09

i cosiddetti super-organismi sono qualcosa di fenomenale.
I calabroni stanno lì a piantonare le arnie, con le api tutte a difesa di miele, larve e regina.
Una vera e propria battaglia, purtroppo  dal vincitore scontato.

Un livello simile c'è tra formiche e termiti.
Una complessità inaudita, ad elevatissima specializzazione.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.607
La mia filosofia è: io sto a casa mia tu a casa tua. Quindi se entra qualcosa cerco per primo di invitarli all'uscita. Poi se non collaborano fanno una brutta fine. È mi ne dispiace tantissimo.
P.s. ho un geco dietro il mobile sul terrazzo. È bellissimo. Guai a chi lo tocca.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
I gechi mi fanno ribrezzo e li schiaccerei volentieri fino a farne una poltiglia informe se non mi facessero così schifo.
Comunque prima che fosse casa tua quella era casa loro :)

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.861
Citazione di: Tarallo il 26 Ago 2022, 14:17
I gechi mi fanno ribrezzo e li schiaccerei volentieri fino a farne una poltiglia informe se non mi facessero così schifo.

Noooooo. Il geco è un animale bellissimo e utilissimo. Ricordo da piccolo, dai miei zii in Sardegna, venivo chiamato "su pistillone", che significa geco in sardo, perché stavo sempre a prenderli. Poi lì ce ne stavano tantissimi ed erano enormi, tipo piccoli coccodrilli. Una volta presi, mi dicevano di portarli da una mia zia che ne era terrorizzata :)

Comunque effettivamente c'è molta gente che non li vuole vedere nemmeno da lontano. Più della lucertola comune.

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.861
Citazione di: FatDanny il 26 Ago 2022, 13:17
tornando un secondo a questo video

i cosiddetti super-organismi sono qualcosa di fenomenale.
I calabroni stanno lì a piantonare le arnie, con le api tutte a difesa di miele, larve e regina.
Una vera e propria battaglia, purtroppo  dal vincitore scontato.

Un livello simile c'è tra formiche e termiti.
Una complessità inaudita, ad elevatissima specializzazione.

Sì, il video, nella sua drammaticità, è effettivamente bello da vedere (la velutina che vola a mezz'aria poi è parecchio inquietante)
Da quanto avevo capito, le api asiatiche hanno escogitato varie tecniche di difesa: la "palla d'api" (praticamente arrostiscono la singola vespa in avanscoperta con il calore prodotto dalle loro ali) o il "fecal spotting"  :=))

cippolo

*
Lazionetter
* 4.607
Citazione di: Tarallo il 26 Ago 2022, 14:17

No i gechi sono un amore.  Con quegli occhietti neri e le 4 dita delle mani con la ventosina.  Sono nati i piccoli.  Tarallo non ti piace? Sarà lungo 3 cm 

Discussione precedente - Discussione successiva