Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
cvd, arrivati al punto l'unica possibilità è la supercazzola.

se il salario minimo a 10 euro è fantasy, pensa qualsiasi visione politica più radicale che po' esse.
Ci sarebbe da chiedere cosa resta quindi della Politica.
O forse, detta altrimenti, qual'è la differenza tra politica e amministrazione della cosa pubblica (se c'è, perché temo che nel tuo riduzionismo spinto i due concetti finiscano per collimare).

E comunque, ripeto, no, non è vero che il salario minimo comprime automaticamente i salari verso il basso.
questa è una sciocchezza facilona detta dagli equivalenti sindacali dei referenti politici PD.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: genesis il 25 Ago 2022, 08:34
La dichiarazione sugli immigrati venezuelani è vecchia, due tre anni fa, ma non cambia la sostanza.
Da chi va Orban quando viene in Italia ?
Nessuna sorpresa, è arrivata in alto facendo così, perché dovrebbe cambiare ?
certo che lei è questa, ma in periodo elettorale credevo si facessero più tatticismi. dato che le anime nere che più nere non si può la meloni comunque la votano, pensavo si ammorbidisse per raccattare i voti degli indecisi di destra, quelli che non sanno se votare lei, berlusconi o magari rizzo. e quindi non fare proprio la fascista a viso aperto.
infatti mi informi che il video è vecchio, ci sta.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: FatDanny il 25 Ago 2022, 12:42

E comunque, ripeto, no, non è vero che il salario minimo comprime automaticamente i salari verso il basso.
questa è una sciocchezza facilona detta dagli equivalenti sindacali dei referenti politici PD.

Assolutamente d'accordo.
Qui in Francia il salario minimo non ha compresso proprio nulla, ha solo salvaguardato i lavori più sottopagati.

Detto cio', mi pare proprio che non sia un caso che il governo Draghi sia caduto proprio alla vigilia del voto sul salario minimo, questa é una misura avversa dai "poteri forti" del paese, sindacato in primis (ahimé).

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: laziAle82 il 25 Ago 2022, 15:06
Assolutamente d'accordo.
Qui in Francia il salario minimo non ha compresso proprio nulla, ha solo salvaguardato i lavori più sottopagati.

Detto cio', mi pare proprio che non sia un caso che il governo Draghi sia caduto proprio alla vigilia del voto sul salario minimo, questa é una misura avversa dai "poteri forti" del paese, sindacato in primis (ahimé).

Idem qui in UK: giusto in Italia gli  imprenditori più pezzenti d'Europa hanno da ridire sul salario minimo: roba da vergognarsi, avessero un po' di dignità.

Su tutt'altro argomento: Il segretario dem è anche tornato sulla delibera Agcom che ha bocciato il confronto tv con Meloni a Porta a Porta, definendola una "decisione bizantina".

Sarei stato curioso se Vespa avesse invitato non lui, ma Calenda, che incidentalmente ha qualche argomento piú solido contro la Meloni che non la solita sventolata accusa di "fascismoh", cosa avrebbe detto il genio di Letta. In un confronto a quattro, la pesciarola ed il nipote di Gianni sarebbero probabilmente usciti umiliati da Calenda e da Giuseppi: non sia mai che gli Italiani, per una volta, meritassero di capire in quali mani vanno a mettersi.
Schifo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Quindi per arginare la Meloni (almeno limitare la regressione sui temi civili) le speranze sono riposte in Berlusconi e la Ferragni. Annamo bene.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: CodyAnderson il 25 Ago 2022, 19:17
Quindi per arginare la Meloni (almeno limitare la regressione sui temi civili) le speranze sono riposte in Berlusconi e la Ferragni. Annamo bene.

Perchè, scusa? Un dibattito a quattro sarebbe stato troppo difficile da gestire?

Warp

*
Lazionetter
* 12.940
Allego le tabelle ufficiali vigenti dal 1 luglio 2022 in Olanda (non proprio un governo di Cobas) sul salario minimo per età (mese/settimana/giorno) ed in base al contratto orario.

Per la mia esperienza posso dire che la differenza maggiore tra i salari di Paesi Bassi e Italia (a parte gli importi) è la grande differenza tra lordo e netto che meno si guadagna più è vicino al lordo, netto che mediamente è circa il 30/40% del lordo.
Notare anche che chi lavora meno ore settimanali ha un salario orario maggiore, quindi conviene lavorare meno.
Io conosco poche persone che lavorano 40 ore settimanali, perchè alla fine neanche conviene economicamente visto che paghi pià tasse ed hai un salario orario minore

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Letta: dialogo col m5s  dopo le elezioni.

DOPO le elezioni?
Quando hai petso tutti i collegi uninominali?

Non sto capendo se quest'uomo è un deficente totale oppure un criminale che ci fa rischiare il fascismo vero per seguire gli ordini delle elite finanziarie di eliminare il m5s (e mò hanno capito che invece non accadrà).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io penso sia solo un incompetente incapace, abituato a quel tatticismo sfrenato che è la politica contemporanea, che però ha il limite di rendere miopi alle questioni strategiche.
Purtroppo è il degno rappresentante di chi lo vota.

È ironico che abbiano costruito anni fa una retorica sulla competenza visto chi sono.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.347
Scusate se interrompo di nuovo la narrazione fantasy, ma le alleanze si fanno in 2, almeno. E Conte mi pare abbia fatto tutto il possibile per essere lasciato da solo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ha addirittura presentato dei punti.
era del tutto inevitabile, come segnalato da MisterFaro, che in base a questo si ponesse la fiducia.
reato di lesa maestà. "Il presidente del Consiglio non si discute", mo lo mettiamo pure in Costituzione.

Ormai il ruolo del Parlamento è talmente ridotto allo sciacquone del cesso che qualsiasi provvedimento, anche sulla dimensione della carta da culo, in cui un pezzo di maggioranza si dissocia si grida alla crisi. E su questo meloni non c'entra un cazzo (se non come parte dei governi passati).
La distinzione tra legislativo ed esecutivo, teoricamente peculiarità del nostro regime politico, è ormai vista come inaudito scandalo.
Però oh, vogliono fa il presidenzialismo cazzo, ma che semo impazziti? Dittaturah!!1! Dittaturah!!!
Fino ad adesso se semo magnati la merda ma abbiamo detto che era un ottimo cioccolato, mo se la propone meloni torna merdah.

Altra peculiarità: la fiducia non si mette mai su cose tipo unioni civili, eutanasia, salario minimo.
lì prevale il ragionamento "eh ma non si fa la forzatura se non abbiamo la maggioranza".

Quando invece parliamo di rifondazione una volta o dei 5S oggi ogni  forzatura è lecita.
Tanto se poi cade è colpa loro.

E hai pure il coraggio di parlare di fantasy per la miseriaccia, che in testa hai una combinazione di tutta la produzione artistica di Tolkien e Martin.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.109
Letta sarà pure un democristiano fuori tempo massimo, ma chiedergli di allearsi con questi candidati...a questo punto andava bene pure Marco Rizzo.

Contenuto sponsorizzato

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: genesis il 26 Ago 2022, 12:43
Letta sarà pure un democristiano fuori tempo massimo, ma chiedergli di allearsi con questi candidati...a questo punto andava bene pure Marco Rizzo.

Con tutto il rispetto, i democristiani a Letta je magnavano in testa. Letta sta ad un Demita come un batterio sta ad una balenottera azzurra.
Ora mancava la cazzata della pancetta e del guanciale. Bene ha scritto Calenda: l'importante è che il pupo si diverta. Per dirla tutta, ho smesso di votare a destra quando divenne terra di conquista del Biscione, ma il Biscione a Letta se lo mette in tasca e je po' insegna' politica ed economia quanno c'ha tempo... mai, mai il PD è sceso tanto in basso: Renzi a confronto è un De Gasperi... mamma mia, che stomaco forte avete pe' vota' sta gente!
Inizio a pensare anch'io che forse pure i 5s sono interlocutori più credibili...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

invece Stefania Modestino D'Angelo va bene? Iacoboni non dice niente in merito?
:lol:

ma se po discute de politica così dico io?
"chiedergli  di allearsi con questi  candidati"....

con questo criterio a guardare i candidati del PD si dovrebbe dire a Fratoianni come cazzo ha fatto, "a sto punto andava bene pure Meloni".
Se la questione diventa di identikit tenendo conto della merda putrida, del lercio puro che candida il PD nessuno se dovrebbe alleare con nessuno.
Non è certo questo il modo per giungere ad una sintesi.
Questo è solo il modo per giustificare il perché non ci si parla.

Ma è facilissimo genesis, non c'è niente di più facile che trovare una scusa per non parlarsi.
Su Letta poi io potrei scriverci un tomo di 1000 pagine. Su renzi o calenda almeno un'enciclopedia in 12 fascicoli.
Non è questo proprio il piano di ragionamento. Anzi porlo così dimostra solo il tentativo becero di giustificare l'operazione immonda e suicida del PD.

Sara cunial? ma in confronto a quel che si legge è una luminare.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: kelly slater il 26 Ago 2022, 08:45
Letta: dialogo col m5s  dopo le elezioni.

DOPO le elezioni?
Quando hai petso tutti i collegi uninominali?

Non sto capendo se quest'uomo è un deficente totale oppure un criminale che ci fa rischiare il fascismo vero per seguire gli ordini delle elite finanziarie di eliminare il m5s (e mò hanno capito che invece non accadrà).

Alla fine cederanno. Sanno benissimo che il 5S è troppo importante in queste elezioni.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.178
Intanto, in attesa di uno straccio di salario minimo, c'è chi sfrutta uno chef dandogli 100-200 euro per 80 ore settimanali...

https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/chef-yuri-zaupa-denuncia-pagato-200-euro-al-mese-al-mio-basta-il-titolare-ha-detto-che-i-giovani-vanno-sfruttati/ar-AA117z03?cvid=368df7932e1f40cda5fea0e04828ff65

un estratto:
«Per i primi 4 mesi decido di accettare un contratto ridicolo: 16 ore part-time, nonostante il mio monte ore settimanale si aggirasse intorno alle 80». Così Yuri, nonostante "faccia gavetta" da quando aveva 14 anni, si fa prendere dalla novità e pur di lavorare nel locale, stringe i denti e accetta le condizioni del titolare: «Mantenere basse le spese per il personale per i primi 4 mesi e poi alzare le retribuzioni e pensare di offrirmi un contratto a tempo indeterminato».   

Alla fine la scoperta: «Naturalmente non è andata così: da gennaio a giugno 2022 vengo pagato 100-200 euro al mese». Soldi che arrivavano sempre «Su mia richiesta perché: "mica ti spetta la busta paga di diritto"». E sottolinea: «Da tenere a mente: 80 ore settimanali, cucina gestita solo da me, dalla colazione alla cena».

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: mr_steed il 26 Ago 2022, 13:03
«Mi è stato risposto che i giovani vanno sfruttati»

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Io solo una cosa posso dire, il mondo della ristorazione é merda vera.
Merda vera.
Ho lavorato per anni in un ristorante di roma in cui i soldi si fanno con la pala (e se paghi cash anche in nero).
C'era un lavoratore in regola, tutti gli altri, una decina, in nero.

Noi camerier* prendevamo 35E a serata, la nozione di €/h manco esisteva.
Potevi lavorare 6h come lavorarne 10.
Vi lascio i calcoli.

Mai visto passare un controllo della finanza, la municipale ogni primo settembre per prendere la mancia si invece. Puntuali come un'orologio svizzero.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Discussione precedente - Discussione successiva