Situazione difficile 2 - il ritorno

Aperto da Drake, 19 Feb 2022, 21:06

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Al massimo è inspiegabile per il soggetto stesso, non in assoluto (motivo per cui ci si rivolge ad un@ professionista esterno). La psicologia si fonda esattamente su questo, affermare che non sia spiegabile sega le gambe all'intera disciplina.

Quindi dissertarne è possibile.
Più in generale è necessario farlo perché solo uno sviluppo in cui si susseguono ipotesi, riscontri e critica può produrre conoscenza. Parlare di studi significa parlare di questo, non di testi di riferimento a mo' di Bibbia.
Significa che c'è qualcuno che attraverso delle fonti ha dispiegato una teoria ragionata, basandola su di esse e sulle evidenze, tracciando nessi di causalità e arrivando a delle conclusioni. Non è che chi porta innovazioni "rovescia il tavolo", mi sembra una metafora sbagliata. Chi porta innovazioni prende queste fonti, prende le evidenze e, con un processo analogo, le interpreta diversamente. Ed è questa interpretazione - eventualmente - a rovesciare il tavolo, ma con un rigore analitico di pari spessore.
Questo permette di soppesare i rispettivi argomenti.

Non può mai bastare ciò che appare plausibile.
Il comportamento umano ci sembra simile a quello primitivo in certe cose e quindi ce lo spieghiamo così. Ma la plausibilità è nemica della verità. Per la plausibilità è il sole che gira attorno alla terra, si può vedere ogni dannato giorno che è così, basta avere gli occhi. é plausibile.
Il senso comune va invece analizzato esattamente allo stesso modo, in qualità di "coscienza sociale spontanea" va scomposto, compreso, ne vanno capiti presupposti ideologici, nessi di causalità e fini ultimi.

Comunque, restiamo ampiamente OT.
Io direi di aprire un topic su Temi se vogliamo parlare e lasciare questo topic alla sua funzione originaria.

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Leggendo il topic mi compare questa pubblicità.
È l'omino dell'algoritmo che mi manda messaggi, idee.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: LaFonte il 08 Set 2022, 21:23
Ma perchè bisognerebbe uscire dai rapporti sadomasochistici?
Quelli sani, intendo.
Quello da cui bisogna uscire sono altre situazioni, tipo quella di Sub (il nick non c'entra nonostante l'assonanza) che è tutto fuorchè un rapporto sadomaso. Non foss'altro, perchè manca proprio il rapporto! Direi piuttosto un disperato innamoramento non corrisposto. Situazione oltre il difficile...
nulla da dire su quelli "sani". Non mi riferivo a quelli sani, costruttivi, ma a quelli distruttivi in cui un* dei due ci rimane sempre sotto perché l'altr*, da un rapporto, vuole ottenere solo questo

@WhiteNoise, nessuno si è dato di gomito, tranqui

spaturno

*
Lazionetter
* 501
Citazione di: Drake il 08 Set 2022, 23:01
Mi sa che non hai seguito bene, ora Sub di tutto ha bisogno meno che di insistere in questa storia. Tu piuttosto come procede la fisioterapia? Risollevaci un po' questo topic.  :)
Purtroppo la situazione di sub è complicata ma non a causa della tipa, ma a causa di se stesso.
Dovrebbe essere più distaccato emotivamente in alcune situazioni, per lo meno finché non si verificano.
Secondo me piace alla tipa ma sbaglia sempre l'ultimo passaggio perche vede il premio molto grande e la paura di perdelo finisce per fargli avere il braccino. Mantieni invece la calma, non sperarci mai fino  a che non accade. E poi osa con fare guascone entro i limiti consentiti dalla legge, se proprio deve finire fa' che sia lei a dirlo, magari con uno schiaffo :stop.

La fisioterapista ha rapito il mio cuore. Ma la situazione...con lei non è più difficile quindi non ne parlerò.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: StylishKid il 08 Set 2022, 14:03
Grandissimo, me la immagino lei dietro al vetro tipo labrador a chiedersi che fine abbia fatto.

ahhahahahaah ho pensato la stessa cosa!

Citazione di: SubumaniInterceptor il 08 Set 2022, 14:43
Mi sto rendendo conto che era più grave del previsto.
Sono dimagrito di 5 kg ( 2 causa Covid però).
Ma la cosa grave è che avevo perso interesse per qualsiasi cosa, ero totalmente assente e nei momenti di lucidità ero molto preoccupato per questo, quasi spaventato, avevo paura di buttare tutto all'aria dopo anni di sacrifici ben ripagati.

ed è esattamente quello che succede quando si ha una interazione con una narcisista, purtroppo. cerca di mantenere il binario giusto, fatti aiutare da uno bravo come dici tu, ma non cedere, e soprattutto non pensare affatto che lei sia lì a pensare a te rosicando perché tu non la caghi più. non è così. se ti ricerca è solo perché ha perso un cagnolino scodinzolante e non ha trovato ancora un sostituto.

scusami per la franchezza, però è così, tutto quello che tu pensi che lei faccia perché le manchi o perché la tua strategia sta funzionando, non è così. Se ti volesse avrebbe fatto qualcosa. Non ha fatto niente invece, ti ha solo manipolato, gli piace averti in pugno, non cascarci di nuovo. Te lo dico con affetto, perché all'inizio sembrava una storiella "ma la vojo scopa' perché è bona" ma invece è tutt'altro, e mi pare molto pericoloso. un abbraccio

Sergio21

*
Lazionetter
* 221
Citazione di: pensionato il 09 Set 2022, 07:29
A me è sembrato che sergione non si riferisse alla nostra vita razionale alle nostre relazioni da adulti ma si riferisse alla nostra vita inconscia.
E se l'inconscio (o vita ancestrale, corteccia limbica, lato mammifero... chiamatelo come vi pare sempre di metafore si tratta) è per definizione "inspiegabile" perché se no sarebbe conscio perché chiedere testi di riferimento.
Per dissertare che? Di alcune cose non è proprio possibile dissertare. E poi chiedere testi di riferimento non significa alla fine credere ad una bibbia a un vangelo.
A volte proprio quelli che appaiono i più laici a prima vista alla fin fine sono quelli che più si attaccano a un Testo Sacro (gli scribi e i farisei).
Ma se così fosse non ci sarebbe stata proprio l'evoluzione, il progresso che cercano di difendere.
Perché le cose stanno che va tutto bene è tutto perfetto fino a quando arriva qualcuno che dice no.
No le cose non stanno così, rovescia il tavolo o il libro, trae nuovi spunti, fa nuove deduzioni è il mondo comincia a cambiare. Nella politica, nell'arte, nella religione, nelle scienze...
Comunque tornando alla "psicanalisi"alla fine che cosa fa se non cercare di portare l'inconscio al conscio e attraverso questo processo "democratico" a due si arrivi ad una pace ad una accettazione...
È chiaro che può essere anche un gioco e mi sembra che fino adesso ci abbiano giocano più o meno tutti.
:since

Mi solleva vedere che c'è ancora qualcuno che usa il buonsenso e l'equidistanza nel giudizio.
La cosa più fastidiosa di questa situazione è che chi chiede prove, testi, documenti, riferimenti scientifici su queste cose poi è lo stesso che accusa di essere prima romanista e poi anche stupratore.
E lì le prove non servono, bastano le faccine che ridono, alla Joker.
Azzeccatissimo il riferimento ai farisei.
Nel caso concreto di Submanlinterceptor (ovvero la questione IT all'ordine del giorno) per esempio siccome io ho detto che la tipa con cui ha avuto a che fare secondo me è una profumiera io dovrei trovare il parere di un illustre accademico che spieghi le basi scientifiche della "teoria del profumo" in modo che lui ne possa dissertare con rigore analitico di un certo spessore. Altrimenti non vale e io sono romanista e alimento la cultura dello stupro.
Da rimanere attoniti......

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: spaturno il 09 Set 2022, 08:45
Purtroppo la situazione di sub è complicata ma non a causa della tipa, ma a causa di se stesso.
Dovrebbe essere più distaccato emotivamente in alcune situazioni, per lo meno finché non si verificano.
Secondo me piace alla tipa ma sbaglia sempre l'ultimo passaggio perche vede il premio molto grande e la paura di perdelo finisce per fargli avere il braccino. Mantieni invece la calma, non sperarci mai fino  a che non accade. E poi osa con fare guascone entro i limiti consentiti dalla legge, se proprio deve finire fa' che sia lei a dirlo, magari con uno schiaffo :stop.

La fisioterapista ha rapito il mio cuore. Ma la situazione...con lei non è più difficile quindi non ne parlerò.

bella pe te, sputa il rospo

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Citazione di: naoko il 09 Set 2022, 09:26
ahhahahahaah ho pensato la stessa cosa!

ed è esattamente quello che succede quando si ha una interazione con una narcisista, purtroppo. cerca di mantenere il binario giusto, fatti aiutare da uno bravo come dici tu, ma non cedere, e soprattutto non pensare affatto che lei sia lì a pensare a te rosicando perché tu non la caghi più. non è così. se ti ricerca è solo perché ha perso un cagnolino scodinzolante e non ha trovato ancora un sostituto.

scusami per la franchezza, però è così, tutto quello che tu pensi che lei faccia perché le manchi o perché la tua strategia sta funzionando, non è così. Se ti volesse avrebbe fatto qualcosa. Non ha fatto niente invece, ti ha solo manipolato, gli piace averti in pugno, non cascarci di nuovo. Te lo dico con affetto, perché all'inizio sembrava una storiella "ma la vojo scopa' perché è bona" ma invece è tutt'altro, e mi pare molto pericoloso. un abbraccio

L'inizio è stato bello perché tutti e due eravamo coinvolti e volevamo la stessa cosa.
Questa idea qua mi ha rovinato, perché mentre sto rapporto prendeva pieghe diverse, io ero attaccato come una cozza sullo scoglio a quell'idea lì.
A quel punto mi sono trasformato da Immobile a Petagna nel giro di poche settimane, non ne ho presa più una.
Esempio di una relazione tossica.
Le mando una playlist con STIFF RICHARDS, The Murder Capital, Fontaines ed altri.
La sua risposta fu talmente perculatoria sul genere musicale che per settimane non ho ascoltato musica, sentivo i "preti" su radio 3.
Lei mi dedicò max pezzali e ultimo, che non ascoltai per non farmi sputare in un occhio dall'algoritmo.
Commentai le parole di quella roba mentre col badile sotterravo la mia dignità.
Dico vabbè, per chiudere sta scopata questo ed altro.
Quelle come lei negli anni 80 ascoltavano Zappa, Zeppelin, Black Sabbath,
Che finaccia che abbiamo fatto.
Quindi i narcisisti ti annientano, anche se sul piatto della bilancia mettono il nulla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: SubumaniInterceptor il 09 Set 2022, 11:24
L'inizio è stato bello perché tutti e due eravamo coinvolti e volevamo la stessa cosa.
non è vero, è quello che ti ha fatto credere lei.

Citazione di: SubumaniInterceptor il 09 Set 2022, 11:24
Quindi i narcisisti ti annientano, anche se sul piatto della bilancia mettono il nulla.
bravo continua così, quando ti sarai liberato anche del punto sopra, in cui ti illudi che per un po' avete voluto la stessa cosa, allora sarai libero. :))

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
  :shout2:

Sergio21

*
Lazionetter
* 221
ma magari la scelta di quei cantanti era un test per vedere fino a che punto poteva azzerbinarlo.....

Contenuto sponsorizzato

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: Fiammetta il 09 Set 2022, 11:53
Max Pezzali e Ultimo. Io veramente...
  :shout2:

Passi Pezzali ma Ultimo...ULTIMO... boro romanista urlatore dai testi melensi e sgrammaticati. Odio profondo.

Sergio21

*
Lazionetter
* 221
Citazione di: .Christina. il 09 Set 2022, 12:36
Passi Pezzali ma Ultimo...ULTIMO... boro romanista urlatore dai testi melensi e sgrammaticati. Odio profondo.

Appunto: Ultimo per vedere se da laziale si piegava alla coattaggine romanista, Pezzali per le sue canzoni che inneggiamo alla zerbinaggine (sei un mito, come mai....su tutte).

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Citazione di: Drake il 09 Set 2022, 11:43

Non sapevo che sto mito fosse anche un intrattenitore comico.
Che personaggio!

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: Sergio21 il 09 Set 2022, 12:56
Appunto: Ultimo per vedere se da laziale si piegava alla coattaggine romanista, Pezzali per le sue canzoni che inneggiamo alla zerbinaggine (sei un mito, come mai....su tutte).

:lol: :lol:

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Citazione di: .Christina. il 09 Set 2022, 12:36
non ho seguito il topic ma mi sento di quotare questa cosa.
buona giornata.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
eppure max ha scritto la canzone che noi tutti, maschi e femmine abbiamo sempre sottovalutato, la regola dell'amico. si pensa sempre che non può succedere a te, che sono cose per ridere, e invece.. :lol:

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Allora sono andato al supermercato a fare la spesa.
Vi ricordate della cassiera con cui flirtavo, mulatta?
Bene è anche direttrice perché sta dietro il desk, quindi si muove per le corsie etc, e fa anche la cassa quando serve.
Oggi c'era e visto che sono tornato il solito me, ho bazzicato  nella sua area facendo finta di non averla vista, ho fatto un po' di sana melina.
Bene, quando sono arrivato alla cassa lei è andata di corsa da una parte ed è tornata con delle bottigliette in mano, chiedendo alla cassiera che mi stava servendo di controllare qualcosa.
Ma come l'ha fatto?
Si è messa con il sedere(Dio mio!) sporgente a 75 gradi, mentre digitava sulla tastiera.
Con discrezione ma con l'idea che lei mi vedesse mentre la guardavo, cosa che è avvenuta, le ho guardato il culo.
Roba di 2 secondi, oltre passi per un morto di figa.
Bene, lei si è ritratta ed era di fronte a me, l'ho guardata negli occhi per una decina di secondi accennando un sorriso, lei non ha incrociato il mio sguardo ma neanche si è ritratta, cioè mi ha retto per tutti e dieci i secondi e ad un certo punto ha fatto un bel sospiro.
Non di fastidio ma di ben altro, come a dire " sì dai riconciamo da dove ci eravamo fermati".
Capito come?
La diagnosi è chiara, questa è la mia idea.
Una nuova stagione è alle porte, vorrei aprire sto link e vedere che succede, cioè più che vorrei voglio, quindi avanti senza indugi.
Avrà 35-38 anni.
È una breaking news, è giusto informarvi perché mi avete accolto in questa valle di lacrime.
Per il resto beato chi c'ha n'occhio, come si dice, vedremo.

Discussione precedente - Discussione successiva