Citazione di: Aquila1979 il 12 Set 2022, 14:23
Hai ragione: è la realtà che non doveva contraddirti.
Quindi voci autorevolissime che sottolineavano tutte le problematiche russe erano sbagliate (anche se erano giuste) perché non collimano con i tuoi giusti pensieri (che la realtà, ostinata, ha smentito).
Interessante
Io non mi considero infallibile, ma molto razionale. Le problematiche russe a cui ti riferisci tu, uscite sui media, mai poi mai prefiguravano uno scenario come quello che si è verificato. Ma se vuoi indicarmi qualche autorevolissima voce che prevedeva il collasso in due giorni della linea nell'area di Izyum scritta prima che l'attacco cominciasse la leggo volentieri. Son proprio curiosa.
Citazione di: Aquila1979 il 12 Set 2022, 15:53
ci sono info super partes in merito a questo?
perché questa informazione è di matrice russa, a quanto ne so.
E' pieno di articoli anche vecchi di mesi che raccontano come gli ucraini fanno uso di immagini satellitari per esaminare i movimenti e le consistenze delle truppe russe, basta googlare. Inizialmente gli USA hanno solo autorizzato le compagnie private a passare le loro immagini all'Ucraina (per ste cose quando c'è di mezzo una guerra prima di metterti in mezzo e mettere nei guai il tuo paese devono darti luce verde). Poi hanno fornito assistenza nella lettura e interpretazione di quello che mostravano i satelliti coi loro uomini, da ultimo i russi si lamentavano che erano entrati in gioco direttamente i satelliti militari americani (assai più precisi di quelli commerciali).
Ricordo di aver letto su un canale telegram russo che si occupava di spazio e aereonautica degli scienziati russi che si lamentavano dicendo tipo "se ci avessero ascoltato quando lo dicevamo, adesso avremmo più di 5 satelliti a controllare l'Ucraina, invece non lo hanno fatto e sono gli ucraini ad averne 65 al loro servizio a controllare noi"
In prima linea non credo proprio ci siano truppe NATO (al massimo qualche contractor), ma l'aiuto per l'acquisizione di obiettivi e aiuto a centrarli (come armi e loro uso) è più che assodato, tipo in questo caso qua dove gli americani hanno individuato il bersaglio, dato le coordinate, fornito l'arma e lasciato a un ucraino di spingere il pulsante (che una volta inserito il bersaglio certi missili fanno da soli) dicendo poi "gli abbiamo detto dov'era ma mica sapevamo che avrebbero sparato" perchè sai, se in guerra ti dò la possibilità di colpire l'ammiraglia nemica mica lo fai
https://www.bbc.com/news/world-us-canada-61343044 Sull'inseguire in territorio russo, ammesso che ne abbiano le forze, sarebbe un autogol clamoroso (e un enorme pericolo in generale per cui credo che gli americani non darebbero il permesso). Se gli tocchi il suolo patrio i russi diventano iene... quello di cui ha bisogno Putin è proprio una scusa per rilanciare il patriottismo. Lo sfrutterebbe per mobilitare con del consenso, invece che con il dissenso che ha ora.