Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: FatDanny il 12 Set 2022, 13:48
DJ, la disfatta, anche volessimo solo considerarla limitata, è evidentissima.
Ci sono decine di voci interne dell'esercito che stanno avanzando critiche fino a pochi giorni fa inimmaginabili.
Se addirittura i canali telegram russi iniziano a farlo, ad ammettere un vero e proprio smacco e a criticare i vertici, mi sembra poco plausibile mettere in discussione che stia effettivamente andando così.
Ripeto, lascia perdere che dice Repubblica, vai a vedere cosa si dice in russia e nei canali russi.
Di propaganda filo-putin.

sono anni che non leggo repubblica... di media russi invece ne leggo vari. ovviamente non so cosa leggi tu ma di critiche a mio avviso ce ne sono sempre state tante, fin dall'inizio della SMO. tieni presente che i russi hanno gia' subito la moskva (che fu un disastro assoluto per loro, forse l'abbiamo dimenticato), vari attacchi all'interno della russia (mai cessati), l'attacco all'aeroporto militare in crimea e infine la "controffensiva di kherson" con annesso attacco alla centrale nucleare di zaporozhye durante la visita della IAEA. e hanno anche commesso altri errori lungo la strada. in tutti i casi si sono alzate voci critiche che chiedevano il pugno duro. e ogni volta, in campo, e' successo solo che si sono adattati alla nuova realta' (per es espandendo i loro obiettivi) e sono andati avanti. non dico che non abbiano subito. dico solo che a mio avviso la situazione non e' proprio come la descrivete. siamo all'inizio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
no ma guarda, io mi limito a vedere ciò che accade a livello di propaganda.

Da figlio di militare autodenuncio la mia incompetenza a riguardo.
Cioè non sono proprio in grado di valutare questa roba, al massimo posso parlare di alcune dotazioni (ma non in questo scenario, che di italiano si usa poco e niente)

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: LaFonte il 12 Set 2022, 13:30
No, e' l'esatto contrario.

Hai ragione: è la realtà che non doveva contraddirti.
Quindi voci autorevolissime che sottolineavano tutte le problematiche russe erano sbagliate (anche se erano giuste) perché non collimano con i tuoi giusti pensieri (che la realtà, ostinata, ha smentito).

Interessante

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Se confermata la notizia significa che la controffensiva è arrivata fino in territorio russo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 12 Set 2022, 15:00
esplosioni nella zona di Rostov.
Se confermata la notizia significa che la controffensiva è arrivata fino in territorio russo.

sarebbe gravissimo.

Citazione di: Davy_Jones il 12 Set 2022, 13:39
sempre premettendo che seguo poco i dettagli di quello che succede sul campo

quando avrai tempo, dagli un'occhiata più approfondita.

Citazione di: Davy_Jones il 12 Set 2022, 13:39
perche' le cosiddette contro-offensive (termine sul cui significato dovremmo forse metterci d'accordo) le abbiamo organizzate direttamente noi.

ci sono info super partes in merito a questo?
perché questa informazione è di matrice russa, a quanto ne so.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: Aquila1979 il 12 Set 2022, 15:53
sarebbe gravissimo.

In che senso, gravissimo? Dovrebbero corrergli dietro e fermarsi al confine?

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: cartesio il 12 Set 2022, 16:37

Beh, direi proprio di si, scusa, eh!

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Come nei film americani, coi balordi che si mettono in salvo attraversando la frontiera di uno stato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: cartesio il 12 Set 2022, 16:47
Come nei film americani, coi balordi che si mettono in salvo attraversando la frontiera di uno stato.

Hmmm, o come il sottoscritto che, se vede un ladro in casa, prova a difendersi, ma se scappa lo lascia scappare e non je spara alle spalle (anche perchè quel ladro comunque tornerà a casa mia ancora più incazzato di prima e portandosi tanti amici)?

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: cartesio il 12 Set 2022, 16:37

vedi, sarebbe gravissimo per noi

per il resto l'Ucraina ha tutti i diritti.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

due veloci (ma non super-partes...):

https://www.nytimes.com/2022/09/10/us/politics/ukraine-military-intelligence.html

Senior U.S. officials declined to say how much details from the counteroffensive plan Ukraine had shared and how much advice the United States had offered. But one official said Americans had "constantly" discussed with Kyiv ways that Ukraine could blunt the Russian advance in the country's east.

https://edition.cnn.com/videos/world/2022/09/11/mark-warner-ukraine-making-great-gains-sot-sotu-vpx.cnn
(e' un video)

(cmq i russi dicono che mi6 ha avuto il ruolo decisivo, non usa)

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: er polipo il 12 Set 2022, 16:50
Hmmm, o come il sottoscritto che, se vede un ladro in casa, prova a difendersi, ma se scappa lo lascia scappare e non je spara alle spalle (anche perchè quel ladro comunque tornerà a casa mia ancora più incazzato di prima e portandosi tanti amici)?

Quanti familiari ti ha ammazzato il "ladro"?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: cartesio il 12 Set 2022, 17:32
Quanti familiari ti ha ammazzato il "ladro"?
cartesio, non è questo pero il ragionamento da fare. Io posso capire ( anzi no non la capisco ma ci provo) la logica della guerra di difesa, tanto che qui ho discusso piu' volte del diritto degli ucraini di difendersi, e si, anche a costo della vita, se lo ritenevano giusto. Tuttavia, una volta che sei riuscito a fare cio', comunque non è ancora questo il caso, non posso ammettere la vendetta, contro chi poi? dei poveracci come te ai quali della guerra di putin non frega nulla?

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: 12.maggio.74 il 12 Set 2022, 18:40
cartesio, non è questo pero il ragionamento da fare. Io posso capire ( anzi no non la capisco ma ci provo) la logica della guerra di difesa, tanto che qui ho discusso piu' volte del diritto degli ucraini di difendersi, e si, anche a costo della vita, se lo ritenevano giusto. Tuttavia, una volta che sei riuscito a fare cio', comunque non è ancora questo il caso, non posso ammettere la vendetta, contro chi poi? dei poveracci come te ai quali della guerra di putin non frega nulla?

Esatto. E comunque un po' di sana real politik ognui tanto ci sta bene. Perchè se è vero che il ladro mi ha ammazzato migliaia di familiari, o anche centinaia di migliaia, e quindi, porca miseria quanto vorrei fargliela pagare, ma io devo pur sempre proteggere i restanti 44 milioni di familiari.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Non scherziamo, la resistenza Ucraina ha senso nei confini della guerra.
Rincorrere i russi a casa loro sarebbe una guerra di aggressione, totalmente deplorevole.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: Aquila1979 il 12 Set 2022, 14:23
Hai ragione: è la realtà che non doveva contraddirti.
Quindi voci autorevolissime che sottolineavano tutte le problematiche russe erano sbagliate (anche se erano giuste) perché non collimano con i tuoi giusti pensieri (che la realtà, ostinata, ha smentito).

Interessante

Io non mi considero infallibile, ma molto razionale. Le problematiche russe a cui ti riferisci tu, uscite sui media, mai poi mai prefiguravano uno scenario come quello che si è verificato. Ma se vuoi indicarmi qualche autorevolissima voce che prevedeva il collasso in due giorni della linea nell'area di Izyum scritta prima che l'attacco cominciasse la leggo volentieri. Son proprio curiosa.

E' pieno di articoli anche vecchi di mesi che raccontano come gli ucraini fanno uso di immagini satellitari per esaminare i movimenti e le consistenze delle truppe russe, basta googlare. Inizialmente gli USA hanno solo autorizzato le compagnie private a passare le loro immagini all'Ucraina (per ste cose quando c'è di mezzo una guerra prima di metterti in mezzo e mettere nei guai il tuo paese devono darti luce verde). Poi hanno fornito assistenza nella lettura e interpretazione di quello che mostravano i satelliti coi loro uomini, da ultimo i russi si lamentavano che erano entrati in gioco direttamente i satelliti militari americani (assai più precisi di quelli commerciali).
Ricordo di aver letto su un canale telegram russo che si occupava di spazio e aereonautica degli scienziati russi che si lamentavano dicendo tipo "se ci avessero ascoltato quando lo dicevamo, adesso avremmo più di 5 satelliti a controllare l'Ucraina, invece non lo hanno fatto e sono gli ucraini ad averne 65 al loro servizio a controllare noi"
In prima linea non credo proprio ci siano truppe NATO (al massimo qualche contractor), ma l'aiuto per l'acquisizione di obiettivi e aiuto a centrarli (come armi e loro uso) è più che assodato, tipo in questo caso qua dove gli americani hanno individuato il bersaglio, dato le coordinate, fornito l'arma e lasciato a un ucraino di spingere il pulsante (che una volta inserito il bersaglio certi missili fanno da soli) dicendo poi "gli abbiamo detto dov'era ma mica sapevamo che avrebbero sparato" perchè sai, se in guerra ti dò la possibilità di colpire l'ammiraglia nemica mica lo fai  :) https://www.bbc.com/news/world-us-canada-61343044

Sull'inseguire in territorio russo, ammesso che ne abbiano le forze, sarebbe un autogol clamoroso (e un enorme pericolo in generale per cui credo che gli americani non darebbero il permesso). Se gli tocchi il suolo patrio i russi diventano iene... quello di cui ha bisogno Putin è proprio una scusa per rilanciare il patriottismo. Lo sfrutterebbe per mobilitare con del consenso, invece che con il dissenso che ha ora.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: LaFonte il 12 Set 2022, 19:17
Io non mi considero infallibile

tranquilla. neanche io.

E' pieno di articoli anche vecchi di mesi...

troppe parole inutili.
ho letto che nei canali russi si parla di presenza fisica di istruttori nato sul territorio.
volevo sapere se fosse confermato.
perché c'è un fuoco acceso, enorme, e troppi a giocarci intorno.
non è detto che gli usa riusciranno a controllare gli ucraini, e questo sarebbe pericolosissimo.

è il momento di cominciare a parlare di pace.
i russi sanno che donetsk e lugansk non sono propriamente russia.
ma la crimea la considerano roba loro.
già solo toccarla può essere problematico.

p.s. la strada per putin si fa sempre più stretta.
se l'ucraina non collassa e diventa uno stato satellite la forte presenza nato sarà garantita per i prossimi decenni.
con batterie missilistiche e tutto il resto.

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Io non mi considero infallibile, ma molto razionale. Le problematiche russe a cui ti riferisci tu, uscite sui media, mai poi mai prefiguravano uno scenario come quello che si è verificato. Ma se vuoi indicarmi qualche autorevolissima voce che prevedeva il collasso in due giorni della linea nell'area di Izyum scritta prima che l'attacco cominciasse la leggo volentieri. Son proprio curiosa.

E' pieno di articoli anche vecchi di mesi che raccontano come gli ucraini fanno uso di immagini satellitari per esaminare i movimenti e le consistenze delle truppe russe, basta googlare. Inizialmente gli USA hanno solo autorizzato le compagnie private a passare le loro immagini all'Ucraina (per ste cose quando c'è di mezzo una guerra prima di metterti in mezzo e mettere nei guai il tuo paese devono darti luce verde). Poi hanno fornito assistenza nella lettura e interpretazione di quello che mostravano i satelliti coi loro uomini, da ultimo i russi si lamentavano che erano entrati in gioco direttamente i satelliti militari americani (assai più precisi di quelli commerciali).
Ricordo di aver letto su un canale telegram russo che si occupava di spazio e aereonautica degli scienziati russi che si lamentavano dicendo tipo "se ci avessero ascoltato quando lo dicevamo, adesso avremmo più di 5 satelliti a controllare l'Ucraina, invece non lo hanno fatto e sono gli ucraini ad averne 65 al loro servizio a controllare noi"
In prima linea non credo proprio ci siano truppe NATO (al massimo qualche contractor), ma l'aiuto per l'acquisizione di obiettivi e aiuto a centrarli (come armi e loro uso) è più che assodato, tipo in questo caso qua dove gli americani hanno individuato il bersaglio, dato le coordinate, fornito l'arma e lasciato a un ucraino di spingere il pulsante (che una volta inserito il bersaglio certi missili fanno da soli) dicendo poi "gli abbiamo detto dov'era ma mica sapevamo che avrebbero sparato" perchè sai, se in guerra ti dò la possibilità di colpire l'ammiraglia nemica mica lo fai  :) https://www.bbc.com/news/world-us-canada-61343044

Sull'inseguire in territorio russo, ammesso che ne abbiano le forze, sarebbe un autogol clamoroso (e un enorme pericolo in generale per cui credo che gli americani non darebbero il permesso). Se gli tocchi il suolo patrio i russi diventano iene... quello di cui ha bisogno Putin è proprio una scusa per rilanciare il patriottismo. Lo sfrutterebbe per mobilitare con del consenso, invece che con il dissenso che ha ora.
LaFonte, però fino a pochi giorni fa ci dicevi che che gli ucraini si dovevano arrendere poiche sarebbero stati massacrati tutti dalla infinita potenza della Russia, oggi tratti i generali e l'intelligence Russia come una manica di imbecilli. Personalmente, continuo a credere che militarmente la Russia sia messa meglio dell'Ucraina ma che, magari, gli spifferi che non avessero il meglio della tecnologia, ma roba un po datata, probabilmente era vero. Inoltre dubito fortemente, questo si, che siano tutti imbecilli ed incompetenti. La spiegazione che mi sono dato ( ovviamente opinabile) è che i soldati russi non abbiano alcuna voglia di farsi ammazzare per una guerra che non sentono loro..... oppure ( mia totale illazione ) che sia una mossa di alcuni dei generali per "costringere" putin all'escalation come si sente che qualcuno vorrebbe.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Per fortuna non trovo riscontri del fatto che ci sia stato un attacco in Russia, sarebbe gravissimo (e senza molto senso)...
Volevo fare una riflessione sul leader ceceno che aveva annunciato pochi giorni fa un suo ritiro dalle scene, per poi essere smentito dalla russia ed ora essere tornato molto attivo... sarà tornato sui suoi passi spontaneamente o dopo aver ricevuto un invito di putin per un buon the?

Discussione precedente - Discussione successiva