Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Qual è la composizione etnica dell'esercito russo in Ucraina?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: Aquila1979 il 12 Set 2022, 19:55
Qual è la composizione etnica dell'esercito russo in Ucraina?
https://timgate.it/news/esteri/soldati-russi-ucraina-caucasici-turcomanni-7422.vum
Non so se sia affidabile, ma anche altri articoli sembrano abbastanza simili.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: Aquila1979 il 12 Set 2022, 19:35
troppe parole inutili.
ho letto che nei canali russi si parla di presenza fisica di istruttori nato sul territorio.
volevo sapere se fosse confermato.
perché c'è un fuoco acceso, enorme, e troppi a giocarci intorno.
non è detto che gli usa riusciranno a controllare gli ucraini, e questo sarebbe pericolosissimo.

Io questo tipo di informazione non l'ho mai letta sui canali seri, ma solo su canali troll (quelli che lanciano in inglese min.chiate sesquipedali mescolate qua e là a notizie verosimili e a notizie vere).
Sui canali attendibili al massimo ho letto che in prima linea c'è qualcuno iperspecializzato (tipo qualche cecchino qua e là, un artigliere...) ma pochissima gente che formalmente risulterebbe inquadrata come 'volontario' dopo aver dato le 'dimissioni' dall'esercito USA o UK. E infatti ogni tanto mostrano il passaporto di un caduto americano, canadese, inglese... ma robetta, uno ogni tanto. Mai intere pattuglie o reparti, per dire.
Più che altro da quel che scrivono l'appoggio massivo degli istruttori NATO sarebbe nelle retrovie profondissime tipo Kiev Odessa e Leopoli a interpretare e passare informazioni di intelligence (appunto i famosi dati sugli spostamenti di truppe ecc). E in un paio di casi gli han tirato dei missili dove operavano, per far capire che troppa gente non sarebbero stati a guardarla.

Citazione di: Aquila1979 il 12 Set 2022, 19:35
è il momento di cominciare a parlare di pace.
...
se l'ucraina non collassa e diventa uno stato satellite la forte presenza nato sarà garantita per i prossimi decenni.
con batterie missilistiche e tutto il resto.

Per questo per me non può funzionare parlare di pace adesso. I russi non lo accetterebbero mai, a costo di stare in guerra 10 anni.
Per dire, i canali russi postano spessissimo i tracciati degli aerei spia americani awacs he spiano ("pattugliano", nel gergo NATO) lungo i confini polacchi romeni baltici. Non se li vogliono trovare anche in Ucraina, perchè  quelle robe lì sono in grado di ascoltare di tutto, e già gli dà anche troppo fastidio averli a nord. Se la guerra finisse con l'Ucraina che vince ed entra in NATO li avrebbero h24 anche là.
Ricordiamoci che i russi hanno saputo ribaltare l'invasione nazista che era a due passi da Mosca e con l'armata rossa decmata dalle purghe staliniste. Non sono gente che molla facilmente, sanno aspettare e fare i sacrifici necessari. Se mollassero dopo sei mesi e dopo uno smacco militare mi stupirebbe molto.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: 12.maggio.74 il 12 Set 2022, 19:47
LaFonte, però fino a pochi giorni fa ci dicevi che che gli ucraini si dovevano arrendere poiche sarebbero stati massacrati tutti dalla infinita potenza della Russia, oggi tratti i generali e l'intelligence Russia come una manica di imbecilli. Personalmente, continuo a credere che militarmente la Russia sia messa meglio dell'Ucraina ma che, magari, gli spifferi che non avessero il meglio della tecnologia, ma roba un po datata, probabilmente era vero. Inoltre dubito fortemente, questo si, che siano tutti imbecilli ed incompetenti. La spiegazione che mi sono dato ( ovviamente opinabile) è che i soldati russi non abbiano alcuna voglia di farsi ammazzare per una guerra che non sentono loro..... oppure ( mia totale illazione ) che sia una mossa di alcuni dei generali per "costringere" putin all'escalation come si sente che qualcuno vorrebbe.

Io continuo a pensare che l'Ucraina non abbia alcuna possibilità di vincere, se la Russia usa tutto il suo potenziale (intendo quello convenzionale, non nucleare).
Non vorrei che dai miei ultimi post si capisca che ho ribaltato il mio pensiero, non è così e se quello è il pensiero che filtra mi sono spiegata male.
Ho scritto che ci sono stati enormi errori nel settore in cui gli ucraini hanno sfondato, quello sì. Lì chi conandava ha cannato pesantemente.
Negli altri settori non c'è una incompetenza così diffusa, ma un certo malessere generale della truppa si percepisce da sempre nei canali telegram. Il fastidio per la corruzione che in alcuni reparti c'è, si percepisce. Il fastidio per il fatto che il meglio della tecnologia (che hanno eccome, ma probabilmente sarà 1/3 del totale degli arsenali) nn fosse usata, idem. Il fastidio per vedere che molti gnerali capaci non sono valorizzati, pure.
Ma che tutti i generali siano così, no.
Che non cisia voglia di combattere, no. Quelli che sono scappati lo han fatto perchè in primis erano riserve, gente che in prima linea non ci doveva proprio arrivare (tanto quanto molti prigionieri ucraini coi capelli grigi visti in questi mesi), poi perchè la linea era crollata e farsi ammazzare modello Azov non aveva senso
Che sia una manovra per costringere Putin all'escalation, prego con tutto il cuore che no. Se fosse come dici, sarebbe un disastro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Per fortuna non trovo riscontri del fatto che ci sia stato un attacco in Russia, sarebbe gravissimo (e senza molto senso)...
Volevo fare una riflessione sul leader ceceno che aveva annunciato pochi giorni fa un suo ritiro dalle scene, per poi essere smentito dalla russia ed ora essere tornato molto attivo... sarà tornato sui suoi passi spontaneamente o dopo aver ricevuto un invito di putin per un buon the?

Mi sa che hai cercato male

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0jQkdWw6gs16vj9RytNJ5JVJwM3cZWNXQG8sWFNJgBfthaHqe6rzBNZR2MSrDQCxnl&id=100014162049354

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Non sarebbe mica la prima volta che volano missili in territorio russo. Hanno docuto evacuare villaggi sul confine da vario tempo, per quello erano tornati ad avanzare lungo il confine, per fare una zona cuscinetto di protezione.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: massirosa73 il 12 Set 2022, 21:19
È fonte attendibile? Spero di no,  sarebbe gravissimo

È un giornalista italorusso che per molto tempo è stato corrispondente da Mosca per diversi media italiani (di sinistra).

E totalmente solidale con la resistenza ucraina

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 12 Set 2022, 21:53
E totalmente solidale con la resistenza ucraina

Gli ucraini rinverdiscono la gloria dei partigiani.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.624
Voglio sperare che si inizi a lavorare ad una soluzione diplomatica. Probabilmente tra 4-8 settimane le posizioni si dovrebbero cristalizzare per l´inverno per poi passare alla roba forte da Marzo-Aprile. Bisognerebbe cercare di far qualcosa ora; e per far questo la Eu dovrebbe rompere con gli Usa.

In ogni caso lascerei perdere il mito dell´armata rossa. Sono ormai passati 80 anni, 2-3 generazioni. Ben altra societá. La Russia é storicamente e geograficamente un paese "impossibile" da prendere, che tende a espandersi e ritrarsi. Non penso che Zilienski (o Biden) abbia intenzione di arrivare a Mosca.   

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
come ampiamente prevedibile e previsto le posizioni russe fuori dalla federazione cominciano ad essere indifendibili.

nagorno karabakh, siria e libia vedranno presto altri protagonisti (turchia in libia, iran in siria?)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
secondo me, a kharkov (come a kherson e ne seguiranno altre) stiamo "semplicemente" vedendo quanto scritto ad nauseam qui: gli usa prolungheranno la guerra. questo e'. quando l'esercito ucraino non e' piu' stato in grado di fare quello che faceva fino a maggio/giugno, gli usa li hanno prima indirizzati verso azioni di tipo "terroristico" contro obiettivi russi. poi, appena possibile, hanno preso le "nuove" truppe ucraine (nel frattempo istruite in uk e non so dove) e hanno organizzato questi attacchi al sud e al nord (e ripeto ne seguiranno altri). di ucraino qui ci sono solo i corpi, tutto il resto (armi, intelligence, piani, coordinate, targeting, "volontari" ecc ecc) e' nato. gli usa vogliono tenere i russi impegnati in ucraina per anni, e se possibile anche altrove (kosovo, georgia, moldavia, armenia ecc, gia' detto e ripetuto). questa escalation da parte loro punta li' e chiaramente allontana ogni cessate-il-fuoco. siamo in una nuova fase della guerra.

i russi secondo me reagiranno come hanno reagito finora: espanderanno gli obiettivi (per es a infrastrutture che finora non hanno toccato), probabilmente manderanno altre truppe (poche, perche' per loro e' cruciale mantenere un livello di impegno minimo in ucraina), magari rotoleranno delle teste. ma la mobilitazione generale a mio avviso non ci sara', perche' metterebbe a soqquadro l'altra parte della guerra, quella economica, dove sta succedendo di tutto (la m.g. e' prima di tutto una mobilitazione dell'economia). rispetto a questa, a mio avviso, l'ucraina e' uno sfondo. l'idea un po' romantica della "resistenza ucraina" secondo me dovrebbe fare spazio alla realta' che e' in corso una guerra fra usa (+noi molto volenterosi al seguito) e russia. gli ucraini ci mettono i morti fisici, noi quelli economici (per ora). io non vedo niente di "inspiring" in questo. prima lo accettiamo, con le conseguenze del caso, meglio e'. e, a leggere in giro, credo che anche in russia in tanti ora metabolizzeranno questo fatto, cosa che facilitera' la vita a putin. solo 3 eventi per me possono cambiare le cose: (1) un tracollo della russia; (2) un tracollo degli usa; (3) l'europa che si sfila.

sul piano concreto, a kharkov e' appena iniziata ma la mia impressione e' che gli ucraini, per ottenere un successo reale, avrebbero dovuto sfondare rapidamente ben oltre il punto dove sono arrivati, tipo "shock and awe" (o come si chiama). quale che sia il motivo, per ora non e' successo. proveranno ancora, ma difficilmente incontreranno condizioni "ideali" come quelle che hanno trovato sabato (regione sguarnita). inoltre hanno subito grosse perdite, come a kherson. dalla loro hanno il fatto che in realta' sono la nato (quindi hanno mezzi praticamente infiniti) e il fatto che sono tanti. io non ho mai capito bene perche' alcuni nei media prendevano per il culo zelenskyy quando parlava di esercito di 1 milione di uomini. secondo me se chiamano alle armi come stanno facendo ce ne hanno molti di piu' di 1 milione. e chiaramente stanno accettando di subire perdite molto pesanti. subire perdite simili per eserciti nato sarebbe impensabile. inoltre tutti questi morti complicheranno qualunque barlume processo di pace. insomma l'ucraina per gli usa e' una manna dal cielo.

d'altra parte i russi probabilmente hanno mancato, ignorato o sottovalutato i segnali che venivano dal campo, il che suona malissimo. pero' con questo ritiro sembrano aver piu' o meno stabilizzato la situazione senza grosse perdite (come scriveva cartesio: i morti non resuscitano), si stanno riorganizzando, e il fatto che una consistente forza ucraina (dicono 30mila) sia concentrata in una regione non fortificata (perche' l'oblast di kharkov non lo e', a differenza degli altri 4 dove sono entrati i russi) per loro potrebbe essere un vantaggio. inoltre izyum e' stato un mal di testa continuo per loro da quando l'hanno presa, tant'e' che nonostante abbiano avuto l'esercito li', per i civili era considerata "zona grigia". ora il mal di testa passa a noi. insomma ritirare quelle poche truppe che avevano per evitare un massacro (rapporto da 8:1 a 10:1 a favore degli ucraini a seconda delle fonti) a me sembra una decisione razionale. poi ovviamente ci sono i dettagli, ma se devo tenere conto del fatto che "le anse del fiume oskil danno un vantaggio tattico a chi utilizza artiglieria di tipo x e y ecc ecc" mi spiace gnaa faccio... secondo me ora i russi punteranno a stabilizzare la situazione in LPR e DPR e prepareranno una risposta agli usa (e, l'ho scritto tempo fa, il teatro piu' probabile a mio avviso e' la siria). pero' vedremo, siamo all'inizio.

intanto da noi la propaganda sta sparando alzo zero (panico, crollo, disfatta, scappano, vergogna, assedio, impauriti, manca poco, eroici, resistenza, attenzione, minaccia nucleare e via cosi') e credo che le viti si stringeranno ancora. d'altronde i russi li dobbiamo odiare, perche' altrimenti non ci possiamo restare in guerra per gli anni di cui gli usa hanno bisogno. va bene cosi', sto imparando moltissimo.

(se qualcuno crede che quello che ho scritto ricalca la narrativa russa, lo invito caldamente a farsi un giro sui media russi.)

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 12 Set 2022, 17:00
Secondo te sono anche sul terreno?

per me certamente si, da tempo. comunque il punto e' questo: l'esercito ucraino non e' piu' funzionale di suo, dipende da input nato (es armi, istruttori, logistica, intelligence, coordinate, ora anche piani, e sicuramente altro, e nemmeno cercano piu' di nasconderlo). quindi c'e' sicuramente del personale nato operativo per l'ucraina. che per farlo stiano in ucraina o a solo o in california non credo faccia molta differenza.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: FatDanny il 12 Set 2022, 20:42
Mi sa che hai cercato male

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0jQkdWw6gs16vj9RytNJ5JVJwM3cZWNXQG8sWFNJgBfthaHqe6rzBNZR2MSrDQCxnl&id=100014162049354

se capisco bene, questo filmato si riferisce a un missile ucraino che volava sopra taganrog (vicino rostov) verso non so dove, ed e' stato distrutto dalla difesa aerea russa. se e' cosi', cose come queste succedono di continuo dall'inizio della smo. per lo piu' questi missili vengono abbattuti, ma in alcuni casi sono passati (per es. su kursk e su belgorod). ci sono state anche incursioni con elicotteri all'interno del territorio russo (se non ricordo male ne parlammo anche qui). insomma gli ucraini si sono fatti sentire forti e chiari dentro la russia in piu' di una occasione.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 13 Set 2022, 10:59
che per farlo stiano in ucraina o a solo o in california non credo faccia molta differenza.

di facciata sì, è importante per una possibile chiusura della questione in maniera diplomatica.

Citazione di: Davy_Jones il 13 Set 2022, 11:01
se e' cosi', cose come queste succedono di continuo dall'inizio della smo

si chiama GAR

Guerra di Aggressione Russa

non smo.

per favore.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 13 Set 2022, 11:10
di facciata sì, è importante per una possibile chiusura della questione in maniera diplomatica.

la soluzione diplomatica al momento non esiste e secondo me non esisterà ancora per un bel po'

Citazione di: Aquila1979 il 13 Set 2022, 11:10
si chiama GAR

Guerra di Aggressione Russa

non smo.

per favore.

non capisco, non ho mai parlato di aggressioni alla russia, ho solo detto che gli ucraini hanno sparato missili nel territorio russo, cosa nota e stranota (e che ovviamente ci sta). spiegami il tuo problema. non sai che gli ucraini hanno sparato missili in russia? pensi che questo cambi la sostanza delle cose? ti da' fastidio se lo dico? devi fare un po' di virtue signalling? no perche' ho scritto una cosa normalissima. sembri veramente molto suscettibile...

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 13 Set 2022, 11:01
cose come queste succedono di continuo dall'inizio della smo.

cose che succedono di continuo dall'inizio della guerra di aggressione russa (non smo, guerra di aggressione russa)
chiamiamo le cose con il loro nome

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 13 Set 2022, 11:32
cose che succedono di continuo dall'inizio della guerra di aggressione russa (non smo, guerra di aggressione russa)

vabbe'. ok, seguiro' il tuo consiglio...

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Aquila1979 il 13 Set 2022, 11:32

A seconda del momento e del contesto, la farmacologia della semantica muta l'unità di misura. Anche sul lemma "prolungare la guerra" ci sarebbe da discutere. Io, ad esempio, userei il lemma "prolungare l'invasione".

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
non è un'operazione speciale.
questo è assolutamente fondamentale per una discussione equilibrata

poi uno può anche pensare che sia una guerra giusta, ma sempre guerra rimane

Discussione precedente - Discussione successiva