Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Davy_Jones il 14 Set 2022, 09:21
a me puo' capitare di scrivere "smo" invece di "guerra" per motivi banalissimi. direi: tenetelo presente e andiamo avanti. oppure ditemi che non si puo' scrivere "smo" e me ne faro' una ragione. pero' siamo onesti: non e' irrilevante ma non e' "smo" il problema. se (qualche volta) scrivo "smo" sono un seguace di putin. se scrivo "tattico" (anzi se lo prendo da un altro netter) sono un seguace di orsini (che per inciso non sopporto). se parlo della crisi in EU sono "appiattito sulla narrativa del cremlino". se scrivo che non so niente e che aspetterei a trarre conclusioni su kharkov, "ci metto giorni ad ammettere" non so cosa. esattamente cosa dovrei fare? se qualcuno vuole interpretare quello che penso alla luce del fatto che a volte scrivo "smo" invece di "guerra" per me e' liberissimo di farlo, e se avro' problemi rispondero'. si discute. io la vedo cosi'.

ma figurati, per quanto mi riguarda mai pensato.
Al contrario, ho visto interventi qui dentro pro-ucraina che erano il calco di discorsi propagandistici.
Semplici fotocopie, copia/incolla banalissimi.
Penso che il punto vada sempre affrontato puntualmente.

Perché è assolutamente vero, come dice ING, che la Russia ha una capacità di penetrazione, però troppo spesso il discorso mainstream vuole far coincidere ogni discorso critico con la penetrazione russa (così come fa coincidere qualsiasi discorso antisionista con l'antisemitismo)

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Davy_Jones il 14 Set 2022, 09:29
da parte mia nessun problema e nessuna offesa. spero sia lo stesso da parte tua, perche' anch'io non scrivo per offendere qualcuno in particolare senza nominarlo (se lo devo fare, lo faccio direttamente). se ti sei sentito offeso, mi spiace. davvero non era mia intenzione.

No no, assolutamente. Io ero focalizzato sul tema "odio verso i Russi", tutto qui. Nessun problema con te.
Speriamo che chi ha la responsabilità dei destini dei popoli crei le condizioni per far tacere le armi.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Aquila1979 il 13 Set 2022, 17:03
Sono sempre affascinato da questa visione della storia.

Nella sua vita l'Unione Sovietica ha assoggettato con la forza enormi territori, dalle repubbliche baltiche a quelle caucasiche.

Ha imposto, protetto, coadiuvato e alle volte restaurato manu militari regimi feroci in: Polonia, Romania, Bulgaria, Cecoslovacchia, Ungheria etc

Ha sedato nel sangue la rivolta ungherese e la primavera di Praga.

Ha invaso l'Afghanistan, sobillato la guerriglia nel corno d'Africa e non solo...

Ma poi arriva sempre quello con il ditino alzato contro gli USA. Per carità, va benissimo, perché il tizio con il ditino alzato ha ragione: gli USA sono come tutti gli altri Imperi: solo che gli altri so' sempre giustificati, per un motivo o per l'altro, gli USA no.

Non cogli la questione.
Le basi NATO e/o USA, o futuro eventuale esercito europeo, od "esercito occidentale" <<de la qualunque>>, sono il braccio armato della guerra a livello planetario per il controllo e l'accaparramento, se non proprio il furto in alcuni casi, delle materie prime. Ucraina (NATO) / Russia ne è un tassello, forse in futuro neanche tra i più importanti.
Le fanfare servono a mobilitare uomini e a creare "simpatia". Al macello ci va la gente comune.
Ci sarà, c'è, poi la socializzazione delle perdite e la privatizzazione dei profitti, ed al netto di qualche briciola (forse), da questo non scappa quasi nessuno, chi perché la bomba gli cade in testa e chi dovrà abbassare il proprio tenore di vita. Poi hai voglia a parlare di Putin cattivone, continuando a non vedere quello che succede in Ucraina dal 2014, o a vedere solo quello che ci fa comodo (le fanfare appunto per creare simpatia)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tyche844

*
Lazionetter
* 853
Scusate, ammetto di seguire l'argomento con molto interesse ma di non essere informato quanto molti qui dentro. Questa è una fonte affidabile? https://www.reuters.com/world/asia-pacific/exclusive-war-began-putin-rejected-ukraine-peace-deal-recommended-by-his-aide-2022-09-14/

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: orchetto il 14 Set 2022, 11:25
Non cogli la questione.

sicuro? basta scrivere 4 banalità in croce per coglierla?

Citazione di: orchetto il 14 Set 2022, 11:25
Le basi NATO e/o USA, o futuro eventuale esercito europeo, od "esercito occidentale" <<de la qualunque>>, sono il braccio armato della guerra a livello planetario per il controllo e l'accaparramento, se non proprio il furto in alcuni casi, delle materie prime.

le basi NATO (che sono fondamentalmente basi USA) sono il braccio armato degli USA per il controllo del proprio impero informale che è il più grande della storia.

controllano gli stretti, il "traffico" delle materie prime
etc etc.

quando crolleranno (e crolleranno) lo farà qualcun altro.
lo avrebbe fatto l'urss, ma non ha resistito.
lo farà la cina se resisterà.

il resto sono banalità, velleitarismo, desiderio di apparire più intelligenti di quanto non si sia in realtà.
una di queste, o tutte e 3

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Aquila1979 il 14 Set 2022, 11:33
sicuro? basta scrivere 4 banalità in croce per coglierla?

le basi NATO (che sono fondamentalmente basi USA) sono il braccio armato degli USA per il controllo del proprio impero informale che è il più grande della storia.

controllano gli stretti, il "traffico" delle materie prime
etc etc.

quando crolleranno (e crolleranno) lo farà qualcun altro.
lo avrebbe fatto l'urss, ma non ha resistito.
lo farà la cina se resisterà.

il resto sono banalità, velleitarismo, desiderio di apparire più intelligenti di quanto non si sia in realtà.
una di queste, o tutte e 3
A me di apparire più intelligente o meno non frega proprio nulla ma non capisco l'andare sul personale, ma anche di questo non frega proprio nulla, pensa di me quel che vuoi.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
non c'è nulla di personale, e comunque il mio è un discorso generale

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Aquila1979 il 14 Set 2022, 12:43
siamo tutti dietro un nickname.
non c'è nulla di personale, e comunque il mio è un discorso generale
Quindi se ho capito bene io appartengo ad una categoria di persone che usa argomentare sul conflitto Ucraina/Federazione Russia per apparire più intelligente di quello che è?
Dire che uso argomenti banali e velleitari è una tua legittima opinione che non sei certo obbligato ad argomentare nel dettaglio, dire quello di cui sopra invece è comunque dare un giudizio sulla persona dietro al nick

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: orchetto il 14 Set 2022, 13:48
Quindi se ho capito bene io appartengo ad una categoria di persone che usa argomentare sul conflitto Ucraina/Federazione Russia per apparire più intelligente di quello che è?
Dire che uso argomenti banali e velleitari è una tua legittima opinione che non sei certo obbligato ad argomentare nel dettaglio, dire quello di cui sopra invece è comunque dare un giudizio sulla persona dietro al nick

risposta breve al primo quesito: no
risposta argomentata al secondo quesito: gli argomenti relativi agli usa sono puerili e banali, sì.
e generalmente vengono esposti in quella forma per vellicare il proprio ego e le reazioni di altre persone scarsamente competenti che penseranno "che idea originale"

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
sbagliero' ma, a mio avviso, piu' passa il tempo e meno gli eventi di kharkov sembrano la disfatta di cui si parlava all'inizio:

Here's what Russian soldiers left behind when they withdrew from Izyum
https://www.washingtonpost.com/investigations/2022/09/13/russia-retreat-abandoned-weapons-izyum/
alla fine, il conto totale fatto dal WP di quello che i russi hanno abbandonato (10 tanks non tutti utilizzabili, un howitzer che credo sia un obice, un mlrs) e' lontano da quello che si leggeva subito dopo i fatti (40 tanks, 2 jets, decine di veicoli ecc)

e qualcuno dalla ns parte inizia a dire che non c'e' stato alcun collasso:
Western official: Too early to say Ukrainian gains are a turning point
https://www.reuters.com/world/europe/western-official-too-early-say-ukrainian-gains-are-turning-point-2022-09-13/
it's likely that in strict military terms, this was a withdrawal, ordered and sanctioned by the general staff, rather than an outright collapse (...) "Obviously, it looks really dramatic. It's a vast area of land. But we have to factor in the Russians have made some good decisions in terms of shortening their lines and making them more defensible, and sacrificing territory in order to do so," the official said,
il sottinteso e': i russi si erano preparati a lasciare quelle posizioni.

fra l'altro mi era completamente sfuggito il fatto che hanno iniziato a smantellare la rete delle utilities ucraine (acqua, corrente, ecc) in modo mirato, cioe' i servizi saltano solo nelle zone dove si combatte: nikolaev, krivoy rog, kharkov

intanto:
Zelensky to headline US defense industry conference
https://thehill.com/policy/defense/3636685-zelensky-to-headline-us-defense-industry-conference/

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
1) EU Scraps Price Cap On Russian Natural Gas
https://oilprice.com/Latest-Energy-News/World-News/EU-Scraps-Price-Cap-On-Russian-Natural-Gas.html
insomma era una pessima idea. pero':
But the EU executive arm is said to be pressing forward with a cap on revenues for nuclear and renewable power producers and a levy on the extra profits of the fossil fuel companies, including the refining sector
sarebbe la prima cosa sensata che fanno dall'avvio delle sanzioni.

2) US markets sink on unexpectedly high inflation
https://www.bbc.com/news/business-62884288
insomma stranamente l'inflazione continua a crescere nonostante gli aumenti dei tassi. e ora li alzeranno ancora (e noi al seguito). l'articolo non lo dice ma DJ giu' del 4% significa 1.6T$ di perdite. blackrock ha perso quasi l'8%, cioe' si aspettano che gli investitori, vista la situazione, ritirino i loro soldi. per me e' sempre meno vero quello che pensavo, cioe' che gli usa sono meno suscettibili di noi alla crisi economica innescata dalle sanzioni. rischiano quanto noi, forse di piu'. (per inciso, in germania se ho capito bene inflazione a 8.8%)

3a) Energiekrise bringt Ende des Euro = la crisi energetica porta la fine dell'euro
https://deutsche-wirtschafts-nachrichten.de/521677/Energiekrise-bringt-Ende-des-Euro
The euro was a misconstruction from the beginning, but was always supported by the strong increase in foreign trade. Now the high energy prices are finally bringing him down.
secondo me il problema e' stato non rendere l'euro una reale alternativa al dollaro

3b) Putin is waging an economic war with Europe. Britain's absurd energy plan plays into his hands
https://www.theguardian.com/commentisfree/2022/sep/11/putin-waging-economic-war-with-europe-britains-absurd-energy-plan-plays-into-his-hands

4) Commodity prices fall across the board as the market adjusts to the sanctions realities
https://intellinews.com/commodity-prices-fall-across-the-board-as-the-market-adjusts-to-the-sanctions-realities-256384/
insomma il mondo e' tornato al business-as-usual, sono cambiati solo i compratori. notare i dati per urals: i russi vendono 20$ sotto il brent e stanno comunque ca 35$ sopra il valore su cui calibrano il budget, il che e' probabilmente il motivo per cui fuori da yale dicono che il cap sul petrolio andrebbe messo a 40$ max per avere un senso anche solo mediatico...

5) Xi Returns to World Stage With Putin to Counter US Dominance
https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-09-13/xi-returns-to-world-stage-with-putin-to-counter-us-global-order
Xi to Central Asia to build a new Cold War bloc
https://asiatimes.com/2022/09/xi-to-central-asia-to-build-a-new-cold-war-bloc/
al di la' di tutto, gli incontri xi-putin sono sempre interessanti...

6) Iran set to sign memorandum to become SCO member
https://www.tehrantimes.com/news/476649/Iran-set-to-sign-memorandum-to-become-SCO-member
prossimi in coda: Egypt, Qatar, Saudi Arabia, Turkey

7) China's Xi promises a nationalized scientific and high-tech industry amid chip bans
https://www.rfa.org/english/news/china/bans-09072022132338.html
The plan envisions the nationwide husbanding of existing resources to achieve "economic and social development in all fields," according to state news agency Xinhua.
Current affairs commentator Wang Qingyang said the reforms proposed by Xi seem to herald a return to a top-down, planned economy, and a sharp turn away from the economic reforms and opening up initiated by late supreme leader Deng Xiaoping.
"The nationalization of science and technology is already under way," Wang told RFA.
(...)
According to Wang, nationalization means that "national interests" are prioritized over everything else
(...)
"Imports of high-tech raw materials has pretty much halted under foreign sanctions, so they have to nationalize this system," Wang said. "The biggest precedent for this was the iron and steel smelting during the Great Leap Forward (1958-1960).
(...)
"He is taking the initiative to decouple from the entire Western science and technology community," Xia said. "[This means that] over the next two to three years, all foreign software will be replaced by homegrown, Chinese software and hardware."
"Although these domestic products are not so user-friendly, it won't matter, because they make sense for [Xi], whose main concern is security," he said.

in breve, sta mettendo in pratica la lezione delle sanzioni alla russia (da ricordare quando fra x anni sentiremo che la cina dipende da noi piu' di quanto noi dipendiamo da lei)

intanto:
EXCLUSIVE U.S. weighs China sanctions to deter Taiwan action, Taiwan presses EU
https://www.reuters.com/world/asia-pacific/exclusive-us-considers-china-sanctions-deter-taiwan-action-taiwan-presses-eu-2022-09-13/
il tutto casualmente poco dopo che e' venuto fuori che aziende EU hanno rimpiazzato aziende usa in cina...

8 ) sbaglio o il governo svedese alla fine dei conti ha perso le elezioni? non che cambieranno le cose eh, giusto per aggiornare la lista

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Aquila1979 il 14 Set 2022, 14:35
risposta breve al primo quesito: no
risposta argomentata al secondo quesito: gli argomenti relativi agli usa sono puerili e banali, sì.
e generalmente vengono esposti in quella forma per vellicare il proprio ego e le reazioni di altre persone scarsamente competenti che penseranno "che idea originale"
Ma cosa c'entra il mio ego,?
non ti seguo proprio e si va anche OT

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
buon articolo di reuters su usd vs altre currencies:
Analysis: Why the dollar's wrecking-ball rally is not done yet
https://www.reuters.com/markets/us/why-dollars-wrecking-ball-rally-is-not-done-yet-2022-09-14/

l'articolo dice che yen, euro, e ukp sono i "big losers" di questa storia ma secondo me la cosa importante da dire e' che gli usa non hanno cambiato politica valutaria, fanno quello che hanno sempre fatto (cioe' sostenere lo usd, per es per mantenere la loro assurda bilancia commerciale tutta import e niente export). sono solo cambiate le "vittime": fino a poco fa erano le valute del S-E asiatico in primis, poi yuan, rupia, rublo, ecc. adesso sono eur, yen, ukp. che li prendiamo sul serio o meno, il resto del mondo si sta organizzando anche per assicurarsi che le loro valute non siano piu' "vittime" dello usd in futuro (perche' la ratio dei patti bilaterali per regolare gli scambi in valute locali, di brics, di sco, di eaeu ecc e' anche questa). quindi per il prevedibile futuro sull'incudine ci restiamo noi. chiedo: quanto puo' reggere questa cosa? a sto punto, se proprio non abbiamo la forza di fare una politica nostra, forse e' meglio passare tutti al dollaro e creare in europa la situazione che chiamavo sbrigativamente "portorico-2". non so.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Citazione di: FatDanny il 15 Set 2022, 12:13
https://www.agi.it/estero/news/2022-09-12/controffensiva-ucraina-kharkiv-russia-18046384
Secondo te questo Generale in pensione può avere informazioni riservate che lo portano ad affermare che gli ucraini hanno avuto perdite pesanti?
Non è ironico eh ... è proprio una domanda.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: trax_2400 il 15 Set 2022, 12:31
Secondo te questo Generale in pensione può avere informazioni riservate che lo portano ad affermare che gli ucraini hanno avuto perdite pesanti?
Non è ironico eh ... è proprio una domanda.

No.
Ma nelle prossime settimane vedremo se ha ragione.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
no trax, allo stesso tempo quando si tratta di guerra guerreggiata tendo a sentire fonti dell'esercito.
Poi magari dicono cazzate, non essendo esperto in materia non ho modo di giudicare.
Motivo per cui riporto senza commentare, così come lo leggo io.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816

Discussione precedente - Discussione successiva