Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: trax_2400 il 25 Set 2022, 20:26
I dati ufficiali del Viminale sull'affluenza alle 19 (7902 Comuni su 7904) confermano affluenza in notevole calo: 51,02% contro il 58,40% delle ultime elezioni.
Calo molto marcato al Sud.

Secondo me risultato di una campagna elettorale di livello molto basso.

Io sono nominalmente residente al sud, ma vivo a Bologna. Per scendere a votare ho preso un treno, capisco che molti questa sbatta non ce l'hanno e li capisco molto. A maggior ragione con sto menù sul tavolo da cui scegliere

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Sonni Boi il 25 Set 2022, 18:23
S'è capito che hai votato PD co la maschera antigas addosso  :)

Io non ho mai detto questo.  :s

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se la Meloni sarà il prezzo per vedere dissolvere il PD, ossia il peggior partito mai esistito in Italia, lo pagheremo.

Veltroni dovrebbe avere un girone dell'inferno per se.

Citazione di: laziAle82 il 25 Set 2022, 19:46
Si ma tu confondi causa ed effetto. Se le destre vincono non è perché si disperde il voto a sx ma perché la proposta del PD fa esattamente si che il voto si disperda.

Quotone per entrambi.
Sarebbe il caso di capire che definirsi sinistra e comportarsi da destra consegna il paese alla destra vera.
Quando si avrà di nuovo il coraggio di presentare politiche davvero di sinistra magari si perde uguale ma ci risparmiamo ste sceneggiate disgustose.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Mi dicono che la Lega ha avuto un tracollo. Pare i 5s molto solidi. Ci rileggiamo tra 4-5 ore...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.167
Citazione di: Il nostro Giorgione il 25 Set 2022, 22:49
Mi dicono che la Lega ha avuto un tracollo. Pare i 5s molto solidi. Ci rileggiamo tra 4-5 ore...
Era prevedibile: se fdi è data tra il 25/27 quando era al 5/6 solo un anno fa era lógico che nel centrodestra ci fosse un travaso verso la meloni da lega e fi. La disaffezione al voto colpisce il centrosinistra, se nel pd non rottamano questa dirigenza sciagurata faranno la fine del ps francese. Se scelgono bonaccini sarebbe il colpo di grazia.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

sono gli stessi dati che ho visto io, credo
;)

bizio67

*
Lazionetter
* 19.107
La Meloni sarà Presidente del Consiglio, pensavo de morì prima

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.167

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
se nel pd non rottamano questa dirigenza sciagurata faranno la fine del ps francese. Se scelgono bonaccini sarebbe il colpo di grazia.

Amen.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
vabbé, questa è l'unica non-notizia della serata. Se sapeva da un mese che meloni sarebbe stata premier.

Comunque le mie previsioni personali nel pomeriggio erano state le seguenti:

5S 16/17

PD 19/21

rossoverdi 5/5,5

UP 1.6/1.8

terzo polo 7,5

FdI   27

Lega 10/11

Forza Italia   7/8

direi che ci sono andato vicino, eccetto la sovrastima di rossoverdi e UP.
La simpatia mi frega sempre 
:=)) 8)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
altra considerazione: draghi è stato così un gran premier, ma così un gran premier, che ha convinto il 25% del 65% degli italiani.
Un grande oh

buahahahahahahha

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: bizio67 il 25 Set 2022, 23:09
La Meloni sarà Presidente del Consiglio, pensavo de morì prima

Vecchia utente di lazio.net, passata al romerdismo per convenienza.
Sto forum è una potenza,
te guarda se tra 10 anni non ci ritroviamo Tarallo premier che presenzia in monte mario con sciarpa giallomerda  :=))

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.709
molto solidi in che senso? A me li danno a meno della metà rispetto al 2018, o comunque li vicino, percentuale più alta rispetto a quello che definisci tracollo della lega .
A meno che non hai dati diversi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
vabbé ma i 5S è ovvio che non puoi darli rispetto al 2018, è chiaro che da lì avrebbero dimezzato.
Ma si pensava addirittura che si sarebbero ridotti ad 1/3. Letta puntava su questo.
Così come Salvini va visto in rapporto a due anni fa, quando era dato al 30.
Non è che tra 2018 e oggi non c'è stato nulla, occorre vedere la dinamica con cui si è arrivati qui.

Conte è, a detta di tutti, tra i vincitori di queste elezioni (Repubblica, che lo odia, gli dà 7)
Salvini è tra i nettamente sconfitti perché per come stavamo due anni fa doveva stare al posto di Meloni.

Comunque... se PD e 5S si fossero alleati, anche senza Calenda, potevano competere sugli uninominali.
Come vado dicendo dal secondo giorno di questa tremenda campagna elettorale. Per ammetterlo uno come Cerasa su La7...
Letta dovrebbe dimettersi in questo istante. Anzi 22 minuti fa, è già in ritardo quel mentecatto.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: FatDanny il 25 Set 2022, 23:22

Letta dovrebbe dimettersi in questo istante. Anzi 22 minuti fa, è già in ritardo quel mentecatto.

Amen anche a te.
Il dubbio è se sia solo un idiota totale oppure se, come tutti gli altri, esegua (ben retribuito) precisi ordini dall'estero

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.167
vabbé ma i 5S è ovvio che non puoi darli rispetto al 2018, è chiaro che da lì avrebbero dimezzato.
Ma si pensava addirittura che si sarebbero ridotti ad 1/3. Letta puntava su questo.
Non è che tra 2018 e oggi non c'è stato nulla, occorre vedere la dinamica con cui si è arrivati qui.

Conte è, a detta di tutti, tra i vincitori di queste elezioni (Repubblica, che lo odia, gli dà 7)
Salvini è tra i nettamente sconfitti perché per come stavamo due anni fa doveva stare al posto di Meloni.

Comunque... se PD e 5S si fossero alleati, anche senza Calenda, potevano competere sugli uninominali.
Come vado dicendo dal secondo giorno di questa tremenda campagna elettorale. Per ammetterlo uno come Cerasa su La7...
Avrebbero dovuto cacciarlo a pedate quando all'indomani della crisi del governo rosa-giallo ha detto che non si sarebbe mai più accordato con i 5 stelle. Lì si sono gettate le basi per questo risultato.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.709

boh, a me li danno al 15, non mi sembra un gran risultato, si non ci si poteva aspettare lo stesso risultato ma sempre meno della.meta è, vista poche volte una cosa del genere eh... neanche lo ricordo un crollo del genere. Forse ha più senso il fatto che salvini fino ad un paio di anni fa era dato a quasi il triplo di oggi, ma sai meglio di me che poi quando si avvicinano le elezioni e poi si va a votare, parecchie percentuali si l'umano.
Se guardiamo tutti i dati, alla fine perdono punti tutti tranne meloni, non trovo un solo motivo di consolazione anche se era più o meno ciò che mi aspettavo..

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ormai i sondaggi sono in chiaro, non è che ce ne siano di più attendibili di quelli che girano in tv o comunque non abbiamo modo di saperlo.
Quindi chi te li dà al 15 non è che ha una notizia più certa di quel che circola.
Ormai per avere dati più solidi dobbiamo aspettare le proiezioni.
Vediamo: se fossero al 13 avrebbero recuperato poco, un paio di punti percentuali, se invece saranno attorno al 18 per me è assurdo parlare di sconfitta.
Certo, rispetto al 2018 perdono, ma hanno affrontato una scissione, tre governi diversissimi tra loro, passare dall'11 di qualche mese fa al 18 come può essere un dato negativo?

Citazione di: kurt il 25 Set 2022, 23:32
Avrebbero dovuto cacciarlo a pedate quando all'indomani della crisi del governo rosa-giallo ha detto che non si sarebbe mai più accordato con i 5 stelle. Lì si sono gettate le basi per questo risultato.

senza motivo. Su un voto del cazzo, Draghi strappa sulla fiducia, Letta dice "mai più 5S".
Una follia totale. Si è visto mo quanto e quale paese stava con Draghi. Che miseria.

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452

Non credo Conte avrebbe potuto fare la campagna elettorale smaccatamente anti Draghi, e che ha pagato, da alleato del PD.
Attenzione a non fare semplici somme algebriche.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
le somme algebriche non si possono fare con Calenda.
Lì non si può sommare 5S PD e Azione dicendo che sono maggioranza.
5S e PD si. Fratoianni ha fatto la sua campagna elettorale in coalizione e lui Draghi non l'ha proprio mai votato e sempre criticato.
Quindi non credo proprio. Ripeto, per dirlo uno come Cerasa che tutto è tranne che un fan di un'eventuale coalizione di questo tipo che si poteva fare...

Dai, è stata una cazzata immonda.
Gli sponsor del PD, chiamiamoli così, hanno provato ad uccidere i 5S. Anzitutto fomentando la scissione Di Maio. Un'OPA ostile che ovviamente ha portato ad una reazione di Conte.
Presa al balzo per dargli la colpa della caduta di Draghi e ucciderli alle urne (obiettivo non solo del PD ma di un settore più ampio delle classi dirigenti italiane).
Questa cosa è del tutto fallita.
Per altro una buona metà del PD l'accordo l'avrebbe fatto. E, stanne certo, il congresso del PD si giocherà esattamente su questa cosa, sulla parte vicina agli sponsor che guarderà a Calenda e quella vicina all'ex PCI che guarderà ai 5S.
Perché quella contraddizione di fondo, che dilania il PD dalla sua nascita, resterà sempre e per sempre. è irrisolvibile, perché politicamente strutturale.

Io spero vincano i secondo perché, al netto di tutto, il governo giallorosso è stato il meno peggio degli ultimi vent'anni italiani. Il meglio che si può chiedere ad oggi alla politica di sto paese (pessimo, ma sempre il meglio possibile loro).
Purtroppo ci credo poco perché temo che alla fine gli apparati, sempre quelli degli sponsor, sceglieranno Bonaccini che porterà il PD al game over definitivo, visto che di Calenda ce ne sta già uno e mezzo (contando anche Renzi).

Discussione precedente - Discussione successiva