le somme algebriche non si possono fare con Calenda.
Lì non si può sommare 5S PD e Azione dicendo che sono maggioranza.
5S e PD si. Fratoianni ha fatto la sua campagna elettorale in coalizione e lui Draghi non l'ha proprio mai votato e sempre criticato.
Quindi non credo proprio. Ripeto, per dirlo uno come Cerasa che tutto è tranne che un fan di un'eventuale coalizione di questo tipo che si poteva fare...
Dai, è stata una cazzata immonda.
Gli sponsor del PD, chiamiamoli così, hanno provato ad uccidere i 5S. Anzitutto fomentando la scissione Di Maio. Un'OPA ostile che ovviamente ha portato ad una reazione di Conte.
Presa al balzo per dargli la colpa della caduta di Draghi e ucciderli alle urne (obiettivo non solo del PD ma di un settore più ampio delle classi dirigenti italiane).
Questa cosa è del tutto fallita.
Per altro una buona metà del PD l'accordo l'avrebbe fatto. E, stanne certo, il congresso del PD si giocherà esattamente su questa cosa, sulla parte vicina agli sponsor che guarderà a Calenda e quella vicina all'ex PCI che guarderà ai 5S.
Perché quella contraddizione di fondo, che dilania il PD dalla sua nascita, resterà sempre e per sempre. è irrisolvibile, perché politicamente strutturale.
Io spero vincano i secondo perché, al netto di tutto, il governo giallorosso è stato il meno peggio degli ultimi vent'anni italiani. Il meglio che si può chiedere ad oggi alla politica di sto paese (pessimo, ma sempre il meglio possibile loro).
Purtroppo ci credo poco perché temo che alla fine gli apparati, sempre quelli degli sponsor, sceglieranno Bonaccini che porterà il PD al game over definitivo, visto che di Calenda ce ne sta già uno e mezzo (contando anche Renzi).